PDA

View Full Version : Una domanda facile facile sulla vecchia PS2

Therock2709
21-01-2011, 09:56
Ciao a tutti,
mi è venuto il pallino di alcuni giochi che ci sono solo su PS2 (non sono l'unico :D ). La domanda è:
con la slim modello 77004 (o qualcosa del genere) giocando solo a GT4 è necessario avere una memory card? Non ha nessuna memoria anche piccola interna?

Grazie.

cerbert
21-01-2011, 09:59
ciao e benvenuto nella cricca dei "retrogamer" :D.
Purtroppo non penso esista nessuna memoria interna sulla PS2.

Comunque le memory card PS2 le trovi ancora tranquillamente in vendita, tanto originali quanto non originali.

Malek86
21-01-2011, 10:01
No, nessuna memoria.

Sinceramente, la memoria interna alla console non è che fosse una cosa molto diffusa. Prima dell'avvento degli HDD ce l'avevano solo il Saturn e il Mega-CD, e comunque era piuttosto ridotta (tre giochi e finiva). Ed era scomoda perchè non era molto duratura. Era meglio comprarsi una cartuccia di memoria.

Therock2709
21-01-2011, 10:10
Ok grazie a tutti e due delle info.
Certo che facendo la slim nuova con LAN integrata, potevano metterci una memorietta flash da 8 miseri mb... :rolleyes:
E' che cacchio la originale costa VENTI EURO :eek: , le non orig sui 10 euro... Prezzi assurdi...

Domanda di fantascienza: Ma è per caso possibile usare una chiavetta USB come la PS3?

france_dani
21-01-2011, 14:22
se non sbaglio si potrebbe salvare su una chiavetta tramite l'usb...l'avevo letto ma non ricordo come:D

Therock2709
21-01-2011, 20:08
Ciao, ho un'altra domanda (un po' idiota...):
i giochi USA funzionano su una PAL? Parlo della consolle originale senza nessuna modifica.

29Leonardo
21-01-2011, 20:55
Ciao, ho un'altra domanda (un po' idiota...):
i giochi USA funzionano su una PAL? Parlo della consolle originale senza nessuna modifica.

No.

Giant Lizard
21-01-2011, 20:57
No, nessuna memoria.

Sinceramente, la memoria interna alla console non è che fosse una cosa molto diffusa. Prima dell'avvento degli HDD ce l'avevano solo il Saturn e il Mega-CD, e comunque era piuttosto ridotta (tre giochi e finiva). Ed era scomoda perchè non era molto duratura. Era meglio comprarsi una cartuccia di memoria.

viva le cartucce e la memoria interna per ogni gioco :cry:

29Leonardo
21-01-2011, 21:13
viva le cartucce e la memoria interna per ogni gioco :cry:

Cosa c'entrano le cartucce con la memoria interna? :mbe: Io avevo il sms, non ricordo avesse la memoria interna.

Malek86
21-01-2011, 21:18
Cosa c'entrano le cartucce con la memoria interna? :mbe: Io avevo il sms, non ricordo avesse la memoria interna.

Infatti la memoria era dentro le cartucce dei giochi, non nella console.

Solo il Saturn e il Mega-CD avevano la memoria interna, perchè non si poteva scrivere sul disco. Comunque è strano che altri non abbiano provato lo stesso metodo. Forse hanno capito che potevano fare più soldi vendendo anche la memory card.

matmat
21-01-2011, 21:35
se non sbaglio si potrebbe salvare su una chiavetta tramite l'usb...l'avevo letto ma non ricordo come:D

bisognava avviare un homebrew file manager tramite cd quindi doveva essere modificata e non tutte le pennette erano compatibili

Giant Lizard
22-01-2011, 02:44

perché le cartucce per GameBoy e Nintendo 64 permettevano di salvare nella memoria interna :D (interna alle cartucce, non alla console)

29Leonardo
22-01-2011, 12:10
Infatti la memoria era dentro le cartucce dei giochi, non nella console.

Solo il Saturn e il Mega-CD avevano la memoria interna, perchè non si poteva scrivere sul disco. Comunque è strano che altri non abbiano provato lo stesso metodo. Forse hanno capito che potevano fare più soldi vendendo anche la memory card.

perché le cartucce per GameBoy e Nintendo 64 permettevano di salvare nella memoria interna :D (interna alle cartucce, non alla console)

Avevo capito che era riferito alla cartuccia ma pensavo fosse un discorso valido per tutte le console, nel sms non potevi salvare.

Malek86
22-01-2011, 13:26
Avevo capito che era riferito alla cartuccia ma pensavo fosse un discorso valido per tutte le console, nel sms non potevi salvare.

Il salvataggio su cartuccia era possibile solo se c'era dentro la batteria. Prima non la mettevano in tutti i giochi, anzi, solo in alcuni. Con lo SNES hanno incominciato a metterla spesso. Nel N64 alcuni giochi avevano la batteria, ma poi hanno iniziato ad usare l'EEPROM, perchè il salvataggio con batteria aveva il difetto di cancellarsi non appena la batteria si scaricava.

matmat
22-01-2011, 21:47
Il salvataggio su cartuccia era possibile solo se c'era dentro la batteria. Prima non la mettevano in tutti i giochi, anzi, solo in alcuni. Con lo SNES hanno incominciato a metterla spesso. Nel N64 alcuni giochi avevano la batteria, ma poi hanno iniziato ad usare l'EEPROM, perchè il salvataggio con batteria aveva il difetto di cancellarsi non appena la batteria si scaricava.

quindi se riaccendo il snes e metto un gioco, non riesco a salvare causa batteria probabilmente scarica?

Malek86
22-01-2011, 23:32
quindi se riaccendo il snes e metto un gioco, non riesco a salvare causa batteria probabilmente scarica?

Dipende. In alcuni giochi si scaricavano velocemente, altri potevano durare anche 20 anni. C'è gente che ha ancora cartucce del NES che salvano. Non so bene quale fosse il fattore discriminante. In ogni caso, non appena si scarica, non puoi più salvare.

Ma se vuoi, puoi aprire la cartuccia e rimpiazzare la batteria. E' la CR2032, la stessa che si usa nelle schede madri.

Fatal Frame
23-01-2011, 11:21
Ciao a tutti,
mi è venuto il pallino di alcuni giochi che ci sono solo su PS2 (non sono l'unico :D ). La domanda è:
con la slim modello 77004 (o qualcosa del genere) giocando solo a GT4 è necessario avere una memory card? Non ha nessuna memoria anche piccola interna?

Grazie.

No devi avere la memory card