PDA

View Full Version : Portatile nuovo: ma quali prestazioni cercare? e quale internet key?

Panther89
20-01-2011, 23:53
vorrei prossimamente comprare un notebook in sostituzione del mio pc desktop, in quanto dovrò viaggiare molto e comunque mi torna utile anche per lo studio.

il mio primo dubbio: a questo portatile voglio associare un abbonamento internet key, e vorrei le opinioni sugli operatori che avete provato (in primis velocità della banda e potenza di segnale in giro).

e ora il secondo grosso dilemma: il notebook mi serve prevalentemente per uso quotidiano (office, internet, photoshop, films), e vorrei poterci anche giocare....non sono un amante incallito dei videogiochi, per lo più vado di fps, mmorpg, ma ultimamente sono usciti dei titoli che proverei volentieri (gta4, mafia2, splintercell5 e COD), ovviamente accetto di giocare anche ad impostazioni molto basse.

detto questo non ho la più pallida idea di cosa comprare: pensavo a qualcosa sui 17" anche se sono sempre più rari (diffusissimi i 15"); sarebbe bello se avesse un buon audio (potrei pensare anche ad una scheda 5.1 esterna con adeguato impianto :D); e magari una buona durata (ma è relativo, in quanto se serve comprerò una batteria a 9 celle aggiuntiva).

pensavo a i3-i5 + scheda grafica decente ma non so.....e per il budget, non ne ho uno fisso, potrei spendere 400€ cosi' come 1000€, basta che non ci siano troppe eccedenze rispetto a quele che sono le mie reali esigenze :)

PS = mi interessa relativamente la longevità del prodotto, in quanto per tanti sfortunati eventi i notebook non reggono mai più di due anni.

grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto

Panther89
23-01-2011, 01:09
nessuno che mi aiuta sigh T_T

(e non ci credo che nessuno nel forum la le chiavette XD)

daddyxx1
23-01-2011, 13:11
ciao panther ecco qualche consiglio:

Acer - as7741g-486g64mnkk
17.3 Led Cb / Intel Core I5 480 / Ati Radeon Hd 6550 1g / 6gb Ddr3 Ram / 640gb Hdd / Dvd Sm / Wifi 802.11bgn / Batteria 6 Cell

si trova online a circa 700 euro

HP Dv7-3133el I5430m/4gb/500gb/gf320m Rif: VX967EA
Intel Core I5-430m 4gb Ram 500gb Hdd 17.3poll Dvd Rw Dl Lscribe Nvidia Gf320m 1gb Ded 802.11 B/g/n Windows 7 Home Premium Rif: VX967EA

online a circa 800 euro

Sony Vaio VPC-EC3E9E/BJ Nero: Intel Core i3-370M (2.40GHz), 4 GB DDR3 SDRAM, 320GB HDD (5400 rpm, SATA), Masterizzatore DVD±RW DL/RAM, VAIO Display 17,3 WXGA++ (1600x900), Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470 (512 MB VRAM dedicati)

poco più di 800 euro

ho cercato di elencarti un prodotto per marchio...per quanto riguarda la longevità punterei sui primi due dato che montano un processore i5...e l'acer anche più ram 6gb...
per giocare l'acer è una spanna sopra gli altri...
per quanto riguarda la key per navigare purtroppo non posso dirti quale operatore è meglio rispetto ad un altro...ci sono tantissimi fattori che entrano in gioco...
per esperienza personale punta ad un gestore che abbia quantomeno la copertura hsdpa (se disponibile) nella tua zona.
Ho provato Voda,Tre e Wind....Voda e Tre raggiungono buone velocità se la rete non è troppo congestionata...Wind l'ho apprezzata per i prezzi e le offerte.

Panther89
25-01-2011, 01:41
grazie per la risposta :D

quell'acer è effettivamente figo, 6 gb di ram :O......la scheda non so quanto vada rispetto ad una 5650 (quelle che trovo nei negozi son per lo più queste), ma farò quanche ricerca, tanto voglio solo levarmi lo sfizio con un paio di giochi (gta4, splintercell5, mafiaII) per poi tornare agli mmorpg/fps.

per le chiavette ho notato che c'è un grosso problema: nessuno fa l'offerta che serve a me, quindi finirà che sarò costretto a tornare con la 3.....mi servono necessariamente le 300 ore, ma quasi tutti gli operatori si fermano a 100 :stordita:

ho visto anche le tariffe a GB, ma tu per caso sai quante ore al giorno puoi fare con 3 GB??? (se sono i pacchetti inviati/trasmessi, penso di avere un'idea XD)

daddyxx1
25-01-2011, 07:02
beh panther mi regolo in questo modo: se uso il traffico dati solo per chattare su msn e consultare qualche sito di notizie allora 3 gb ti durano parecchio...
se ti metti a scaricare ti finiscono in un lampo :)

p.s= la 6550 non è altro che una 5650 rimarchiata :D

threedesign
25-01-2011, 09:06
per leggere tutti i 6 gb i ram però il sistema deve essere a 64 bit attenzione quindi al so preinstallato