PDA

View Full Version : Tutti contro tutti...i3 vs i5 vs p6100 vs n930..

Zebrus
20-01-2011, 23:10
Salve ragazzi!
Il portatile "affare" l'ho lasciato perdere dopo non essere riuscito a rimediare informazioni sul venditore (era il 3d "affare o truffa"), cosi mi sto buttando sul nuovo!

Come vedete sono un pò indeciso, complice anche fratellone che vorrebbe aiutarmi ad acquistare (e lui spinge per l'n930), ma io stesso non voglio fargli buttare soldi!

Ho trovato questi 4 portatili a queste fasce di prezzo:

P6100; 2gb ram; 250hd; 4500hdm integrata = 330€
i3 330; 4gb ram; 320hd; schvideo integrata = 450€
i5 430; 4gb ram; 500hd; schvideo integrata = 570€
N930; 4gb ram; 640hd; Ati 5650 1gb = 580€

Lo so che c'è molta differenza tra il primo e l'ultimo, ma mio fratello vorrebbe prendermi l'ultimo e io invece dico che mi basterebbe il primo! Le sue argomentazioni dicono che: L'ultimo essendo quad-core mi durerebbe piu a lungo nel tempo e inoltre, è vero che è amd, ma avendo la scheda video dedicata si potrebbe rivendere, un domani ad un prezzo migliore!

Invece io dico che non mi serve in quanto le mie esigenze sono queste:
-Word
-Internet
-Conversione (sporadica) video di film in formato Ipod Touch
-Usare Photoshop CS2 (già, quest'ultimo supporta il multi-cpu?)

...non credo mi serva un quad core, e nemmeno un i5! Io sono convinto che un P6100 e 2gb di ram possano andare benissimo e avrò un gran incremento di prestazioni rispetto al Sempron 3500+ che ho ora!! Dite che almeno, i film in hd ce la faccio a vederli? Grazie a tutti coloro che interverranno! :)

jandg
21-01-2011, 08:06
Il Quadcore ha senso da Adobe CS4 in su. Se pensi di aggiornare Photoshop prima di ricambiare questo nuovo portatile allora punta verso il quad core, altrimenti il CS2 dovrebbe funzionare meglio con un dual core veloce.
Non sono un giocatore per cui non so quanto vale l discorso per eventuale giochi in uscita durante la vita di questo nuovo portatile.

Poi dipende come usi il computer. Un i5 è più utile se ti piace fare più cose contemporaneamente e avere la possibilità di lanciare più programmi. Tipo: lavori su un immagine su Photoshop, lo vuoi testare in un sito su diversi browser, nel frattempo vuoi dare un'ochiata alle email dove qualcuno ti suggerisce un filmino divertente su YouTube, ecc.

Quello che è molto importante è la RAM. Windows 7 ne succhia parecchio rispetto a XP e anche Photoshop è affamato di memoria. Per questa ragione scarterei un portatile con solo 2 GB, molto meglio 4 GB. Se usi un S.O. di 64 bit Photoshop CS2 ne può usare fino a 3GB di RAM e se hai dei plug-in possono usare fino ai 3,7 GB.

Che velocità hanno gli HD? 5400 rpm o 7200 rpm? Il secondo è meglio.

Zebrus
21-01-2011, 09:31
Il Quadcore ha senso da Adobe CS4 in su. Se pensi di aggiornare Photoshop prima di ricambiare questo nuovo portatile allora punta verso il quad core, altrimenti il CS2 dovrebbe funzionare meglio con un dual core veloce.
Non sono un giocatore per cui non so quanto vale l discorso per eventuale giochi in uscita durante la vita di questo nuovo portatile.

Poi dipende come usi il computer. Un i5 è più utile se ti piace fare più cose contemporaneamente e avere la possibilità di lanciare più programmi. Tipo: lavori su un immagine su Photoshop, lo vuoi testare in un sito su diversi browser, nel frattempo vuoi dare un'ochiata alle email dove qualcuno ti suggerisce un filmino divertente su YouTube, ecc.

Quello che è molto importante è la RAM. Windows 7 ne succhia parecchio rispetto a XP e anche Photoshop è affamato di memoria. Per questa ragione scarterei un portatile con solo 2 GB, molto meglio 4 GB. Se usi un S.O. di 64 bit Photoshop CS2 ne può usare fino a 3GB di RAM e se hai dei plug-in possono usare fino ai 3,7 GB.

Che velocità hanno gli HD? 5400 rpm o 7200 rpm? Il secondo è meglio.

Intanto grazie mille per la risposta esauriente. :)
Allora...Per ora si, ho cs2, ma non escludo di poter passare a cs4. Quindi tu pensi/credi che ci sia differenza, con cs4, tra dual e quad?mmm...non ci avevo mai riflettuto! E' che nei test, l'n930 non è che sia mai risultato eccelso rispetto all'i5 o i3. Certo, allo stesso prezzo dell'i5 ho un quad core con video dedicata, però...

Altra cosa, NON gioco! o almeno, non con il portatile! Però è anche vero che magari potrei voler (anche se non è quasi mai successo) vedere un video in hd! Ho letto che la 4500hdm anche se si fregia di questo nome, difficilmente girerà un filmato in 1080p...

Ultimo, la ram...si, forse hai ragione! E' pur vero che ora ho 1gb e bene o male riesco a tirare avanti (per questo pensavo che 2 bastassero), ci penserò...

Al mediamondo a 399€ c'è un p6100 con 4gb e Ati 5450...si, con 50€ in piu si prende un i3, ma non ha la scheda video dedicata, boh, ora ci penso...cazzo, che patema!:muro: