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View Full Version : Reflex e freddo


Simomk2
20-01-2011, 22:37
Mi chiedevo se temperature che vanno dai -10° ai -20° possano danneggiare la reflex...

Il fatto tropicalizzazione influisce?

E per quanto riguarda gli obiettivi?

Tempo fa mi sembrava di aver letto che pose troppo lunghe e freddo potrebbero causare problemi... risulta?

Sabato dovrò trascorrere una giornata a tali temperature ma vorrei sapere come comportarmi per essere più tranquillo...

L'unica cosa che so per certo è la durata delle batterie, che infatti terrò al caldo finchè non è ora di usare la macchina.

teod
20-01-2011, 22:57
Mi chiedevo se temperature che vanno dai -10° ai -20° possano danneggiare la reflex...

Il fatto tropicalizzazione influisce?

E per quanto riguarda gli obiettivi?

Tempo fa mi sembrava di aver letto che pose troppo lunghe e freddo potrebbero causare problemi... risulta?

Sabato dovrò trascorrere una giornata a tali temperature ma vorrei sapere come comportarmi per essere più tranquillo...

L'unica cosa che so per certo è la durata delle batterie, che infatti terrò al caldo finchè non è ora di usare la macchina.

Esatto, il freddo influisce sulla durata delle batterie.
Altra cosa: evita sbalzi di temperatura, specie se passi da ambienti estremamente freddi ad ambienti caldi e umidi (rifugi et simili), si può formare condensa sulle lenti, interne ed esterne e anche all'interno della macchina... in teoria meglio tenerla in borsa in modo da far raggiungere alla macchina la temperatura ambiente gradualmente, o ancora meglio metterla in un sacchetto pieno d'aria e sigillato in modo da non farle avere sbalzi termici e di umidità.
La tropicalizzazione influisce sulla condensa.
Personalmente con il solo accorgimento di tenere la macchina in bors me la sono sempre cavata anche con macchine non tropicalizzate come la 20D; ho provato a vedere condensa di inverno sulla macchina (e forse dentro), passando da temperature di -20 a locali umidi e riscaldati, ma ho provato anche a vederla passando da 20° con aria condizionata, a 45 con il 90% di umidità; mai avuto problemi gravi se non quello di non riuscire a scattare nella fase di "spannamento".
Ciao

DUDA
21-01-2011, 13:07
ti dico che il mio socio ha fatto diverse esposizioni di diverse decine di minuti, non ricordo con precisione, più di 30, nel buio totale fuori dalla baita a Zermatt in quota a quasi -30 con una D300 e non ha avuto alcun problema. Io starei sereno.

ARARARARARARA
21-01-2011, 22:44
La mia D80 è stata a -22° per 4 ore consecutive, a -20° per 8 ore consecutive, il picco in negativo che ha subito è stato -30°C per 20-30 minuti circa, la macchina non ha MAI dato il ben che minimo cenno di problemi, funzionava tutto solo l'lcd superiore era un po' lento ma niente di esasperato funzionava! Le batterie si tengono una in tasta e una in macchina perchè a -22° con il vento su cavalletto tempo pochi minuti e segnano già mezza carica (se non c'è vento e la usi in mano durano molto di più, anzi durano NETTAMENTE di più), quando la batteria segna quasi scarica la metti in una tasca interna calda e tiri fuori l'altra che magicamente si sarà ricaricata e così facendo non avrai problemi. A -20° un batteria usata per circa 1000 scatti in mano all'icecup 2009 mi ha fatto 8 ore senza mai essere cambiata!

Le lenti, tutte rigorosamente NON tropicalizzate non hanno mai dato alcun cenno di problemi, insomma se non hanno avuto problemi sotto la pioggiaperchè avrebbero dovuto averne al freddo?

I cavalletti invece... bhè se hanno come il mio la cremagliera a -20 hanno i movimenti induriti, a -30 i problemi si fanno gravi, la 410 del mio amico si è bloccata completamente (solo 1 movimento gli altri andavano), ma manfrotto lo dice che al freddo non lo devi usare, ovviamente le gambe si muovono comunque perchè è meccanica banale quindi regolava tutto con le gambe del cavalletto... scomodo, ma efficace! Il mio invece era molto duro ma andava!

Tempi lunghi e freddo sono una manna per la grana, sensore freddo = meno grana!

Simomk2
21-01-2011, 23:03
Ok grazie a tutti per le risposte...
In effetti dalle continue ricerche che faccio su flickr capita spesso di vedere lunghe esposizioni in paesi scandinavi...

Comunque buono a sapersi, per la cronaca porterò la mia 5DII (semi-tropicalizzata) con 16-35 f/2.8 (Tropicalizzato se non ricordo male) e 70-200 f/2.8 IS (Tropicalizzato), ho rimosso il BG per viaggiare un po' più leggero e almeno così posso tenere sempre una batteria in tasca.

Ottimo sapere che al freddo ci sarà meno rumore ;)

Vendicatore
22-01-2011, 01:08
Quoto quello che ti è stato già detto.
La batteria dura effettivamente meno, e se si forma condensa sulle lenti (o sullo specchio), lascia che sparisca da sola rimanendo nell'ambiente caldo (10-20 minuti di solito sono sufficienti per riavere le lenti in perfetto stato).

ARARARARARARA
22-01-2011, 02:36
Quoto quello che ti è stato già detto.
La batteria dura effettivamente meno, e se si forma condensa sulle lenti (o sullo specchio), lascia che sparisca da sola rimanendo nell'ambiente caldo (10-20 minuti di solito sono sufficienti per riavere le lenti in perfetto stato).

la condensa si evita facilmente, basta uscire dai locali riscaldati SEMPRE con la macchina nello zaino ed aspettare MINIMO 15 minuti prima di aprire lo zaino (pena la condensa interna alle lenti...che dio ve ne scampi bisogna aspettare una vita per tornare alla normalità o nei peggiori casi la condensa interna si ghiaccia e devi tornare in ambiente riscaldato e partono 2 ore tutte prima di tornare alla normalità) non è stupido lasciare un po' di "silica gel" dentro lo zaino, assorbe l'umidità in eccesso, se si viaggia in auto MAI tenere la macchina nell'abitacolo, sempre chiusa nello zaino e lasciata nel bagagliaio, quando si torna in una casa entrare SEMPRE con la macchina chiusa nello zaino (pena la condensa esterna sulle lenti e sul corpo, problema da niente, ma è una scocciatura).

giosimar
25-01-2011, 00:35
le batterie al litio industriali vengono testate tra -20 e +60 °C, quindi direi che a -20 dovrebbero reggere "bene". Ovviamente reggono anche a -40 (credo che il limite entro cui solidificano gli elettroliti a base di miscele di carbonati sia poco oltre i -40), ma con sovratensioni tali per cui in poco tempo risultano scariche. Il resto dell'elettronica non so... ma avrei il dubbio solo sugli lcd e sulle parti in movimento.

ARARARARARARA
25-01-2011, 00:57
le batterie al litio industriali vengono testate tra -20 e +60 °C, quindi direi che a -20 dovrebbero reggere "bene". Ovviamente reggono anche a -40 (credo che il limite entro cui solidificano gli elettroliti a base di miscele di carbonati sia poco oltre i -40), ma con sovratensioni tali per cui in poco tempo risultano scariche. Il resto dell'elettronica non so... ma avrei il dubbio solo sugli lcd e sulle parti in movimento.

gli lcd un po' rallentano quello posteriore assolutamente no è riscaldato dall'elettronica interna e protetto dalla plastica esterna che crea una camera d'aria (almeno su nikon), io ho visto che su D700 rallenta l'lcd del mirino, ma funziona comunque, la meccanica è quasi del tutto a secco quindi non vi sono problemi di lubrificanti che induriscono le parti lubrificate sono comunque pensate per il freddo e all'interno del corpo la temperatura rimane sempre superiore all'esterno perchè il sensore e l'elettronica oltre che i motorini scaldano, il corpo è rivestito di plastica e conduce poco, insomma sono ben fatte! Pensa che le Nikon le usano nello spazio aperto protette solo da una copertina di pochi mm di spessore(c'è da aggiungere che nel vuoto non c'è dispersione di calore per trasmissione ma solo per irraggiamento! La nasa usa D2x e D3s e svariate lenti tutta l'attrezzatura è NON modificata!

Simomk2
25-01-2011, 07:24
Sabato sono andato, le temperature come previsto sono scese a c.a -15
Non ho avuto problemi di alcuno tipo se non quello dell' LCD superiore che ha rallentato un po'...

La batteria invece mi ha stupito, circa un centinaio di scatti, la maggioranza dei quali con tempi superiori ai 20" (Alcune pose anche di qualche minuto e una da 20 minuti) è calata di una tacca soltanto! La batteria di scorta non è neanche servita!

Come già specificato appena sono tornato a casa, anche se il viaggio di ritorno è durato circa un ora, la macchina ha condensato di brutto, idem per il 70-200 che era nella sua custodia.
Tuttavia tutto si è risolto in un paio di ore, ora la macchina non da alcun tipo di problema.

Tutto regolare quindi!