PDA

View Full Version : Dati spariti da hd portatile..compromesso?

frankieta
20-01-2011, 21:33
Ciao, ho avuto un problema con il mio hd portatile, un toshiba 2,5 pollici da 640 gb. (640E04X).

In pratica, windows mi segnala degli errori sul disco, faccio la scansione e mi elimina bellamente tutti i fiile contenuti sul disco infilandoli in file di estensione CHK.
Dopo l'infarto iniziale, sono riuscito almeno a recuperare i file più importanti semplicemente rinominandoli.

Ora voglio chiedere, il disco potrebbe essere compromesso?
Dato che lo utilizzo per memorizzare anche dati importanti (che certamente ora duplicherò anche da altre parti) posso continuare ad utilizzarlo tranquillamente?
Il disco è praticamente nuovo, comprato meno di 2 settimane fa, non ha preso botte e non è mai caduto; mi consigliate di provare a cambiarlo presso il negozio (trony) dove l'ho aquistato?

Spero mi possiate rispondere!

Ciao e grazie!

alecomputer
21-01-2011, 17:06
Per verificare se il disco ha qualche problema di fiunzionamento , dovresti fare qualche test , per esempio fai un controllo con l' utility diagnostica che puoi scaricare da sito del produttore del disco fisso .
Poi fai anche un controllo scandisk con controllo dei settori danneggiati , oppure fai il test dei settori danneggiati con il programma hdtune .