PDA

View Full Version : Toshiba Qosmio G50 - Temperatura GPU troppo alta (anche in idle)

thedns
20-01-2011, 20:32
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo da sempre questo fantastico forum per praticamente qualsiasi problema in ambito "informatico" ...

Stavolta però non ho trovato niente....

Da circa un mesetto ho un problema col mio Toshiba Qosmio G50 ... Ho notato che la temperatura della GPU (GeForce 9600M GT) è sempre sui 63-67° anche in idle, e spesso la ventola preposta al suo raffreddamento (ce ne sono due nel pc, una per la cpu e una per la gpu) comincia a frullare violentemente finchè la temperatura non si abbassa un po'... Poi passa un po' di tempo e di nuovo riparte a pieno regime la ventola... Il tutto quando l'utilizzo gpu è a 0%, le cpu sono quasi ferme e di conseguenza molto più fredde (circa 45°)...

Ovviamente non c'è polvere o sporcizia nelle ventole e nei dissipatori, spesso soffio il tutto con compressore per scongiurare ogni problema.

All'inizio ho pensato ad una non perfetto trasferimento di calore tra gpu e dissipatore (ce n'è uno apposito e indipendente dagli altri della cpu e del toshiba media processor), così, con molta pazienza, ho aperto il notebook e, dopo aver verificato quanto sopra (pulizia radiatori e ventole), ho sostituito la pasta termica su gpu e cpu. Risultato: temperature identiche a prima. Neanche scese di un grado centigrado...

Per adesso ho tirato giù le frequenze di lavoro con rivatuner , e sono riuscito a stare sui 57° (sempre in idle, sto sfruttando poco la grafica), però vorrei risolvere la questione e ovviamente poter usare la gpu alla frequenza normale (non overclockata ma neanche "under"clockata!!) ...

Ah, il SO è Win7 Ultimate x64 e i driver video sono gli ultimi forniti da Toshiba (v.186.42), ma ho provato anche con gli ultimi disponibili da Nvidia fino a ieri (v.262.99). Proprio oggi ne sono usciti ancora di nuovi (v.266.58), li sto scaricando adesso, ma non credo che risolverò ...

Che dite, la scheda video sta tirando le cuoia e va sostituita ?? Il pc ha 2 anni adesso, ma ho l'estensione della garanzia, però prima di impazzire per mandarlo in assistenza vorrei sapere se è davvero un problema hw o se c'è qualcos'altro ....

grazie in anticipo per l'aiuto .

thedns
30-01-2011, 12:21
nessun consiglio ?

please :cry: :cry: :cry:

andy45
30-01-2011, 19:19
nessun consiglio ?

please :cry: :cry: :cry:

Non capisco dov'è il problema, 67° per una gpu non sono una temperatura alta...considera che la temperatura massima è 105°, cmq vedi in full a quanto arriva, l'importante è questa non la temperatura in idle.

thedns
31-01-2011, 19:24
Il problema secondo me stava nel fatto che 1 mese fa con le stesse condizioni di lavoro la temperatura stava molto più giù , e la ventola non si sentiva mai, girava sempre al minimo... Non mi pareva molto regolare la cosa... E ho sempre parlato di temperature in idle perchè mi capita molto raramente di stressare la gpu, quindi non ho molti riferimenti tra adesso e prima...

Attualmente non ho verificato di preciso dove arriva la temperatura quando la gpu è a pieno regime di lavoro, esiste un programma con cui possa fare qualche test senza per forza far girare un gioco ? Non so, tipo uno stress test apposito per gpu...

andy45
31-01-2011, 19:27
Un qualsiasi benchmark...3dmark è il primo che mi viene in mente.