View Full Version : Book fotografici
f.ristori
20-01-2011, 21:09
Ciao, sono un fotografo amatore,e vorrei realizzare un book fotografico alla mia ragazza.
Vorrei sapere che tipi di book esistono (fashion, glamour etc.), come si compongono, che tipo di foto ci vanno etc.
Propongo questo topic come guida all'argomento :)
Grazie a tutti quelli che parteciperanno!
f.ristori
24-01-2011, 09:59
Niente...?
Forse è la sezione sbagliata, o nessuno ne sa niente di specifico, sapreste indicarmi dove posso reperire informazioni utili almeno?
lo_straniero
24-01-2011, 10:45
che attrezzi hai :) .... nn cliccare la mia firma non faccio questo genere :sofico:
Guarda ho fatto anche io una prova diversi mesi fa, e mi son divertito con poca spesa (ma tanta pazienza).
Non è semplicissimo: in questo genere di foto il soggetto principale ovviamente è il soggetto e qualunque imperfezione nella composizione o nella realizzazione verrà notata (ombre forti, luci disomogenee, bruciature, dof etc etc).
In ogni caso: se è la prima volta per entrambi (come lo è stato per me) bisogna pensare a divertirti, non rendere l'ambiente teso e fintamente professionale perchè è faticoso fare foto di questo tipo.
In ogni caso le mie sperimentazioni le ho fatte con un fondale nero (4mx3m pagato 10 euri) ed una luce da bagno alogena direzionale (60W) attaccata ad un cavalletto per sostenere la bici (:D ), una d300s su tripod + 50/f1.8.
Bene in queste condizioni è un suicidio :D ..la luce era poco potente e per questo ho dovuto usare iso medio alti (800/1250)..no buono per questo genere di foto ma ci si accontenta.
Queste son un paio di foto : flickr (http://www.flickr.com/photos/30200520@N08/sets/72157623317481893/with/4359881737/)
Come vedrai non sono foto eccezionali...anzi...però puoi vedere qualche risultato con attrezzatura scarsa.
Noterai subito nella prima foto l'ombra del naso sulla guancia.. no bello...e tante altre imprecisioni (maf,dof a 1.8) che mi han fatto capire dove non devo sbagliare la prossima volta.
In conclusione per fare delle foto un po' decenti:
2 fonti di luci possibilmente un po' più potenti di 60w (i bulk sarebbero perfetti...sto seguendo un po' di china su ebay), e il fondale nero (il fondale bianco è veramente bello ma molto difficile da gestire inizialmente causa illuminazioni sbagliate, spazi, ombre posteriori...comunque il nero è molto glamour :) ).
f.ristori
24-01-2011, 15:16
Non sono proprio alle prime armi, foto in studio ne ho già fatte sia io che la mia ragazza, che ha posato anche per una rivista e per un catalogo di cappelli.
Attrezzatura...anche troppa, 5D MkII, 550D, 50D, 50 f1.4.
Non so se cedere al fascino del full frame con il 50 che non è proprio da ritratto, o optare per il 50 sul formato ridotto che diventa un 80 preciso.
Posso fotografare in un ambiente apposito con due luci da 1000W, fondo nero, bianco o dipinto su tela.
Il mio problema è la composizione del book (quante foto? quali foto?), il tipo di book (glamour, fashion? che differenze ci sono?), che tipo di foto (ritocco si o no? trucco si o no?).................
f.ristori
26-01-2011, 11:09
Beh, qualcuno sa dove posso informarmi?
raffaele75
27-01-2011, 15:58
fai telefonare dalla tua ragazza ad un professionista e le fai fare le stesse domande :D
f.ristori
27-01-2011, 23:04
fai telefonare dalla tua ragazza ad un professionista e le fai fare le stesse domande :D
...dev'essere la soluzione migliore si! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.