View Full Version : SSD Kingston non riconosciuto
strubi99
20-01-2011, 19:13
Ieri mi sono comparto per il mio compleanno una unità SSD (Kingston SSDNow V+100).
Arrivato a casa l'ho collegata a uno dei canali SATA della piastra madre, una ASUS M2NPV con Chipset GeForce6150, ma nulla, l'unità non veniva vista; anzi in un paio di riavvi il PC non riusciva manco a finire il POST. :cry:
Già preso dal nervoso per aver beccato un'unità fallata ho comunque provato a metterla in un BOX USB e tadà, perfettamente funzionante. :mbe:
Stamattina quindi mi sono portato l'unità in ufficio dove l'ho provata su una macchina un po' più recente, un PC HP con CPU Core I3, e anche quì tutto perfetto. :mbe:
Conclusione: penso che il problema sia il controller SATA parecchio vecchiotto della MOBO.
Dite che con un controller SATA PCI-E risolvo? :confused:
alecomputer
21-01-2011, 19:45
Forse è piu probabile che sia il bios della scheda madre che non riconosce bene il disco ssd . Potresti provare ad aggiornare il bios .
strubi99
22-01-2011, 12:26
Forse è piu probabile che sia il bios della scheda madre che non riconosce bene il disco ssd . Potresti provare ad aggiornare il bios .
Perdona la mia ignoranza; esattamente la tua frase cosa vorrebbe dire? :confused:
alecomputer
22-01-2011, 16:25
Su un pc e il bios che deve riconoscere le periferiche come i dischi fissi , se il bios non riconosce un dispositivo , neppure windows e in grado di vederlo .
Adesso ci sono gia stati in passato problemi di riconoscimento dei dischi da parte del bios , per questo motivo ti ho consigliato di aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
strubi99
22-01-2011, 16:34
Su un pc e il bios che deve riconoscere le periferiche come i dischi fissi , se il bios non riconosce un dispositivo , neppure windows e in grado di vederlo .
Adesso ci sono gia stati in passato problemi di riconoscimento dei dischi da parte del bios , per questo motivo ti ho consigliato di aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
Ho capito! Grazie mille. :mano:
La mia intenzione adesso è di provare prima con un controller SATA-II PCI-E che avanza ad un amico in modo da evitare l'aggiornamento del BIOS che un po' mi spaventa (paura di sbagliare qualcosa è giocarmi il PC) :cry:
Se così non dovesse andare proverò aggiornando il BIOS della piastra madre.
panax1959
23-04-2011, 14:19
Buongiorno a tutti.
Ho appena installato un'unità SSD Kingston da 96GB come indicato in oggetto.
Il mio problema è che, nonostante sia presente e indicata nel BIOS con la denominazione e con la capacità giusta, l'unità non risulta presente nella "Gestione disco" del sistema operativo Windows 7 Home Premium.
Preciso che, dopo alcune vicissitudini, il BIOS della motherboard è aggiornato, e così anche il sistema operativo, che ho reinstallato su un HD nuovo appena ieri.
Qualcuno è in grado di darmi un consiglio?
Resto in fiduciosa attesa.
Grazie per la collaborazione
MD
alecomputer
23-04-2011, 15:55
Per panax1959 , dovresti dire il nome della scheda madre del tuo pc , per capire se e un nuovo modello oppure ha gia qualche anno .
Quindi in definitiva in generale tutti i dischi SSD sono inutilizzabili su SATA di vecchie schede madri?
Vanno solo su USB?
alecomputer
23-04-2011, 22:58
Per nessun@ se hai una scheda madre nuova , non dovrebbero esserci problemi a montare un disco ssd , mentre se la scheda madre e vecchia potrebbero esserci problemi di riconoscimento da parte del bios .
Ci vorrebbe un elenco di schede madri e un elenco di SSD compatibili prima di comprarne uno, altrimenti si rischia di rimanere fregati a meno che uno non decide poi di utilizzarlo esterno via USB o eSATA
Il problema è solo di questo kingston o anche di altri SSD?
Perché se è di tutti, non credo se ne venderanno molti di questi SSD visto che quasi tutti utilizzano vecchi pc (chi più chi meno) e spendere soldi per qualcosa che poi rimane inutilizzato o utilizzarlo castrandolo su una usb esterna non è che gusta tanto e rinnovare tutto il pc per utilizzare un SSD sinceramente non mi sembra una genialata.
panax1959
28-04-2011, 19:52
Scusa il ritardo, ale.
La MB è una ASUS M2NPV-VM, il Bios è aggiornato alla release 1401.
Aggiornamento effettuato circa due settimane fa.
Effettivamente, la scheda non è recentissima, ma quel che mi fa impazzire è che il Bios riconosce il disco SSD, Windows 7 no.
Attendo fiducioso.
alecomputer
28-04-2011, 20:49
Se anche il bios e aggiornato , l' unica cosa che puoi fare e provare ad aggiornare anche i driver di windows 7 , per il controller del disco . Vai sul sito dell' asus , e se ci sono , aggiorna i driver del chipset della scheda madre e del controller del disco .
Se anche cosi non risolvi , non ti rimane che provare con un contreller pci express , sperando che almeno quello funzioni .
panax1959
29-04-2011, 20:13
Niente da fare. Sul sito dell'ASUS non c'è alcun supporto al chipset, solo versioni di Bios, l'ultima delle quali è quella che ho già applicato alla mia MB.
Collegato come USB, il disco comunque funziona. Evidentemente è la scheda madre ad essere obiettivamente troppo "vecchia" per pilotare il disco SSD.
Me ne farò una ragione.
Grazie a tutti.
MD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.