View Full Version : gtx570 o amd6950
ciao a tutti gli utenti,
siccome presto collegherò la scheda video a un tv fullhd volevo un consiglio su quale scheda video comprare
sarei più propenso con nvidia, ma tengo in considerazione anche consigli su amd
il mio budget max è di 320€ non di più(o forse qualcosina in aggiunta se necessario)
ero orientato verso la gtx 570 o la 6950 che poi trasformerei in 6970, voi che ne dite?
non mi interessa l'overclock (ho overcloccato la scheda video attuale solo per far girare qualche giochino sul monitor attuale 1440x900)
l'alimentatore lo cambierò con un coolermaster (+12V=66A) o un corsair
utilizzo il pc per video editing non professionale e di più per giocare
P.S.: stavo anche valutando la gtx470...
attendo risposte e grazie in anticipo:)
ciao a tutti gli utenti,
siccome presto collegherò la scheda video a un tv fullhd volevo un consiglio su quale scheda video comprare
sarei più propenso con nvidia, ma tengo in considerazione anche consigli su amd
il mio budget max è di 320€ non di più(o forse qualcosina in aggiunta se necessario)
ero orientato verso la gtx 570 o la 6950 che poi trasformerei in 6970, voi che ne dite?
non mi interessa l'overclock (ho overcloccato la scheda video attuale solo per far girare qualche giochino sul monitor attuale 1440x900)
l'alimentatore lo cambierò con un coolermaster (+12V=66A) o un corsair
utilizzo il pc per video editing non professionale e di più per giocare
P.S.: stavo anche valutando la gtx470...
attendo risposte e grazie in anticipo:)
io punterei sulla gtx570 perche ha driver migliori e physx.Poi la mod 6950@6970 non è sicura al 100% ;)
Alekos Panagulis
20-01-2011, 21:15
Un quad a 2.33ghz è un po' castratello.....Come mai ha un clock così basso? Che processore è? Dovresti overclockare, senò una scheda video così potente ti serve a poco.
Nforce Ultra
20-01-2011, 22:02
Un quad a 2.33ghz è un po' castratello.....Come mai ha un clock così basso? Che processore è? Dovresti overclockare, senò una scheda video così potente ti serve a poco.
Si quoto devi overcloccarlo quel processore almeno a 3 ghz senò ti limita molto. Io preferisco AMD per cui io prenderei una bella 6950 che per andare in full hd va benissimo e risparmi un bel pò di soldi in confronto alla 570 e nel caso si sblocca nella 6970 ancora meglio!!
Pat.Jane
20-01-2011, 22:29
io punterei sulla gtx570 perche ha driver migliori e physx.Poi la mod 6950@6970 non è sicura al 100% ;)
quoto
ma se hai un Q8200 devi per forza overclockare come ti hanno già detto
Alekos Panagulis
20-01-2011, 22:32
Come vga ovviamente prendi la 6950, risparmi bei soldi e i driver sono buoni (ancora co sta storia dei driver :rolleyes:) e Physx non serve a nulla.
L'unico titolo di nota che uscirà con una bella implementazione di Physx è Batman, il resto è fuffa.
quella cpu è sicuramente da okkare magari verso i 3.6ghz ;)
come gpu diciamo che la 6950 è ottima per giokare in full HD ma visto che puoi spendere sui 250€ tanto vale attendere la gtx560 che uscirà il 25 gennaio :D
vonugard
21-01-2011, 09:11
Come vga ovviamente prendi la 6950, risparmi bei soldi e i driver sono buoni (ancora co sta storia dei driver :rolleyes:) e Physx non serve a nulla.
L'unico titolo di nota che uscirà con una bella implementazione di Physx è Batman, il resto è fuffa.
io invece confermo che i driver Nvidia sono nettamente migliori...
e physx ,imho , è una grande scoperta nvidia con relativi brevetti non utilizzabili da Radeon...
come del resto cuda ed altre cose...
poi non sono state elencate varie problematiche di radeon che molti utenti riscontrano... incompatibilità varie...
a parita di prezzo la Nvidia e nettamente superiore, e te lo dico da possessore di una hd 5870 comprata 6 mesi fa, che già di problemi me ne ha dati e a dir la verita mi ha già stufato...
a breve vedo un cambio/ritorno a Nvidia
quando esce la gtx 560 si vedrà se fare uno sli ( se scala bene)
oppure si attende ancora la gtx 590 (tanto la attendo gia da 2 mesi, aspettarne un'altro non guasta)
Alekos Panagulis
21-01-2011, 09:29
io invece confermo che i driver Nvidia sono nettamente migliori...
e physx ,imho , è una grande scoperta nvidia con relativi brevetti non utilizzabili da Radeon...
come del resto cuda ed altre cose...
poi non sono state elencate varie problematiche di radeon che molti utenti riscontrano... incompatibilità varie...
a parita di prezzo la Nvidia e nettamente superiore, e te lo dico da possessore di una hd 5870 comprata 6 mesi fa, che già di problemi me ne ha dati e a dir la verita mi ha già stufato...
a breve vedo un cambio/ritorno a Nvidia
quando esce la gtx 560 si vedrà se fare uno sli ( se scala bene)
oppure si attende ancora la gtx 590 (tanto la attendo gia da 2 mesi, aspettarne un'altro non guasta)
Si si si vabbè :rolleyes:
Di che incompatibilità parli? E quale sarebbe questa fenomenale scoperta di Physx? :asd: A parte Batman che giochi degni di nota ci sono?
Ma per favore, il tuo post è un fiera di luoghi comuni :rolleyes:
Strato1541
21-01-2011, 10:49
Si si si vabbè :rolleyes:
Di che incompatibilità parli? E quale sarebbe questa fenomenale scoperta di Physx? :asd: A parte Batman che giochi degni di nota ci sono?
Ma per favore, il tuo post è un fiera di luoghi comuni :rolleyes:
Non sono d'accordo in tutto quello che dice ma mi assoccio ad una delle mie più brutte esperienze in ambito ludico con la 5870, venduta in fretta e senza rimpianti dopo meno di 2 mesi dall'acquisto nel maggio del 2010..
Giochi con stuttering(gta 4), giochi a scatti(vedi shift), una cosa indecente per il prezzo pagato.
Mi spiace ma per me è stata così e con 2 sistemi diversi quello in firma e l'i7 940 che uso per il rendering..quindi di certo non era colpa del sistema..
Ho letto che nei mesi successivi molte cose sono state migliorate, però diamine anche ora con una modesta 460 molti giochi vanno più fluidi di come andavano con la 5870.
In sostanza ho notato che le nvidia hanno frame rate più costante e fps minimi più alti e questo nei giochi conta molto più della potenza"bruta" e di driver a volte acerbi..
Sarà anche colpa dei programmatori di giochi, ma la mia esperienza con la 5870 mi ha allontantado da amd e non sò se tornerò più!
Alekos Panagulis
21-01-2011, 10:56
Non sono d'accordo in tutto quello che dice ma mi assoccio ad una delle mie più brutte esperienze in ambito ludico con la 5870, venduta in fretta e senza rimpianti dopo meno di 2 mesi dall'acquisto nel maggio del 2010..
Giochi con stuttering(gta 4), giochi a scatti(vedi shift), una cosa indecente per il prezzo pagato.
Mi spiace ma per me è stata così e con 2 sistemi diversi quello in firma e l'i7 940 che uso per il rendering..quindi di certo non era colpa del sistema..
Ho letto che nei mesi successivi molte cose sono state migliorate, però diamine anche ora con una modesta 460 molti giochi vanno più fluidi di come andavano con la 5870.
In sostanza ho notato che le nvidia hanno frame rate più costante e fps minimi più alti e questo nei giochi conta molto più della potenza"bruta" e di driver a volte acerbi..
Sarà anche colpa dei programmatori di giochi, ma la mia esperienza con la 5870 mi ha allontantado da amd e non sò se tornerò più!
GTA4 stuttera CON TUTTE LE CONFIGURAZIONI perchè è un porting fatto con i piedi, non è un problema di AMD.
NFS Shift è uno dei rari casi recenti di scarso supporto driver, come del resto succede anche a Nvidia (vedi Starcraft 2).
Ragazzi veramente mi sembra assurdo che si facciano ancora sti discorsi eredi della lontana stagione di R600.....:muro:
Come nel 90% dei casi i problemi stanno fra la sedia e lo schermo, e non nel case.
Strato1541
21-01-2011, 11:04
GTA4 stuttera CON TUTTE LE CONFIGURAZIONI perchè è un porting fatto con i piedi, non è un problema di AMD.
NFS Shift è uno dei rari casi recenti di scarso supporto driver, come del resto succede anche a Nvidia (vedi Starcraft 2).
Ragazzi veramente mi sembra assurdo che si facciano ancora sti discorsi eredi della lontana stagione di R600.....:muro:
Come nel 90% dei casi i problemi stanno fra la sedia e lo schermo, e non nel case.
Gta4 NON mi stuttera con la 460!ASSOLUTAMENTE.
Poi se vogliamo completare la lista , dirt2 stutterava, bad company aveva scatti con le scene più concitate...
Per una scheda da 360 euro NON ESISTE al mondo una cosa del genere(sempre a risoluzioni umane 1600x900 max 1920x1080, mai follie con filtri o altro).
E shift caso o no, doveva andare!All'epoca volevo giocarci e non aspettare 4 mesi patch o driver..(montantdo la 8800 gts andava meglio dai non scherziamo!)
Con le nvidia non ho mai avuto problemi(manco con Starcraft 2 che ho provato giusto per curiosità, proprio per il motivo da te citato).
Io parlo della mia esperienza, ma nel forum saimo in bella compagnia, ora ti chiedo l'hai provata?
Alekos Panagulis
21-01-2011, 11:09
Gta4 NON mi stuttera con la 460!ASSOLUTAMENTE.
Poi se vogliamo completare la lista , dirt2 stutterava, bad company aveva scatti con le scene più concitate...
Per una scheda da 360 euro NON ESISTE al mondo una cosa del genere(sempre a risoluzioni umane 1600x900 max 1920x1080, mai follie con filtri o altro).
E shift caso o no, doveva andare!All'epoca volevo giocarci e non aspettare 4 mesi patch o driver..(montantdo la 8800 gts andava meglio dai non scherziamo!)
Con le nvidia non ho mai avuto problemi(manco con Starcraft 2 che ho provato giusto per curiosità, proprio per il motivo da te citato).
Io parlo della mia esperienza, ma nel forum saimo in bella compagnia, ora ti chiedo l'hai provata?
Ho avuto due 5850 moddate a 5870......cambiate solo perchè il supporto al SLI di Nvidia è meglio del supporto di AMD al Crossfire. Ma nel single AMD va bene quanto Nvidia.
Oltre a questo ho avuto anche 4870 e 8800gt (solo per citarne alcune)...quindi ci sono passato abbondantemente attraverso entrambe.
Strato1541
21-01-2011, 11:11
Ho avuto due 5850 moddate a 5870......cambiate solo perchè il supporto al SLI di Nvidia è meglio del supporto di AMD al Crossfire. Ma nel single AMD va bene quanto Nvidia.
Oltre a questo ho avuto anche 4870 e 8800gt (solo per citarne alcune)...quindi ci sono passato abbondantemente attraverso entrambe.
Se non hai avuto problemi buon per te..
Io dico che molti lasciano perdere o fanno finta che non ci siano, quando ci sono eccome!
E ho avuto una discreta quantità di schede sia ati che nvidia per poterlo affermare.
infatti non capita a tutti :asd:.Resta il fatto che i driver nvidia sono avanti
Strato1541
21-01-2011, 16:56
Si può pensare quello che si vuole ovviamente , libera vita in libero mondo, un dato di fatto inoppugnabile però è che anche tu sei passato da una soluzione ati ad una nvidia..esattamente come ho fatto io.
Negli ultimi 14 mesi ho avuto gtx 275, hd 5870, gtx 470, sli gtx 470, provato per pochi giorni una 5970 e ora in questo pc gtx 460 glh e nell'altro 460 asus.
La 5870 mi ha deluso in una maniera veramente profonda, la 5970 che ho avuto grazie ad un'occasione andava meglio(driver ottimizzati era novembre 2010, grazie dopo 1 anno dall'uscita però..).
La conclusione che posso trarre è che amd (prima ati) producono sched molto veloci e relativamente fresche, a prestazioni pure posso competere con nvidia(anche se dalla 480 non hano una singola gpu con potenza paragonabile a nvidia, loro adottano il cross sù singolo pcb, che a mio parere porta non pochi problemi con alcuni titoli).
Alcuni giochi sono ottimizzati nvidia però , questo fà si che anche con schede più modeste il risultato sia ottimo con una soluzione nvidia e in definitiva più fluido.
Lasciando perdere le tecnologie proprietarie (physx, cuda stream etc..), per quanto ho potuto vedere le nvidia mi hanno convinto maggiormente nel game play puro, che è ciò che una scheda da gioco deve fare..Le temperature e i consumi mediamente sono più elevati rispetto alle amd ma l'effetto è migliore.
La mia esperienza precedente con ati è stata con la 4850, andata piuttosto male anche quella dato che avevo problemi con i driver e in più si è convlusa con la bruciatura della scheda causa difetto(sostituita in garanzia poi la vendetti).
Per andare più indietro nel tempo la x1950 un fornelletto ma andava discretamente, i driver erano davvero pietosi però, quando passai all'8800gt che ancora và nel muletto fù un altro mondo..
Mi andò molto male anche con la x800xt che non aveva shader model 3(all'epoca ati disse che non si sarebbero sviluppati giochi con quella tecnica, in meno di 1 anno e mezzo mi trovai un sacco di game che lo richiedevano..)..
IN passato ebbe anche alcune serie 9600pro 9100, ma all'epoca giocavo poco e per quanto mi riguarda fecero il loro dovere, ma la mia esperienza passata con ati non è delle più rosee, inutile dire il contrario.
ho ordinato la gtx 560:) ci sarà da divertirsi;)
che 560 hai ordinato? :curioso:
sono anch'io al tuo stesso bivio, visto i prezzi della 6950 pensavo di mandare in pensione la mia 4770 e farmi una nuova scheda per giocare BENE a Crysis 2.
Però vorrei fare anche i conti con consumi e rumorosità visto che ho un pc ipersilenzioso. Mentre gioco me ne frega poco, può anche fare il rumore di un reattore (tanto ho le cuffie), ma in idle voglio una scheda che nasce silenziosa di suo. So che le 6950 si comportano molto bene come consumi e temperature, come le ultime 580 e 570. La 560 sarà allineata alle sorelle maggiori?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.