PDA

View Full Version : ventola CPU sempre al massimo


andreadesmo
20-01-2011, 13:53
ciao a tutti
un mio amico mi ha portato un vecchio pc, monta scheda madre asus m2n68-am plus, e un processore AMD Phenom, ho notato, che la ventola che è inserita sul dissipatore del processore, ha un attacco a 3 fori, anzicchè i classici 4, e che gira sempre al massimo 4500 giri, creando un ronzio assurdo ... da mal di testa !!!
Ho provato ad entrare nel bios, per vedere se ci fosse la funzione per impostarla su "silent" o su "normal", ma questa non c è, mi da solo i giri della ventola.
C'è qualche altra soluzione, che non porti alla sostituzione della ventola, per rallentare i giri ???
Lo so che ci sono vari programmi, però quelli che conosco io sono tutti da impostare manualmente ogni volta che si avvia il pc, non ce ne uno che appena il win carica, si lancia in automatico e rallenti la ventola ai giri impostati da me ???

grazie anticipatamente a chi mi aiuterà

giacomo_uncino
20-01-2011, 14:53
probabilmente è stata cambiata mettendo una generica senza controllo velocità. Per ridurne i giri a parte bios o da win con speedfan, la cambi o metti un fanmate (tipo lo zalman) o potenziometro generico o regolatore di tensione (5€ su ebay) . Oppure ti armi di forbici e la modifichi, trovi delle guide in giro su come operare, però poi non puoi variare la velocità qualora si alzasse la temp

andreadesmo
21-01-2011, 11:54
Per ridurne i giri a parte bios o da win con speedfan,


ok, una di queste due soluzione andrebbe anche bene,
però da bios, la scheda madre, non porta i famosi settaggi "silent - normale - prestazioni elevate", riporta sempre i giri, che non possono essere modificati (credo di aver controllato tutto);
speedfan, invece, se nn erro, bisogna ogni volta aprire il programma, e settare i giri manualmente, non è possibile impostare i giri e far si che si setti sempre in automatico ad ogni avvio ????




aggiungo, ho scaricato e installato speed fan, ma settando la ventola del cpu a 60%, questa non rallenta ....

giacomo_uncino
21-01-2011, 16:46
e allora l'unica sono le altre opzioni, c'è poco da fare