PDA

View Full Version : Passo totalmente al mondo APPLE

Sambuinter
20-01-2011, 14:22
salve ragazzi, ho deciso di fare il grandissimo salto.
Grandissimo, perchè ho intenzione di acquistare in sostituzione del mio notebook, un mac da 13" quello da 1499€, in sostituzione del netbook7cellulare per navigare in internet, la lotta è tra ipad e iphone che reputo sostitutivi.

Voglio porre alcuni quesiti:
1. il reale valore della suite iwork, nella fattispecie di pages e numbers;
per quanto possibile li ho osservati in una catena, mi sembrano di ottima qualità a livello di office.

2.Differenze tra numbers ed excel, possibilita di aprire con numbers file creati con excel e compatibilità(un file .xls aperto con numbers va in tilt?)
Qual'è il valore di excel per mac?

3. Un file numbers è diviso in foglio come in excel?

4. ho un notevole archivio di file excel e word(.xls e .doc) posso garantirmi l'utilizzo su mac?

5. ripristinare e/o formattare un mac è semplice?

6. L'assistenza apple è affidabile e veloce?

7. Il mac da 13" ha solo due porte usb, se volessi non utilizzare per una tastiera wireless e mouse esterni, esiste qualcodsa anche apple che si connetete senza dover usare le porte usb? cioè con il wiriless o bluethoot integrati?

8. Il problema di flash player come è risolto su ipad/iphone e sul mac?

IPAD vs IPHONE

Secondo me, i due terminali sono alternativi, nell'essere alternativi vorrei per favore alcune info sul primo device.
Nei dettagli, se volessi utilizzare l'ipad in sostituizone di nu netboook posso tranquillamente gestire il traffico dati con le mie sd e/o microsd? vi spiego, anziche le classiche pendrive uso lettore di sd a forma di pen drive e piu sd che inseirsco nel lettore.
Di conseguenza vi chiedo, se potrei avere problemi di compatibilità per trasferire dalla sd all'ipad i dati che la prima contine e vicerversa da ipad alla sd.

1. la sd è riconosciuta come periferica d'archiviazione di massa?
2. e' tratta alla stessa stregua di una pen drive su notebook e o mac?

Grazie mille e scusate le troppe domande.
ma 2000€ di spesa devno essere ben ponderati

saluti

giofal
20-01-2011, 14:50
salve ragazzi, ho deciso di fare il grandissimo salto.
Grandissimo, perchè ho intenzione di acquistare in sostituzione del mio notebook, un mac da 13" quello da 1499€, in sostituzione del netbook7cellulare per navigare in internet, la lotta è tra ipad e iphone che reputo sostitutivi.

Voglio porre alcuni quesiti:
1. il reale valore della suite iwork, nella fattispecie di pages e numbers;
per quanto possibile li ho osservati in una catena, mi sembrano di ottima qualità a livello di office.

2.Differenze tra numbers ed excel, possibilita di aprire con numbers file creati con excel e compatibilità(un file .xls aperto con numbers va in tilt?)
Qual'è il valore di excel per mac?

3. Un file numbers è diviso in foglio come in excel?

4. ho un notevole archivio di file excel e word(.xls e .doc) posso garantirmi l'utilizzo su mac?

5. ripristinare e/o formattare un mac è semplice?

6. L'assistenza apple è affidabile e veloce?

7. Il mac da 13" ha solo due porte usb, se volessi non utilizzare per una tastiera wireless e mouse esterni, esiste qualcodsa anche apple che si connetete senza dover usare le porte usb? cioè con il wiriless o bluethoot integrati?

8. Il problema di flash player come è risolto su ipad/iphone e sul mac?

IPAD vs IPHONE

Secondo me, i due terminali sono alternativi, nell'essere alternativi vorrei per favore alcune info sul primo device.
Nei dettagli, se volessi utilizzare l'ipad in sostituizone di nu netboook posso tranquillamente gestire il traffico dati con le mie sd e/o microsd? vi spiego, anziche le classiche pendrive uso lettore di sd a forma di pen drive e piu sd che inseirsco nel lettore.
Di conseguenza vi chiedo, se potrei avere problemi di compatibilità per trasferire dalla sd all'ipad i dati che la prima contine e vicerversa da ipad alla sd.

saluti

Non esiste un Macbook 13" da 1499.

C'è quello da 1449: 300 euro buttati rispetto al modello base che oltretutto si può trovare in offerta addirittura a 999.
Molto meglio l'Air 13", un altro pianeta.

Se hai un grosso archivio di file Office, valuterei di utilizzare Office per Mac.

Due porte usb in un portatile bastano e avanzano.
Per tastiera e mouse esterni ci sono quelle Apple bluetooth che vanno benissimo e non occupano nessuna porta usb.

Sono d'accordo che l'iPad e l'iPhone 4 siano troppo ridondanti l'uno con l'altro e pertanto abbastanza alternativi (io ho preferito l'iPhone 4).

Per il resto non ho capito molto di quello che chiedi.

Sambuinter
20-01-2011, 15:00
Scusa, parlavo del mac book pro da 13" a 1449€.
Perchè mi sconsigli office per mac?
E la suite iworks, ovvero l'alternative office è valida?
I tanti anti-apple mi dicono che avrei problemi nei siti che richiedono flash player, sia su mac che su ipad/phone confermate?

per quanto riguarda l'ipad, in parole povere volevo dire:
se si cerca su internet la prima critica è relativa all'assenza di porte usb.
Io anziche la classica pen drive, utlizzo un lettore sd con uscita usb, al quale insierisco le mie sd da 8gb.
se io inseirssi la sd nell'ipad, funziona alla stessa stregua di una pen drive?
posso copiare documenti da sd a ipad e viceversa? posso guardarmi un film che si trova sulla sd?

Family Guy
20-01-2011, 15:18
Veramente il consiglio (anche mio) è di prendere in considerazione Microsoft Office per Mac se hai un grosso archivio di file Office da gestire.

Viceversa per un utilizzo generico va bene anche iWork.

Nessun problema con flash player su mac (a parte l'uso spropositato di risorse per quello che deve fare...) mentre su iOS non c'è proprio (però la maggior parte dei siti forniscono contenuti alternativi per questi dispositivi per cui non se ne sente troppo la mancanza).

Tramite scheda SD puoi passare solo fotografie ad iPad, per tutto il resto devi collegarlo al computer (tramite il cavo usb fornito) ed usare iTunes.

giofal
20-01-2011, 15:34
Veramente il consiglio (anche mio) è di prendere in considerazione Microsoft Office per Mac se hai un grosso archivio di file Office da gestire.

Nessun problema con flash player su mac (a parte l'uso spropositato di risorse per quello che deve fare...) mentre su iOS non c'è proprio (però la maggior parte dei siti forniscono contenuti alternativi per questi dispositivi per cui non se ne sente troppo la mancanza).

Tramite scheda SD puoi passare solo fotografie ad iPad, per tutto il resto devi collegarlo al computer (tramite il cavo usb fornito) ed usare iTunes.

Riguardo i contenuti Flash sul Mac ho l'impressione che le ultimissime versioni del player abbiano fatto grossi passi in avanti e non massacrano la cpu come facevano un tempo.

Le ventole che vanno al massimo è ormai un ricordo, tanto che ho disinstallato click2flash su iMac (ma l'ho lasciato per sicurezza sui portatili).

quarion
20-01-2011, 15:48
iWorks è la suite perfetta per l'ufficio, ma la compatibilità con i formati microsoft fa schifo.

Scordati di visualizzare allo stesso modo una presentazione fatta con keynote con altri programmi se non keynote.
Numbers non ha le funzioni avanzate di excel.

Te lo dico con rammarico, perchè ritengo sia pages che keynote molto migliori delle controparti office. Giusto, office ha più funzionalità avanzate.

Flash funziona perfettamente su mac, ma scordati di utilizzarlo sui vari iDevice...

Family Guy
20-01-2011, 16:10
Riguardo i contenuti Flash sul Mac ho l'impressione che le ultimissime versioni del player abbiano fatto grossi passi in avanti e non massacrano la cpu come facevano un tempo.

Le ventole che vanno al massimo è ormai un ricordo, tanto che ho disinstallato click2flash su iMac (ma l'ho lasciato per sicurezza sui portatili).
Credo che il miglioramento sia nello sviluppo degli ads in flash, probabilmente chi li produce avrà capito che sovraccaricare il computer di chi naviga (o dimezzargli l'autonomia) per visualizzare una pubblicità non porta grossi vantaggi...

Per quanto riguarda il plugin flash la versione mac continua a richiedere una CPU doppia o tripla rispetto alla versione windows:
http://www.adobe.com/products/flashplayer/systemreqs/

adm2000
20-01-2011, 16:12
Confermo quanto detto per numbers, io ho lavorato sempre con excel e sul mac ho installato office:mac, non perchè numbers sia male, ma comunque chi utilizza (e ha utilizzato per parecchio tempo) excel con tutte le sue funzioni per lavoro non credo se la senti di passare a numbers

adm2000
20-01-2011, 16:16
IPAD vs IPHONE

saluti

ti posso dire che io in 3 mesi ho speso quasi il doppio in apple (una volta che si prova, non se ne può fare a meno)

per il discorso ipad vs iphone, io ho fatto la scelta dell'ipad perchè a patto di portarlo sempre dietro (ho comprato una tracolla apposita) un telefono sofisticato non ti servirà praticamente più, basterebbe anche un nokia da 30euro solo per telefonare e messaggi.
con jb e ifile, utilizzo pennette usb e sd con gli adattatori del camera connection kit ;)
un consiglio, però
fai il passaggio poco per volta, inizia a prendere un'idevice e inizialo ad usare

Sambuinter
20-01-2011, 16:51

Ditemi qualcosa di piu in riferimento ad office for mac.
Vale office for windows, oppure alla concorrenza fornisce qualcosa di livello inferiore?
Quindi se sulla sd dovessi conservare dei file, .avi, .doc, .xls, non sarebbereo neanche visualizzati?

iWorks è la suite perfetta per l'ufficio, ma la compatibilità con i formati microsoft fa schifo.

Scordati di visualizzare allo stesso modo una presentazione fatta con keynote con altri programmi se non keynote.
Numbers non ha le funzioni avanzate di excel.

Te lo dico con rammarico, perchè ritengo sia pages che keynote molto migliori delle controparti office. Giusto, office ha più funzionalità avanzate.

Flash funziona perfettamente su mac, ma scordati di utilizzarlo sui vari iDevice...
Numbers è notevolmente inferiore ad excel? il file è diviso in fogli?
Il pacchetto office for mac è il clone di office for windows?

Confermo quanto detto per numbers, io ho lavorato sempre con excel e sul mac ho installato office:mac, non perchè numbers sia male, ma comunque chi utilizza (e ha utilizzato per parecchio tempo) excel con tutte le sue funzioni per lavoro non credo se la senti di passare a numbers

Scusate la ripetizione della domanda, però l'esperienza insegna, quindi il fatto che voi lavorate con excel puo chairirmi l'idea.
Ecxel for mac vale, excel for windows?

ti posso dire che io in 3 mesi ho speso quasi il doppio in apple (una volta che si prova, non se ne può fare a meno)

per il discorso ipad vs iphone, io ho fatto la scelta dell'ipad perchè a patto di portarlo sempre dietro (ho comprato una tracolla apposita) un telefono sofisticato non ti servirà praticamente più, basterebbe anche un nokia da 30euro solo per telefonare e messaggi.
con jb e ifile, utilizzo pennette usb e sd con gli adattatori del camera connection kit ;)
un consiglio, però
fai il passaggio poco per volta, inizia a prendere un'idevice e inizialo ad usare

Spiegami meglio il discorso della possibiilità di usare penne usb

GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE NUMEROSE RISPOPSTE E PER LA DISPONIBILITA'

Sambuinter
20-01-2011, 17:03
Dimenticavo, se utilizzassi uno stesso file excel su office su mac per poi doverlo modificare su office for windows, ci sono problemi di compabilita?
mi riferisco a chi usa le due suite

adm2000
20-01-2011, 17:07
Scusate la ripetizione della domanda, però l'esperienza insegna, quindi il fatto che voi lavorate con excel puo chairirmi l'idea.
Ecxel for mac vale, excel for windows?

Spiegami meglio il discorso della possibiilità di usare penne usb

'

excel:mac è uguale alla controparte windows

l'ipad non ha usb come ben sai, ma c'è il camera connection kit di apple che son due adattatori che creano una porta usb e uno slot sd a seconda delle esigenze. Costano 29,00euro e sono questi
http://storeimages.apple.com/1488/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MC531?wid=326&hei=326&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp
se fai il jailbreak sull'ipad (troverai parecchie guide a riguardo sul web) puoi sfruttare quella porta usb per inserire qualsiasi cosa e visualizzarli tramite ifile (una sorta del classico esplora risorse di windows o finder su mac come preferisci). Il jailbreak è necessario perchè al momento apple castra tale porta consentendo la lettura delle sole immagini presenti nella classica cartella dcim riservata agli apparecchi digitali come fotocamere e cell con fotocamera

Sambuinter
20-01-2011, 17:14
excel:mac è uguale alla controparte windows

l'ipad non ha usb come ben sai, ma c'è il camera connection kit di apple che son due adattatori che creano una porta usb e uno slot sd a seconda delle esigenze. Costano 29,00euro e sono questi
http://storeimages.apple.com/1488/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/MC531?wid=326&hei=326&fmt=jpeg&qlt=95&op_sharpen=0&resMode=bicub&op_usm=0.5,0.5,0,0&iccEmbed=0&layer=comp
se fai il jailbreak sull'ipad (troverai parecchie guide a riguardo sul web) puoi sfruttare quella porta usb per inserire qualsiasi cosa e visualizzarli tramite ifile (una sorta del classico esplora risorse di windows o finder su mac come preferisci). Il jailbreak è necessario perchè al momento apple castra tale porta consentendo la lettura delle sole immagini presenti nella classica cartella dcim riservata agli apparecchi digitali come fotocamere e cell con fotocamera

Wov, ma il connettore usb, ha una porta usb o mini-usb?
Il jail break è un'operazione difficile da fare per un nuovo utente di mac?
p.s: tu utilizzi excel?

Sambuinter
20-01-2011, 17:20
L'ho trovato su google.
copio e incollo

"Nono, assolutamente. Ho deciso di non passare a mac per la mia necesità di lavorere sulla suite office. La suite versione per mac, è la brutta copia di quella per windows.
Nulla in comune, lo stesso file excel utilizzato su win "impazzisce" modificandolo su mac.
Se passi a mac, esci dal mondo. Esci dalla vita quotidiana che si chiama windows.
Ripeto office per mac, non è compatibile con office per windows"

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Family Guy
20-01-2011, 17:25
di quanto tempo fa era quel messaggio?

La compatibilità di Office Mac è migliorata nel tempo... vai qui:
http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/office/officemac/generale/officemac2011.mspx

come vedi nella tabella i "puntini" sono molto pochi per la versione 2004, alcuni in più per la versione 2008 e parecchi per la versione 2011 (che però non supporta più i vecchi Mac powerpc).

Sambuinter
20-01-2011, 17:34
di quanto tempo fa era quel messaggio?

La compatibilità di Office Mac è migliorata nel tempo... vai qui:
http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/office/officemac/generale/officemac2011.mspx

come vedi nella tabella i "puntini" sono molto pochi per la versione 2004, alcuni in più per la versione 2008 e parecchi per la versione 2011 (che però non supporta più i vecchi Mac powerpc).

Piu di un discorso istituzionale, vorrei l'impressione di chi utilizza office, ed in particolare excel a livelli professionali di contabilità.
:-(

Sambuinter
20-01-2011, 17:38
La comunicazione ipad mac via itunes, è snella? posso trasferire tutto, cartelle di documenti ect, cartelle di musica e cartelle di foto?

adm2000
20-01-2011, 18:08
La comunicazione ipad mac via itunes, è snella? posso trasferire tutto, cartelle di documenti ect, cartelle di musica e cartelle di foto?

più che perfetta, ideale se vuoi far passare tutto tramite itunes è facilissimo e "natural"

Sambuinter
20-01-2011, 18:11
più che perfetta, ideale se vuoi far passare tutto tramite itunes è facilissimo e "natural"

Ok, grazie. ma tu usi excel a livelli alti?
p.s: il jayl break è facile da fare?

adm2000
20-01-2011, 18:17
Ok, grazie. ma tu usi excel a livelli alti?
p.s: il jayl break è facile da fare?

utilizzo le funzioni e i grafici, nulla di sofisticato

il jailbreak è facile da fare, ma devi vedere quale versione hai, perchè ad esempio ancora non è uscita una versione "stabile" dell'ultimo firmware dal 4 a salire (quello che ha portato il multitasking sull'ipad)
Io ho ancora il 3.2.1 jb

Sambuinter
20-01-2011, 18:26
utilizzo le funzioni e i grafici, nulla di sofisticato

il jailbreak è facile da fare, ma devi vedere quale versione hai, perchè ad esempio ancora non è uscita una versione "stabile" dell'ultimo firmware dal 4 a salire (quello che ha portato il multitasking sull'ipad)
Io ho ancora il 3.2.1 jb

Ultima info, e tu che usi excel garantisci che:

1. è il clone della versione for windows
2. che non ha prblemi di compatibilita se lo stesso file è utilizzato e modificato su mac e su win?

theJanitor
20-01-2011, 19:14
Ultima info, e tu che usi excel garantisci che:

1. è il clone della versione for windows
2. che non ha prblemi di compatibilita se lo stesso file è utilizzato e modificato su mac e su win?

non è proprio il clone, è una via di mezzo tra 2007 e 2010, è perfettamente usabile ma trovo la controparte windows superiore.

la compatibilità dovrebbe essere del 100%

Sambuinter
20-01-2011, 19:23
non è proprio il clone, è una via di mezzo tra 2007 e 2010, è perfettamente usabile ma trovo la controparte windows superiore.

la compatibilità dovrebbe essere del 100%

Quindi posso tranquillamnete lavorare su windows e continuare su mac?
Perfettamentte usabile, significa superiore a numbers?

theJanitor
20-01-2011, 20:16
secondo me si perchè comunque sempre di excel stiamo parlando, con una vastità di funzioni in più e con la compatibilità con lo standard de facto

giofal
20-01-2011, 21:41
L'ho trovato su google.
copio e incollo

"Nono, assolutamente. Ho deciso di non passare a mac per la mia necesità di lavorere sulla suite office. La suite versione per mac, è la brutta copia di quella per windows.
Nulla in comune, lo stesso file excel utilizzato su win "impazzisce" modificandolo su mac.
Se passi a mac, esci dal mondo. Esci dalla vita quotidiana che si chiama windows.
Ripeto office per mac, non è compatibile con office per windows"

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

È opinione diffusa che ormai Office vada benissimo anche sotto Mac Os.

Per non parlare che un Mac può far girare qualsiasi sistema operativo in parallelo o in modalità nativa.

Certo io non comprerei mai un Mac solo per far girare Office.

Ci sono mille altri motivi per prendere un Mac, ma non è certo Office...

Sambuinter
20-01-2011, 22:13
È opinione diffusa che ormai Office vada benissimo anche sotto Mac Os.

Per non parlare che un Mac può far girare qualsiasi sistema operativo in parallelo o in modalità nativa.

Certo io non comprerei mai un Mac solo per far girare Office.

Ci sono mille altri motivi per prendere un Mac, ma non è certo Office...

Non metto in dubbio i mille altri modi, ma nei mille, per me è compreso office, una suite che per me è di fondamentale importanza.
A me serve la garanzia della compatibilità di office per mac, su windows e la quasi totale similituitne tra i due sistemi per windows e per mac.

adm2000
21-01-2011, 01:50
A me serve la garanzia della compatibilità di office per mac, su windows e la quasi totale similituitne tra i due sistemi per windows e per mac.

mi è piaciuto molto l'intervento a proposito della scelta del mac, che non può essere legato solo ad office altrimenti si rimarrebbe su win.

La differenza tra gli office su mac e windows c'è ed è intrinsecamente legata al sistema operativo, logico che se sei abituato a lavorare su win la prima cosa che ti sembrerà strana saranno le finestre flottanti, ovvero libere di girare sul desktop cosa che in windows è impensabile. Dico questo per farti capire che comunque qualche differenza di base c'è, ma credo che se decidi di fare il passaggio sei anche disposto a andare oltre le differenze, per poi goderti i benefici che il mac offre.
qui comunque puoi vedere l'interfaccia sotto mac
http://www.youtube.com/watch?v=60tEVwXiTEs

theJanitor
21-01-2011, 07:28
non ci sono toolbar flottanti nel 2011, gli hai linkato un video della versione vecchia

Family Guy
21-01-2011, 09:58
Eccolo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=4igXvy7JTcU

con tutti i milioni di pulsantini tanto cari a chi usa windows... quello con il floppy disk è grandioso :asd:

adm2000
21-01-2011, 10:27
non ci sono toolbar flottanti nel 2011, gli hai linkato un video della versione vecchia

sorry, io uso il 2008 e chiedeva impressioni sul mio passaggio excel win -> excel mac :)

theJanitor
21-01-2011, 10:31
di nulla, era per completezza di informazione :)

c'è da dire che se avessi avuto necessità assoluta di office quando ho fatto il passaggio a mac, la versione 2008 sarebbe stata una bella palla al piede

Sambuinter
21-01-2011, 12:50
Eccolo qua:

con tutti i milioni di pulsantini tanto cari a chi usa windows... quello con il floppy disk è grandioso :asd:

La versione del video qual'è? a me sembra molto simile a office per windows.

Sambuinter
21-01-2011, 12:58
di nulla, era per completezza di informazione :)

c'è da dire che se avessi avuto necessità assoluta di office quando ho fatto il passaggio a mac, la versione 2008 sarebbe stata una bella palla al piede
Quindi, posso intuire che tu sei in possesso di office 2011.
Mi dai la garanzia, che la mia impressione è valida?
cioè che office 2011, vale office per windows, e che se il passag da win a mac implica che devo valutare la differenza tra le due suite, per me non sarà uno shock lavorare su office 2011 for mac?

Le tue parole confermano che ho fatto bene ad informarmi.:)
office 2011 è già in commercio? costo?

Family Guy
21-01-2011, 13:18
La versione del video qual'è? a me sembra molto simile a office per windows.
Si è praticamente uguale alla versione windows, "ribbon" incluso. Manca access però.

office 2011 è già in commercio? costo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_software_office_2011.aspx

Sambuinter
21-01-2011, 13:24
Eccolo qua:

Per me questa va bene. Ma questa del video è già office 2011?
access nn m'interessa.
grazie a tutti per la disponibilità

Lawilet
21-01-2011, 14:25
io uso word e pages a livello professionale.

nessun problema.

l'unico problema, risolto nella versione 2011, è che i file .ppt protetti da password non sono visualizzabili sui mac su cui è installato open office, office 2008, iwork 09.

con office 2011 tutto in regola.

The_Dave
22-01-2011, 12:45
non mi esprimo su office per mac, ma ti consiglio assolutamente di non comprare il mbp da 1449... Sono veramente soldi buttati. Prendi il modello base, magari con lo sconto studenti, lo paghi 1080€, e poi da solo puoi montare un ssd da 128gb e 8gb di ram: con 350€ circa hai un mostro di pc :D

Sambuinter
22-01-2011, 15:40
non mi esprimo su office per mac, ma ti consiglio assolutamente di non comprare il mbp da 1449... Sono veramente soldi buttati. Prendi il modello base, magari con lo sconto studenti, lo paghi 1080€, e poi da solo puoi montare un ssd da 128gb e 8gb di ram: con 350€ circa hai un mostro di pc :D

Ma montare la ssd da 128gb e mantenere l'hard disk? Oppure in sostituzione?
e mettere 8gb di ram su sito apple?
cioè è un'operazione che posso fare in sede d'acquisto? oppure no?
come funziona lo sconto studenti?

The_Dave
22-01-2011, 15:50

l'ssd lo metti in sostituzione del vecchio hd, a meno che tu non voglia rimuovere il lettore dvd e metterci l'hd, cosa che onestamente sconsiglio. La ram la compri in un qualunque negozio online, basta che compri ram compatibile, non è difficile da trovare. Ti ripeto, comprare dall'apple store (fisico oppure online nn cambia nulla) un mbp diverso da quello base, equivale a spendere almeno il doppio dei soldi che spenderesti se acquistassi gli upgrade a parte.
Lo sconto studenti è semplice da avere: basta che entri nel sito e vedi in fondo c'è la voce "Store Education", cliccando accedi ai prezzi per gli studenti. Ovviamente devi essere studente e poterlo dimostrare, perche loro potrebbero chiederti di dimostrare di esserlo :)

theJanitor
22-01-2011, 16:15

gli 8GB di ram sul sito apple te li montano col passamontagna :asd: :asd:

comprali dopo e montali tu che ti costano la metà

Sambuinter
22-01-2011, 16:22
l'ssd lo metti in sostituzione del vecchio hd, a meno che tu non voglia rimuovere il lettore dvd e metterci l'hd, cosa che onestamente sconsiglio. La ram la compri in un qualunque negozio online, basta che compri ram compatibile, non è difficile da trovare. Ti ripeto, comprare dall'apple store (fisico oppure online nn cambia nulla) un mbp diverso da quello base, equivale a spendere almeno il doppio dei soldi che spenderesti se acquistassi gli upgrade a parte.
Lo sconto studenti è semplice da avere: basta che entri nel sito e vedi in fondo c'è la voce "Store Education", cliccando accedi ai prezzi per gli studenti. Ovviamente devi essere studente e poterlo dimostrare, perche loro potrebbero chiederti di dimostrare di esserlo :)

Allora per la sd devo dire no. per me è fondamentale un'hard disk ampio.
Per le ram condivido, però ho paura ad aprire il pc appena acquistato.
l'assistenza apple com'è?

chargundam
22-01-2011, 17:55
ma montando a casa un nuovo hd o aggiungere ram invalida la garanzia?

edit: stavo pensando di prendere un macbook e poi di upgradarlo in quel modo

switcherfromIM
22-01-2011, 18:14
fai bene! togli quella caccola di winzozz :cool:

chargundam
22-01-2011, 19:39
mmm, quasi quasi domani mi prendo il macbook bianco a 799€ all'ipercoop

Sambuinter
24-01-2011, 11:42
Allora per la sd devo dire no. per me è fondamentale un'hard disk ampio.
Per le ram condivido, però ho paura ad aprire il pc appena acquistato.
l'assistenza apple com'è?

up

Sambuinter
24-01-2011, 21:15
Alti dubbi in relazione al mondo apple:

- l'assistenza apple/mac com'è? e' affidabile e veloce?
- la garanzia sui mac di quanti anni è?

iLeW
24-01-2011, 22:47
Alti dubbi in relazione al mondo apple:

- l'assistenza apple/mac com'è? e' affidabile e veloce?
- la garanzia sui mac di quanti anni è?

L'assistenza Mac a mio parere è una delle migliori assistenze mai provate, gentili, affidabili, veloci...

La garanzia è la solita che si ha su tutti i prodotti elettronici a meno che tu non compri un Apple Care :) basta che guardi sul sito della Apple :D

Sambuinter
25-01-2011, 15:25
L'assistenza Mac a mio parere è una delle migliori assistenze mai provate, gentili, affidabili, veloci...

La garanzia è la solita che si ha su tutti i prodotti elettronici a meno che tu non compri un Apple Care :) basta che guardi sul sito della Apple :D

Spero che confermate? :-)

Sambuinter
25-01-2011, 15:26

Cos'è l'apple care?

jackaz127
25-01-2011, 15:28
Cos'è l'apple care?

confermiamo, google è tuo amico. :rolleyes:

Sambuinter
25-01-2011, 17:45
http://store.apple.com/it/product/MC344Z/A/Time-Capsule-2TB?fnode=MTY1NDA0Mg&mco=MTMzNzU2MjI
per il backup consigliate questo?
oppure consigliate un qualsiasi hard disk?
Mi spiegate la differenza di prezzo tra due hard disk wd identici solo che uno è formattato per mac e l'altro no?
se prendessi quello non formattato e in seguito lo formatterei per mac cambierebbe qualcosa?
time machine è un software che funziona con qualsiasi hard disk? e' un software valido?

jackaz127
25-01-2011, 18:29
http://store.apple.com/it/product/MC344Z/A/Time-Capsule-2TB?fnode=MTY1NDA0Mg&mco=MTMzNzU2MjI
per il backup consigliate questo?
oppure consigliate un qualsiasi hard disk?
Mi spiegate la differenza di prezzo tra due hard disk wd identici solo che uno è formattato per mac e l'altro no?
se prendessi quello non formattato e in seguito lo formatterei per mac cambierebbe qualcosa?
time machine è un software che funziona con qualsiasi hard disk? e' un software valido?

in ordine:
-la time capsule non è male, ma bisogna aver voglia di spendere tutti quei soldi: il vantaggio è che fa da disco di rete e da airport, quindi il backup (e la raccolta dei dati dalla TC) avviene via wifi.
-io uso gli hd normali, quelli da 2.5 autoalimentati perchè li preferisco (e costano meno)
-se non c'è differenza nelle porte (quello mac potrebbe avere la fw) la differenza di prezzo è puro marketing, cambia solo la formattazione come hai detto tu.
-non cambierebbe niente, ti conviene fare così.
-si e si.

Sambuinter
25-01-2011, 18:41
in ordine:
-la time capsule non è male, ma bisogna aver voglia di spendere tutti quei soldi: il vantaggio è che fa da disco di rete e da airport, quindi il backup (e la raccolta dei dati dalla TC) avviene via wifi.
-io uso gli hd normali, quelli da 2.5 autoalimentati perchè li preferisco (e costano meno)
-se non c'è differenza nelle porte (quello mac potrebbe avere la fw) la differenza di prezzo è puro marketing, cambia solo la formattazione come hai detto tu.
-non cambierebbe niente, ti conviene fare così.
-si e si.

Grazie mille, gentlissimo.
Quindi posso tranquillamente fare:
1. spenderere circa 90€ per un hard disk da 2,5" wd da 1tb formattato per windows;
2. formattarlo per mac;
3. acquistare time machine per il backup sull'hard disk; perche si deve acquistare, giusto? oppure esce nella macchina di serie?
4. il backup tramite time machine avviene con la copia in parallelo dei due hard disk in modo che volendo posso anche lavorare sull'hard disk esterno oppure? copia in un formato particolare del quale poi si deve effettuare il rispisrino?

jackaz127
25-01-2011, 19:33
1 e 2 si.
time machine è inclusa in mac os x.
riguardo al tipo di backup, non fa una copia esatta dell'hd, quindi per recuperare i files devi usare time machine. il consiglio è di dividere il disco con una partizione per time machine e una per i dati che vuoi.

Sambuinter
25-01-2011, 19:38
1 e 2 si.
time machine è inclusa in mac os x.
riguardo al tipo di backup, non fa una copia esatta dell'hd, quindi per recuperare i files devi usare time machine. il consiglio è di dividere il disco con una partizione per time machine e una per i dati che vuoi.

Quella con i dati che voglio significa fare un backup a mano? uno a uno.....con il semplice copia e incolla?

jackaz127
25-01-2011, 20:53
Quella con i dati che voglio significa fare un backup a mano? uno a uno.....con il semplice copia e incolla?

ovviamente no. intendo che se hai l'hd esterno che è tot più grande dell'interno è inutile dedicarlo tutto al backup e si può usarne una parte per metterci dati pesanti per esempio.

Sambuinter
25-01-2011, 20:55
ovviamente no. intendo che se hai l'hd esterno che è tot più grande dell'interno è inutile dedicarlo tutto al backup e si può usarne una parte per metterci dati pesanti per esempio.

Tramite quale software?

jackaz127
26-01-2011, 11:13
Disk utility, si trova in Utilities in Applications.

Sambuinter
27-01-2011, 11:16
Disk utility, si trova in Utilities in Applications.

Mi stai dicendo che su leopard ci sono applicazioi di serie valide? scusa se chedo questa ma su windows è un sogno.

p.s: googlando ho letto che forse a breve uscirano i nuovi mac book pro da 13", si sa qualcosa in anteprima?

ed inoltre che differenza c'è tra mac pro e mac air?

sigix
27-01-2011, 12:51
Su mac ci saranno un centinaio di applicazioni serie...validissime :D!

pagghi
27-01-2011, 14:05
ed inoltre che differenza c'è tra mac pro e mac air?

almeno le specifiche sul sito le hai guardate?
servirebbe una domanda più specifica

jackaz127
27-01-2011, 14:57
Mi stai dicendo che su leopard ci sono applicazioi di serie valide? scusa se chedo questa ma su windows è un sogno.

http://www.apple.com/it/why-mac/better-software/

Sambuinter
27-01-2011, 20:39
almeno le specifiche sul sito le hai guardate?
servirebbe una domanda più specifica
Ad occhio, le differenze sembrano ssd e estetiche

quarion
27-01-2011, 21:44

Fino ad ora non ho risposto perchè ho preferito limitarmi, ma a questo punto lo dico, a costo di beccarmi un ban.

Proprio non ci capisci nulla, oppure lo stai facendo apposta?

No, perchè l'air e il pro da 13 sono diversi in tutto, dallo schermo al processore, dalla batteria all'hdd, dalla ram al peso.

Sambuinter
27-01-2011, 23:37
Fino ad ora non ho risposto perchè ho preferito limitarmi, ma a questo punto lo dico, a costo di beccarmi un ban.

Proprio non ci capisci nulla, oppure lo stai facendo apposta?

No, perchè l'air e il pro da 13 sono diversi in tutto, dallo schermo al processore, dalla batteria all'hdd, dalla ram al peso.

punto uno, non ho detto quarion rispondi.
Ho fatto una domanda, da persona piu o meno competente, ma non risulta che nel forum è vietato postare, se non si ha una certa preparazione.
quindi, calmati.

cmq tanto per replicare, nel processore al max 0,53gh di clock di differenza, 2 gb vs 4 gb, ssd vs hd MA QUESTO L'HO DETTO, stessa scheda video ge force 320M, stesso display led da 13,3 pollici, e minore automia dell'air.

Detto questo volevo solo capire se l'air è meglio del pro, visto che costa di piu, ma tecnicamente ssd a parte sembra inferiore.

quarion
27-01-2011, 23:53
punto uno, non ho detto quarion rispondi.
Ho fatto una domanda, da persona piu o meno competente, ma non risulta che nel forum è vietato postare, se non si ha una certa preparazione.
quindi, calmati.

cmq tanto per replicare, nel processore al max 0,53gh di clock di differenza, 2 gb vs 4 gb, ssd vs hd MA QUESTO L'HO DETTO, stessa scheda video ge force 320M, stesso display led da 13,3 pollici, e minore automia dell'air.

Detto questo volevo solo capire se l'air è meglio del pro, visto che costa di piu, ma tecnicamente ssd a parte sembra inferiore.

Ma che vuol dire meglio? Vuoi il pc più figo? Oppure sto benedetto pc che devi prenderti ha uno scopo?

1: da quel che dici nel primo messaggio a te serve un desktop-replacement. Pigliati sto benedetto macbook pro, che in fin dei conti è il compromesso giusto.

2: iphone e ipad son cose diverse (sempre tornando al primo post...)

3: fatti un giro sul sito della apple (seriamente..) e dai un'occhiata a TUTTO il sito. Trovi per filo e per segno le risposte a quasi tutte le domande che hai posto. Partendo dal backup arrivando a iWorks.

4: consiglio personale: con la apple MAI e ripeto MAI prendere il top di gamma. Le poche aggiunte rispetto al modello base sono quasi sempre furti.

Sambuinter
28-01-2011, 00:03
Ma che vuol dire meglio? Vuoi il pc più figo? Oppure sto benedetto pc che devi prenderti ha uno scopo?

1: da quel che dici nel primo messaggio a te serve un desktop-replacement. Pigliati sto benedetto macbook pro, che in fin dei conti è il compromesso giusto.

2: iphone e ipad son cose diverse (sempre tornando al primo post...)

3: fatti un giro sul sito della apple (seriamente..) e dai un'occhiata a TUTTO il sito. Trovi per filo e per segno le risposte a quasi tutte le domande che hai posto. Partendo dal backup arrivando a iWorks.

4: consiglio personale: con la apple MAI e ripeto MAI prendere il top di gamma. Le poche aggiunte rispetto al modello base sono quasi sempre furti.

Adesso anche tu sei stato gentile. tutto chiarito. :)

pagghi
28-01-2011, 14:17

vedila così:

air = massima portabilità

pro= completezza.

al di la di quello l'air ha delle mancanze:
niente lettore ottico
tastiera non illuminata
meno autonomia in utilizzo (ma infinita in standby)
disco rigido piccolo (ma estremamente veloce essendo ssd... il che fa diventare la macchina estremamente reattiva)
più caro

dipende tutto da ciò che ti serve