PDA

View Full Version : OURZE is missing

fcs
20-01-2011, 11:02
ciao ragazzi ho un problema con un portatile:
all'accensione mi dice il seguente messaggio:
OURZE is missing
press ctrl+alt+canc to restart.....
che cacchio è OURZE????
che devo fare?
ripristinare l'MBR?

Khronos
20-01-2011, 11:52
riesci a fare una foto a quella schermata e a postarla qua? che si leggano bene i caratteri a schermo (niente flash.)
usa pctunerup (http://www.pctunerup.com/up/) per postarla.

fcs
20-01-2011, 12:31
riesci a fare una foto a quella schermata e a postarla qua? che si leggano bene i caratteri a schermo (niente flash.)
usa pctunerup (http://www.pctunerup.com/up/) per postarla.

te lo dico io:
skermata nera, in alto a sinistra la scritta:

OURZE is missing
press ctrl+alt+canc per riavviare

google non è stato d'aiuto.....

UtenteSospeso
20-01-2011, 13:53
Che sistema operativo c'e' sul portatile?
Uno ufficiale oppure uno modificato ? tipo WinXP ICE
Potrebbe essere una cosa normale se creata oppure anche opera di un virus.
Se per esempio il famoso NTLDR lo rinomino RUBY :D e nell'MBR usando un editor per il disco sostituisco la stringa NTLDR con la stringa RUBY al riavvio il sistema partira' normalmente.
Se uno dei 2 soltanto cambia il sistema non si avvia, sarebbe da vedere se il tuo sistema e' stato cosi' creato quindi a seguito di un ripristino si e' verificata la situazione. In questo caso potresti piu'facilmente( secondo me ) con Hiren's bootCD avviare il portatile aprire il MIniXP e controllare i files nella rooot del disco se c'e' NTLDR lo rinomini OURZE ( se hai Vista o Seven troverai BOOTMGR e rinominerai questo in OURZE ) e potresti aver risolto il problema.

fcs
20-01-2011, 14:58
Che sistema operativo c'e' sul portatile?
Uno ufficiale oppure uno modificato ? tipo WinXP ICE
Potrebbe essere una cosa normale se creata oppure anche opera di un virus.
Se per esempio il famoso NTLDR lo rinomino RUBY :D e nell'MBR usando un editor per il disco sostituisco la stringa NTLDR con la stringa RUBY al riavvio il sistema partira' normalmente.
Se uno dei 2 soltanto cambia il sistema non si avvia, sarebbe da vedere se il tuo sistema e' stato cosi' creato quindi a seguito di un ripristino si e' verificata la situazione. In questo caso potresti piu'facilmente( secondo me ) con Hiren's bootCD avviare il portatile aprire il MIniXP e controllare i files nella rooot del disco se c'e' NTLDR lo rinomini OURZE ( se hai Vista o Seven troverai BOOTMGR e rinominerai questo in OURZE ) e potresti aver risolto il problema.

allora il sistema è windows xp professional.
di presiso dove trovo NTLDR?
la situazione si è verificata a seguito dello spegnimento del portatile per mancanza di alimentazione...
non era presente la batteria.

fcs
20-01-2011, 15:37
allora il sistema è windows xp professional.
di presiso dove trovo NTLDR?
la situazione si è verificata a seguito dello spegnimento del portatile per mancanza di alimentazione...
non era presente la batteria.

allora utilizzindo hiren's boot cd e avviando mini xp, nella root del disco ce' effettivamente il file OURZE.....
quindi che devo fare?

aggiornamento:
il sistema operativo è windows7.
con mini xp nella root è presente sia il file bootmgr che il file OURZE....
io ho rinominato il file OURZE e il sistema è ripartito.
secondo voi lo posso anche eliminare sto OURZE?

UtenteSospeso
20-01-2011, 17:11
Scusa il sistema diceva che il file OURZE non c'e' .
Ora tu lo hai trovato e rinominato ?
Ma se non c'e' cosa hai rinominato ?:confused:

Il sistema dice che non c'e' e tu lo hai trovato :confused:

fcs
20-01-2011, 17:27
Scusa il sistema diceva che il file OURZE non c'e' .
Ora tu lo hai trovato e rinominato ?
Ma se non c'e' cosa hai rinominato ?:confused:

Il sistema dice che non c'e' e tu lo hai trovato :confused:

e che te devo di'.....
era presente nella root di c:
assieme a bootmgr

AMIGASYSTEM
20-01-2011, 18:06
Lui chiedeva quale file hai rinominato e come lo hai rinominato,e perchè lo hai rinominato se OURZE c'era e perchè se c'era il sistema non lo trovava ? forse era nella volume sbagliato.

fcs
20-01-2011, 18:16
Lui chiedeva quale file hai rinominato e come lo hai rinominato,e perchè lo hai rinominato se OURZE c'era e perchè se c'era il sistema non lo trovava ? forse era nella volume sbagliato.

il file rinominato è OURZE....l'estensione non l'ho vista.
e siccome pensavo che ci fosse installato xp, ho provato a rinominarlo in NTLDR.
poi ho riavviato e il sistema è partito.
quando ho visto che invece c'era seven, sono riandato con mini xp e ho controllato che il file bootmgr fosse presente e cosi era.
ora funziona tutto, per questo ho chiesto se sto benedetto OURZE lo posso eliminare.
non era nel volume sbagliato, era nella root di c assieme a bootmgr.
l'ho rinominato per vedere cosa succedeva e il sistema è ripartito.

AMIGASYSTEM
20-01-2011, 19:37
Avevo immaginato che avevi rinominato il file OURZE a NTLDR,che non ha nessuna estensione,ma non capisco perchè il sistema cercasse il file OURZE e poi si è accontentato di trovare NTLDR.Se adesso oltre a NTLDR,hai lasciato anche OURZE,la spiegazione potrebbe essere che grazie alla presenza di NTLDR,viene visto il volume e quindi anche OURZE,se così fosse non potresti cancellare OURZE,ma siccome si tratta dello stesso file rinominato non più necessario dopo l'avvenuto riconoscimento di NTLDR,potresti pure cancellarlo.

UtenteSospeso
20-01-2011, 20:45
Se dice di aver rinominato OURZE in NTLDR allora OURZE non c'è più !!

Il sistema, dal messaggio di errore, cerca OURZE non NTLDR quindi se rinomina OURZE in NTLDR non deve avviarsi, doveva avviarsi prima quando OURZE c'era visto che quello cercava.

Non è che è molto chiaro cosa sia successo e cosa abbia fatto.

fcs
20-01-2011, 23:35

Il sistema, dal messaggio di errore, cerca OURZE non NTLDR quindi se rinomina OURZE in NTLDR non deve avviarsi, doveva avviarsi prima quando OURZE c'era visto che quello cercava.

ma infatti non è chiaro nemmeno a me.....ho solo provato.
su google se metti OURZE is missing non viene fuori niente.
quindi è un file con un nome inventato.
il problema è che file è????
a che serve????

AMIGASYSTEM
21-01-2011, 09:20

Probabilmente lui ha rinominato esternamente e copiato,quindi li ha entrambi,qualcuno per non far partire il sistema ha rinominato a OURZE,non penso a programmi o virus,non fanno queste cavolate,ma a homus informaticus imbecillum.

@ fcs

NTLDR (abbreviazione di NT Loader) è il boot loader di Windows NT, incluso anche in alcune delle sue ultime versioni (2000/XP/Server 2003). Per Windows Vista e Win 7, è stato sviluppato un nuovo boot loader: Windows Boot Manager. NTLDR può essere caricato sia da Disco rigido che da dispositivi rimovibili (come CD-ROM, disco USB, floppy disk). NTLDR può anche caricare sistemi operativi non NT indicando l'appropriato boot sector in un file.

fcs
21-01-2011, 14:09
Probabilmente lui ha rinominato esternamente e copiato,quindi li ha entrambi,qualcuno per non far partire il sistema ha rinominato a OURZE,non penso a programmi o virus,non fanno queste cavolate,ma a homus informaticus imbecillum.

@ fcs

NTLDR (abbreviazione di NT Loader) è il boot loader di Windows NT, incluso anche in alcune delle sue ultime versioni (2000/XP/Server 2003). Per Windows Vista e Win 7, è stato sviluppato un nuovo boot loader: Windows Boot Manager. NTLDR può essere caricato sia da Disco rigido che da dispositivi rimovibili (come CD-ROM, disco USB, floppy disk). NTLDR può anche caricare sistemi operativi non NT indicando l'appropriato boot sector in un file.

si lo so che NTLDR è il boot loarder di xp e bootmgr è per 7....
magari se sto file OURZE lo rnominavo ANTANI sarebbe stato uguale....
Bho'...

nessuno ha modificato niente perche' i proprietari del portatile sono molto niubbi.
Non ho rinominato esternamente, ho solo cambiatop il nome del file direttamente.

AMIGASYSTEM
21-01-2011, 15:10
Ok,era giusto per dare la giusta informazione,quindi il file NTLDR,non deve essere cancellato e neanche rinominato,pena il sistema non parte più.Se nessuno a messo le mani,vuol dire che si tratta di un virus contro tendenza,invece di colpire il più remoto posto del sistema,va a rinominare un file che pure i bambini dell'asilo conoscono,compreso il Signor OURZE ;).

fcs
21-01-2011, 15:18
Ok,era giusto per dare la giusta informazione,quindi il file NTLDR,non deve essere cancellato e neanche rinominato,pena il sistema non parte più.Se nessuno a messo le mani,vuol dire che si tratta di un virus contro tendenza,invece di colpire il più remoto posto del sistema,va a rinominare un file che pure i bambini dell'asilo conoscono,compreso il Signor OURZE ;).

hhahahahahahaha