View Full Version : overclocking spinto barton vorrei sfruttarlo al massimo!
pisano's
20-01-2011, 01:16
da premettere...nn ne sò MOLTO diciamo che me la cavicchio, e sono molto legato a questo pc...è come il vespino che tieni in garage e che vuoi mettere a posto :sofico: un giorno sono sceso a prenderlo l'ho spolverato e formattato e mi ci sono ri-tuffato! uso sempre e solo la mia daw e questo lo vorrei usare per tutto il resto...e vi chiedo consigli per un GRANDE e SPINTO overclocking!! :read:
la configurazione è questa:
un xp barton 2800+ (di cui avevo sentito lo sbloccaggio manuale del moltiplicatore)
un blocco DDR 400 da 512 mega
matrox da 120 giga
la scheda video è...una ati 9200 LE
quella audio invece è una echo ma nn ricordo bene il modello
la madre è una asROCK K7S8X
un alimentatore da 500 watt
all interno levando la ventolona dell alimentatore e quella del procio ci sono altre 2 ventole 8x8 (in questo momento ho una temperatura di 21 gradi)
accetto volentieri consigli :help:
System Shock
20-01-2011, 11:09
Dunque il tuo barton è piuttosto spinto già di suo,se proprio sei fortunato potrai guadagnare 300 mhz ,ma sforzandolo parecchio,anche sbloccando il moltiplicatore cambierebbe poco (se mi ricordo bene è possibile) ,se ci sei affezionato ti consiglio di tenerlo così.
pisano's
20-01-2011, 16:45
ma voglio portarlo allo stremo delle capacità...comunque ho letto che usando della pasta all'argento si riescono a sbloccare i contatti L1 che poi permettono di usare a piacimento il moltiplicatore...quindi spingendolo ne riuscirei a ricavare 300 mhz ?!? pensavo si potesse fare di +...sono disposto a tutto...tranne che al raffreddamento a liquido :mad:
System Shock
20-01-2011, 22:01
Si credo che il moltiplicatore si possa sbloccare.
Il molti sbloccato potrà evitarti problemi con la salita dell'FSB , ma il limite del core è comunque sempre quello .
Tieni presente che anche i record mondiali,con raffreddamenti estremi, non oltrepassano i 3 ghz.
Se vuoi provare la prima cosa da fare un test di stabilita e temperatura massima .
Prima con tutto a default,poi sali gradualmente di fsb , se serve di Vcore ed abbassa la frequenza delle ddr perché sale proporzionalmente all 'FSB,
Poi vediamo se può valere la pena di sbloccare il molti.
Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre
Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Programmi che servono :
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip
Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.
http://www.alcpu.com/CoreTemp/
Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu ed il Vcore.
http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe
Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata a 2990 Mhz
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e coretemp)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/73° e sei ok
Se dovesse salire oltre gli 80° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.600 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza
Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.
Poi fammi sapere ;)
pisano's
21-01-2011, 22:27
tutto scaricato...stò seguendo il tuo consiglio...fsb alto vcore basso! ma come leggo i dati di linx ?!? nn mi dà errori sui 20 di default e la temperatura è meno di 40°C gradi sotto stress :D aspetto di saperne di più e ti faccio sapere! grazie dell'aiuto :read:
System Shock
22-01-2011, 05:37
Se linx non da errori va bene .
A quanto sei arrivato ?
Mentre 40° sono sicuramente una lettura sbagliata magari prova con everest o altri programmi di monitoraggio.
pisano's
22-01-2011, 16:20
infatti temp core non andava...adesso segna 0°C...everest installato e direi molto meglio! :stordita: la configurazione iniziale era 166x12.5 adesso è stabile a 180x12.5 e si notano già delle piccole differenze...ho provato a spingerlo di + ma sui 190 linx si blocca ci proverò con calma domani :mc: ho attivato l overvoltaggio del core dal bios solo volevo sapere...per poterlo muovere a piacimento nel bios non c'è modo come faccio ?!? bios moddata oppure di quei programmi che lo fanno da windows ?!? :confused: :confused: :confused: ti ringrazio molto :D
System Shock
22-01-2011, 17:46
Per i voltaggi prova a vedere se per la tua mobo esistono dei programmi tipo gli attuali asus turbo V o gigabyte easy tune ecc.
Poi dovresti trovare un programma per verificare la temperature , perché sono cpu che già a default scaldano parecchio.
switcherfromIM
22-01-2011, 18:07
sottoscrivo
pisano's
22-01-2011, 19:30
everest si basa sullo stesso sensore di temp core...cioè quello della scheda madre (se non sbaglio) quindi dovrebbe andare benone ! :D non riesco a trovare niente di specifico per la mia mobo quindi non sò dove andare a sbattere la testa!! :muro: :muro: :muro: provo a farlo salire un altro poco e vedo come si comporta con linx e con le temperature e incollo! :D
System Shock
22-01-2011, 20:37
Prova cpuid hwmonitor o speedfan.
pisano's
23-01-2011, 02:39
Prova cpuid hwmonitor o speedfan.
hwmonitor direi :D adesso è da un paio d'ore impostato su 192x12.5 e regge benissimo devo dire! :cool: linx a posto e procio stabile sui 2400 Mhz
Temperatura Core : 48-49°C sotto stress
Vcore : 1.73 (la massima è stata 1.76)
e le ram impostate tutte e 3 a DDR 400
adesso quindi per il molti ?!? :confused:
System Shock
23-01-2011, 06:29
Bisogna connettere in qualche modo questi due pin:
http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/images/cpu_2.jpg
http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp
Nell'articolo linkato ,operano,saldando sulle controparti nel retro della mobo.
Io proveri ,piu semplicemente con un filino di rame tipo quell degli avvolgimenti,grosso come un capello.
Questi fili di solito sono isolati con una vernice trasparente,per usarli come conduttore bisogna rimuoverla o con l'accendino o con diluente nitro/trielina.
Poi conviene testare la conduttività con un multimetro digitale,in mancanza ,facendo un circuito volante con una pila da 1.5v ed una lampadine di quel voltaggio.
Ottenuto il filo devi solo fare una u ed infilarla nei due fori corrispondenti nello zoccolo cpu.
oppure un laccetto come hanno fatto qui
http://img.tomshardware.com/uk/2003/02/10/barton/overclocking4.jpg
In questo caso va bene anche un conduttore di un filo elettrico sottile.
http://img.tomshardware.com/us/2003/02/10/barton/overclocking_kabel.jpg
Altra opzione un pizzico di vernice conduttiva rame o argento,applicata con uno stuzzicadenti,alla base dei due pin per connetterli.
Non ho trovato foto di questo procedimento ma credo sia valido.
Costa 8/10 € nei negozi di elettronica,poi in quella posizione è difficile da rimuovere.
A te la scelta :cool:
pisano's
23-01-2011, 11:53
uhm...io conoscevo solamente la procedura con la vernice all argento...quella sui contatti L1...ma questa sarebbe di lunga più facile :D quindi un filino di rame posto alla base dei (nn conosco il nome specifico e li chiamerò "PALETTI") :ciapet: :ciapet: :ciapet: e mi sblocca il moltiplicatore...non mi fido delle cose troppo semplici :cool:
System Shock
23-01-2011, 12:06
Le versioni precedente degli athlon erano piu semplici , bastava unire due contatti sula parte superiore smatitando :D
pisano's
23-01-2011, 14:13
Le versioni precedente degli athlon erano piu semplici , bastava unire due contatti sula parte superiore smatitando :D
ho sudato freddo ma ce la dovrei aver fatta (riesco a risponderti) e per poco non combinavo un macello... avevo dimenticato di attaccare la ventola sul core :doh: :doh: windows mi ha dato un paio di problemini all'avvio...ma dovrebbe essere andata! adesso come faccio per modificare il molti a mio piacere ?!? dovrebbe uscire qualcosa sul bios giusto ?!?
System Shock
23-01-2011, 14:43
Da bios dovresti avere una voce cpu ratio che dovrebbe essere a 12.5,ora potrai impostare anche di piu ;)
pisano's
23-01-2011, 15:01
messo sotto sopra il bios...non trovo nessun "CPU RATIO" o "CPU RATIO CONTROL" :muro: :muro: :muro:
pisano's
23-01-2011, 15:01
scheda madre o modifica fatta male ?!? :mc:
System Shock
23-01-2011, 15:32
Mah,anche se la modifica fosse fatta male , nel bios dovresti comunque vedere quella voce,anche senza poterla modificare.
Forse la tuo mobo non supporta la possibilità di modificare il moltiplicatore.
Forse con un aggiornamento del bios chi sà ?
Esiste un programma che per core2 permette di impostare il molti ma non saprei se funziona anche con Amd e di quella generazione poi.
E' CrystalCPUID.
Oppure cpufsb , ma non l'ho mai testato personalmente.
pisano's
23-01-2011, 20:22
non vanno bene per il mio processore...ho provato con CPU MSR ma da quello che capisco il mio processore non è abilitato allo sbloccaggio del moltiplicatore...non sò che strada prendere :confused: :confused: :confused: infatti mi dice che non è abilitato alla modifica del vcore e del moltiplicatore... :muro: :muro: :muro:
System Shock
23-01-2011, 21:59
Mentre cpufsb ?
Ho letto , la K7S8X da bios non permette di modificare il moltiplicatore indipendentemente dalla cpu.
Comunque non penso che lo sblocco moltiplicatore,per quanto molto interessante ,possa farti salire tantissimo.
Dato che la mobo supporta fino a 200 mhz di fsb x 12.5 = 2500 mhz e ti assicuro che con raffreddamento stock non sono facili.
pisano's
24-01-2011, 00:22
andato nel pallone...non sò più che fare! :muro: :rolleyes: :muro: :rolleyes: cpufsb consente di modificare solo l'fsb appunto...oppure sono io che non lo sò usare...comunque non riesco a utilizzare il moltiplicatore...provo ad aggiornare il bios...ne metto uno beta e ti faccio sapere...la speranza è l'ultima a morire!! :D :D :D :D :D :D
System Shock
24-01-2011, 08:13
Io avrei trovato ,qualcosa tipo bios moded,ma usa estrema prudenza perché non spiegano tanto di che modifiche si tratta.
Edit :ho rimosso il link
pisano's
24-01-2011, 11:42
tengo una fortuna...quello postato da te non è più disponibile su rapidshare :D :D :D ho scaricato comunque il 2.20a solo non sò se mi darà il comando del moltiplicatore...proviamo!
Andreainside
25-01-2011, 14:59
Io avrei trovato ,qualcosa tipo bios moded,ma usa estrema prudenza perché non spiegano tanto di che modifiche si tratta.
http://forums.mydigitallife.info/threads/3-Requests-For-Bios-Mods-Here!!!!/page311
Quelle modifiche sono per aggiungere le tabelle SLP/SLIC per attivare XP/Vista/7 OEM pirata.
System Shock
25-01-2011, 15:18
:D ahh ,capito quindi nel nostro caso non serviva a nulla.
pisano's
26-01-2011, 15:06
Quelle modifiche sono per aggiungere le tabelle SLP/SLIC per attivare XP/Vista/7 OEM pirata.
grazie del chiarimento :D per la curiosità stavo per provarlo...e non avrei concluso niente :D :D :D comunque mi sono incuriosito vedendo altri forum e ho trovato la soluzione...(la modifica ai contatti L1 la farò ugualmente perchè mi sembra quella più STABILE e DURATURA)...il moltiplicatore come l'fsb si regolano
settando i jumpers presenti sulla scheda madre! :ciapet: :ciapet: :ciapet: a presto notizie su quello che riuscirò a fare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.