PDA

View Full Version : consiglio su acquisto pc hp i5 vs i7

captivus
19-01-2011, 21:32
salve ragazzi
nelle diverse ricerche su consigli, opinioni ed altro riguardante il mondo dei computer mi imbatto spesso in questo forum, quindi, dovendo acquistare un pc nuovo, ho deciso di chiedere direttamente a voi un parere "spassionato" :)

devo cambiare il mio catorcio, perché ormai obsoleto, e sono indeciso tra due hp da acquistare a breve [tra quelche giorno].

il mio utilizzo sarà soprattutto per elaborazione fotografica; principalmente utilizzo photoshop [attualmente cs3 ma voglio passare alla cs5] e lightroom 3, più, ovviamente, diversi plug-in.

vorrei poter fare anche quelche elaborazione video, che ad oggi mi risulta impossibile con l'attuale macchina!

questo il preambolo, ora vengo ai fatti, la scelta dovrebbe ricadere tra hp pavilion p6622it-m ed hp pavilion elite hpe-430it.

sono consapevole che il secondo è migliore del primo ma, dovendo sborsare circa 500/600 caffé in più, mi chideo se per l'utilizzo che ne faccio posso risparmiarmeli questi caffé o, cmq, se ne valgono veramente la pena.

vi ringrazio anticipatamente e vi posto le caratteristiche dei due.

1) hp pavilion p6622it-m

Processore
Produttore Intel
Tipo Core i5 750
Velocità del clock 2.66 GHz
Velocità BUS 4.8 GT/s
Cache di terzo livello 8 MB
Chipset Intel H57

Memoria RAM
Tipo DDR3
Memoria installata 6GB
Massima supportata 16GB

Hard Disk
Tipo SATA
Capacità 1TB (di cui 13 GB per partizione di ripristino)
Velocità 7200 rpm

Adattatore Grafico
Produttore NVIDIA
Modello GeForce G315
Memoria totale 1GB dedicata
Dettagli fino a 3839MB complessiva, PureVideo HD

Sistema Audio
Scheda Intel High Definition Audio 7.1

Schermo
Tipo LCD
Dimensioni 21,5 pollici
Dot Pitch N.d.
Risoluzione 1920 x 1080
Colori 16.7 milioni
Luminosità 300 cd/m2
Contrasto 1000:1 (statico)
Tempo di risposta 5 ms
Frequenza orizzontale 24 - 94 kHz
Frequenza verticale 50 - 76 Hz
Angolo di visuale orizzontale 170°
Angolo di visuale verticale 160°

2) hp pavilion elite hpe-430it

Processore
Produttore Intel
Tipo Core i7 860
Velocità del clock 2.80 GHz
Velocità BUS 4.8 GT/s
Cache di terzo livello 8 MB
Chipset Intel H57

Memoria RAM
Tipo DDR3
Memoria installata 8GB
Massima supportata 16GB

Hard Disk
Tipo SATA
Capacità 1TB (13 GB per partizione di ripristino)
Velocità 7200 rpm

Adattatore Grafico
Produttore NVIDIA
Modello GeForce GT 420
Memoria totale 2GB dedicata
Dettagli fino a 4606MB complessiva

Sistema Audio
Scheda Intel High Definition Audio 7.1

Schermo
Tipo LCD retroilluminazione LED
Dimensioni 22 pollici
Dot Pitch 0,248 mm
Risoluzione 1920 x 1080
Colori 16.7 milioni
Luminosità 250 cd/m2
Contrasto 1000000:1 (dinamico) 1000:1 (statico)
Tempo di risposta 5 ms
Frequenza orizzontale 24 - 83 kHz
Frequenza verticale 50 - 75 Hz
Angolo di visuale orizzontale 170°
Angolo di visuale verticale 160°

Hiraya
19-01-2011, 21:36
io direi di lasciare stare gli assemblati che costano tanto e i componenti sono spesso di pessima qualita'

se vuoi posso farti una configurazione migliore per i tuoi utilizzi, eventualmente

budget a disposizione?
serve anche monitor,sistema operativo,montaggio hardware,istallazione sistema operativo, e/o altro?

captivus
19-01-2011, 21:51
io direi di lasciare stare gli assemblati che costano tanto e i componenti sono spesso di pessima qualita'

se vuoi posso farti una configurazione migliore per i tuoi utilizzi, eventualmente

budget a disposizione?
serve anche monitor,sistema operativo,montaggio hardware,istallazione sistema operativo, e/o altro?

eeh lo so che assemblandolo risparmierei ma... non conosco bene tutte le caratteristiche, compatibilità ecc.

cmq budget, più risparmi meglio è, sempre nell'ottica dell'utilizzo che ne devo fare, ma diciamo tra 800/1000 euro?
sistema operativo win7
si, anche monitor, ma purtroppo, non quelli prof per la foto, anche se lo so che sono indicati ma purtroppo quando la pecunia scarseggia!
con montaggio ed installazione [ce la potrei fare ma... meglio lasciar fare agli esperti]

ma, dovendo scegliere tra i due proposti?

Hiraya
19-01-2011, 22:21
tra i due non saprei scegliere perche sono configurazioni troppo sbilanciate e con soket del processore ormai superato e hanno uno schermo con una risoluzione troppo elevata per i pollici con conseguente affaticamento della vista
se proprio dovrei scegliere tra i 2 meglio il primo , almeno costa meno

con 1000 euro si puo fare una configurazione di questo genere
che e' migliore sotto qualunque aspetto
monitor migliore,alimentatore di qualita',nuovi processori con conseguente espandibilita' maggiore futura e molto altro
se non giochi si puo prendere una scheda video meno potente e se ma gari vuoi risparmiari ancora di piu si puo cambiare anche il case e verrebbe all'incirca 880/900euro

EK00005282 Cooler Master Gladiator 600 Nero € 57,00
EK00001676 Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series VX450 450W 80plus € 61,00
EK00015465 Scheda Madre Gigabyte P67A-UD3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 114,00
EK00015226 CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 184,50
EK00015474 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 per Sandy Bridge 1.5v € 43,00
EK00005379 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 ST31000528AS € 48,00
EK00013833 VGA Gigabyte GeForce GTX 460 OverClocked Core 715MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI HDMI € 159,00
EK00014574 Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,00
EK00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 89,00
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00
EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
EK00014562 Monitor LCD Asus VE246H 24" Full HD 1920x1080 16:9 wide € 172,00

TOTALE IVA COMPRESA : 999,50 €

captivus
19-01-2011, 22:40
ti ringrazio!

beh, volendo risparmiare, che tipo di case?
e di scheda video? io non ci gioco ma se la differenza è minima e non ne vale la pena mi va bene una scheda video potente.

il masterizzatore è double layer?

ma, soprattutto, per i componenti ed i relativi prezzi a quale store ti riferisci?

Hiraya
20-01-2011, 00:23
ti ringrazio!

beh, volendo risparmiare, che tipo di case?
e di scheda video? io non ci gioco ma se la differenza è minima e non ne vale la pena mi va bene una scheda video potente.

il masterizzatore è double layer?

ma, soprattutto, per i componenti ed i relativi prezzi a quale store ti riferisci?

come case un coolermaster elite 332 / enermax vostrok o simili
scheda video una gt430
e dovrebbe venire circa 870/880

si il masterizzatore e dual layer

la configurazione l ho fatta da ekey ma ci sono molti shop con prezzi simili tipo prooko o bpmpower

captivus
20-01-2011, 17:14
allora, ho visto un po' la componentistica e, in effetti, nulla da eccepire!
dubbi, tuttavia, mi vengono sulla scelta della scheda video e sulla ram e cpu.
mi spiego. ho letto in giro diverse opinioni, alcune delle quali sostengono che con photoshop la scelta della scheda video è indifferente in quando ps non la utilizza e, addirittura, qualcuno dice che va bene anche quella integrata! ad essere importante diviene, dunque, cpu e ram.
a questo punto, se risparmiassi sulla scheda video [prendendo la seconda che mi hai consigliato oppure un'altra ancora] e incrementerei processore e ram cercando di stare nel budget?

Hiraya
20-01-2011, 20:33
allora, ho visto un po' la componentistica e, in effetti, nulla da eccepire!
dubbi, tuttavia, mi vengono sulla scelta della scheda video e sulla ram e cpu.
mi spiego. ho letto in giro diverse opinioni, alcune delle quali sostengono che con photoshop la scelta della scheda video è indifferente in quando ps non la utilizza e, addirittura, qualcuno dice che va bene anche quella integrata! ad essere importante diviene, dunque, cpu e ram.
a questo punto, se risparmiassi sulla scheda video [prendendo la seconda che mi hai consigliato oppure un'altra ancora] e incrementerei processore e ram cercando di stare nel budget?

esattamente ,se non giochi la 430 fa al caso tuo
per il resto sia il processore che la ram sono ottime
al limite potresti prendere l i7 2600 ma a mio avviso il 2500 e piu che ottimo e rimarrei su quello

captivus
20-01-2011, 22:49
ok, ottimo!

un'ultima domanda, ho letto in giro:

Chipset Intel H67
Lo ritengo il chipset rivolto alla fascia più bassa: permette l'uso del chip video HD2000 o HD3000 integrato nel die del processore. Permette dunque di usare il video integrato, collegando alla scheda madre uno o due monitor. Tutte le schede madri H67 hanno uscite video apposite.
- Se sul sitema sarà montata una scheda video discreta (ATI o NVIDIA), il sottosistema video del processore non sarà più utilizzabile.
Non sarà possibile dunque neanche lo switch da una scheda video discreta al video integrato e viceversa.
- Non consente l'uso di più schede video. Sebbene il pci-express nelle architetture SB sia gestito dalla CPU, in schede madri con chipset H67 il bus 16x in uscita dalla CPU non potrà essere splittato in 2 bus 8x da destinare a due schede video.
- Non permette l'overclock della CPU, neanche se questa è delle versioni K, con moltiplicatore sbloccato.

Chipset Intel P67
Si adatta a computer di fascia più alta, differendo dal chipset precedente per i due seguenti punti:
- Consente l'installazione di due schede video e consente l'attivazione di SLI o Crossfire. Ovviamente date le limitazioni del controller PCI-E integrato nelle CPU, le due schede video avranno banda dimezzata (8x).
- Consente l'overclock delle CPU innalzando il moltiplicatore, per le CPU che lo hanno sbloccato (K).

Per contro questo chipset non consente l'uso dell'IGP (integrated graphic processor) delle CPU Sandy Bridge. Dunque nessuna delle schede madri con P67 ha le uscite per i monitor.
Non potendo funzionare il video integrato, non funzionerà nemmeno quick synk, ovvero le unità a funzione fissa integrate da intel e che svolgono la transcodifica dei flussi multimediali.

visto che mi hai consigliato una scheda madre con il chipset p67, nel concreto cosa mi comporta? soprattutto non mi è chiara l'affermazione «nessuna delle schede madri con P67 ha le uscite per i monitor». che vuol dire? il monitor come lo si collegherebbe?

Hiraya
22-01-2011, 10:16
ok, ottimo!

un'ultima domanda, ho letto in giro:

Chipset Intel H67
Lo ritengo il chipset rivolto alla fascia più bassa: permette l'uso del chip video HD2000 o HD3000 integrato nel die del processore. Permette dunque di usare il video integrato, collegando alla scheda madre uno o due monitor. Tutte le schede madri H67 hanno uscite video apposite.
- Se sul sitema sarà montata una scheda video discreta (ATI o NVIDIA), il sottosistema video del processore non sarà più utilizzabile.
Non sarà possibile dunque neanche lo switch da una scheda video discreta al video integrato e viceversa.
- Non consente l'uso di più schede video. Sebbene il pci-express nelle architetture SB sia gestito dalla CPU, in schede madri con chipset H67 il bus 16x in uscita dalla CPU non potrà essere splittato in 2 bus 8x da destinare a due schede video.
- Non permette l'overclock della CPU, neanche se questa è delle versioni K, con moltiplicatore sbloccato.

Chipset Intel P67
Si adatta a computer di fascia più alta, differendo dal chipset precedente per i due seguenti punti:
- Consente l'installazione di due schede video e consente l'attivazione di SLI o Crossfire. Ovviamente date le limitazioni del controller PCI-E integrato nelle CPU, le due schede video avranno banda dimezzata (8x).
- Consente l'overclock delle CPU innalzando il moltiplicatore, per le CPU che lo hanno sbloccato (K).

Per contro questo chipset non consente l'uso dell'IGP (integrated graphic processor) delle CPU Sandy Bridge. Dunque nessuna delle schede madri con P67 ha le uscite per i monitor.
Non potendo funzionare il video integrato, non funzionerà nemmeno quick synk, ovvero le unità a funzione fissa integrate da intel e che svolgono la transcodifica dei flussi multimediali.

visto che mi hai consigliato una scheda madre con il chipset p67, nel concreto cosa mi comporta? soprattutto non mi è chiara l'affermazione «nessuna delle schede madri con P67 ha le uscite per i monitor». che vuol dire? il monitor come lo si collegherebbe?

le schede madri h67 sono di fascia inferiore e hanno la possibilita di utilizzare la scheda video integrata nei processori ed e buona per fare pc a basso costo

mentre la p67 e di qualita maggiore ma ha bisogno di una schedavideo dedicata , il monitor lo colleghi alla scheda video dedicata

captivus
24-01-2011, 20:59
ok
grazie per i preziosi consigli

ora mi sono fatto un'idea dei vari componenti da prendere!

;)