View Full Version : MacBook 7,1-13,3: Problema o non problema... ma mooooolto fastidioso.
Donaduzzo
19-01-2011, 18:38
Un saluto a tutti.
Sono da dicembre possessore di un mb pro 13,3 (quello da 1149) per capirci.
Appena portato a casa ho "sentito" un rumorino che mi ha subito allarmato: tipico rumore di testina che salta!! Il rumore accadeva nel momento in cui spostavo il mac o comunque lo sottoponevo ad una minima vibrazione.
Esasperato dal nervosismo, chiamo il supporto telefonico, il quale mi reindirizza ad un centro apple => il centro assistenza esordisce dicendomi: "è un problema noto, ma non cambia nulla"!!
Tendo a precisare che il centro assistenza è stato gentilissimo e disponibilissimo, comunque ho lasciato il mac (10 giorni di vita) e dopo un po (vi erano le feste di mezzo) mi hanno riconsegnato il mac con un hdd nuovo.
Secondo voi?
Lo fa ancora???
Naturalmente si, ma non con la stessa frequenza di prima, ora posso spostarlo stando sempre attento di non fare bruschi movimenti, altrimenti l'odioso rumore, compare!
Ora, io arrivo già da precedenti esperienze apple, nulla da dire, mi son sempre trovato bene... ma ora??
Vi chiedo, qualcuno è a conoscenza di questo problema?
Come posso risolverlo?
Grazie mille.
Alessandro
Donaduzzo
19-01-2011, 19:09
mettendo un bel disco SSD!
:D
scherzi a parte, è una cosa che sto valutando di fare per tutti i miei portatili, anche in assenza di problemi con i dischi meccanici attualmente installati...
;)
Ok, e che disco consiglieresti di mettere?
Tieni presente che un po di posto mi serve.... già con 250gb non vado molto largo!!
E poi, a che prezzi??
Si accettano suggerimenti!
Donaduzzo
19-01-2011, 19:37
per non duplicare inutilmente le discussioni, mi permetto di suggerirti, se ti interessa la questione "disco SSD", di dare uno sguardo a questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2063974
Farò una lettura attenta. :D
Grazie mille per il link!!
Ritornando all'argomento, spero che qualcuno mi illumini sul mio problema.
Grazie
cabernet
19-01-2011, 19:48
Farò una lettura attenta. :D
Grazie mille per il link!!
Ritornando all'argomento, spero che qualcuno mi illumini sul mio problema.
Grazie
ho il tuo stesso problema...
ma il mio è silenzioso che sembra morto..
proverò a controllare
cmq l'ho sentito in altri notebbok non apple, e pare che sia un problema normale..
Sinceramente non ho capito il problema.
Che significa "una testina che salta"? Che verso fa??
Si verifica a computer acceso o spento?
Quanto è forte?
Hai provato con un altro disco? (non c'è bisogno di andare all'assistenza per provare un altro disco).
Para Noir
19-01-2011, 20:11
Se è il clic che senti quando sposti il portatile o è sottoposto a vibrazioni, è il normalissimo sistema di protezione degli urti dell'hard disk, che parcheggia la testina per evitare danni fisici ai piatti in caso d'urto.
Lo fanno tutti i portatili con questo sensore (o con gli hd che incorporano questo sensore di spostamento).
Strano invece che all'assistenza di abbiano detto che è un "problema" noto, perchè non è un problema.
Se è il clic che senti quando sposti il portatile o è sottoposto a vibrazioni, è il normalissimo sistema di protezione degli urti dell'hard disk, che parcheggia la testina per evitare danni fisici ai piatti in caso d'urto.
Lo fanno tutti i portatili con questo sensore (o con gli hd che incorporano questo sensore di spostamento).
Strano invece che all'assistenza di abbiano detto che è un "problema" noto, perchè non è un problema.
Penso di aver capito leggendo questo post.
Il problema allora non è il rumore in sé ma il fatto che con il disco in funzione il portatile non andrebbe mosso né sottoposto a vibrazioni o sollecitazioni.
Donaduzzo
19-01-2011, 20:23
Sinceramente non ho capito il problema.
Che significa "una testina che salta"? Che verso fa??
Si verifica a computer acceso o spento?
Quanto è forte?
Hai provato con un altro disco? (non c'è bisogno di andare all'assistenza per provare un altro disco).
Naturalmente a computer acceso.
E' udibile ben bene.
Non vorrei aprire il mac, visto che ancora verginello...
Para Noir
19-01-2011, 20:24
Penso di aver capito leggendo questo post.
Il problema allora non è il rumore in sé ma il fatto che con il disco in funzione il portatile non andrebbe mosso né sottoposto a vibrazioni o sollecitazioni.
Sì, cioè, si può spostare normalmente, se allo spostamento non seguono "botte" il sistema di protezione nemmeno servirebbe, non è che le testine oscillino così facilmente, però pargheggiandole, in caso di seguente urto, si salvano con molta probabilità sia i dati che l'hd. Anni fa sto sistema lo pubblicizzava l'IBM, facendo vedere i soliti businessman che facevano cadere il Thinkpad, ora ce l'hanno molti (non tutti) i portatili, e molti hd da 2,5" aftermarket (anzi, gli hd che ce l'hanno incorporato possono andare in conflitto con il sistema dei macbook, che è esterno all'hd).
Donaduzzo
19-01-2011, 20:25
Mi potresti gentilmente dire come si chiama questo sistema di protezione, così verifico se è presente sul disco installato su questo mac??
Certo che voi ne sapete veramete un sacco...
Grazie.
Mi potresti gentilmente dire come si chiama questo sistema di protezione, così verifico se è presente sul disco installato su questo mac??
Certo che voi ne sapete veramete un sacco...
Grazie.
Il sistema di protezione non è necessario che sia nelle specifiche del disco (anzi è meglio che non ci sia) perchè lo gestisce direttamente il Macbook che è dotato di accelerometro a 3 assi.. (tanto che il Macbook è utilizzabile persino come sismografo...)
Donaduzzo
19-01-2011, 21:37
Il sistema di protezione non è necessario che sia nelle specifiche del disco (anzi è meglio che non ci sia) perchè lo gestisce direttamente il Macbook che è dotato di accelerometro a 3 assi.. (tanto che il Macbook è utilizzabile persino come sismografo...)
Grazie mille delle delucidazioni.
Ora starò molto pià tranquillo!! ;)
Mi pare che il macbook sfrutti invece proprio gli accelerometri all'interno dell'hard disk.
è normale il piccolo click, dai non esageriamo... ce l'hanno tutti i portatili! dipende dall'HD! è una sicurezza!
The Stig94
20-01-2011, 12:56
Mi pare che il macbook sfrutti invece proprio gli accelerometri all'interno dell'hard disk.
è normale il piccolo click, dai non esageriamo... ce l'hanno tutti i portatili! dipende dall'HD! è una sicurezza!
Q8... è normalissimo e non c'è di che preoccuparsi, non capisco però perchè l'apple store ti abbia detto che era un problema e non che fosse la protezione dell'HDD da movimenti accidentali
The_Dave
20-01-2011, 13:05
ma questo nn è un problema... Come ti hanno gia detto altri, è un'ottima cosa che ha il macbook: se fai movimenti bruschi, viene "sollevata" la testina per evitare dei danni ai dischi interni dell'HD :)
Donaduzzo
20-01-2011, 14:05
Q8... è normalissimo e non c'è di che preoccuparsi, non capisco però perchè l'apple store ti abbia detto che era un problema e non che fosse la protezione dell'HDD da movimenti accidentali
Era un centro assistenza e non un apple store.
Comunque prima della sostituzione lo faceva sempre, al minimo minimo movimento, forse questo per loro era la cosa strana.
Però hanno esordito dicendomi: "è un problema noto"....
Grazie ancora a tutti quanti.
Family Guy
20-01-2011, 15:44
Credo che il "problema" al quale ti riferisci è l'eccessivo rumore del disco quando parcheggia la testina (può farlo quando sposti il computer oppure dopo un certo periodo di inattività).
Non tutti i dischi sono uguali da questo punto di vista, prima avevo un fujitsu che era silenziosissimo durante il normale funzionamento ma il parcheggio della testina si notava molto (forse anche a causa del fatto che il disco era molto silenzioso), ora ho un seagate ed il parcheggio non lo sento più ma il disco è più rumoroso durante la normale rotazione (è però un disco a 7200 giri contro i 5400 del fujitsu).
Per il parcheggio inutile e fastidioso delle testine durante l'uso normale da scrivania, si risolve con hdapm.
Non ho mai capito perchè Apple non risolvesse il problema, chissà...forse perchè entro breve i dischi meccanici dentro i portatili saranno solo un ricordo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.