PDA

View Full Version : Indeciso tra Dell xps15 , Sony Vaio Serie E e HP dv6-3140sl

toxyAle
19-01-2011, 13:37
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mei sono iscritto principalemtne perchè mi accingo a comrpare un portatile (in sostituzione del mio glorioso 7yearsOld Acer Aspire 1501Lmi) .

Ero partito con il voler spendere il meno possibile, ma i forum e i configuratori online giocano brutti scherzi e quindi mi sono orientato a spendere un poco di più ma avere una bella macchinetta da battaglia.

Ho alzato quindi il budget intorno ai 700 euro, cercando una macchina abbastanza performante, compatta e magari abbastanza silenziosa e ben fatta.
L'utilizzo è di tipo general pourpouse, nel senso che non ho esigenze particolari ma vorrei avere la possibilità di non dovere rinunciare a priori a un certo segmento di attività.

le macchine su cui mi ero orientato sono le seguenti (in ordine di prezzo)

1) HP DV6-3140sl (699 euro a quanto si vede dal sito hp, ma ancora non sono riuscito a trovarlo in vendita)

Processore Intel® Core™ i5-460M
2,53 GHz, 3 MB di cache L3

Memoria 4 GB di DDR3 (1 x 4096 MB)

Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)

Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto
Display LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6")

1366 x 768
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 (commutabile), fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3

2) Sony Vaio serie E (719 euro sul sito sony con la seguente configurazione)
# Intel® CoreTM i5-480M, 2,66GHz
# Windows® 7 Home Premium autentico
# Italiano (QWERTY)
# Nero
# 320 GB Serial ATA (5400 rpm)
# 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
# Masterizzatore DVD
# 39,4 cm LCD, 1366x768 + webcam
# ATI MobilityRadeon HD5650 1GB

in alternativa c'è in offerta la stessa macchina a 749 ma con schermo full hd, bluray e processore i6-460, quindi meno recente (ma non so che cambia)... forse la risoluzione però per un 15 pollici è veramente troppo alta...

3) Dell xps15 (729+29 euro di spedizione)
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit - italiano
Intel® Core™ i5-460M (2.53 GHz,3M)
Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi
Nessun software di produttività selezionato
Garanzia limitata di 1 anno: Ritiro e restituzione
Nessun supporto per danni accidentali
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
Computrace LoJack for Laptops, 1yr license - included with your PC
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
Unità ottica DVD+/- RW 8x
Disco rigido Serial ATA da 320 GB (7.200 rpm)
15.6 High Definition WLED TL (1366x768) 720p
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 420M GT 1GB (Wireless N1000 Card Only)
Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh

Allora premesso che mi sono letto gran parte dei thead ufficiali (dell'hp non c'è però) e che la dotazione hardware è praticamente la stessa (cambiano giusto dimensioni hardisk con relativa velocità , qualcosa sui processori) queste sono le mie considerazioni fino a questo punto:

- Hp
pro: prezzo, commutabilità scheda video
contro: ho letto che gli hp sono poco affidabili, scaldano molto e durano poco

- Sony
pro: marca, silenziosità, l'offerta da 749 mi attira un po' per via dello schermo, ma allo stesso tempo mi spaventa la megarisoluzione per giocare o per navigare, leggere/scrivere
contro: ho letto che questa serie E non è un granchè, scheda grafica downclockata e non commutabile.

- Dell
pro: componentistica (con 40 euro in più poi ci si può mettere un i5-560)
contro: prezzo più alto, un solo anno di garanzia, la tastiera illuminata sicuro la mettono il giorno dopo il mio acquisto

Io alla luce di queste considerazioni opterei per l'HP: più economico, dotazione hardware da combattimento. Spero però che la commutabilità della scheda permetta di risparmiare battetia. Penso infatti che batteria e calore generato siano il tallone di achille di questi tre modelli, e vorrei sapere da costra esperienza secondo voi su cosa mi devo orientare e cosa devo aspettarmi.

Ovviamente se avete consigli altrernativi su altre marche o modelli paragonabili sparate pure, non ho troppa fretta (anche se il mio pc è arrivato alla fine dei suoi giorni!)

grazie
Ciao a tutti

Andre31790
20-01-2011, 14:35
Ciao! Per prima cosa benvenuto! Anche io sono nella tua stessa situazione, cioè ho deciso di comprare un portatile e stavo valutando gli stessi che hai visto anche tu. In definitiva pensavo di prendere l'hp dv6-3140sl soprattutto per il prezzo inferiore rispetto agli altri. Sono pochi i negozi finora dove l'ho trovato: non so tu di dove sia però io a torino l'ho trovato alla fnac e da saturn. Però ora non so fino a quando c'è questa offerta (sul sito dell'hp non ho trovato nulla)!

donamara
20-01-2011, 14:39
io come puoi vedere in firma ho il dell....eccellente notebook.....qualitativamente non c'è paragone rispetto agli altri 2.... :D

88Mike88
20-01-2011, 14:39
Ho due amici che hanno il Vaio serie E (entrambi presi e configurati ad hoc sul sito sony) e vanno che è una bellezza! :D
Inoltre le plastiche utilizzate sono di ottima qualità, soprattutto la tastiera mi ha sorpreso molto per la qualità!

donamara
20-01-2011, 14:42
l'hard disk da 5400rpm mi sembra un collo di bottiglia non indifferente per il vaio....

poi tutti sul forum sanno cosa penso di Sony e di questi serie E....per me qualitativamente non sono un granchè....:asd:

88Mike88
20-01-2011, 14:45
Proprio per quello consiglio il Vaio dato che è possibile ordinarlo con hard disk 320 GB da 7200. ;)
Gli altri configurabili sono i Dell, ma ho notato che i prezzi dei Dell sono un pò più alti del Sony serie E in questo periodo.

toxyAle
20-01-2011, 14:46
ciao! io sono di Roma e per ora qui non l'ho trovato: stavo valutando infatti l'idea di un e-shop. L'hp l'avrei già preso se non fosse che la durata dichiarata delle batterie è di 2 ore (se la dichiarata è di due ore figuramose l'effettiva!) e poi proprio perchè non l'ho trovato "dal vivo".

aggiungo alla discussione un altro modello

Acer Aspire as5745g
15.6 Led Ci5460m Nvidia Gt420m 1gb Ddr3 Ram 4gb Ddr3 Hdd 1x500gb Dvd Sm Wifi 802.11bgn Batteria 6 Celle Webcam 1.3mp Hd Crystaleye W7 Hp

sempre sulla stessa fascia di prezzo, ma con la nvidia gt420m ... che a quanto ho letto overclockabile da software per essere paragonabile ad una ati 5650 che montano gli altri modelli...

Diego.90
20-01-2011, 15:16
anche io avevo creato un post simile qualche giorno fa, se mi permetti mi aggiungo alla discussione, visto che sulla mia non risponde nessuno:)
anche io avevo preso in considerazione l'hp, dato che mi è arrivato a casa il volantino dell'Iper e fra una settimana lo mettono in sconto (ps. sono di Civitanova Marche), mi sembrava conveniente poichè alla fine lo avrei pagato intorno sui 650e, ma nn era un i5, bensì un i7...il che non mi dispiaceva

però d'altro canto, il dell xps15 che tu hai postato (non so dirti perchè) io l'avevo fatto qualche giorno fa sul sito, ma lì ti davano già in dotazione una ATI Mobility Radeon HD 5650, non quella che hai scritto tu (perciò senza overclock ecc)...
sono veramente combattuto a riguardo, cosa ne pensate?

Diego.90
20-01-2011, 15:20
scusate l'errore, quello che avevo visto io non è l'xps15, ma l'inspiron...infatti ha l'HD da 320 (5400)....grande differenza tra l'xps15 e l'inspiron?

donamara
20-01-2011, 15:44
la differenza qualitativa tra i 2 dell è notevole.....gli xps sono di fascia alta mentre gli inspiron sono di fascia medio/bassa....

toxyAle
21-01-2011, 13:50
penso di scartare il dell per via del prezzo (sul configuratore viene 729+29) : un po' troppo fuori budget, già 700 era il massimo, e poi in caso voglio la tastiera a isola retroilluminata!

penso di scartare anche il sony per via della scheda grafica downclockata non commutabile e del monitor che, a quanto ho letto, non è un granchè, anche se come estetica mi piaceva

rimarrebbero in corsa

1) hp 3140sl dubbi:

durata della batteria ,dichiarata di due ore (sapete se si migliora utilizzando la scheda grafica integrata) ,

rumorosità ,

dissipazione calore

2) acer aspire 5745g dubbi:

qualità acer (io devo dire che vego da un acer e a parte tutto mi sono trovato abbastanza bene) molto sconsigliata da tutti,

commutabilità scheda grafica in base al carico di lavoro (leggendo non ho capito se si riesca a forzare l'utilizzo della discreta) ,

overclockabilità nvidia 420 (immagino che scaldi e consumi di più)

a favore l'acer ha una durata della batteria di 3,5 ore , l'estetica secondo me è più curata e sembra più fino e carino.

a livello di schermo penso siano paragonabili...

Gabrade
23-01-2011, 10:25
Ciao a tutti,

anche io sono indeciso tra il Sony serie E e l'HP mentre sono meno propenso verso il Dell perchè non ho sempre sentito parlarne bene come marca. Ho visto oggi che l'HP è in vendita negli Auchan della mia regione (Marche) a 700 euro per la prossima settimana. A questo punto i dubbi che frenano ancora all'acquisto sono:

- la durata effettiva della batteria: non c'è nessun possessore che possa dare info sul dato di autonomia effettivo?
- i 7200 rpm dell'hard disk non sono ancora riuscito a capire se abbiano più pro o contro rispetto ai 5600 rpm
- la marca visto che sono stato possessore di un Sony Vaio per 4 anni senza problemi mentre non ho mai avuto un HP
- vi è la possibilità di strappare prezzi più bassi tra un mesetto con l'uscita dei nuovi processori?

Ciao

donamara
23-01-2011, 10:38
Ciao a tutti,

anche io sono indeciso tra il Sony serie E e l'HP mentre sono meno propenso verso il Dell perchè non ho sempre sentito parlarne bene come marca.

Questa è bella....:rotfl:

Sony e Hp hanno un'assistenza nemmeno paragonabile a quella della Dell....basta dare una letta in giro sul forum... ;)
Sony negli ultimi anni è peggiorata parecchio a livello qualitativo purtroppo (specialmente nelle serie entry-middle level) e vive ancora del suo buon nome costruito sui fasti del passato....

io i vaio serie E li sconsiglio per la qualità dell'assemblaggio e delle plastiche oltre il fatto che non hanno lo switch delle vga quindi l'autonomia è ridicola...

cmq l'hard disk 7200 rpm è fondamentale, perchè già quello rappresenta un collo di bottiglia per i notebook attuali, figurati un 5400 rpm....

Il mio consiglio è di aspettare febbraio...con l'uscita delle nuove cpu quelle attuali saranno vendute a prezzi sicuramente inferiori e si potranno fare buoni affari...