View Full Version : Impostazioni Ubuntu
solopittura
19-01-2011, 13:54
Vorrei impostare la lingua italiana come si fa? Grazie
brixiotunno
19-01-2011, 16:16
ora sono su windows, per cui non ti posso aiutare passo passo, vai in system-->administration-->language support
ti dirà che il supporto lingue non è aggiornato. metti la spunta su italiano ecc ecc, fagli scaricare i vari pacchetti (devi essere collegato/a a internet!) aspetti che abbia finito di installare e ti dirà lui che per avere il sistema in italiano dovrai riavviare.
solopittura
19-01-2011, 19:43
Ok ci provo.
solopittura
19-01-2011, 20:07
Nella versione che ho io 10.04 non ho trovato la lingua italiana.
brixiotunno
19-01-2011, 22:59
:-) impossibile. l'italiano c'è per tutte le versioni. segui i passi
collegati a internet
system-->administration-->language support
ti dirà che il supporto lingue non è installato correttamente. installalo. se non te lo dice vuol dire che l'hai già fatto senza accorgertene poi trovi l'italiano cliccando su installa/rimuovi lingue. in realtà trovi una lista di lingue lunga un chilometro. ci sono anche il sardo e il latino -per dire- figurarsi se non c'era l'italiano...lo spunti e riavvii. c'è c'è fidati.
solopittura
19-01-2011, 23:32
Ok l'ho trovato. Sto su Ubuntu con un live cd le impostazioni le ritrovo se spengo tutto e riparto con il cd? Ieri ad esempio avevo il problema della tastiera che era impostata in inglese ma rimettendo oggi il Live cd ho dovuto di nuovo reimpostare la tastiera.
Grazie
Ok l'ho trovato. Sto su Ubuntu con un live cd le impostazioni le ritrovo se spengo tutto e riparto con il cd? Ieri ad esempio avevo il problema della tastiera che era impostata in inglese ma rimettendo oggi il Live cd ho dovuto di nuovo reimpostare la tastiera.
Grazie
forse dico una cavolata ma da niubbo forse ci azzecco.
se usi ubuntu da live cd per avere l'italiano (almeno da quello che ricordo del live della 10.04 che dovrei riprovare appena decido di fomattare la 9.04) dovrebbe essere così:
- quando avvi col cd c'è una schermata con un omino o qualcosa del genere, premi una freccia sulla tastiera (credo vada bene qualunque tasto)
- ti dovrebbe apparire un menu testuale con varie opzioni
- premi F2 per cambiare la lingua, F3 per la tastiera
- poi scegli prova ubuntu senza installare o qualcosa del genere
comunque sì, ogni volta che spegni e riavvi da live le impostazioni le perdi.
non so se è quello che volevi sapere.
se ho recato disturbo chiedo scusa.
solopittura
20-01-2011, 16:29
Non credo sia questa la procedura. Una volta inserito il cd si puo soltato avviare il programma come prova.
Non credo sia questa la procedura. Una volta inserito il cd si puo soltato avviare il programma come prova.
la live perde TUTTO quando chiudi il pc.
Detto ciò, la tastiera la configuri dalle impostazioni della tastiera, indipendentemente dall'installazione dei pacchetti della lingua.
i pacchetti della lingua li installi come è stato detto sopra (ma solo quando hai installato su hd).
solopittura
20-01-2011, 18:03
Ok quindi il miglior modo per testare Ubuntu, che devo dire non mi dispiace affatto, e provarlo installato su hard disk. Per la mia multifunzione non sono ruscito a trovare i Driver, Brother MFC 5890 CN mi sapete dire se posso usare questa multifunzione con Ubuntu.
brixiotunno
20-01-2011, 18:21
alttimenti installi su chiavetta usb. cioè da live fai partire l'installazione, vai nelle opzioni avanzate e anziché indicargli il disco fisso gli indichi la penna usb.
Un'altra possibilità più veloce ma meno performante è farti una penna usb live lasciandoti lo spazio per le impostazioni. Da cd live, inserisci la penna usb, la formatti cliccandoci sopra con il tasto dx-->formatta, poi vai su sistema-->.amministrazione-->creatore dischi di avvio.
Vai a cercarti l'immagine iso, quella che hai usato per fare il cd, che avrai ancora su windows, dandogli il percorso e tutto, poi scegli il dispositivo usb, che di solito è sdb1 , e metti la spunta nell'opzione "Quando si avvia questo dispositivo le impostazioni e i documenti verranno:
Salvati su spazio aggiuntivo riservato
e gli dai lo spazio che vuoi.
Per avviare da penna usb devi avere un bios relativamente recente, tipo max 3 anni, o giù di lì.
EDIT IMPORTANTE!!!!: SE DECIDI DI INSTALLARE SU PENNA USB, NON DI FARE LA USB LIVE, rischi di mandarti in pappa l'mbr di windows, perché ubuntu di default scrive il bootloader sopra quello di windows, PER CUI OCCHIO! All'ultimo passaggio dell'installazione, mi pare che sia il numero 8, ma non ci giurerei, ti chiede dove installare il bootloader, stai attento a installarlo sulla penna usb, altrimenti te lo scrive all'inizio di windows, e dopo non avvi più windows senza la penna usb inserita. e se per caso dovessi malauguratamente formattare la penna usb mentre sei su windows o se ti si dovesse esaurire, ti ritrovi che non ti si avvia più una bella cippa.
brixiotunno
20-01-2011, 18:30
. Per la mia multifunzione non sono ruscito a trovare i Driver, Brother MFC 5890 CN mi sapete dire se posso usare questa multifunzione con Ubuntu.
Le multifunzione sono un po' pippose con ubuntu. Le lexmark sicuramente non funzionano, mentre le kyocera fungono. Per la tua proverei con le vie canoniche una volta che hai effettuato l'installazione (dove ti pare, o hd o penna usb) per poi passare alle vie drastiche tipo questa http://gigabitwarez.com/download/ubuntu+10.04+64+bit+brother+mfc+5890cn.html, ma prima fai gli aggiornamenti e riprova con le vie canoniche, con questi tool scaricati da internet ci si può incasinare il sistema come con windows. mi è venuta in mente una cosa per l'installazione su usb, correggo il post sopra.
...
Per avviare da penna usb devi avere un bios relativamente recente, tipo max 3 anni, o giù di lì....
a me sembra che i pc si avviino da usb da molto più tempo...
brixiotunno
21-01-2011, 13:18
a me sembra che i pc si avviino da usb da molto più tempo...
da più tempo sì, ma mica tutti. se ha un pc sui 3 anni va sul sicuro. Con uno di 4 anni fa, forse anche meno sotto le feste di natale ho dovuto usare un cd.
solopittura
21-01-2011, 15:02
Allora per provare Ubuntu ho trovato un pc in prestito per qualche settimana. Vediamo appena lo prendo cosa succede con la stampante, certo se non dovesse funzionare sarebbe una brutta cosa, anche perchè la Brother MFC5890CN funziona molto bene per l'uso che devo farne. Proverò anche a fare una pennetta apposita con Ubuntu che abbia anche la funzionalità di sola lettura.
sandman972
21-01-2011, 16:23
Se non viene riconosciuta in automatico dal sistema, ci sono i driver per Linux sul sito:
http://welcome.solutions.brother.com/bsc/public_s/id/linux/en/download_prn.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.