PDA

View Full Version : Batteria Vaio F fa diversi capricci


landscaper
19-01-2011, 12:46
Il mio Sony Vaio F VPCF11J1E lamenta una qualche noia alla batteria.
Dopo aver tentato di porre rimedio (invano) al consumo di batteria anche a computer spento, ora sembra che il livello di carica della batteria non possa superare l'85% circa.

Mi spiego meglio.
E' già 3 volte che lo lascio in carica fino al raggiungimento (ipotetico) del 100%, una volta a computer acceso (dove ho verificato che raggiungesse il 100), le altre 2 a computer spento lasciandolo caricare ben oltre il tempo teoricamente richiesto. Il notebook richiederebbe circa 3 ore un quarto, nel primo test l'ho lasciato in carica 5 ore, nel secondo tutta la notte.
Eppure, nonostante la batteria debba apparire al massimo di carica, non va oltre l'83-86% circa.

Voglio però aggiungere due precisazioni.
1° in tutti e tre i casi, usando il notebook il livello di batteria non cala per diversi minuti. In pratica la carica rimane esattamente costante al livello con cui l'ho acceso per circa 20-25 minuti, come se in verità fosse più carica dell'85%, anche se viene sempre indicato tale valore.
2° in un altro test fatto qualche giorno addietro, ho caricato la batteria totalmente a notebook spento, poi l'ho staccata e ho riacceso il pc dopo una settimana. All'accensione il livello della batteria era del 91%, valore assolutamente normale, sinonimo però del fatto che la batteria aveva sicuramente raggiunto il 100% della carica.

Insomma a seconda dei giorni si comporta in maniera differente. Vorrei capire se si tratta di un difetto di batteria oppure se tutto ciò è da ritenersi normale.

Freaxxx
19-01-2011, 13:12
il livello della batteria più basso del 100% è un segno del tempo, l'informazione sulle percentuali della batteria vengono date dall'ACPI del BIOS e interpretate dal sistema operativo, non ci perderei il sonno e non so quanto possano essere accurate.
comunque è inutile lasciare in carica, il più delle volte i moderni laptop sono dotati di un meccanismo di apertura del circuito per bloccare la ricarica arrivata ad un certo livello.

landscaper
19-01-2011, 18:54
Il fatto che la batteria fosse scesa da 100 a 91 (staccata dal pc) nel giro di una settimana lo ritengo normale, difatti.

Allo stesso modo, ero pure dubbioso su quanto siano veritiere le informazioni di windows a riguardo, visto che mi pare che la batteria (una volta caricata per il tempo necessario) duri sempre allo stesso modo indipendentemente dal fatto che venga data per carica all'85 o al 100%. C'è da dire comunque che la differenza è di poco, "solo" un 15%, e che quindi sia abbastanza difficile capire se era effettivamente meno carica valutando semplicemente il tempo di durata (magari mi è durata uguale perchè l'ho usato meno pesantemente).

threedesign
25-01-2011, 18:05
non ti fare troppi problemi... guarda piu che altro se ci sono differenze di durata effettive...

landscaper
26-01-2011, 23:19
Uno di questi giorni farò una prova di durata continua ed "attendibile".
Non ho ancora avuto modo di utilizzarlo per più di un ora di fila con programmi stile office (condizioni normali d'utilizzo), nè ho avuto modo di usarlo sul web fino a completa scarica (da completamente caricato).
Mi pare comunque che la durata si attesti sul paio d'ore o appena poco più, quindi tutto sommato accettabili.
Nei prossimi giorni farò una prova "come Dio comanda" e vi saprò dire!