View Full Version : BenQ EW2420
StefanoG
19-01-2011, 11:29
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un opinione su questo monitor.
Per me speaker integrato e hub usb sono importanti.
Grazie Stefano
StefanoG
20-01-2011, 23:15
Nessuno mi sa dare un consiglio ?
Sarei indeciso tra questo e l'asus vw246h.
Non sono un giocatore incallito.
Se dovessi giocarci a qualche gioco veloce sarebbe una schifezza ?
Penso che per immagini e colori questo benq sia superiore all'asus.
Che mi dite ?
Ciao Stefano
StefanoG
21-01-2011, 11:20
Beh io mi sono buttato e lo ho ordinato.
Ciao Stefano
sintopatataelettronica
21-01-2011, 16:54
Scusa il ritardo, ma se cerchi il forum se ne era già parlato all'uscita (di lui o del "gemello" VW2420 - monta lo stesso pannello)
Neri profondi e eccellente contrasto sono gli unici pregi del monitor in questione (che ha vari problemi, tra cui uniformità e backlight bleeding eccessivi) ; la poca reattività (tipica un pò di tutti i pannelli VA) non lo rendono certo adatto all'uso con giochi frenetici.. addirittura in alcune recensioni si lamentavano che delle scie erano notabili pure guardando le scene più concitate nei film..
Se ci vuoi giocare è la scelta sbagliata, per i film o altro magari è accettabile, dipende dall'uniformità che ha il tuo pannello e la sopportabilità del bleeding.
StefanoG
21-01-2011, 17:24
Mi sono un po informato su diversi forum e recensioni estere, e ne parlano bene. So che non è una scheggia come reattività però io ne faccio un uso misto, e gli fps non sono la mia priorità. Come giochi preferisco RPG e strategici.
Mi interessa molto la resa cromatica, e mi è utile l'hub usb e le casse integrate.
I film li vedo su un ottimo plasma e non uso il pc.
Pensi che per le mie esigenze vada bene ?
Alcune testimonianze:
http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/benq-ew2420
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18200742
StefanoG
21-01-2011, 17:32
Ho letto il 3d che mi hai indicato, ma alla fine riporta la testimonianza di 1 utente che tra l'altro è linkata nei 3d che ti ho indicato dove si supponeva di un problema del singolo pannello in questione.
Beh oramai la scelta è fatta, ma penso che non me ne pentirò......
Ciao Stefano
sintopatataelettronica
21-01-2011, 20:01
Ho letto il 3d che mi hai indicato, ma alla fine riporta la testimonianza di 1 utente che tra l'altro è linkata nei 3d che ti ho indicato dove si supponeva di un problema del singolo pannello in questione.
Beh oramai la scelta è fatta, ma penso che non me ne pentirò......
Ciao Stefano
Poi facci sapere le tue impressioni, meglio sentire più pareri possibili così poi ci si può orientare meglio e dare consigli migliori..
Comunque negli FPS quel monitor (secondo le recensioni) fa parecchie scie, negli strategici dovrebbe andare meglio.. come ti ho detto quando lo proverai posta le tue impressioni, visto che qui non ce l'ha avuto nessuno (a parte quell'utente).
StefanoG
27-01-2011, 10:51
Monitor arrivato ma utilizzato pochissmo.
Devo ancora calibrare tutto, però ho notato un paio d cose che non capisco.
Schefa video 6870 collegata in hdmi al monitor.
Risoluzione 1920x1080 ma l'immagine non ricopre al 100% il pannello.
Se uso overscan la copertura aumenta ma non arriva cmq al 100%.
Ma se il pannello è 1920 x 1080 l'immagine non dovrebbe coprire tutto il pannello a quell risoluzione ?
Altra cosa vedo i caratteri di windows 7 sfocati, ho provato a rimuovere il cleartype ma nulla si differente, forse devo agire su dettaglio e contrasto ...
Mi sapete dare un dritta ?
Grazie Stefano
StefanoG
28-01-2011, 09:12
Risolto, problema noto dei driver catalyst che di default al segnale su hdmi viene applicato underscan del 15%.
Ciao Stefano
StefanoG
31-01-2011, 11:59
Le prime impressioni sono veramente positive.
Colori, contrasto e nero veramente ottimi, molto meglio dei pannelli TN da me visti fino ad ora.
Coi giochi a mio avviso si comporta bene, però tengo a precisare che non sono un appassionato giocatore FPS.
Veramente comodo hub usb e le 2 prese hdmi.
L'audio non è granchè, però meglio di nulla, e comunque c'è uscita per le cuffie.
La supericie dello schermo è semi glossy e a mio avviso è veramente azzeccata. Non ho riflessi e al tempo stesso la resa dell'immagine è limpida.
Ho fatto una prima tararuta, ma devo ancora fare quella di fino.
Ciao Stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.