PDA

View Full Version : Ip Pubblico e Fastweb


francescox87
19-01-2011, 10:45
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa, a casa di un amico c'è l'adsl di fastweb con il relativo hag a cui sono collegati i pc. Presso quest'abitazione gli devo installare un DVR che per essere visualizzato usa una porta di rete (supponiamo sia la 8080...). mi ha chiesto se posso fare in modo da fargli vedere le telecamere da remoto (quindi sull'iphone e da altri pc..) però gli ho detto che avendo Fastweb non è possibile perchè non ha un IP pubblico.

Cercando un pò su internet ho visto che è possibile acquistare un ip pubblico da Fastweb (ma costa mi pare 5 euro al giorno!, me lo confermate?) , qualcuno addirittura mi ha detto che è possibilile che fastweb offra 30 ore gratuite di ip pubblico (ma come funzionerebbe? come si deciderebbe quando usarlo?).

Supponendo che acquisti l'ip pubblico da Fastweb come funzionerebbe la cosa? cioè come apro la porta 8080 verso il DVR?

Mi spiego meglio con un operatore normale tipo alice il dvr in locale ha un indirizzo 192.168.1.33 e usa la porta 8080 se voglio vederlo da remoto imposto il port forwarding del router per fare in modo che con l'indirizzo ip pubblico statico o DDNS (nel caso ci sia un ip dinamico) riesca ad accedere al DVR attraverso la porta 8080, e qui ci siamo, ma avendo fastweb come apro la porta 8080?se ho letto bene su internet non è possibile aprirle sul hag.

In tal caso (una volta capito il funzionamento) comunque utilizzerei anche un router wan della netgear per aumentare il numero di ip che escono su internet e per dargli anche il wifi.

Sapete darmi dei chiarimenti?
Con Fastweb non ci ho mai capito molto :D personalmente preferisco Alice..
Grazie anticipatamente
Francesco