PDA

View Full Version : Windows 7: quale versione scegliere?

pO|_iNo
19-01-2011, 08:50
Ho appena acquistato un pc di fascia media così configurato:
http://img31.imageshack.us/img31/9205/immagineghg.jpg (http://img31.imageshack.us/i/immagineghg.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ovviamente l'OS sarà installato sul disco SSD.
Prevalentemente il pc sarà utilizzato per lavoro, CAD 2D/3D, photoshop, coreldraw, sketchup e similari; ma anche per guardare film in bluray, ascoltare musica, navigare ecc. ecc.

Avevo intenzione di installare Win 7 64 bit (e utilizzare Autocad a 64bit), ma non vorrei avere problemi nell'utilizzo di programmi 32 bit e, se possibile, lavorare anche in modalità "win Xp compatibile". Come ultimo "desiderio" mi piacerebbe il "Media Center".
Dal punto di vista dei driver delle periferiche già in mio possesso (stampanti, tavoletta grafica ecc ecc) attualmente ho i driver per Win Vista e funziona tutto correttamente.
Mi consigliate il 64 bit? Quale versione dovrei prendere? Posso acquistare una licenza OEM presso un negozio qualsiasi?
Grazie

Eress
19-01-2011, 09:03
Ti consiglio la versione x64, per la compatibilità programmi non ci sono problemi, per i driver dovresti controllare prima di installarlo, specie per l'hw che hai assemblato, ma penso non ci sia problema neanche per quello. Se parli di Vistax64 i suoi driver al 99% vanno bene anche per W7x64

Siddhartha
19-01-2011, 16:13
ah, quello è un pc di fascia media??? :stordita:
installa la versione x64, dopo aver dato un'occhiata al 3d sugli ssd...ci sono alcune impostazioni da modificare per prolungarne la vita (disabilitazione prefetch e superfetch, disabilitazione deframmentazione, ramdisk etc etc etc)! :)

pO|_iNo
19-01-2011, 16:25
Grazie ad entrambi! Ma...quale versione?? home, pro, ultimate....?? quale di queste ha il mediacenter? quale permette di lavorare in modalità Xp?

Siddhartha
19-01-2011, 16:29
il media center lo ha anche la HP!
per modalità xp compatibile cosa intendi??? se intendi la solo compatibilità per l'esecuzione degli *.exe, è presente anche sulla HP (click col tasto dx sull'eseguibile e check nella scheda Compatibilità); se intendi la possibilità di poter lanciare la macchina virtuale per l'esecuzione di un vero e proprio ambiente Xp, ti serve almeno la Pro! :)
la ultimate, non la considero proprio sinceramente: ha features così avanzate che il 99,99% degli utenti non sa nemmeno cosa sono!!! :)

pO|_iNo
19-01-2011, 16:46
il media center lo ha anche la HP!
per modalità xp compatibile cosa intendi??? se intendi la solo compatibilità per l'esecuzione degli *.exe, è presente anche sulla HP (click col tasto dx sull'eseguibile e check nella scheda Compatibilità); se intendi la possibilità di poter lanciare la macchina virtuale per l'esecuzione di un vero e proprio ambiente Xp, ti serve almeno la Pro! :)
la ultimate, non la considero proprio sinceramente: ha features così avanzate che il 99,99% degli utenti non sa nemmeno cosa sono!!! :)

Ok: Win 7 x64 pro!
Ultima cosa: posso prendere una versione OEM in qualsiasi negozio, per intenderci quelle che si trovano a circa 100€, o devo richiederla per forza a chi mi assembla il pc?

Siddhartha
19-01-2011, 16:53
Ok: Win 7 x64 pro!
Ultima cosa: posso prendere una versione OEM in qualsiasi negozio, per intenderci quelle che si trovano a circa 100€, o devo richiederla per forza a chi mi assembla il pc?

può essere venduta solo unitamente a componenti hw! :)
chiedila a chi te lo assembla!