PDA

View Full Version : Problema harddisk danneggiati, scheda madre o fili?

Fire-Dragon-DoL
19-01-2011, 01:44
Vi propongo il mio dilemma: di recente ho dovuto sostituire 2 harddisk del mio pc perchè erano stati rilevati come danneggiati (c'era tipo un rumore come se una ventola rallentasse quando "avevano problemi"), quindi onde evitare disastri li ho clonati su due hdd nuovi e cosi ho preservato tutto.

Oggi, ho avuto lo stesso problema che ho avuto coi due harddisk su uno dei due: rumore di "ventola" che rallenta (forse in realtà è la rotazione dell'hdd che rallenta?), e se vado a vedere l'harddisk risulta danneggiato sia con hdtune che con crystaldisk. Da notare che quando è successo l'hard disk era sotto stress (filmati con fraps).

La cosa fastidiosa è che l'harddisk avrà si e no 3 mesi...

Crystal disk mi segna solo uno come "giallo" (a rischio), hdtune mi segna anche l'altro...

Qual'è il problema?mi sembra alquanto improbabile che abbia rotto 4 harddisk a cosi breve durata l'uno dall'altro... o troppo una coincidenza

Cosa può essere: cavi malfunzionanti?scheda madre andata che danneggia gli hard disk? La loro temperatura non mi pare arrivi mai oltre i 45° nei casi peggiori

Crystaldisk mi segna che il problema è:
Contatore settori riallocati: Attuale (97), Riallocati (97) Soglia (36)

Può essere il sistema operativo a questo punto?Mah...

UtenteSospeso
19-01-2011, 07:57
Che dischi sono ?
Quanta RAM hai ?
Su quello che si sta guastando c'e' il file di SWAP ( memoria virtuale ) ?

Fire-Dragon-DoL
19-01-2011, 21:53
Che dischi sono ?
Quanta RAM hai ?
Su quello che si sta guastando c'e' il file di SWAP ( memoria virtuale ) ?

1)2 Western digital, sono ancora in garanzia ma è TROPPO strano che si siano danneggiati a breve tempo da quelli precedenti (che ok che avevano 2 anni, ma risulta veramente strano che 4 hard disk si siano danneggiati sullo stesso pc in 3 mesi di tempo)
1) 3GB, non la saturo mai (tengo sempre sott'occhio con la g19), monto windows xp
2)No, è un harddisk aggiuntivo di pura memorizzazione, tant'è che ci buttavo i filmati registrati con fraps

La cosa particolare è che il mio primo harddisk, quello su cui monta il sistema operativo è ancora integro e avrà 4 anni... e sta benissimo

Altra cosa, su quello "piu danneggiato" ci sta linux (una partizione), ma non lo uso mai; l'ho installato e non penso di averlo piu riavviato da allora (lo usavo prima, ora no)