PDA

View Full Version : Intel 2600K o AMD Bulldozer ?

xfire.
19-01-2011, 01:02
Sarei in procinto ma senza fretta di aggiornare la piattaforma con un Sandy bridge fra 2500k o 2600k, tuttavia ho sentito che bulldozer debutterà agli inizi del Q2 direttamente con più modelli tutti octo core.
Ora ho un 760, vorrei sapere se conviene cambiare per sandy sapendo che stan per uscire gli octo ed esacore di nuova architettura della amd.
Io gioco col pc e faccio conversioni ogni tanto, ma diciamo che nei giochi non sono uno che si accontenta, voi che dite ?

bibuz
19-01-2011, 07:23
Per ora, per come la vedo io, a meno di architetture "rivoluzionare" quale sandy bridge non è, non vale la pena il cambio.

Cambi solo se sei un appassionato che non ha/non si fa problemi di portafoglio.

Più o meno, spendendo min 320 euro per 2500k+P67, hai una cosa simile ad un I5 760 a 4,5ghz. Non è proprio la stessa cosa ma la potenza di calcolo è similare.

Fatti una proporzione tra la frequenza di 4,5ghz e la frequenza del tuo 760 e hai un'idea dell'incremento prestazionale.

Io credo che aspetterò AMD... per me ci sono delle possibilità di rivedere ciò che è accaduto quando è stata lanciata la piattaforma 939; cioè roba interessante.

Poi io sto parlando di reali necessità di calcolo... audio/video encoding, workstation, etc. I giochi non sono in discussione, non dovresti avere differenze "reali".

Joker80
19-01-2011, 07:35
Per ora, per come la vedo io, a meno di architetture "rivoluzionare" quale sandy bridge non è, non vale la pena il cambio.

Più o meno, spendendo min 320 euro per 2500k+P67, hai una cosa simile ad un I5 760 a 4,5ghz. Non è proprio la stessa cosa ma la potenza di calcolo è similare.

Fatti una proporzione tra la frequenza di 4,5ghz e la frequenza del tuo 760 e hai un'idea dell'incremento prestazionale.

Io credo che aspetterò AMD... per me ci sono delle possibilità di rivedere ciò che è accaduto quando è stata lanciata la piattaforma 939; cioè roba interessante.

Poi io sto parlando di reali necessità di calcolo... audio/video encoding, workstation, etc. I giochi non sono in discussione, non dovresti avere differenze "reali".

quoto

ndwolfwood
19-01-2011, 08:43
Io gioco col pc e faccio conversioni ogni tanto, ma diciamo che nei giochi non sono uno che si accontenta, voi che dite ?

... e allora va bene il 760 che hai (magari con un po' di overclock).
Cmq quando sarà uscito B.D. (specie gli X6, quindi maggio/giugno, perché non credo che gli X8 saranno tanto economici se avranno buone prestazioni) avrai una situazione più chiara ma dubito che anche allora ti converrà cambiare tutta la piattaforma per l'uso che ne fai.

xfire.
19-01-2011, 11:58
e se io volessi cambiare piattaforma comunque perchè ho intenzione di cedere questa ?

mi consigliereste sempre di aspettare ?

Capellone
19-01-2011, 12:03
non si sa niente di concreto dei Bulldozer quindi al giorno d'oggi se hai urgenza di upgrade o metti un i7 8xx sulla tua scheda attuale o passi a sandy bridge.

paolo.oliva2
19-01-2011, 23:36
Non giudicare il mio consiglio dalla mia firma :), ma ti consiglio di aspettare, e ti dico i motivi.

l'SB 2600K è un gran procio, al momento ha un prezzo-prestazioni sicuramente ottimo.

AMD uscirà con BD in aprile. Sicuramente, contando sul 32nm, riuscirà a proporre prezzo/prestazioni più vantaggioso rispetto alle soluzioni 45nm.

Ora, a prescindere dalle prestazioni che potrà avere BD, mi sembra tutt'altro che remota la possibilità che Intel scenderà di prezzo con gli SB X4 e/o immetterà nuovi modelli a prezzo/prestazioni ancora migliore.

Insomma, aspettare 2 mesi, a prescindere se acquisterai Intel o AMD, sicuramente spenderesti meno che attualmente.

Inoltre, secondo il mio punto di vista, nel caso che AMD commercializzi un BD X8 a max 500€ (nulla di confermato, ma si rumoreggia), un i980X sarebbe la scelta sbagliata in questo momento, perché probabilmente Intel in ogni caso, a prescindere sempre se comprerai Intel o AMD, potresti trovare un i7 X6 similare ad un i980X ma con un prezzo più basso del 50%.

ivano444
20-01-2011, 00:35
cosa devi fare che un i5 non ti basta?tieniti i soldi e non li regalare ne a intel ne a amd :O

xfire.
20-01-2011, 00:37
cosa devi fare che un i5 non ti basta?tieniti i soldi e non li regalare ne a intel ne a amd :O

vorrei cedere questa piattaforma, quindi devo farmene una nuova

ndwolfwood
20-01-2011, 08:25
vorrei cedere questa piattaforma, quindi devo farmene una nuova

Fai quello che vuoi!
Al massimo possiamo abbozzare il quadro della situazione: il riassunto è che il passaggio da 760 a 2500k ti cambia poco.
Mentre fra qualche mese sul fronte Intel dovresti trovare, oltre ad una situazione migliore con prezzi bel livellati, le mobo Z68 e/o con chip lucid (switch tra GPU discreta e integrata) e allora SB sarà ancora più interessante.
Sul fronte AMD, BD, però usciranno prima gli X8 che non credo facciano al caso tuo e solo dopo un mesetto (quindi probabilmente maggio/giugno) gli X6, molto più interessanti per te.

focuswrc
23-01-2011, 12:40
per adesso su BD ci sono solo speculazioni...devi aspettare :D

Dre@mwe@ver
23-01-2011, 13:15

760 a 4.5 ghz? Un i5 760 a quella frequenza è molto più veloce di un i5 2500, dato che a parità di frequenza Sandy va solo un 10-15% in più...

In ogni caso, meglio aspettare.

bicchiere
23-01-2011, 13:17
Se devi prendere un computer subito,
vai traquillo con un sandy bridge ;)

2500k o 2600k sono scelte eccellenti

xzonex
23-01-2011, 13:41

se invece puoi attendere, attendi! ormai le variabili le hai viste tutte, sta solo a te decidere se puoi aspettare o no.:D

Dre@mwe@ver
23-01-2011, 13:57

Sono d'accordo, anche se io andrei sul 2600 direttamente (: