PDA

View Full Version : logitech 5.1 e notebook

fafa90
18-01-2011, 16:05
salve a tutti.
ho intenzione di collegare l'impianto 5.1 logitech x540 al mio portatile acer 7700.

il problema è il seguente:
dal 5.1 escono 3 jack (verde, nero e arancio)
nel portatile entra un solo jack (che funge sia da jack classico sia da spdif ottico)

ora esiste un adattatore che da questi tre jack me ne fa uscire uno in modo da farlo entrare nel pc?
grazie mille!

ps. so per certo che la scheda audio riesce a gestire i sei canali.

fafa90
18-01-2011, 16:50
mi rispondo da solo,
praticamente i tre ingressi del portatile (out/mic/in) se si imposta da software il collegamento 5.1, diventano tutti e tre audio-out. (il primo jack comanda le casse frontali, il secondo quelle posteriori e il terzo il centrale e il sub).
così facendo si può collegare benissimo il 5.1 e si possono gestire dal software tutti e sei i canali. (ovviamente non funziona più il microfono e il line-in, ma d'altronde è un portatile).
spero di non aver scoperto l'acqua calda, in tal caso perdonatemi.
:oink:

mentalrey
18-01-2011, 17:03
Non hai scoperto l'acqua calda,
buona parte dei portatili semplicemente NON puo' fare quello che hai fatto tu,
limitandosi ad avere un uscita stereo e stop, questo perche' i driver non sono
sempre cosi' configurabili.

Non sarebbe male se in questo topic tu postassi Marca e modello del tuo portatile.

fafa90
18-01-2011, 18:57
ah menomale.. :D
comunque il portatile è un Acer Aspire 7700 e la scheda audio è una Realtek High Definition (modello indefinito).
comunque da quello che ho letto in giro molti acer hanno questa tipologia di schede audio e l'uscita jack principale può essere usata anche come spdif ottica.