View Full Version : Square annuncia Final Fantasy XIII-2
Redazione di Hardware Upg
18-01-2011, 16:04
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/square-annuncia-final-fantasy-xiii-2_35118.html
Confermate le indiscrezioni che si erano diffuse nei giorni scorsi. Square Enix ha annunciato ufficialmente Final Fantasy XIII-2, che arriverà nalla prossima stagione natalizia.
Click sul link per visualizzare la notizia.
e fra qualche anno ci sarà Final fantasy XIII-2-b-turbo
BlueGhost
18-01-2011, 16:17
ò.ò sono proprio diventatis cemi alla square secondo me xD
Zeorymer
18-01-2011, 16:27
E bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Che ppppppalleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Non se ne può più di navi volanti, personaggi con le facce di gomma e piume d'angelo!!!! Il "sapore" è sempre quello, troppo "family feeling" per non dare disgusto e noia. Sarà mica arrivato il momento di far morire per sempre i vari Cid, ma anche Mario, Guile e soci? Io dico di sì, decisamente
predator87
18-01-2011, 16:35
ancora?!?
redeagle
18-01-2011, 16:49
sputate pure.
io continuerò a gioire e godermi una delle mie saghe preferite, che adoro sin dal primissimo episodio.
Final Fantasy XIII-2 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
praticamente è una via di mezzo tra FF 13 e 14
oppure possiamo considerarla una beta del 14? :asd:
predator87
18-01-2011, 16:54
sputate pure.
io continuerò a gioire e godermi una delle mie saghe preferite, che adoro sin dal primissimo episodio.
ognuno la vede sotto il suo punto di vista.
redeagle
18-01-2011, 16:54
ti vedo alquanto disinformato su FF...
FF IVX già esiste ed è il deludente capitolo MMORPG.
inoltre già al tempo di FF X era uscito FF X-2 che si trattava più di uno spin-off semi arcade che di un vero e proprio FF.
redeagle
18-01-2011, 16:55
@predator87
certamente, ci mancherebbe altro.
io sono del '75 e sono più propenso a rimanere legato alle "tradizioni". :)
predator87
18-01-2011, 16:59
@predator87
certamente, ci mancherebbe altro.
io sono del '75 e sono più propenso a rimanere legato alle "tradizioni". :)
io ci ho giocato sino all'ottavo capitolo ed ho smesso..
stessa cosa con resident evil, la mia saga preferita. Dopo il code veronica non ne ho più comprato, mi ha stufato, è tutta minestra allungata.
Mr_Paulus
18-01-2011, 17:07
sputate pure.
:O
"Final Fantasy XIII-2 è attualmente in produzione con l'obiettivo di creare un gioco di alta qualità che migliori il predecessore da ogni punto di vista"
Beh... non penso che ci voglia molto... :asd:
FFXIII è stato l'unico FF che ho abbandonato, arrivato verso la fine mi aveva arcistufato, il più noioso FF di tutta la serie a mio parere, per non parlare di tutte le scelte molto opinionabili...
Dopo il XIII considerato da quasi tutti un netto passo indietro e il fail immane nella realizzazione del IVX non mi aspetto più molto dalla SE, suppongo anche con questo XIII-2 un gioco mediocre.
Però una domanda la vorrei porre, all'uscita della Fabula Nova Crystalli si parla di un altro gioco, FFVersusXIII, con stile di combattimento KH ma storia cupa, alla sua creazione stavano partecipando personaggi molto noti dell'SE ora, che fine ha fatto?E' stato cancellato?Posticipato?
predator87, hai fatto male a smettere all'8 - FFX e', a mio parere, il piu' bello dopo il VII.
Zeorymer
18-01-2011, 17:36
io ci ho giocato sino all'ottavo capitolo ed ho smesso..
stessa cosa con resident evil, la mia saga preferita. Dopo il code veronica non ne ho più comprato, mi ha stufato, è tutta minestra allungata.
E' pure peggio: è minestra stravecchia e peggiorata. Diciamoci la verità: dopo il 7, FF è diventato uno schifo, perchè è stato volutamente massificato, con storie al limite dell'idiota (FF8: la strega vuole comprimere il tempo....e un bel chissenefrega? :asd: E il preside Cid che fa usare i guardian force ai Seed nonostante causino l'Alzheimer, dove lo mettiamo? :asd:), sistema di gestione abilità troppo "ingessato" (FF9: la cosa migliore che si poteva fare era un "Sempre Rigene" a tutti i 4 membri del party.......complimenti vivissimi!!! :asd: Anni luce di distanza dal Final attack + Phoenix/Knights of the round + HP-->MP materia di FF7, ad esempio....), artificioso pompaggio delle condizioni per ottenere un risultato all'illusorio fine di aumentare per tal via la longevità (FF10: raccogli 99 oggetti X da nemici che te ne droppano uno ogni 40 anni, poi porta questi 99 al tipo, che ti dà l'oggetto Y, con cui apri il dungeon pincopallo, in cui devi raccogliere 99 oggetti Z che, insieme a 4-5-6 altri oggetti fanno sì che appaia dal mercante sasizza la spada GREZZA, per resuscitare la cui potenza ci vogliono.....99 oggetti ancora più rari di quelli di prima....e che due palle!!!! A che serve prendere in questo modo "armature" (difese) o armi strapotenti? Tanto poi certi mostri ti inguaiano lo stesso con un colpo -"Armature": Magus sisters, Delta attack-, o hanno milioni di hp -Armi: Der Richter, coi suoi DODICI MILIONI DI HP).
Final fantasy? Mai più:nonsifa:
michael1one
18-01-2011, 17:47
prima o poi la smetteranno di fare Final Fantasy
Mr_Paulus
18-01-2011, 17:50
prima o poi la smetteranno di fare Final Fantasy
ma ti danno fastidio?se non ti piacciono basta non comprarli.
no go paroe.
maumau138
18-01-2011, 18:20
Comprerò di nuovo un Final Fantasy quando mi rifaranno il 7 in HD (intendo uguale sputato, compresi i bug). E' stato l'ultimo che ho finito, l'8 mi ha stufato a metà del secondo CD, mentre il 9 l'ho provato da un amico e non l'ho mai neanche comprato.
Per me la saga è decaduta con la fusione tra Squaresoft ed Enix.
L'ultimo episodio che ho giocato è stato il XII, ma l'ho finito solo una volta e non mi ha appassionato per nulla, a differenza dei capitoli dal VI al X, su cui ho buttato centinaia di ore.
Oramai è diventata una saga troppo commerciale, con personaggi stereotipati (da quello che leggo) che sembrano usciti da anime spastici e spettacolarità esaltata a scapito della trama. Sicuramente è grazie al VII che la saga ha acquisito fama, eppure anche i 3 capitoli successivi mi sembravano fatti col cuore e nonostante certe innovazioni parevano sempre 'classici'.
Col X-2 (primo Squere-enix guardacaso) è andato tutto a puttane... non che il XII fosse malvagio, ma l'ho seguito con distacco, mi è sembrato lontano dallo spirito della serie... e da quello che ho letto il XIII ha continuato in questo senso.
Non so, magari sono io ad essere cresciuto e a ritrovarmi lontano da questo genere di prodotto, ma dei vecchi capitoli conservo ancora bei ricordi.
niente da fare, la saga di FF è proprio decaduta.... alla square-enix la trattano più come una vacca da mungere che altro. soldisoldisoldisoldi e nient'altro
AnonimoVeneziano
18-01-2011, 19:11
Sinceramente non capisco tutto questo essere stupiti.
La Square sono anni che ha preventivato che final fantasy XIII avrebbe avuto un seguito diretto.
Perchè adesso c'è tutto questo turbamento? E poi comunque se a uno il gioco non piace, che sia Mario, Zelda, FF o che altro, può anche non comprarlo, ma non capisco perchè dire cose come "dovrebbero smetterla di fare questi giochi" quando di fatto sono ancora i più venduti e quindi apprezzati dalla maggior parte delle persone che giocano ai videogames.
Non è che solo perchè non piace a noi deve scomparire ... è un comportamento a dir poco egocentrico.
Ho qualche perplessità sui titoli di questi giochi. Si..il brand è famoso, ma non mi convince la continua denominazione -12 -13 ecc...
Potrebbero anche togliere la numerazione che rischia di strappare dei sorrisi ormai più che dello stupore e valorizzare maggiormente il ''sottotitolo''.
Phoenix Fire
18-01-2011, 19:42
ma io non ho nulla contro questi giochi in se. Ho solo da ridire contro il nome FF è FF, è stato FF e rimarrà FF. Ma dal X-2 in poi per me dovevano cambiare nome. FF per me è sempre stata emozione cosa che non ho più ritrovato in nessun gioco della saga dopo il X
Gollumnova
18-01-2011, 19:44
Final Fantasy è morto nell VII forse il più bell gioco mai esistito, FFVIII na cagata pazzesca l'ho finito per "compromesso" , FFIX bellino ma un remake dei primi FF clasici rimane, X , X-2 , etc etc non le ho neanche giocati,
i piu belli rimangono per SEMPRE:
FF VII
FF IV
FF VI
Sigh, bei ricordi di FF VII...
Zeorymer
18-01-2011, 22:18
Final Fantasy è morto nell VII forse il più bell gioco mai esistito, FFVIII na cagata pazzesca l'ho finito per "compromesso" , FFIX bellino ma un remake dei primi FF clasici rimane, X , X-2 , etc etc non le ho neanche giocati,
i piu belli rimangono per SEMPRE:
FF VII
FF IV
FF VI
Quoto tutto (oddio, forse non la parte sul più bel gioco -di ruolo, presumo intendessi dire- di sempre: ci sarebbe un certo Xenogears...;)).
L'amico Anonimoveneziano dice che vendono e piacciono.....ma a chi vendono? A bambinetti massificati che non sanno un caz.o di videogiochi, dei VERI videogiochi, e ad adulti che qualche anno fa schifavano i vg e poi ci si sono avvicinati solo grazie alla grafica. Massificati senza cervello, che di una trama micidiale come quella di Xeno non saprebbero che farsene (gli si brucerebbero quei due neuroni e mezzo che c'hanno nella capa, oltretutto, uno dei quali pure fallato dall'immane sforzo di ricordarsi come inserire il dvd nella Pleistescion triii:muro: ), e preferiscono chiedersi: "Chissà che filmato in CG mi farà vedere il gioco adesso"....:muro:
pedro_se_rooot
18-01-2011, 22:28
sputate pure.
infatti fino al 7 erano da adorare, adesso, giocarli vuol dire farsi del male
daz@outerspace
19-01-2011, 00:42
ho giocato nell'ordine X, X-2, XII, VII e VIII(fino a circa metà del primo CD)..
ora molti nn saranno d'accordo ma il più bello e innovativo IMO è stato il XII, poi X e infine il VII(sopravvalutato IMO), il resto sl perdita di tempo..
è inutile, già gli rpg richiedono troppe ore, se poi si vogliono finire al 100% (all obj, all quests, max stats etc) cm al sottoscritto nn vale neanche la pena continuarli al primo cenno di noia, e da quello che leggo in giro fortuna che nn seguo più da anni questo genere..
nn voglio essere nostalgico o polemico ma hanno più fatto niente di decente dopo DragonQuestVIII e FFXII??
Io ho soltanto giochicchiato al 6 e all'11, mentre ho finito 7, 8, 9 e 10..
All'11 ci ho giocato dal pc in un periodo in cui ero fissato per i MMORPG (ma alla fine non hanno attecchito..)..
..Mentre per il 10 un paio di annetti fa ho appositamente comprato una PS2 usata e il gioco nuovo, solo ed esclusivamente per giocare a FFX (giuro che non l'ho mai riutilizzata e non ho mai comprato qualche altro gioco.. :D )..
..Quando uscì FFX lo provai superficialmente una volta da un amico che aveva la PS2, e non avendoci mai potuto giocare per bene e con calma, avevo dopo anni ancora un voglia matta di tuffarmi nel decimo capitolo.. probabilmente è solo questo il motivo per cui l'ho finito.. il bel ricordo delle ore passate tanti anni fa con i capitoli precedenti, e la voglia matta di rigiocare ad un altro storico capolavoro della serie FF..
..Invece FFX l'ho trovato vergognoso.. vale si e no un quarto di FFVII,VIII e IX.. ed è un giudizio anche fin troppo buono.. e non oso immaginare quanto siano deludenti quelli dopo FFX, che tralaltro non sono neanche stati creati dall'ideatore storico della saga, Hironobu Sakaguchi, che ha lasciato dopo il 10..
..Ci sono rimasto talmente male che l'idea di giocare a uno dei nuovi FF non mi sfiora neanche lontanamente.. che storia triste (intendo quella di me e FF, non la trama del gioco :D )..
FFVIII per me comunque resta il più bello.. mi dispiace solo di non aver giocato fino in fondo il VI, ero anche andato abbastanza avanti..
La mia speranza è che si decidano a fare i remake di FFVII e VIII e che siano dei capolavori..
Un pò come è stato per Resident Evil Rebirth (per Game Cube), remake assolutamente riuscitissimo del primo Resident Evil..
Comunque FF resta sempre FF, e infondo non mi dispiace.. anche se di bello restano solo i filmati in computer grafica.. :)
Goldvicio
19-01-2011, 01:32
io ho profondamente amato FF VIII devo dire, così il VII
il X l'ho giocato per una decina di ore....noioso
il XIII lo sto gioacando adesso, sono al secondo disco e fino ad ora è pressocchè ridicolo oltre alla storia che ...vabè può piacere e non, ma tutta la struttura di gioco, stupida, semplice... combattimenti di 10 minuti premendo al max 2 tasti.... -.-
Sistemi di combattimento totalmente assistiti, schemi preconfigurati, potenziamento armi a cazzo.
Parliamo dell'ambientazione? praticamente è un piattaforma...fino ad ora un gioco molto piatto.
Dovrebbero prendere esempio da Blizzard per questi grandi titoli, uno veramente colossale ogni 10 anni.
asuka soryu langley
19-01-2011, 09:02
ma perchè non andate a giocare a quello che vi aggrada invece che stare a postare contro quello che non vi aggrada? -_- NC all'ennesima potenza
montanaro79
19-01-2011, 09:52
asuka soryu langley
quoto!!
leggere certi commenti è imbarazzante molti si credono esperti di ff ma secondo me si trolla e basta.
è forum, mica un fan club...
che senso ha un forum in cui ci sono solo elogi?? non è assolutamente utile un forum senza critiche
..Invece FFX l'ho trovato vergognoso.. vale si e no un quarto di FFVII,VIII e IX.. ed è un giudizio anche fin troppo buono.. e non oso immaginare quanto siano deludenti quelli dopo FFX, che tralaltro non sono neanche stati creati dall'ideatore storico della saga, Hironobu Sakaguchi, che ha lasciato dopo il 10..
Posso chiedere cosa, in particolare, hai trovato cosi' deludente nel 10? La storia, il game design, i personaggi, il sistema di combattimento, ecc.?
Chiedo - perche' se ti e' piaciuto l'VIII, per non piacerti il X deve esserci qualcosa di parecchio specifico.
Non fraintendere, non sono un fanboy - io l'ho giocato diverso tempo fa per conto mio, e poi insieme a mia moglie - e le e' piaciuto cosi' tanto che ha voluto che comprassimo una PS3 solo per provare il XIII.
DakmorNoland
19-01-2011, 10:23
Final Fantasy è morto nell VII forse il più bell gioco mai esistito, FFVIII na cagata pazzesca l'ho finito per "compromesso"
Stai scherazando??? :eek:
FF 8 è il migliore! Al massimo è il 7 che è di una tristezza pazzesca. Ha una storia la limite del ridicolo e i personaggi non sono certo meglio!
Per il 10 siamo tutti d'accordo e anche per il 12. Il 9 non so manco di cosa parli...
Cmq io FF 13 l'ho trovato BELLISSIMO! Finalmente un final fantasy al livello dell'8 e davvero ben fatto! Il fatto della linearità non mi è spiaciuto affatto anzi! E poi cmq alla fine c'è la possibilità di esplorare e di fare ciò che si vuole, quindi...
Spero che il 13-2 sarà fatto come si deve e non un semplice seguito tanto per vendere.
Posso chiedere cosa, in particolare, hai trovato cosi' deludente nel 10? La storia, il game design, i personaggi, il sistema di combattimento, ecc.?
Chiedo - perche' se ti e' piaciuto l'VIII, per non piacerti il X deve esserci qualcosa di parecchio specifico.
Ti rispondo io che ho adorato l'8 ma anche il 13. Intanto il 10 ha un protagonista che è indefinibile, non puoi giocare con un pg che uccideresti all'istante, Tidus era odioso! E poi anche gli altri personaggi erano parecchio antipatici!
Inoltre tutta la storia è assolutamente ridicola!
Questo è anche il bello dei FF, che dividono molto i fan, nel senso che le storie sono piuttosto diverse, quindi alcuni capitoli piacciono a certi fan, mentre altri li odiano e viceversa.
Ti rispondo io che ho adorato l'8 ma anche il 13. Intanto il 10 ha un protagonista che è indefinibile, non puoi giocare con un pg che uccideresti all'istante, Tidus era odioso! E poi anche gli altri personaggi erano parecchio antipatici!
Inoltre tutta la storia è assolutamente ridicola!
Oh, sul modo in cui il protagonista si presenta sono d'accordo - quando l'ho visto la prima volta mi sono detto, "ma perche' i personaggi Square devono vestirsi in maniera assolutamente ridicola"?
In effetti sembrava un misto tra un emo/coattone hawayano/modello di D&G. Poi pero' nel suo contesto ha abbastanza senso - alla fine si tratta della sua divisa in uno sport alla "American Gladiators", e se vedi la presentazione anche i suoi compagni di squadra ce l'hanno.
Per il resto ho trovato piuttosto coerente il ritratto del personaggio che fa lo spaccone e ostenta sicurezza per nascondere il suo conflitto paterno, e che affronta con spirito positivo la sua disavventura di finire in un altro mondo per poi innamorarsi di Yuna e seguirla nel suo peregrinare.
Non condivido che la storia sia ridicola - detto cosi' dovresti argomentare, io l'ho trovata molto coerente nella sua semplicita': alla base si sposa bene con la linearita' intrinseca dei Final Fantasy; il Summoner che visita i vari tempi per diventare via via piu' forte prima del confronto con Sin.
Posso essere d'accordo per Seymour, personaggio davvero ridicolo per design e diminutivo per ruolo (una specie di Sephiroth dei poveri); la storia potrebbe reggersi benissimo in piedi anche senza di lui.
Ma quello che mi e' piaciuto di piu' sono i colpi di scena verso la fine della storia: la natura di Tidus e della Zanarkand dei sogni, il segreto di Sin, il passato di Auron e Yunalesca, e la loro reazione a tutta la vicenda, fino alla splendida, commovente conclusione.
La recitazione (inglese) e' molto, molto ben fatta; Auron, Tidus e Yuna soprattutto, che inizialmente e' molto piatta ma che (soprattutto dal dialogo con Yunalesca in poi) e' un signor personaggio.
Insomma, ho trovato l'intero costrutto narrativo solido (e vi sfido a trovare inconsistenze nella trama), innovativo e appassionante; e questo per me da solo vale l'acquisto del gioco: una storia che coinvolge e commuove, raccontata poi in maniera cosi' magistrale non si trova tutti i giorni.
oi c'e' anche l'aspetto del combattimento, che da bravo Power-player (ho battuto Penance nella versione International :D) fa sempre piacere!
monkey.d.rufy
19-01-2011, 10:55
FF VIII che ricordi :cry: , per me il gioco più bello di sempre
quando faranno un nuovo FF per pc :rolleyes:
DakmorNoland
19-01-2011, 11:29
Oh, sul modo in cui il protagonista si presenta sono d'accordo - quando l'ho visto la prima volta mi sono detto, "ma perche' i personaggi Square devono vestirsi in maniera assolutamente ridicola"?
In effetti sembrava un misto tra un emo/coattone hawayano/modello di D&G. Poi pero' nel suo contesto ha abbastanza senso - alla fine si tratta della sua divisa in uno sport alla "American Gladiators", e se vedi la presentazione anche i suoi compagni di squadra ce l'hanno.
Per il resto ho trovato piuttosto coerente il ritratto del personaggio che fa lo spaccone e ostenta sicurezza per nascondere il suo conflitto paterno, e che affronta con spirito positivo la sua disavventura di finire in un altro mondo per poi innamorarsi di Yuna e seguirla nel suo peregrinare.
Non condivido che la storia sia ridicola - detto cosi' dovresti argomentare, io l'ho trovata molto coerente nella sua semplicita':
cut....
Insomma, ho trovato l'intero costrutto narrativo solido (e vi sfido a trovare inconsistenze nella trama), innovativo e appassionante; e questo per me da solo vale l'acquisto del gioco: una storia che coinvolge e commuove, raccontata poi in maniera cosi' magistrale non si trova tutti i giorni.
oi c'e' anche l'aspetto del combattimento, che da bravo Power-player (ho battuto Penance nella versione International :D) fa sempre piacere!
No guarda che io il 10 mi sono pure sforzato di non giudicarlo subito, infatti ci ho giocato tipo 20 ore quindi sono andato abbastanza avanti.
Ma anche la storia del pellegrinaggio per potenziarsi, mi faceva troppo piangere, mi ha coinvolto meno di zero, e non mi parlare poi del rapporto paterno e del fatto di Sin, che l'ho trovato tutto troppo incredibile. Cioè non mi ha convinto per nulla...
Poi ripeto il bello degli FF è anche quello, che sono molto diversi e quindi dividono parecchio.
Per ora ripeto FF8 è il mio preferito e un pelino sotto il 13, ma per me hanno fatto davvero un bel lavoro a dispetto della M che viene tirata da molti sull'ultimo episodio! E si sono strameritati le 6 milioni di copie vendute.
Vedremo se con il seguito manterranno tale livello qualitativo. Io lo spero! :)
Phoenix Fire
19-01-2011, 11:52
giocato più volte si notano tanti particolari. Tipo il bimbo bahamut all'inizio, oppure le spiegazioni al monte dei ronso dopo aver preso l'aereonave che spiegano varie cose del mondo
AleMeikai81
19-01-2011, 12:20
recoooord di TROLL del 2011!!!
dal 1° Gennaio penso che sia proprio il record tra trolloni e rosiconi concentrati in un unico topic!! XD
contenti voi...fate solo figure di "menta" !!
...e grazie ai mod dell'intervento -_-
No guarda che io il 10 mi sono pure sforzato di non giudicarlo subito, infatti ci ho giocato tipo 20 ore quindi sono andato abbastanza avanti.
Ahhhh... quindi non l'hai finito. Ecco perche' :)
Ma anche la storia del pellegrinaggio per potenziarsi, mi faceva troppo piangere, mi ha coinvolto meno di zero, e non mi parlare poi del rapporto paterno e del fatto di Sin, che l'ho trovato tutto troppo incredibile. Cioè non mi ha convinto per nulla...
Durante la prima parte del pellegrinaggio la storia e' piuttosto standard: uno dei modi classici di raccontare una storia, che Final Fantasy segue puntualmente in ogni episodio, prevede una fase in cui vengono presentati i personaggi, un'altra in cui questi affrontano delle difficolta' e un'ultima in cui lavorando insieme riescono a superarle. Questo modello da' il meglio di se' dalla seconda parte, quando tutti i pezzi del puzzle cominciano a finire al loro posto.
In FFX il pellegrinaggio viene usato come strumento narrativo per introdurre altri elementi della storia; posso essere d'accordo che non sia il massimo dell'originalita' - alla fine e' il classico "training from hell", ma non e' il succo della faccenda.
Circa Sin infine, questo fa parte delle premesse dell'ambientazione; alla fine che viene spiegato molto bene cosa sia e perche' ritorni, ma la coerenza in una storia, appunto, "fantasy", va cercata nel modo in cui dalle premesse si raggiungono le conclusioni, non da quanto strambe siano le premesse.
Poi se alla fine continua a non piacerti non c'e' problema, neh ;)
DakmorNoland
19-01-2011, 12:39
Circa Sin infine, questo fa parte delle premesse dell'ambientazione; alla fine che viene spiegato molto bene cosa sia e perche' ritorni, ma la coerenza in una storia, appunto, "fantasy", va cercata nel modo in cui dalle premesse si raggiungono le conclusioni, non da quanto strambe siano le premesse.
Poi se alla fine continua a non piacerti non c'e' problema, neh ;)
No ma guarda che Sin avevo già iniziato a capire cosa fosse e perchè tornasse, forse avevo giocato più di 20 ore...Però più scoprivo e meno mi piaceva! L'ho trovato troppo senza senso, però ripeto gli FF sono molto soggettivi!
Basta vedere l'ultimo il 13 che ha letteralmente diviso i fan, tra chi lo adora e chi lo odia!
Non fraintendere, non sono un fanboy - io l'ho giocato diverso tempo fa per conto mio, e poi insieme a mia moglie - e le e' piaciuto cosi' tanto che ha voluto che comprassimo una PS3 solo per provare il XIII.
Bisogna premettere che per FFX c'erano determinate aspettative visti i capitoli precedenti (e anche il fatto che lanciasse la PS2 faceva ben sperare in un altro storico capolavoro, come capitò per il 7 con la PS1), e bisogna dire che probabilmente è soltanto questo il fatto che porta a criticare duramente FFX.. in poche parole se avesse avuto un qualsiasi altro nome sarebbe stato un buon gioco, ma per essere un FF per me è stato molto deludente (tralasciando i successivi)..
Detto questo ti spiego con piacere il mio punto di vista.. :)
Semplicemente FFX per me è, vale, e dura, parlando anche delle ore di gioco, in tutto e per tutto un quarto dei capitoli 7, 8 e 9..
Per me manca quasi del tutto la componente esplorativa... il sistema di spostamento da un luogo all'altro e il sistema di esplorazione li trovo davvero riduttivi, mentre per me erano il fiore all'occhiello di FF..
La possibilità di esplorare passo dopo passo, metro dopo metro, interi continenti e l'intero mondo; scoprire casualmente villaggi, luoghi e segreti e indizi vari quà e là per il mondo; dimenticarsi per un pò della trama e passare ore ad esplorare e 'sbattagliare' in tanti altri posti per completare le sottomissioni e recuperare oggetti e poteri rari e unici..
Queste cose erano esaltate alla perfezione nei vecchi FF.. cosa che mi aspettavo che continuasse nel X.. invece la mia impressione è che queste cose siano state drasticamente tagliate quasi del tutto..
Inoltre il coinvolgimento e l'immersione nella trama per me nel X è davvero minimo.. l'ho trovato molto piatto, sia come coinvolgimento che trama stessa.. mentre nei precedenti il coinvolgimento era davvero straordinario..
Mi meraviglio di come non sia anche tu di queste opinioni..
Per me comunque il capolavoro resta l'8.. e la mia speranza è quella di un grande ritorno di Hironobu Sakaguchi per dei remake-capolavori dei capitoli storici della saga.. così come è stato per Resident Evil 1 e il remake, RE Rebirth, creato dall'ideatore della saga..
Detto questo ti spiego con piacere il mio punto di vista.. :)
[snip]
E' vero, la componente esplorativa manca del tutto. Mi ricordo ancora in Final Fantasy VII l'emozione di quando sono riuscito a trovare il Knights of the Round dopo essermi sbattuto per incrociare i Chocoboo in mille modi possibili...
E' sicuramente un elemento divertente, cosi' come lo erano i sottogiochi, ma che sono stati eliminati probabilmente per i costi di sviluppo di tutto il resto; ad ogni modo non erano _la_ cosa che mi piaceva di piu' del VII, quello che apprezzo di piu' e' la storia. Chiaramente se l'elemento esplorativo per te e' fondamentale, e' normale che resterai deluso dalla sua assenza.
Sulla trama mi sono gia' pronunciato, e ho spiegato perche'.
Come coinvolgimento personalmente il X mi ha coinvolto molto piu' dell'VIII, ma il modo in cui questo accade dipende in larga parte dal legame che arriviamo ad avere con i personaggi, e questo varia da persona a persona - non mi stupisco che ci siano reazioni cosi' diverse nella "fanbase", anche e soprattutto in funzione di come ogni persona cambia; la stessa eta' che sia nel momento in cu si gioca un Final Fantasy influisce profondamente sulla godibilita' dello stesso.
DakmorNoland
19-01-2011, 13:02
Per me manca quasi del tutto la componente esplorativa... il sistema di spostamento da un luogo all'altro e il sistema di esplorazione li trovo davvero riduttivi, mentre per me erano il fiore all'occhiello di FF..
Mah secondo me siete un pò fissatelli con sta componente esplorativa, che secondo me in un final fantasy è solo di contorno e non si può certo annoverare tra i pregi.
Infatti nel 13 hanno trovato la soluzione perfetta! La storia è perfettamente narrata e si segue un percorso lineare, poi alla fine si può esplorare e fare un sacco di missioni anche abbastanza complesse e interessanti.
Quindi qual è esattamente il punto? Se ti piace esplorare prenditi Oblivion, che è una paccata di RPG però esplori un sacco ma davvero un sacco! :p
Phoenix Fire
19-01-2011, 14:03
FF è emozione soprattutto, io fino al X l'ho provata poi non più. Il discorso dell'età può valere fino a un certo punto, ho giocato a FF 8 e 9 al day one, ma li ho rigiocati con gioia un paio di anni fa sulla PSP e mi sono emozionato lo stesso
Parla un giocatore di tutti i titoli FF, compreso FFXI on-line e FXIV on-line.
Sempre peggio ... il 12 era brutto, il 13 una boiata (monotasto). Non è la grafica e l'ambientazione che fanno un gioco, ci devono essere anche i contenuti.
Purtroppo ho paura che quest'ultimo sarà peggio del suo predecessore (come ormai avviene da tempo).
Zeorymer
19-01-2011, 15:27
recoooord di TROLL del 2011!!!
dal 1° Gennaio penso che sia proprio il record tra trolloni e rosiconi concentrati in un unico topic!! XD
contenti voi...fate solo figure di "menta" !!
...e grazie ai mod dell'intervento -_-
:rofl:
Ma guarda, rosichiamo tutti tantissimo di non poter giocare FF 4438698630937538, eh? :asd: Ci autoflagelliamo ogni giorno per la disperazione pensando a cosa ci perdiamo del "capolavoro" che è diventato FF, e intanto ci consoliamo amaramente con "schifezze" di infimo livello come Mass effect. Poveri noi, che vita triste ci tocca a seguire trame complesse e godere gameplay della Madonna, mentre ci perdiamo i ben più importanti filmati in CG e l'ignorantissimo button smashing dei "profondi" sistemi di battaglia degli ultimi FF....:asd:
AnonimoVeneziano
19-01-2011, 15:31
Quoto tutto (oddio, forse non la parte sul più bel gioco -di ruolo, presumo intendessi dire- di sempre: ci sarebbe un certo Xenogears...;)).
L'amico Anonimoveneziano dice che vendono e piacciono.....ma a chi vendono? A bambinetti massificati che non sanno un caz.o di videogiochi, dei VERI videogiochi, e ad adulti che qualche anno fa schifavano i vg e poi ci si sono avvicinati solo grazie alla grafica. Massificati senza cervello, che di una trama micidiale come quella di Xeno non saprebbero che farsene (gli si brucerebbero quei due neuroni e mezzo che c'hanno nella capa, oltretutto, uno dei quali pure fallato dall'immane sforzo di ricordarsi come inserire il dvd nella Pleistescion triii:muro: ), e preferiscono chiedersi: "Chissà che filmato in CG mi farà vedere il gioco adesso"....:muro:
Ma se non ti piace non comprarlo, no? E' un intrattenimento digitale, non cerchiamo di vederci dietro cose filosofiche dove non ci sono. Ci sono così tanti giochi , molti belli anche adesso, basta prendere quelli che ti piacciono (e non scaricarli a scrocco) e lasciare dove sono quelli che non ti piacciono e lasciarli prendere ai bimbetti con due neuroni come dici tu (ahhh, ai miei tempi!! Il verde era più verde e il blu era più blu!!) . ;)
Zeorymer
19-01-2011, 15:45
Ma se non ti piace non comprarlo, no? E' un intrattenimento digitale, non cerchiamo di vederci dietro cose filosofiche dove non ci sono. Ci sono così tanti giochi , molti belli anche adesso, basta prendere quelli che ti piacciono (e non scaricarli a scrocco) e lasciare dove sono quelli che non ti piacciono e lasciarli prendere ai bimbetti con due neuroni come dici tu (ahhh, ai miei tempi!! Il verde era più verde e il blu era più blu!!) . ;)
Chi sarebbe che scarica? Oh santa Madonna... :doh: Mai sentito parlare di Steam, di Giochi per il mio computer, di games a prezzo ridotto dopo un tot dall'uscita e di scambio/vendita di giochi usati tra amici? No, eh? Lo immaginavo.
Tornando IT: certo che non compro, se una cosa profonda come erano i vecchi FF (6 e 7 in primis....no, dico, volete mettere Terra e Sephiroth a paragone di Zidane/Gidan e Tidus? :doh: ) diventa per massificati che vanno in crisi se hanno più di un tasto da premere....beh, non c'è bisogno che me lo dica un pincopallino qualunque di non comprare: lo so benissimo da me
AnonimoVeneziano
19-01-2011, 16:04
Chi sarebbe che scarica? Oh santa Madonna... :doh: Mai sentito parlare di Steam, di Giochi per il mio computer, di games a prezzo ridotto dopo un tot dall'uscita e di scambio/vendita di giochi usati tra amici? No, eh? Lo immaginavo.
Tornando IT: certo che non compro, se una cosa profonda come erano i vecchi FF (6 e 7 in primis....no, dico, volete mettere Terra e Sephiroth a paragone di Zidane/Gidan e Tidus? :doh: ) diventa per massificati che vanno in crisi se hanno più di un tasto da premere....beh, non c'è bisogno che me lo dica un pincopallino qualunque di non comprare: lo so benissimo da me
Quella specifica cosa che hai sottolineato non era riferita a te, ma in generale.
C'è troppa gente che si lamenta che i giochi per gamer hardcore stanno scomparendo, ma poi proprio loro scaricano praticamente tutto il loro parco giochi da internet. Non mi stupisce che fanno più giochi per gente che gioca, ma non sa come fare a scaricarli, quindi se li compra ...
michael1one
19-01-2011, 16:27
ma ti danno fastidio?se non ti piacciono basta non comprarli.
no go paroe.
infatti non li ho mai comprati :D , l'unico che sono riuscito ha giocare e stato FFVIII(prestato da mio cugino, ma dopo quasi 10 anni c'è lo ancora io :asd:) non sono mai riuscito a finirlo ma non perché era brutto ma molto più semplicemente non era proprio il mio genere :D .
Comunque quello che sta accadendo a FF e che ogni capitolo che esce e sembre peggio per non parlare di quelli online(da quello che ho sentito) sarebbe meglio che quelli della square facessero una pausa di riflessione molto lunga per capire tutti gli errori che stano facendo :)
quello che apprezzo di piu' e' la storia. Chiaramente se l'elemento esplorativo per te e' fondamentale, e' normale che resterai deluso dalla sua assenza.
la stessa eta' che sia nel momento in cu si gioca un Final Fantasy influisce profondamente sulla godibilita' dello stesso.
Riguardo il fattore età ci avevo pensato già e devo dire che è vero.. è un fattore che però secondo me influisce davvero molto solo sul 9.. tutti i pg sono dei 'mocciosetti' e sono fatti in stile cartoon/deformed, e per me questo rappresenta in pieno la differenza con l'8 e il 7 (anche nel 7 erano deformed, ma non erano disegnati come dei 'mocciosetti' buffi :p ).. diciamo che il 9 mi è sembrato un prodotto più vicino anche a fasce d'età più basse (per la storia, per la caratterizzazzione dei personaggi e per il fatto che è più facile, meno longevo e meno vasto) e credo che ora a differenza di quando uscì non riuscirei ad apprezzarlo come la prima volta..
..Mentre FF VIII l'ho rigiocato qualche anno fa su pc dopo tantissimo tempo e, anche se non l'ho finito un altra volta (perchè poi sono andato in fissa per il 10 e mi sono preso la PS2..), devo dire che mi ha dato le stesse emozioni di quando ci giocavo su PS1..
In FFX invece non sono rimasto deluso solo per la componente esplorativa che manca.. ma sono rimasto deluso quasi da tutto :p
Per me la storia è breve e non mi esalta, i posti principali da visitare sono pochi, il gioco dura davvero poco (questo per me è un altro punto critico.. FF era bello anche perchè non finiva mai :p ) e l'ambientazione è scialba, sicuramente non al livello delle precedenti (quella dell'8 per me è il massimo)..
Le aspettative per un FFX erano ben altre.. ripeto che se non fosse stato un FF sarebbe stato un buon gioco (tralasciando quelli venuti dopo)..
Quindi qual è esattamente il punto? Se ti piace esplorare prenditi Oblivion, che è una paccata di RPG però esplori un sacco ma davvero un sacco! :p
Magari fosse così facile :p ad Oblivion ci ho giocato.. l'ho finito e non ho fatto neanche una quest secondaria, e non ho giocato neanche altri 10 minuti dopo aver completato la trama.. :p ..l'ho trovato poco carismatico..
Il punto per me è che quando si parla di FF non si può non pensare ai capitoli sulla PS1 che erano davvero perfetti.. a differenza dei FF attuali che potranno anche essere dei buni giochi, ma non sono niente a che vedere con i vecchi..
.. Al 10 hanno tolto l'esplorazione.. al 12 hanno tolto l'ATB.. al 13 hanno tolto le città.. al 15 toglieranno i filmati in computer grafica e al 16 non sapranno più che cambiare e inizieranno a togliere magie e invocazioni :p ..
.. Dopo l'abbandono del creatore della serie è evidente che hanno cercato di rinnovare e rivoluzionare la serie (in parte è successo già dal X, prima che Sakaguchi abbandonasse), ma per me hanno cercato di fare tutto troppo alla svelta e hanno totalmente sbagliato, succede..
KurtTheReturn
19-01-2011, 18:40
Sfiducia totale per questo capitolo...il XIII non mi ha entusiasmato per nulla :O
Zeorymer
19-01-2011, 22:46
Quella specifica cosa che hai sottolineato non era riferita a te, ma in generale.
C'è troppa gente che si lamenta che i giochi per gamer hardcore stanno scomparendo, ma poi proprio loro scaricano praticamente tutto il loro parco giochi da internet. Non mi stupisce che fanno più giochi per gente che gioca, ma non sa come fare a scaricarli, quindi se li compra ...
Dissento: ai tempi, ad esempio, del Super Nintendo, quando la pirateria praticamente non esisteva, Square non faceva certo le porcherie di adesso, ma faceva invece capolavori assoluti di giocabilità/godibilità (Secret of mana) e di trama/poesia (FF 6).
Poi? Poi è arrivata la maledetta e stramaledetta Sony che, con la sua dannatissima Playstation, ha pensato "bene" di togliere a tanti appassionati(me compreso) il "giocattolo" di una vita intera -il video gioco "vecchia maniera"- e di orientarlo alla massa degli ignoranti, imbottendolo di grafica così che tutti coloro i quali anni prima ti avrebbero deriso perchè giocavi a Chrono trigger (esempio) poi si sarebbero improvvisati patiti di VG grazie alla grafica (e avrebbero comprato le peggiori porcate dell'epoca, imbottite di grafica, dal tie-in di X-files a Cyberia e oltre). A tutto ciò solo FF7 e l'immane Xenogears hanno resistito, poi i gdr sono diventati sempre più rari, e quei pochi sempre meno belli. Grazie, Sony!!!!! :mad: (ah, dimenticavo: Square Enix, shame on you!!!)
tidusuper91
21-01-2011, 03:23
Dato il mio nick sono sicuramente in una posizione di non-parzialità. A dirla tutta però FFX non è il mio preferito.
Ho giocato al IX, al VII, parte dell'VIII e il XII.
Il mio preferito è il IX, quell trama genuinamente ingenua, quelle storie che ti fanno galleggiare, sognare sono irripetute nei moderni FF. FFXII è orrendo, il 13 neanche l'ho guardato.
cioè torneranno ai tempi di FF1 e FF2?
in realtà diciamo che stavo soltanto 'vaneggiando', ma se succedesse davvero non me ne sorprenderei..
Mr_Paulus
21-01-2011, 10:20
infatti non li ho mai comprati :D , l'unico che sono riuscito ha giocare e stato FFVIII(prestato da mio cugino, ma dopo quasi 10 anni c'è lo ancora io :asd:) non sono mai riuscito a finirlo ma non perché era brutto ma molto più semplicemente non era proprio il mio genere :D .
Comunque quello che sta accadendo a FF e che ogni capitolo che esce e sembre peggio per non parlare di quelli online(da quello che ho sentito) sarebbe meglio che quelli della square facessero una pausa di riflessione molto lunga per capire tutti gli errori che stano facendo :)
dato che non sono dei suicidi (spero :D) se continuano su questa strada vuol dire che si vende così.
poi anche a me piacevano di più i precedenti (ho iniziato da poco il 7 e pare fantastico) però loro non devono guardare solo noi fan ma devono vendere il prodotto.
se han fatto un XIII-2 invece che un XV che ritornasse alle origini è perchè (sicuramente gli costa di meno) pensano che in questo momento un prodotto del genere venda di più (e avendo alla mano i dati di vendita di ffXIII due conti se li saranno fatti).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.