PDA

View Full Version : Dell Mini e Win7 - Operating System is Missing


PennyFL
18-01-2011, 16:01
Salve,

ho combinato un piccolo pasticcio con il mio del Dell Mini, tentando di installare una seconda partizione.

Premesse: il bios vede l'hard disk. La partizione con il sistema operativo e tutti i file è lì. Nella bios (F2) non è praticamente possibile far nulla ( modificare il boot o altro). Andiamo al problema:

All'avvio del netbook mi appare il messaggio "Operating system is missing". Ho letto le varie soluzioni. La migliore sembra essere quella di far partire il netbook con Windows 7 su supporto esterno e tentare il ripristino.

Sembra andare tutto bene: nella schermata di installazione clicco su Ripristina il computer. Il problema è che nella schermata successiva mi viene richiesto di seleziona il sistema operativo da ripristinare. La lista però è vuota.

Nel caso, viene detto di caricare i driver per i dischi rigidi. Perfetto, ma nel sito del produttore è possibile scaricare solo quelli per XP (tra la marea di driver per Win7 non ci sono quelli per il disco fisso) e non so dove trovarli.

Cosa posso fare?

Siddhartha
18-01-2011, 17:07
i netbook hanno tutti lo stesso motore sotto la scocca (atom + chipset Intel o Nvidia)!!! prova scaricando i drivers dal sito intel (il controller è un ICH7, nell'ultima revision pineview) o nvidia (i driver per ion)! :)

PennyFL
18-01-2011, 17:40
Nella mia ignoranza ho fatto un ragionamento strambo.

L'unico driver nel sito della Dell che non sembrava inutile era quello del chipset. Il file si chiama R244253.exe (ma non funziona).

Vagando nel netbook alla ricerca dei Driver ho visto la cartella Drivers > Storage > R244253 > Win7

All'interno ci sono una marea di file d'"informazione installazione", tra i quali alcuni ich7xxxx. Sono quelli che fanno al caso mio o non c'entrano nulla? :D

Siddhartha
18-01-2011, 18:01
dovrebbero essere proprio loro!!! :)
se hai voglia di perdere 5min, prova a scaricare quelli più aggiornati dal sito intel! :)

damirk
18-01-2011, 18:05
a meno di non utilizzare un controller per l'hard disk particolare, quelli necessari per il riconoscimento del disco rigido in fase di avvio di installazione di Windows 7 dovrebbero essere già inclusi nel DVD di installazione.

PennyFL
18-01-2011, 18:29
Ho risolto ^_^

Per chi ne avesse bisogno posto la soluzione:

Come detto qui (http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/w7itproinstall/thread/7791044e-db7f-4144-a96c-945299811f58), da prompt ho eseguito:

LIST DISK

SELECT DISK (followed by the number of the disk . most likely 0)

LIST PARTITION

SELECT PARTITION X (quella dov'è installato Windows)

ACTIVE

EXIT

Al riavvio mi è comparso il messaggio "bootmgr is missing". Allora, tramite supporto esterno, ho avviato il dvd Windows 7 ed eseguito il ripristino.

Al primo tentativo mi ha dato errore nella ricerca della partizione con Windows 7 (prima non cercava neppure). Ho riprovato ed ha funzionato, la partizione è comparsa nell'elenco. Ho eseguito il ripristino del boot e Win7 è partito ^_^

Grazie comunque ad entrambi per l'aiuto :)