PDA

View Full Version : Huawei IDEOS e U8230: Android low cost a confronto

Redazione di Hardware Upg
18-01-2011, 16:44
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/2692/huawei-ideos-e-u8230-android-low-cost-a-confronto_index.html

Il percorso che ha portato a Huawei IDEOS ha visto protagonista tra gli altri U8230, nella nostra recensione i dettagli del confronto

Click sul link per visualizzare l'articolo.

hayate89
18-01-2011, 17:16
da possessore dell'ideos posso dire semplicemente che vale ogni singolo euro pagato e anche molto di più
ha un altoparlante superiore persino ai big da 500 e passa euro...per gli smanettoni è una manna..con la giusta pazienza si riescono a fare ottime cose con questo terminale

gippi_one
18-01-2011, 17:20
per la cronaca wind lo vende a 89€...

vipermario
18-01-2011, 17:24
non l'ho comprato personalmente ma l'ho fatto comprare a mio fratello per natale, che ne è decisamente soddisfatto, pur con qualche rallentamento di troppo su giochi "pesanti".
ho avuto modo di mettere mano a diversi htc per lavoro (legend, gratia, desire hd) con Android, a tutti gli iPhone e diversi nokia e blackberry e per quel che costa l'ideos ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Per quanto riguarda la tastiera basta orientarlo in orizzontale per avere un livello di precisione buono anche su quella diagonale.

massimo5
18-01-2011, 17:37
anche io l'ho ricevuto in regalo per natale: non ne avevo mai sentito parlare e mi rifiutavo di aprire lo scatolo ma poi, saputo il prezzo, l'ho subito messo in funzione e... che dire... eccezionale per muovere i primi passi con android!!! ormai da quasi un mese lo utilizzo in continuazione, la batteria arriva a coprire la giornata e, come dice vipermario, ruotandolo si riesce a scrivere decentemente anche con le mie mani non proprio piccole ;) in definitiva eccellente rapporto q/p!!

mark984
18-01-2011, 17:38

ma l'ideos? anche online?

Shezmen
18-01-2011, 17:43
Mi aggiungo alla lista dei possessori dell'ideos:p , preso 4 giorni fa: mi trovo davvero benissimo, leggero, piccino, bello da vedere e fluido. Vale davvero ogni centesimo!
Qualche consiglio per chi si lamenta che a volte fa fatica caricando applicazioni pesanti...usate "task killer" scaricabile gratuitamente dal market per terminare automaticamente le applicazioni inutili e vedrete che non sbaglia un colpo. E anche il famoso "Loader Pro"...con quest'ultimo aumenta notevolmente la leggerezza dei menu e la customizzabilità. In più, per chi come me avesse problemi con il touch qwerty, scaricatevi il "dolphin browser" perchè integra la funzione che permette di avere la tastiera come i cellulari vecchi (t9), mi trovo molto meglio con gli sms!
Android a 99 euro....davvero una pacchia! :cool:

shez

ibm17
18-01-2011, 17:51

sì, vedi qui:

http://www.wind.it/shop/prodotto133.phtml?sez=shoprivati

Black_Nexus_500
18-01-2011, 17:52
si..
Guarda qui (http://www.wind.it/shop/prodotto133.phtml?sez=shoprivati)

Mi aggiungo alla lista dei possessori dell'ideos:p , preso 4 giorni fa:cut
shez

Come non quotare...
ottimo prodotto, l'ho comprato per mia moglie come primo smartphone.. contentissima, ovvio, ho dovuto installare task killer e altre cosine ma lei è felice e con meno di 100€ si ha un prodotto completo (non dimentichiamo che funge da navigato anche)
ora ne prenderò uno anche per me da usare al lavoro...

MaxArt
18-01-2011, 17:52
ma l'ideos? anche online?SOLO online:
Ma fai pure con calma: è già esaurito :D

...usate "task killer"
...il famoso "Loader Pro"...Advanced Task Killer: http://www.appbrain.com/app/advanced-task-killer/com.rechild.advancedtaskkiller
LauncherPro: http://www.appbrain.com/app/launcherpro/com.fede.launcher

UnrealGhost
18-01-2011, 17:55
Anch'io ho comprato l'ideos a 99 euro e sono soddisfattissimo. Se non si è interessati principalmente alla qualità di fotocamera e videocamera e a far girare giochi pesanti è imbattibile.
La tastiera, come già detto da altri, basta orientarla orizzontalmente e diventa molto difficile sbagliare lettera, io uso i due pollici e vado da dio.
In definitiva ottimo acquisto. Huawei e Vodafone hanno azzeccato tutto!

Raziel1984
18-01-2011, 17:56
fondamentalmente è un HTC Tattoo con froyo.
Anche esteticamente è uguale identico.

Janos121
18-01-2011, 17:58
Ora che anche Wind vende l'IDEOS sono più alte le probabilità che arrivino in Italia anche l'X5 e l'X6 a prezzi poi che potrebbero essere molto interessanti.

.

cilikekko
18-01-2011, 18:07
Credo che questo cellulare se avesse avuto 3 pollici e una ris da 320x480 sarebbe stato il massimo...

Non capisco chi dice che l'optimus one sia migliore.
Sicuramente ha il doppio di ram e pochi mhz in piu ,ma 229€ è assolutamente alto come prezzo.
Io ce l ho dal 21 dicembre e vi dirò che da allora ho venduto 1 desire, un desire z, un 3gs e chi sa se non dimentico altro..

Lui non lo venderò mai :D ( a me no che non esca l'ideos 2 a 49,90€)

Wolfman85
18-01-2011, 18:14
Wifi, GPS, e soprattutto ANDROID a 89€?! :eek:
Lo definirei strepitoso!!:winner:
Visti anche i molteplici commenti positivi trovati in vari forum, direi: alla faccia dei prodotti da 400€..! :fuck:

hayate89
18-01-2011, 18:51
esteticamente non è niente male poi e ripeto se si smanetta non ha (quasi) limiti (vedere z4root)

hayate89
18-01-2011, 18:52
di gran lunga meglio se te la sistemi (scaricando gratuitamente la tastiera dell'htc) sfiora l'eccellenza

deidara80
18-01-2011, 19:08
quando esce l'x5?

mekx
18-01-2011, 19:24
In più, per chi come me avesse problemi con il touch qwerty, scaricatevi il "dolphin browser" perchè integra la funzione che permette di avere la tastiera come i cellulari vecchi (t9), mi trovo molto meglio con gli sms!

shez

Guarda che la tastiera predefinita di ideos (TouchPal) ha sia la tastiera t9 che la qwerty ridotta, basta che trascini lateralmente la tastiera qwerty.

Sono pure io un felice possessore di ideos. Anche se a volta si fanno sentire le performance non troppe elevate. Personalmente ho rimosso task killer, il tempo "risparmiato" per andare nelle impostazioni non vale il rallentamento complessivo del sistema che, personalmente, ho notato... L'unica cosa che veramente mi manca è l'autofocus per l'impossibilità di usare google googles :(

Giusto per sapere, la batteria dell' U8230 non va bene per l'ideos vero?

totoepeppino
18-01-2011, 19:58
Ce l'ho da fine dicembre. Concordo con chi dice che vale ogni singolo centesimo speso. In questo momento vi sto scrivendo proprio dal piccolino.
Saluti.

giofal
18-01-2011, 21:09
Non condivido i commenti entusiastici sull'Ideos.

Forse sono abituato un po' male avendo avuto esperienza sia con iPhone 4 che Galaxy S.

Per 99 euro preferisco mille volte un dignitosissimo cellulare normale con tastiera normale.
Lo schermo dell'Ideos non lo considero dignitoso nemmeno costasse 10 euro.
È un passo indietro negli usi classici rispetto ai cellulari anche di 10 anni fa.

Il fatto che monti Froyo mi interessa poco se per mandare un semplice sms ci metto il doppio di quello che ci mettevo con un Motorola 8700 10 anni fa...

99 euro sono pochi per un terminale utile e sono tanti per uno inutile (non lo ha ordinato il medico che nel 2011 si deve per forza avere uno smartphone con Froyo)...

99 euro buttati...

Ho detto la mia semplice opinione.

marox
18-01-2011, 21:14
ragazzi qui sono disponibili le prime rom mod !

io ho messo su la DJ Droid e il cell vola pari al mio motorola milestone mod ! spacca

nelle prossime release si avra' qualche notizia di overclocking !

perpinchio
18-01-2011, 21:25
Una vera figata, anche se per prenderlo a suo tempo ho dovuto fare due ore di fila. L'unico difetto é che mi é difficile "beccare" i tastini della qwerty virtuale (anche in orizzontale purtroppo), ma quello dipende dai miei "ditoni"... e ovviamente foto/video per sola emergenza!

Okiya
18-01-2011, 21:30
mi rifiutavo di aprire lo scatolo ...

Facevi bene a rifiutarti!!

SCATOLO: (s.m.)
(chim.) Molecola organica costituita da un nucleo aromatoco e da uno eterociclico azotato, responsabile dell'odore sgradevole delle feci.
Fonti:
Zanichelli: Lo Zingarelli 2004 (scatolo)

L'italiano.......

Comunque ottimo per qualità-prezzo, anche se lo trovo inutilizzabile per le dimensioni dello schermo e la risoluzione dello stesso.

cicastol
18-01-2011, 21:36
Ne ho presi 2 uno per me ed uno per mia moglie ai primi di dicembre,vanno che è una meraviglia!!!
Un ottimo prodotto ad un prezzo onestissimo.

izutsu
18-01-2011, 21:49
concordo con giofag... con Nimbuz in verticale vedo 2 righe di testo, in orizzontale niente, inoltre se scrivo mentre mi scrivono si blocca tutto fino a quando non mi arriva il messaggio. Le prestazioni sono deludenti e il display ha una risoluzione troppo bassa, cosa posso farci con un cellulare così? Dire che ho Android? Capirai...

Ayrton71
18-01-2011, 23:30
C'e l'ho anche io da qualche giorno...99€ per un cell cosi è un sogno,ovvio non si può paragonare a terminali che costano il triplo ma nel suo segmento spacca tutti ;)
Qualità costruttiva buona devo dire,nessuna pecca,dotazione da 9+.Il display non è poi cosi malaccio dai,molto sensibile,la risoluzione si è scarsa,cosi come la fotocamera,veramente da 4! Però non l'ho preso di certo per fare foto da ricordare :)

macboh
18-01-2011, 23:36
concordo con giofag... con Nimbuz in verticale vedo 2 righe di testo, in orizzontale niente, inoltre se scrivo mentre mi scrivono si blocca tutto fino a quando non mi arriva il messaggio. Le prestazioni sono deludenti e il display ha una risoluzione troppo bassa, cosa posso farci con un cellulare così? Dire che ho Android? Capirai...
mi hai risparmiato 99€ ;)

Nimbuzz non è ottimizzato per la risoluzione dell'Ideos, basterebbe informarsi :rolleyes: ci sono tanti altri programmi per chattare.

mekx
18-01-2011, 23:44
Risposta unica a chi non è entusiasta di ideos:

Mi rendo conto che non è certo il miglio terminale della terra, anzi, ma per chi, come ma, fa un buon utilizzo dei servizi di google (gmail, calendar, reader, talk) è cmq un terminale più che valido. Non ho ancora avuto modo di provare bene la navigazione con google maps ma non ho mai avuto bisogno di un gps, non per questo non ho mai sbagliato strada, quindi quel piccolo aiuto che mi può dare (comunque al pari di uno smartphone di fascia alta) è ben gradito. La navigazione internet non è affatto male, la uso principalmente per passarmi via se non ho il portatile... Penso che come tutte le cose debba essere valutato in base all'utilizzo che se ne intende fare... Sfoggiarsi con gli amici del proprio smartphone o giocare al miglior gioco 3D, non ne ho bisogno... Avere una comoda piattaforma nata per essere sincronizzata con i servizi di google e poter accedere alla nuvola? Si, grazie.

Sogno di avere l'LG Optimus Dual o il Motorola Atrix? Ovvio che si! Però ora come ora, i miei soldi hanno altre priorità di spesa

Aegon
18-01-2011, 23:53
A chi critica questo terminale mi sento di far notare due cose:
1. ti danno un terminale che, a parte schermo piccolo (diagonale e risoluzione), offre tutta la connettività desiderabile ad un prezzo inferiore ai 99€. Sulla stessa fascia di prezzo hai terminali buoni per fare solo due cose: chiamare e inviare sms.
2. Questo terminale ha qualcosa che POCHISSIMI altri hanno: ANDROID PURO e senza nessun blocco proprietario di sorta. Personalmente non comprerò mai più un HTC, Motorola, Samsung o LG con interfaccia proprietaria che, oltre a far pena, limitano l'esperienza d'uso a quella di un comunissimo iPhone ed appesantiscono il telefono.

Vuoi sviluppare Android? O compri questo o spendi 500 e passa euro per un Nexus (che non è neanche tanto facile da reperire). Gli altri sono bloccati. Un HTC Magic usato ti costa lo stesso o poco più.

Io sfortunatamente ancora non sono riuscito a trovarne uno disponibile poiché sono esauriti ovunque da un bel po' di tempo... (e magari un motivo ci sarà...)

Eddie666
19-01-2011, 00:00
Anche io sono un soddisfatto possessore dell'ideos da dicembre.è il mio primo terminale android, e per adesso ne sono davvero soddisfatto. Sicuramente ci sono cell ben più performanti, ma per l'utilizzo che ne faccio (e il prezzo pagato) a me va benissimo .....e davvero sorpreso del livello di personalizzazione che permette l'os ;)

Messaggio scritto tramite ideos,ovviamente :)

smartiz
19-01-2011, 01:44
Io l'ho appena venduto perche' come secondo cell Android va benissimo ma non posso (non voglio) permettermi il costo di un secondo piano dati.

L'ho usato un mese e va benissimo, certo il display (come dimensioni e risoluzione) e' davvero il minimo per uno smartphone, ma e' l'Ideos e' l'ideale per entrare nel mondo Android !
E monta Android puro e non "personalizzato", cosa che odio.

A 89€ (con sim con 5€ di traffico, quindi 84€ in totale) e' eccezionale !!!

tulifaiv
19-01-2011, 01:55
fondamentalmente è un HTC Tattoo con froyo.
Anche esteticamente è uguale identico.

beh mica tanto, considerando che il Tattoo ha display resistivo e l'Ideos capacitivo... differenza non da poco! :read:

tulifaiv
19-01-2011, 01:58

(chim.) Molecola organica costituita da un nucleo aromatoco e da uno eterociclico azotato, responsabile dell'odore sgradevole delle feci.
Fonti:

:asd:

Purtroppo però, un po' di tempo fa lessi sul sito dell'Accademia della Crusca (o qualcosa di equivalente, non ricordo), che il termine "scatolo", in quanto variante regionalistica del ben più corretto "scatola", può considerarsi anch'esso accettabile... :cry:

Perdonate il piccolo OT :)

ld50
19-01-2011, 02:10
Non capisco chi dice che l'optimus one sia migliore.
Sicuramente ha il doppio di ram e pochi mhz in piu ,ma 229€ è assolutamente alto come prezzo.

secondo me non è assurdo per niente visto che l'optimus one oltre ad essere più potente ha anche un display migliore e soprattutto capacitivo.
per farmi tornare ad un resistivo con quella risoluzione becera dovrebbero pagarmi.
La qualità si paga.

realista
19-01-2011, 03:16
ma alla fine il Huawei u8230 QUANTO costa effettivamente? se costa come ideos lo preferirei per i 3,5 polici.....

acq749
19-01-2011, 10:16
ma non ho capito una cosa, l'ideos ha o non ha il GPS? sul sito Vodafone e Wind non viene descritto

Mainas
19-01-2011, 10:27
secondo me non è assurdo per niente visto che l'optimus one oltre ad essere più potente ha anche un display migliore e soprattutto capacitivo.
per farmi tornare ad un resistivo con quella risoluzione becera dovrebbero pagarmi.
La qualità si paga.

non è multi-touch, ma è capacitivo anche quello dell'IDEOS... :read:

Mainas
19-01-2011, 10:29
ma non ho capito una cosa, l'ideos ha o non ha il GPS? sul sito Vodafone e Wind non viene descritto

non so se hanno aggiornato la pagina negli ultimi dieci minuti, ma sul sito wind è indicato il ricevitore GPS

Eddie666
19-01-2011, 10:31

si c'è.

Atanor
19-01-2011, 11:09
Per tutti quelli che lamentano problemi con la tastiera, provate la tastiera SlideIT e fatemi sapere come vi trovate... ;)
Ci vuole un pò di pratica, ma una volta presa la mano non si torna più indietro!

izutsu
19-01-2011, 11:17
@macboh

Pensi che sia uno sprovveduto? C'è un motivo se uso Nimbuzz... certo, ci sono altri programmi, ma non tutti funzionano bene: io di programmi che si sconnettono, che mi fanno vedere persone online ma non recapitano i messaggi sono stanco. Nimbuzz funzionicchia almeno.

izutsu
19-01-2011, 11:20
Aegon, ti vendo il mio quando vuoi... è nuovo di pacca, usato 2 settimane... non sto dicendo che non valga i soldi che costa, anzi ne vale di più. Dico solo che l'esperienza di un cellulare con un display a così bassa risoluzione è frustrante e io, che non ci sviluppo su Android ma ci mando sms e chatto, di un cell così purtroppo non me ne faccio nulla.

Vorrei che fosse chiaro: ottimo rapporto prezzo/dotazione, ma per me non utilizzabile.

PhysX
19-01-2011, 11:24

si c'è, lo uso con sygic mobile maps 10 che è un ottimo navigatore e ci gira molto bene.

nel giro piu lungo l'ho usato come navigatore per due ore di seguito, con gps sempre acceso, e non si è mai bloccato o avuto problemi, e col resto della carica sono arrivato tranquillamente a fine giornata.

poi se uno vuole usarlo regolarmente come navigatore basta che si prenda un caricabatterie da macchina o una batteria di scorta che si trova a 10€ su ebay ed è a posto.

Cloud76
19-01-2011, 12:00

SOLO online:
Ma fai pure con calma: è già esaurito :D

Sul sito Wind però nel corredo non è segnalata la scheda di memoria che invece c'è in quello Vodafone.
C'è o non c'è col telefono Wind?

izutsu
19-01-2011, 12:05
Anche se fosse, per una scheda da 1gb non è che cambi molto: ne dovresti comprare un'altra comunque.

Baboo85
19-01-2011, 12:10
Wifi, GPS, e soprattutto ANDROID a 89€?! :eek:
Lo definirei strepitoso!!:winner:
Visti anche i molteplici commenti positivi trovati in vari forum, direi: alla faccia dei prodotti da 400€..! :fuck:

Si' e' proprio questo a cui stavo pensando...

Questi costano 100 euro, ha WiFi, 3G, touch capacitivo singletouch, GPS, fotocamera e Android 2.2 ottimizzato che gira su un processore da 528MHz e 128/256MB di ram.

Ti guardi in giro e cosa vedi? Terminali che offrono quasi le stesse identiche cose, con prezzi tra 500 e 700 euro.
WiFi, 3G, touch capacitivo, GPS. Certo con processore da 1GHz, 512MB di ram, fotocamera migliore e multitouch. Ma con 400 e passa euro un piu'. E con lo stesso identico Android. Costa cosi' tanto un hardware migliore di questo tipo? Secondo me assolutamente no.

Tra l'altro una rom cucinata di Android 2.2 girava sull'HTC Tattoo che ha 256MB di ram (lasciandone libera tra i 90 e i 50MB). E la stessa versione (originale) gira su un LG Optimus One occupando 260MB o poco piu'.

Non hanno ne' voglia di farsi un lavoro fatto decentemente ne' mantenere vivo un dispositivo ma ti vanno a vendere quello nuovo identico a quello precedente ma con Android 2.2 invece che 2.1.

La differenza dei prezzi sta a dimostrare quando ladrano su questi dispositivi (ma non sono gli unici, lo fanno anche coi tablet). Piu' che altro in questo caso e' evidente rispetto a quanto possano ladrare su altro...

CYRANO
19-01-2011, 12:48
Ps nota per la redazione :asd: la cpu dell'ideos è overclockata a 600mhz dalla stessa huawei...

C,òs,òlsòl,s,

surfmast3r
19-01-2011, 13:08
La qualità si paga.

ma lol, almeno leggiamole prima queste recensioni, come gia hanno detto ideos è capacitivo, e tra l'altro molto probabilmente il multitouch lo sbloccheranno perche dovrebbe essere bloccato via software (anche se su questo terminale non ne sento la necessità).

Personalmente ho comprato ideos a dicembre e mi sento di consigliarlo a tutti coloro che sono in cerca di uno smartphone nuovo economico; come hanno ampiamente detto nell'articolo, questo terminale non fa rimpiangere assolutamente smartphone da 200 euro e più. Vero è che lo schermo sia un pò piccolo ma io personalmente ci navigo anche abbastanza bene (unica pecca è la mancanza di flash player, la cpu non lo supporta), e per la tastiera basta semplicemente orientarla in orizzontale. Tra l'altro per navigare si puo anche usare la ricerca vocale che è una figata :D.

la batteria ha una buona durata; disattivando i dati da cell e utilizzandolo solo come telefono sono arrivato a quasi 3 giorni

Ho provato anche la funzione gps e fa il suo lavoro discretamente, si puo navigare anche in street view. Ovviamente per chi cerca un terminale su cui giocare questo non è proprio indicato, ma per il resto io l'ho trovato perfetto calcolando il prezzo veramente ridicolo.

un'ultimo appunto per chi commenta: se non lo possedete non date giudizi negativi sparando a zero e depistando le persone.

tulifaiv
19-01-2011, 13:18
Peccato per l'U8320: costoso e lento da morire.

Non ci azzecca proprio niente con l'Ideos :p

MaxArt
19-01-2011, 14:13
Ti guardi in giro e cosa vedi? Terminali che offrono quasi le stesse identiche cose, con prezzi tra 500 e 700 euro.Non mi risultano terminali Android sopra i 600 euro, a meno che non siano edizioni limitate.

WiFi, 3G, touch capacitivo, GPS. Certo con processore da 1GHz, 512MB di ram, fotocamera migliore e multitouch. Ma con 400 e passa euro un piu'. E con lo stesso identico Android. Costa cosi' tanto un hardware migliore di questo tipo? Secondo me assolutamente no.Ho un Galaxy S che ho pagato 380 euro in più, praticamente al lancio.
Tralasciamo le prestazioni generali, come CPU e GPU fanno mangiare la polvere al povero Ideos, ma non è quello il banco di prova. Anche se io posso permettermi la tastiera Swype, l'Ideos no.
Il display è una favola, grande e molto reattivo al tocco.
Ho 8 GB di memoria interna (di cui 2 per le applicazioni) che non fanno mai male.
Sono al 73% di batteria ed il telefono non è alimentato da 2 giorni e 17 ore.
Ho una fotocamera decente, anche se non la userò per foto di una certa levatura. E posso registrare in 720p.
Bluetooth 3.0, uscita video, giroscopio, accelerometri, sensore di prossimità.
Beh, insomma, è un bel po' di roba in più. E penso di averla pagata il giusto, tutto sommato.

Ho visto e provato l'Ideos di un mio amico. Molto carino, senza dubbio, ma come usabilità fa un po' fatica. Ritengo in ogni caso che sia un mezzo miracolo far pagare soli 90 euro un dispositivo con display capacitivo, GPS, Bluetooth, wifi, microSD, fotocamera e un processore da 528 MHz, senza che abbia un OS proprietario per non renderlo un "fermone", ma anzi ha Android in una versione anche abbastanza aggiornata.
Infatti di prodotti simili a quel prezzo non se ne trovano, per nessun altro OS, quindi l'Ideos ha un successo del tutto meritato, a mio avviso.

Ricordiamoci però che 90-100 euro sono i prezzi che propongono Wind e Vodafone, il prezzo dello "sbrandizzato" è di 150 euro.

Atanor
19-01-2011, 14:32
Anche se io posso permettermi la tastiera Swype, l'Ideos no.
Ehm, non per partito preso, però qualche post più su avevo proprio invitato i possessori di Ideos a provare la tastiera SlideIT, che è una tastiera tipo Swype e funziona a meraviglia

giogts
19-01-2011, 14:32
Swipe funziona benissimo sull' Ideos, fatevi un giro sul thread ufficiale...
e con swipe addio tastiera fisica:mc: :mc: :D :D

Baboo85
19-01-2011, 14:33
Non mi risultano terminali Android sopra i 600 euro, a meno che non siano edizioni limitate.

Era per dire... Non cerchiamo il pelo nell'uovo :rolleyes:

Ho un Galaxy S che ho pagato 380 euro in più, praticamente al lancio.
Tralasciamo le prestazioni generali, come CPU e GPU fanno mangiare la polvere al povero Ideos, ma non è quello il banco di prova. Anche se io posso permettermi la tastiera Swype, l'Ideos no.
Il display è una favola, grande e molto reattivo al tocco.
Ho 8 GB di memoria interna (di cui 2 per le applicazioni) che non fanno mai male.
Sono al 73% di batteria ed il telefono non è alimentato da 2 giorni e 17 ore.
Ho una fotocamera decente, anche se non la userò per foto di una certa levatura. E posso registrare in 720p.
Bluetooth 3.0, uscita video, giroscopio, accelerometri, sensore di prossimità.
Beh, insomma, è un bel po' di roba in più. E penso di averla pagata il giusto, tutto sommato.

Ho visto e provato l'Ideos di un mio amico. Molto carino, senza dubbio, ma come usabilità fa un po' fatica. Ritengo in ogni caso che sia un mezzo miracolo far pagare soli 90 euro un dispositivo con display capacitivo, GPS, Bluetooth, wifi, microSD, fotocamera e un processore da 528 MHz, senza che abbia un OS proprietario per non renderlo un "fermone", ma anzi ha Android in una versione anche abbastanza aggiornata.
Infatti di prodotti simili a quel prezzo non se ne trovano, per nessun altro OS, quindi l'Ideos ha un successo del tutto meritato, a mio avviso.

Ricordiamoci però che 90-100 euro sono i prezzi che propongono Wind e Vodafone, il prezzo dello "sbrandizzato" è di 150 euro.

Che rimangono comunque pochi per un dispositivo comunque completo. Se ci fosse un vero navigatore free senza necessita' di connessione permanente (e senza usare procedure trovate in rete, come scaricarsi le mappe di google maps prima su pc)... Insomma come il navigatore nella Nokia, sarebbe perfetto.

Pugaciov
19-01-2011, 14:47
Per tutti quelli che lamentano problemi con la tastiera, provate la tastiera SlideIT e fatemi sapere come vi trovate... ;)
Ci vuole un pò di pratica, ma una volta presa la mano non si torna più indietro!

Io mi trovo decentemente anche con la tastiera Android, il problema è che non è reattivissima, ovvero può capitare che rimanga un po' indietro nella digitazione. Con la SlideIT lo fa?

Atanor
19-01-2011, 15:08
Io mi trovo decentemente anche con la tastiera Android, il problema è che non è reattivissima, ovvero può capitare che rimanga un po' indietro nella digitazione. Con la SlideIT lo fa?

Lo fa molto meno, soprattutto rispetto alla TouchPal. La cosa comoda è che può essere usata sia come swype che battendo le singole lettere, e lo schermo piccolo inoltre diventa un vantaggio perchè bisogna fare meno strada col dito per collegare le lettere

PhysX
19-01-2011, 15:21
anch'io mi trovo bene con la Swype, qua c'è il pacchetto per l'ideos se a qualcuno interessa provarla:

http://www.androidworld.it/download/swype/

cristo1976
19-01-2011, 16:11
@ giofag

Mi piace la tua analisi, soprattutto per il non comune punto di vista nell'osservare l'oggetto in questione.
Questo dimostra, ulteriormente, come tutto sia relativo.

Dunque da quello che ho letto fin'ora e visto personalmente (da prodotti simili) si può riassumere che il giocattolino in questione ha un buon rapporto prezzo/qualità ma si consiglia vivamente una prova prima di acquistarlo, onde evitare brutte sorprese o disattese.

Magari per alcuni, come l'esimio giofag ha proposto, basterebbe un buon cellulare/smartphone più classico, buono, con tastiera fisica oppure uno dei primissimi BB.

MaxArt
19-01-2011, 16:26
Swipe funziona benissimo sull' Ideos, fatevi un giro sul thread ufficiale...
e con swipe addio tastiera fisica:mc: :mc: :D :DMah, pensavo che per la Swype ci volesse sia un po' di potenza elaborativa in maniera che sia fluida, sia una certa risoluzione (dato che si basa sui movimenti approssimativi).
Non so come se la possa cavare con un hardware come quello dell'Ideos, comunque sul Galaxy S va benissimo (e vorrei ben vedere!).

Pugaciov
19-01-2011, 16:55
Mah, pensavo che per la Swype ci volesse sia un po' di potenza elaborativa in maniera che sia fluida, sia una certa risoluzione (dato che si basa sui movimenti approssimativi).
Non so come se la possa cavare con un hardware come quello dell'Ideos, comunque sul Galaxy S va benissimo (e vorrei ben vedere!).

Io ho provato la Swype sull'Ideos e funziona abbastanza bene, non sarà reattiva come sul Galaxy ma fa il suo lavoro, così come la SlideIT che sto provando su consiglio di Atanor.

Io direi che al prezzo di 99 € l'Ideos è ben poco criticabile. Al prezzo "pieno" di 149 € è già un altro discorso.
Sinceramente i paragoni con i terminali da 400 € fanno un po' sorridere, ovvio che il display a confronto sia una merda; io ho ben poca esperienza con gli smartphone in generale, ma prima di avere questo, proprio perché volevo provare Android, quest'estate ho preso un Samsung GT-I5500 (il Corby con Android), e il display era del tutto paragonabile a quello dell'Ideos. Terminale che costava appunto 180 € e che ancora oggi costa sui 160 €, quasi il doppio della "cineseria" di cui si discute.
Anche come durata della batteria non ci si può certo lamentare, in stand-by dura 3 giorni pieni, e smanettando parecchio si arriva comunque a fine giornata, se non oltre.

C'è anche da dire che io rappresento un utenza un po' particolare, primo perché sono un fan dei Nokia da 20 €, che in quanto a rapidità di utilizzo, leggibilità del display (in OGNI condizione di luce\tempo atmosferico) e durata della batteria fanno mangiare la polvere a qualsiasi altro telefono :asd:
Secondo perché probabilmente per prenderlo a 99 € ci avrei messo un mese a decidermi (essendo abbastanza ignorante in fatto di smartphone, avevo dubbi del tipo quanta potenza fosse richiesta per Android e via dicendo), ma a 70 €, usato ma praticamente nuovo, non ci ho pensato due volte.
Trovatemi un telefono che per 70 € faccia tutto quello che fa l'Ideos, insomma.

Pugaciov
19-01-2011, 17:01
Magari per alcuni, come l'esimio giofag ha proposto, basterebbe un buon cellulare/smartphone più classico, buono, con tastiera fisica oppure uno dei primissimi BB.

Parlo appunto da novizio degli smartphone e non è una domanda retorica: cosa consigliereste, per 100 €, del tutto paragonabile all'Ideos? Un E71 usato forse? È l'unica alternativa valida che mi viene in mente.

Cloud76
19-01-2011, 17:02
ragazzi qui sono disponibili le prime rom mod !

io ho messo su la DJ Droid e il cell vola pari al mio motorola milestone mod ! spacca

nelle prossime release si avra' qualche notizia di overclocking !
Qui dove? Non hai messo nessun link.:confused:

Fonti:

L'italiano.......

Giusto, però si dice "aromatico", non aromatoco.;)

Anche se fosse, per una scheda da 1gb non è che cambi molto: ne dovresti comprare un'altra comunque.
Non è quello che ho chiesto.
Io ho chiesto, a chi l'ha acquistato da Wind ovviamente, se la scheda di memoria c'è o no nel corredo, visto che non è menzionata.
Grazie.
:)
EDIT: Tra l'altro mi sono accorto ora che non è menzionato nemmeno il cavo USB!

CYRANO
19-01-2011, 17:21
io ce l'ho da un mesetto circa e ci sto smanettando un sacco ( non con la rom pero'... )
ho trovato un sacco di app carine , da quelle utili a quelle simpatiche.
Per es per me che sono appassionato di pesca ho trovato un'app per imparare i vari nodi e quella per le condizioni di vento e onde al mare , manca giusto un'app per le maree e sono a posto.
Ho poi messo un sacco di mp3 e lo uso come lettore e funge molto bene!
Insomma c'e' un sacco di roba con cui divertirsi che su ovi, per esempio, non trovi.
Peccato per il navigatore, ne manca uno offline gratis , ma per quello ho il nokia 5230...
E tutto spendendo 50 euro in meno del suddetto 5230 ( quindi il 50% in meno... ).
La batteria dura pochino , si , ma pazienza. la notte si mette sottocarica e via...

C;,s;,s;,s;,

Baboo85
19-01-2011, 17:32
Fonti:

Si' infatti. Se lo traduci in inglese viene fuori "skatole", per l'appunto la molecola organica che odora di feci.

Me li immagino su eBay (pieno di gente che scrive scatolo, roba da rivoltarsi da quanto non si sa l'italiano) quelli che vendono ogni volta lo smartphone (o altri dispositivi elettronici e non) che scrivono Scatolo... Tutti quelli non italiani che lo traducono, gli viene fuori che vendi un IDEOS che sa di mer*a... http://digilander.libero.it/baboo85/rotfl.gif

PhysX
19-01-2011, 18:09
Qui dove? Non hai messo nessun link.:confused:
questa promette molto bene:
http://www.androidworld.it/forum/firmware-e-modding-vodafone-ideos-127/%5Brom%5D-dj-droid-ideos-v0-1-lab-9441/

fra qualche giorno dovrebbe uscire una nuova versione migliorata, sto aspettando quella per provarla

gia di default froyo sull'ideos, essendo "di serie", è sufficientemente leggero e reattivo, con questa sembra migliorare ancora. :oink:

massimo5
19-01-2011, 18:19
mi dispiace aver turbato Okiya e PhysX con un termine errato (scatolo anzichè scatola) ma è stata un'occasione per documentarmi e per questo li ringrazio, sorvolando sull'aromatoco e sulla differenza tra scàtolo e scatòlo cui, entrambi, si riferiscono :)
ot a parte, sono d'accordo per la *scarsa* qualità del display dell'ideos, specie sotto il sole, ma il famoso rapporto qualità prezzo rimane pur sempre molto alto, imho...

DTM
19-01-2011, 20:21
L'ho comprato per sostituire il mio E51 (scheda ufficio)...è finita che ho sostituito il mio telefono principale, ovvero l'N95 8GB. Serve altro? Sia chiaro, non è esente da difetti (la fotocamera fa veramente pena, la capsula audio non è niente di che)...ma probabilmente è il miglior cellulare qualità/prezzo mai immesso sul mercato. Non giocherò ad Angry Birds, pazienza...

Segnalo, infine, SwiftKey che è davvero ottima (mi ci trovo molto meglio di Swype) ed in promozione a 1.49 sul market.

Fly86
19-01-2011, 21:03
Ho l'ideos da quasi un mese. Volevo a tutti i costi un android e stavo comprando un terminale dal costo decisamente più alto, fin quando la vodafone non se n'è uscita con l'offerta del secolo! XD
Sono soddisfattissima dell'acquisto per quello che ne faccio. Tra l'altro avendo fatto la portabilità sto usufruendo di tanti vantaggi.
Secondo me la soddisfazione di un acquisto è proporzionale all'uso che se ne fa. Io volevo un dispositivo che mi permettesse di usufruire dei servizi internet, navigare su siti semplici, usufruire del gps e... avere un android! l'ideos ha soddisfatto tutte le mie richieste. In un mese ho apportato non pochi cambiamenti. Scaricando le app giuste si può fare QUASI tutto. Ho provato diversi launcher e adesso sto usando Go Launcher (lo trovo il più veloce e completo), diverse tastiere e adesso mi trovo benissimo con quella di Android 2.3, diverse app per i social e per la chat. Con Dolphin HD si sente poco e niente la mancanza di Flash. Adesso sto cercando un'app per le email.
E' inutile paragonarlo a terminali che costano 300-400€ in più di lui, ovviamente non compete. Il mio sogno era un Nexus o un Galaxy S, ma sarebbero stati sprecati per me che passo la maggior parte del mio tempo davanti al pc. Adesso aspetto instagram per android, così forse applicando vari effetti la scarsità della fotocamera si nota meno :D

Baboo85
20-01-2011, 09:40
L'ho comprato per sostituire il mio E51 (scheda ufficio)...è finita che ho sostituito il mio telefono principale, ovvero l'N95 8GB. Serve altro? Sia chiaro, non è esente da difetti (la fotocamera fa veramente pena, la capsula audio non è niente di che)...ma probabilmente è il miglior cellulare qualità/prezzo mai immesso sul mercato. Non giocherò ad Angry Birds, pazienza...

Segnalo, infine, SwiftKey che è davvero ottima (mi ci trovo molto meglio di Swype) ed in promozione a 1.49 sul market.

Sostituito un Nokia N95 8GB? A parte Android, non ha nulla da invidiare, anzi...

Se non fosse che il mio aveva smesso di funzionare come cellulare (antenna andata oppure boh), lo userei ancora... Navigatore gratuito, 8GB di memoria, WiFi... Ok non e' touch, ma e' l'unica cosa che gli manca...

Mr.Fusion
20-01-2011, 10:25
Io ho preso il San Francisco della Orange che purtroppo per voi non è venduto (ancora) in Italia, e batte l'Ideos per display (3,5"), risoluzione (WVGA 800x480), cpu (600Mhz), ram (414MB). Venduto in GB a 99p, e in Svizzera (Tedesca) a 80€ circa, io l'ho pagato 158,34€. Se ci fosse questo, l'Ideos resterebbe negli scaffali.

Le caratteristiche le ha tutte, è il top e mi fa ridere al pensiero di chi spende 600/700 €.

tulifaiv
20-01-2011, 10:52
Io ho preso il San Francisco della Orange che purtroppo per voi non è venduto (ancora) in Italia, e batte l'Ideos per display (3,5"), risoluzione (WVGA 800x480), cpu (600Mhz), ram (414MB). Venduto in GB a 99p, e in Svizzera (Tedesca) a 80€ circa, io l'ho pagato 158,34€. Se ci fosse questo, l'Ideos resterebbe negli scaffali.

Le caratteristiche le ha tutte, è il top e mi fa ridere al pensiero di chi spende 600/700 €.

da possessore, non posso che confermare. Il SF ha senza dubbio il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto nel mondo ;)

Però tra i telefoni venduti in Italia, imho ai vertici c'è l'Ideos

ps. la RAM del SF è 512MB

Dylan il drago
20-01-2011, 11:03
boh non condivido i vostri commenti entusiastici..

ne ho preso uno come secondo terminale (ho un htc desire come primo)... usate 2 settimane e rivenduto subito..

lo schermo è inguardabile e piccolo, scrivere sms è veramente un incubo, lentino (ok sono abituato al desire). Certo 100€ sono pochi ma alla fine è uno smartphone che non fa lo smartphone, come diceva qualcuno sopra non c'è un dottore che ti costringe ad avare android per forza, sembra quasi che la necessità di avere android superi il buonsenso...

poi chiaro è un ottimo telefono per chi non ha mai usato android e vuole avvicinarsi al mondo degli smartphone ma non lo consiglierei a nessun altro...

jofranz
20-01-2011, 11:06
Comunque adesso viene 149 e non più 99...

greensheep
20-01-2011, 14:34
errato, da wind ora costa 89E. ancora piu conveniente!!!

jofranz
20-01-2011, 15:40
Sì ma è esaurito !!!

giogts
20-01-2011, 15:45
errato, da wind ora costa 89E. ancora piu conveniente!!!

ma vale nei negozi fisici wind?

greensheep
20-01-2011, 15:59
no purtroppo ora solo online, e devi metterti in fila perchè è già esaurito

CYRANO
20-01-2011, 16:22

ne ho preso uno come secondo terminale (ho un htc desire come primo)... usate 2 settimane e rivenduto subito..

lo schermo è inguardabile e piccolo, scrivere sms è veramente un incubo, lentino (ok sono abituato al desire). Certo 100€ sono pochi ma alla fine è uno smartphone che non fa lo smartphone, come diceva qualcuno sopra non c'è un dottore che ti costringe ad avare android per forza, sembra quasi che la necessità di avere android superi il buonsenso...

poi chiaro è un ottimo telefono per chi non ha mai usato android e vuole avvicinarsi al mondo degli smartphone ma non lo consiglierei a nessun altro...

pensa che a me lo fa lo smartphone... mah...

C;.s;.,;.ss;.s

greensheep
20-01-2011, 16:38

Sig. Dylan mi dice cosa dovrebbe fare uno smartphone che fa lo smartphone?
navigazione internet? lo fa
navigatore satellitare? lo fa
telefonare mandare sms? lo fa
Ricevere email? lo fa
Integrazione con social network? lo fa
giochetti stupidi? ha limiti ma lo fa
Installare applicazioni scaricabili dal market? lo fa
fare foto? le fa

devo ricordare il prezzo?

CYRANO
20-01-2011, 16:45
Se mi si parla della difficolta' di scrivere sms per colpa della tastiera virtuale con i tasti piccoli, posso capire.
anche io ho avuto difficolta' all'inizio , poi ci si abitua ( comunque la tastiera virtuale del mio nokia 5230 la trovo ancora migliore ).
ma non capisco il discorso del display piccolo con gli sms.
allora coi cellulari di qualche anno fa con schermi molto piu' piccoli di quelli dell'ideos come facevate ?

Cmlsmlsmlsmls

Buby84
20-01-2011, 16:58
mi sa che mi vendo il mio x10 e compro questo almeno ha android 2.2

Dylan il drago
20-01-2011, 16:59
Se mi si parla della difficolta' di scrivere sms per colpa della tastiera virtuale con i tasti piccoli, posso capire.
anche io ho avuto difficolta' all'inizio , poi ci si abitua ( comunque la tastiera virtuale del mio nokia 5230 la trovo ancora migliore ).
ma non capisco il discorso del display piccolo con gli sms.
allora coi cellulari di qualche anno fa con schermi molto piu' piccoli di quelli dell'ideos come facevate ?

Cmlsmlsmlsmls

schermo piccolo: navigazione inutilizzabile (almeno per il mio concetto di navigazione)

scrittura mail/sms: tastiera non utilizzabile nel migliore dei modi. (già usare una tastiera virtuale non è facile su di un 3.5 figurati su questo)

Qualità oggettiva dello schermo bassa.

ripeto, per carità costa poco ma secondo me da poco in termini di qualità.

Se davvero riduciamo tutto al prezzo avete anche ragione ma io per quelle due settimane d'uso l'ho trovato molto scomodo.. poi per carità si fanno tutti i compromessi del caso e diventa un affarone..

Però vedendo i commenti sembra quasi che abbiate il cellulare del secolo quando invece è un cellulare normalissimo qualitativamente che ha il pregio di montare android..

CYRANO
20-01-2011, 17:58
alla tastiera ci fai l'abitudine, anche io ho avuto problemi all'inizio.
semmai prova better keyboard.
sul navigare invece io navigo molto meglio con l'ideos che col 5230...
ovvio che navigo poco perche' abborro il concetto di navigazione con un cellulare, ma qualche scappatina in un paio di siti l'ho fatta.

C,lsl,s,;ls,;ls

netsharkit
21-01-2011, 03:14

misthral
21-01-2011, 16:17

Fonti:

L'italiano.......

Magari il composto è lo scatòlo, non lo scatolo. Ah questo l'italiano che annida sempre diavoli nei dettagli... :rolleyes:

bateau1978
22-01-2011, 01:22
Un telefonino con schermo CAPACITIVO, GPS, WiFi "N"!...anche se non consideri android, non esiste un'altro terminale con queste caratteristiche per quel prezzo.
A 99 euro forse trovi in offerta qualche nokia con gps e schermo ancora più piccolo...contenti voi.
Io l'ho regalato, e con Vodafone abbiamo avuto 6 mesi di internet a scrocco (eheh), ovvero 54 euro risparmiate (6 mesi x 9 euro), a questo punto il suo costo effettivo diventa quasi imbarazzante...

Vi assicuro che è molto piacevole e comodo, i contro sono :

- fotocamera poco sfruttabile
- scatta se si caricano troppi widget o si gioca con app esigenti

Per la tastiera qualche problema ma niente di così scoraggiante.

Da non sottovalutare il pad direzionale che aiuta moltissimo nell'uso del telefono, visto che evidenzia facilmente i link o i tasti da premere aiutando chi non si trova al meglio con il touch.
Personalmente adoro anche i tasti "verde" e "rosso" che sono scomparsi dalla maggior parte dei touch moderni.

In definitiva se siete degli smanettoni evitatelo accuratamente, vedreste solo i suoi limiti!
Ma se non fate i benchmark al vostro telefonino, anzi non sapete neanche cosa è un benchmark :D , e volete tutte le caretterisctiche di uno smartphone ad un prezzo ridicolo....allora Buon divertimento!

ld50
27-01-2011, 19:26
Sostituito un Nokia N95 8GB? A parte Android, non ha nulla da invidiare, anzi...

Se non fosse che il mio aveva smesso di funzionare come cellulare (antenna andata oppure boh), lo userei ancora... Navigatore gratuito, 8GB di memoria, WiFi... Ok non e' touch, ma e' l'unica cosa che gli manca...

Il navigatore su nokia n95 8gb non è gratuito si deve pagare la licenza.
Non vedo come possa essere paragonato ad un telefono attuale, vista la pessima gestione email, l'interfaccia e la lentezza del processore.

Dylan il drago
27-01-2011, 20:07
Un telefonino con schermo CAPACITIVO, GPS, WiFi "N"!...anche se non consideri android, non esiste un'altro terminale con queste caratteristiche per quel prezzo.
A 99 euro forse trovi in offerta qualche nokia con gps e schermo ancora più piccolo...contenti voi.
Io l'ho regalato, e con Vodafone abbiamo avuto 6 mesi di internet a scrocco (eheh), ovvero 54 euro risparmiate (6 mesi x 9 euro), a questo punto il suo costo effettivo diventa quasi imbarazzante...

Vi assicuro che è molto piacevole e comodo, i contro sono :

- fotocamera poco sfruttabile
- scatta se si caricano troppi widget o si gioca con app esigenti

Per la tastiera qualche problema ma niente di così scoraggiante.

Da non sottovalutare il pad direzionale che aiuta moltissimo nell'uso del telefono, visto che evidenzia facilmente i link o i tasti da premere aiutando chi non si trova al meglio con il touch.
Personalmente adoro anche i tasti "verde" e "rosso" che sono scomparsi dalla maggior parte dei touch moderni.

In definitiva se siete degli smanettoni evitatelo accuratamente, vedreste solo i suoi limiti!
Ma se non fate i benchmark al vostro telefonino, anzi non sapete neanche cosa è un benchmark :D , e volete tutte le caretterisctiche di uno smartphone ad un prezzo ridicolo....allora Buon divertimento!

posso condividere il tuo pensiero però è bene avvisare tutti che è un telefono limitato.. leggendo un pò di post su questo thread si rischia di scambiare questo ideos per un concorrente diretto di iphone :sofico:

webcip
03-02-2011, 09:44
Dipende di quale iphone... :p Sicuramente per certi versi è meglio l'ideos che il mio iphone 3g! :D

Dylan il drago
03-02-2011, 10:12
Dipende di quale iphone... :p Sicuramente per certi versi è meglio l'ideos che il mio iphone 3g! :D

si ovviamente il 3g è un telefono stravecchio, non è il caso di paragonarlo con telefoni usciti ora..

si parla generalmente di 3gs/4..

ironia
03-02-2011, 11:36
insomma ...leggo molti commenti entusiasti..passereste d aun nokia n82 a huawei ideos???

tnx

ciaoo

Eddie666
03-02-2011, 12:26
insomma ...leggo molti commenti entusiasti..passereste d aun nokia n82 a huawei ideos???

tnx

ciaoo

io l'ho fatto (scelta nel mio caso un pò forzata, perchè il display del mio nokia si stava guastando) e, nonostante l'iniziale abitudine ad un OS nuovo, devo dire che non ho riscontrato problemi. l'unica cosa in cui l'n82 rimane assolutamente superiore è la fotocamera.

ironia
03-02-2011, 13:03
io l'ho fatto (scelta nel mio caso un pò forzata, perchè il display del mio nokia si stava guastando) e, nonostante l'iniziale abitudine ad un OS nuovo, devo dire che non ho riscontrato problemi. l'unica cosa in cui l'n82 rimane assolutamente superiore è la fotocamera.

grazie

purtroppo appunto la fotocamera mi trattiene molto dal cambiare l'n82

simone14000
09-02-2011, 20:48
ideos for president

ferro986
09-02-2011, 22:41
Il motivo del prezzo così basso è molto semplice:

La Huawei è Cinese D.O.C. 100%
(inoltre è un cel con qualche compromesso).

Comunque il rapporto Q/P è sicuramente ai vertici

ironia
11-02-2011, 08:16
huawei comunque fa prodotti discreti ...o ci siamo scordati le internet key:)