PDA

View Full Version : Portal 2 e il crossplatform

Redazione di Hardware Upg
18-01-2011, 15:26
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/portal-2-e-il-crossplatform_35114.html

Gli utenti Playstation 3 potranno affrontare il pubblico PC tramite la modalità online del titolo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dtreert
18-01-2011, 15:34
figo che si possa scaricare anche la versione per pc!

Mi sa che sarà il primo gioco che comprerò al day 1 ehehehhehe.

Elrim
18-01-2011, 15:56
"la possibilità di giocare la modalità multiplayer contro avversari provenienti da PC o Mac."

LOL

Se c'è una cosa che Microsoft ha imparato, e l'ha imparato molto bene, è non permettere mai che i giocatori col gamepad incrocino quelli col mouse. http://www.maximumpc.com/article/news/rumor_microsoft_killed_pcxbox_cross-platform_play_because_%E2%80%9Cconsole_players_got_destroyed_every_time%E2%80%9D

Spero che gli utenti PS3 siano pronti a morire come mosche.

superpuma91
18-01-2011, 15:57
troppa differenza

devil_mcry
18-01-2011, 15:59
"la possibilità di giocare la modalità multiplayer contro avversari provenienti da PC o Mac."

LOL

Se c'è una cosa che Microsoft ha imparato, e l'ha imparato molto bene, è non permettere mai che i giocatori col gamepad incrocino quelli col mouse. http://www.maximumpc.com/article/news/rumor_microsoft_killed_pcxbox_cross-platform_play_because_%E2%80%9Cconsole_players_got_destroyed_every_time%E2%80%9D

Sara una carneficina :D poveretti lol

dtreert
18-01-2011, 16:09
perchè sapete come è strutturato il multiplayer?

imo non essendo uno sparatutto non mi azzarderei a dire che ci sarà tanta differenza

sniperspa
18-01-2011, 16:23
perchè sapete come è strutturato il multiplayer?

imo non essendo uno sparatutto non mi azzarderei a dire che ci sarà tanta differenza

Mah quello che dici è vero ma la precisione e velocità che si hanno con un mouse non è sicuramente comparabile a quella degli analog...mi sa che sarà comunque una carneficina

dtreert
18-01-2011, 16:25
portal non è un gioco veloce (da quel che ho visto). La precisione c'è anche sulle console se il tempo lo permette.

publiorama
18-01-2011, 16:25
Sara una carneficina poveretti lol

Ma LOL e ri-LOL.
Ma tra un 3dMark ed un altro avete mai giocato a Portal ??

E' un gioco tutto tranne che frenetico, mouse e tastiera non contano nulla.
Il multiplayer e' cooperativo e non competitivo. Serve per completare livelli in cui bisogna gestire un elevato numero di portali contemporaneamente.

P.S: poi non si capisce perche' non mettono il supporto al mouse + tastiera suelle versioi conole, dato che almeno alla PS3 ci si puo' attaccare qualsiasi cosa, compreso un mouse e una tastiera.

dtreert
18-01-2011, 16:26
nell'articolo sembra di capire che non è solo co-op ma anche player vs player.
o sono io che mi sbaglio?

publiorama
18-01-2011, 16:29
Tra l'altro, speriamo che si possa utilizzare la chat vocale, altrimenti non se ne esce visto il groviglio di portali che bisogna creare.

dtreert
18-01-2011, 16:33
beh per ps3 è praticamente sicuro imo. per pc boh

publiorama
18-01-2011, 16:34
nell'articolo sembra di capire che non è solo co-op ma anche player vs player.
o sono io che mi sbaglio?

Al 99,995% e' solo cooperativa.
Chi ha scritto l'articolo non conosce il gioco e' ha dedotto cose sbagliate.
La modalita' competitiva e' stata droppata perche' non stava in piedi...

dtreert
18-01-2011, 16:38
sembrava strano ehehhehe. anche perchè non l'ho mai vista nei video.

Dave83
18-01-2011, 16:58
Di sicuro Portal non è un FPS e questo diminuisce le differenze tra pad e mouse, ma definire portal un gioco poco frenetico mi sembra riduttivo.

Sicuramente per finire il gioco in se non serve essere super veloci, ma non so se avete mai provato a finire i livelli in pochi secondi per superare gli obiettivi o se avete mai visto dei video su youtube di gente che fa i record di velocità per finire i livelli... roba da far venire il mal di testa...

GIA131
18-01-2011, 17:10
Una cosa non capisco.
Che guadagno hanno quelli della valve a fare così.Cioè a sto punto chi ha sia pc che ps3 compra quella della ps3 e ha 2 giochi.
Ci dev'essere qualche altra magagna sotto :D

Wolfman85
18-01-2011, 17:20
Sara una carneficina :D poveretti lol

Ahahahahahahah!!!:D
Si ha il tempo di ucciderli due volte mentre tentano di mirarti alla testa usando l'analogico!!

gaxel
18-01-2011, 17:33
Non esiste modalità competitiva in Portal 2 e mai esisterà probabilmente... c'è solo il co-op.

Elrim
18-01-2011, 17:35
Ma LOL e ri-LOL.

Il multiplayer e' cooperativo e non competitivo. Serve per completare livelli in cui bisogna gestire un elevato numero di portali contemporaneamente.

L'articolo dice "la possibilità di giocare la modalità multiplayer contro avversari provenienti da PC o Mac."
Questo sottintende una modalità competitiva oltre al co-op.

gaxel
18-01-2011, 17:40
L'articolo dice "la possibilità di giocare la modalità multiplayer contro avversari provenienti da PC o Mac."
Questo sottintende una modalità competitiva oltre al co-op.

L'articolo sbaglia

devil_mcry
18-01-2011, 18:09
Ma LOL e ri-LOL.

P.S: poi non si capisce perche' non mettono il supporto al mouse + tastiera suelle versioi conole, dato che almeno alla PS3 ci si puo' attaccare qualsiasi cosa, compreso un mouse e una tastiera.

tranquillo li ho tutti i giochi valve :) e portal 1 l'ho già finito decisamente molte volte

certo ci può essere la parte a labirinto dove devi superare gli ostacoli come nell'uno, ma come nell'uno con quell'arma potevi abbattere le torrette, in multiplayer puoi ammazzare gli altri giocatori...

forse tu nn hai mai giocato a dei fps multiplayer online però, o non ad alti livelli... la velocità del gioco non è quella del single player, io con il muose mi muovo a N volte la velocità di uno che si muove con un joypad, hai voglia...

mi bastano 4-5 cm per fare un 360° con una velocità anni luce da quella del joypad, dipende tutto da quanto do il colpo veloce al mouse...

si parla di joypad vs mouse, ho quotato quello, non cosa puoi attaccare o meno alla ps3

Dave83
18-01-2011, 18:21
Cumunque non so quali siano le notizie ufficiali, ma non ci vorrebbe molto a fare una modalità competitiva in portal.
Una di queste potrebbe essere una specie di gara a chi finisce prima il livello, giocandolo contemporaneamente in modo da potersi anche ostacolare.

Comunque giusto per capire di che tipo di velocità può servire in portale guardare questi video, soprattutto la 3° parte in entrambi

kAHpkFhxGtE
Al0y1DVMznc

Dave83
18-01-2011, 18:22
Cumunque non so quali siano le notizie ufficiali, ma non ci vorrebbe molto a fare una modalità competitiva in portal.
Una di queste potrebbe essere una specie di gara a chi finisce prima il livello, giocandolo contemporaneamente in modo da potersi anche ostacolare.

Comunque giusto per capire di che tipo di velocità può servire in portale guardare questi video, soprattutto la 3° parte in entrambi

http://www.youtube.com/watch?v=kAHpkFhxGtE
http://www.youtube.com/watch?v=Al0y1DVMznc

Dave83
18-01-2011, 18:26
Ma perchè gli utenti xbox non possono sfidare quelli delle altre piattaforme?

Origami
18-01-2011, 18:55
mi chiedo in che modo funzionerà l'incontro fra giocatori ps3 e pc... capirei un co-op ma una vera modalità multiplayer?

Monkey-d-Rufy
18-01-2011, 19:07
Ricordo che la ps3 per alcuni giochi supporta mouse e tastiera...potrebbe essere lo stesso anche per portal...

Artins90
18-01-2011, 19:57
Non è uno sparatutto qui l'unica cosa che si puo "uccidere" sono le torrette questo non è call of duty è un puzzle game quindi il multi piattaforma puo funzionare solo che gli utenti PC dovranno aspettare perchè PS3 perdono più tempo a caricare tra un livello e l'altro :)

devil_mcry
18-01-2011, 20:29
Non è uno sparatutto qui l'unica cosa che si puo "uccidere" sono le torrette questo non è call of duty è un puzzle game quindi il multi piattaforma puo funzionare solo che gli utenti PC dovranno aspettare perchè PS3 perdono più tempo a caricare tra un livello e l'altro :)

si ma non è detto che sia solo la modalità cooperativa (e in quel caso comunque mi pare sia solo a coppie)

wijjyu
18-01-2011, 20:56
Allora qua il punto della situazione:
1- Esistono solo modalità singleplayer e COOP, non esiste alcuna modalità competitiva.. come la vedreste con la portal gun scusate? Fonte? Intervista a valve su pc gamer e anche http://www.valvesoftware.com/games/portal2.html
2- tutte queste agevolazioni steam vanno solo su ps3 perchè sony ha accettato la possibilità di usare parti di steam sulla sua console. Fonte? tutti gli articoli sull'e3 2010.
3- il guadagno per valve è che chi gioca su ps3 viene avvicinato al gioco su pc e soprattuto a steam.

ripeto: nessuna modalità multiplayer competitiva è al momento prevista, e quindi non sarà implementata. Avevano fatto un tentativo ma si ridusse tutto a sparare portali sotto i piedi di gente che saltava in giro per non cadere

Elrim
19-01-2011, 00:32
mah, la modalità competitiva ci potrebbe stare eccome, sulla scia di un L4D. Potrebbero far usare i droni e i meccanismi di difesa ad un team e i due eroi all'altro. Non dico alla zombie master, ma alla Zombie Panic Source ci starebbe. Certo l'ipotesi di un deathmatch è da scartare.

X360X
19-01-2011, 05:57
Una cosa non capisco.
Che guadagno hanno quelli della valve a fare così.Cioè a sto punto chi ha sia pc che ps3 compra quella della ps3 e ha 2 giochi.
Ci dev'essere qualche altra magagna sotto

Forse diventerebbe vietato vendere il gioco PS3 attivando quello PC (i giochi e gli account steam non sono rivendibili legalmente, anzi i giochi steam sono proprio legati per sempre ad un account)
Se ti vendono 2 giochi separati ti tieni quello PC (sei obbligato se l'attivi) e dai via quello PS3, mentre se ti vendono 1 gioco attivabile su due piattaforme te lo tieni a vita (anche se su un'altra PS3 funzionasse lo stesso non sarebbe in regola darlo via se ce l'hai anche tu attivato su Steam, è come se a chi compra gli avessi masterizzato il gioco)

Lo sappiamo, con l'usato ci perdono e basta.
Quindi per me non è assurdo che la loro idea sia questa. :O

Ovviamente non ci perdono nulla perché di norma non si comprano 2 giochi uguali per 2 piattaforme. E hanno già specificato ("legare gli account") che non puoi vendere la versione in più. Al limite pubblicizzano steam

Riguardo il multy: all'avversario gli fai i buchi nello stomaco col portale e muore di fame? :asd: fai si che si possa ammazzare sparando facendolo diventare l'FPS che non è? (ce ne sarebbero 1000 migliori a quel punto, portal è un rompicapo). Fai a chi finisce prima? (banalissimo e dopo un po' si imparerebbe come fare velocemente tutti i livelli)

Magari esisterà pure un'idea decente, ma io non la vedo

Comunque la notizia è sbagliata a quanto pare

gaxel
19-01-2011, 08:42
Chi compra Portal 2 per PS3 lo avrà anche per PC e Mac perché è così che funziona Steam... dal momento che acquisti un gioco per una piattaforma, lo hai acquistato per tutte le piattaforme.

Non essendoci Steam su PS3, non si può fare il contrario chiaramente... quindi, se compri Steam per PC o Mac, su PS3 ti attacchi... non sapendo da dove scaricarlo e dove loggarti col tuo account. Ma visto che Portal 2 per PS3 usa Steamworks... è possibile fare il contrario.

Motivo? Semplicissimo... avere sempre più gente che utilizza Steam.

fbrbartoli
19-01-2011, 08:44
infatti mi vedrò bene di giocare in coop con un consolaro...

X360X
19-01-2011, 09:41
Chi compra Portal 2 per PS3 lo avrà anche per PC e Mac perché è così che funziona Steam... dal momento che acquisti un gioco per una piattaforma, lo hai acquistato per tutte le piattaforme.

Non essendoci Steam su PS3, non si può fare il contrario chiaramente... quindi, se compri Steam per PC o Mac, su PS3 ti attacchi... non sapendo da dove scaricarlo e dove loggarti col tuo account. Ma visto che Portal 2 per PS3 usa Steamworks... è possibile fare il contrario.

Motivo? Semplicissimo... avere sempre più gente che utilizza Steam.

se la versione PS3 è steam (insomma ti danno 1 gioco utilizzabile su 2 piattaforme) allora è proprio come dicevo sull'usato, non si può rivendere il gioco, e tantomeno l'account perché non è legale

oltre a far usare steam tagliano qualcosa che gli toglie solo guadagni (per loro se pirati o compri usato il guadagno è lo stesso: zero)

vedremo se confermano

gaxel
19-01-2011, 09:45
se la versione PS3 è steam allora è proprio come dicevo sull'usato, non si può rivendere il gioco, e tantomeno l'account perché non è legale

oltre a far usare steam tagliano qualcosa che gli toglie solo guadagni (per loro se pirati o compri usato il guadagno è lo stesso: zero)

vedremo se confermano

Non sono sicuro sia così... secondo me Portal 2 in single player sarà giocabile senza creare un account Steamworks. Questi serve solo se si vuole fare il co-op o sfruttare Steam Cloud e le altre feature... ma se uno ha un PS3 non connessa a internet, dubito che gli impediscano di giocare a Portal 2.

dtreert
19-01-2011, 09:58
esatto. Come è normale che siano tutti i giochi online. Sempre meglio che pagare un abbonamento per giocare online nei server ufficiali.

Pikazul
19-01-2011, 10:22
La registrazione a Steam serve in ogni caso solo se si vuole avere anche la versione PC, nessuno ti obbliga a registrare niente se ti interessa solo la versione ps3 e vuoi giocare online normalmente.

Il vantaggio principale per Sony è che promuove ulteriormente la sua politica SteamPlay (compri una volta ed hai il gioco per tutte le piattaforme) e lo mette in quel posto a MS che pone molti più paletti al suo servizio online e letteralmente impedisce a valve di fare cose di questo genere. In pochi comprano due versioni dello stesso gioco a prezzo pieno comunque, quindi non ci perderanno molti soldi, anzi, probabilmente la pubblicità ne vale di più, ma la botta all'immagine della MS è pesante e potrebbe persino spingerla a rivedere le sue posizioni.

E mi accodo ai LOL per chi pensava che nel multiplayer di portal si sparasse agli altri giocatori XDDDD

X360X
19-01-2011, 19:53
esatto. Come è normale che siano tutti i giochi online. Sempre meglio che pagare un abbonamento per giocare online nei server ufficiali.

steamworks non è come fare un account PSN o XBL, una volta che attivi il gioco (anche se scatolato) su steam non lo puoi rivendere, e di certo quì non sarà diverso.
Un Forza 3 per dire posso rivenderlo, un Portal 2 no, per molti sarebbe un pessima cosa se fosse una consuetufine (ne gira di usato), più di meno di 4 € al mese per l'online.

c'è il vantaggio di poter giocare anche su PC, ma a prezzo di eliminare l'usato (anche funzionasse su altre PS3 in single diventerebbe non regolare venderlo, e appunto sarebbe un gioco mozzato)

Non so perché a Microsoft non piaccia l'idea...gioco su PC al 99% significa Windows quindi va bene a loro (e gli va bene pure evitare l'usato), se è per concorrenza a Steam è assurdo visto che GFW Marketplace è partito ed è morto lì, non mi pare ci sia la volontà di farlo diventare un gran servizio di DD. (steam è 10 anni avanti attualmente)