View Full Version : [X360/PS3] Aspettando Final Fantasy XIII-2
nicola5154
18-01-2011, 12:32
Annunciato ufficialmente nella giornata di oggi.
Previsto in uscita entro l'anno.
http://static.blogo.it/gamesblog/finalfantasyxiii2.jpg
Trailer ATTENZIONE. FILMATO SPOILEROSO PER CHI NON HA FINITO IL XIII
http://www.youtube.com/watch?v=53kVGpsSL3s&feature=player_embedded
JuanCarlos
18-01-2011, 12:48
Ero rimasto ad Agito e Versus :eek: cosa si sa di questo spin-off? Sperando abbia poco a che vedere con X-2...
nicola5154
18-01-2011, 12:50
Ero rimasto ad Agito e Versus :eek: cosa si sa di questo spin-off? Sperando abbia poco a che vedere con X-2...
nulla credo... non dovrebbe essere uno spin-off. ma un vero e proprio capito come lo è stato l' X-2...anche se riprenderà sicuramente personaggi e avvenimenti del XIII
JuanCarlos
18-01-2011, 13:16
Beh, dipende da come lo si inquadra, personalmente ho qualche problema a considerare X-2 un capitolo come tutti gli altri, per me è uno spin-off. Anche solo perchè riprende personaggi e ambientazione, inusuale per la saga.
il X-2 fu l'unico FF che non sono riuscito a finire per mancanza di spirito/voglia di scoprire la storia/andare avanti per il gusto di farlo...
speriamo che questo 13-2 non sia un buco dell'acqua simile.
Jeegsephirot
18-01-2011, 13:24
trailer:
io sono già in hype :oink:
nicola5154
18-01-2011, 13:30
il X-2 fu l'unico FF che non sono riuscito a finire per mancanza di spirito/voglia di scoprire la storia/andare avanti per il gusto di farlo...
Gusti :) a me è piaciuto. e il battle system è secondo me il più bello di tutti i FF.
trailer:
pure io... e devo ancora giocare al XIII :fagiano:
patrizio1982
18-01-2011, 13:45
A me il XIII è piaciuto, se sarà sullo stesso livello ben venga.
Ma sarà un sequel?
Jeegsephirot
18-01-2011, 13:48
A me il XIII è piaciuto, se sarà sullo stesso livello ben venga.
Ma sarà un sequel?
il trailer fa intuire palesemente di si, tralaltro per chi non ha finito FFXIII quel trailer è altamente spoileroso :asd:
JuanCarlos
18-01-2011, 13:49
Il trailer è visibile anche per chi non ha ancora finito il XIII? Ho visto il primo fotogramma, ho chiuso la pagina e già credo di essermi spoilerato :asd: :asd:
Edit: Ecco ho letto adesso il post di Jeeg, lo immaginavo :asd: :asd:
Jeegsephirot
18-01-2011, 13:50
Il trailer è visibile anche per chi non ha ancora finito il XIII? Ho visto il primo fotogramma, ho chiuso la pagina e già credo di essermi spoilerato :asd: :asd:
la prima metà del trailer è praticamente il finale di FFXIII :sofico:
cacchio sono all'uni e non posso sentire l'audio del trailer :(
maggiore scia
18-01-2011, 16:12
cacchio,devo ancora finire Final Fantasy XIII ma in settimana me lo vado a ricomprare.
Che casualità...
Proprio ieri sera avevo ripreso in mano FFXIII con l'intento finalmente di finirlo, che sia il fato? :D
In ogni caso spero che migliorino (di molto) il Battle System... sarò io che non lo capisco, ma trovo che sia il più brutto BS che mi sia mai capitato tra le mani. :(
Anche per quello non ho mai la forza di portare avanti il XIII, peccato perché la storia non mi dispiaceva.
Endy.
JuanCarlos
18-01-2011, 17:35
Io mi son fermato al secondo disco, ora mi è arrivato pure Lost Odyssey oltretutto...mi sa che anche io mi ci rimetto e lo finisco.
Più che il BS, che non mi dispiaceva, io sono rimasto un po' deluso dalla ripetitività. E' anche vero che non sono andato molto avanti, ma dopo 10+ ore di "vai avanti-combatti-vedi filmato" la voglia di andare avanti è calata.
Anche per questo aspetto nuove notizie su questo XIII-2, se non altro per sapere se ci sarà un po' di esplorazione...
sniper13
19-01-2011, 07:33
Ma perché il filmato non è più visualizzabile? :confused:
Jeegsephirot
19-01-2011, 08:02
Ma perché il filmato non è più visualizzabile? :confused:
Questo video include contenuti di Square Enix Co., Ltd. che sono stati bloccati dallo stesso proprietario per motivi di copyright.
Square Enix sta facendo piazza pulita dei video pubblicati senza autorizzazione. I video originali verranno pubblicati in HD sul sito ufficiale a partire dal 20 gennaio
sniper13
19-01-2011, 10:14
Square Enix sta facendo piazza pulita dei video pubblicati senza autorizzazione. I video originali verranno pubblicati in HD sul sito ufficiale a partire dal 20 gennaio
Ah ottimo... eh bon aspetteremo un giorno :D
Bene iscritto :D
Tra questo e il Versus direi che non mi posso lamentare :sofico:
stessa, drammatica, esperienza... sono arrivato alla sfida con il "Trio Drombo" (i vecchietti come me coglieranno la citazione) nelle prime rovine ed al: "Dobbiamo raggiungere la stanza del tesoro prima di loro!" ho messo in pausa, ci ho pensato un attimo, ed ho risposto: "penso proprio di no!".
Chiuso e scaffalato. Speriamo non si ripeta la cosa.
Che casualità...
Proprio ieri sera avevo ripreso in mano FFXIII con l'intento finalmente di finirlo, che sia il fato? :D
In ogni caso spero che migliorino (di molto) il Battle System... sarò io che non lo capisco, ma trovo che sia il più brutto BS che mi sia mai capitato tra le mani. :(
Anche per quello non ho mai la forza di portare avanti il XIII, peccato perché la storia non mi dispiaceva.
Endy.
gusti! :D
io ho apprezzato moltissimo il battlesystem, molto innovativo!
la storia invece x me ha una linearità disarmante...e mi ha proprio annoiato! sono arrivato al cap.9 mi pare e l'ho lasciato li...
ma lo riprenderò in mano!
Pegasus84
23-01-2011, 20:29
Sono diventato il bambino più felice del mondo dopo aver saputo della notizia dell'arrivo di FFXIII-2... :D
Io ho finito da tempo FFXIII e mi è piaciuto tantissimo! Forse è eccessivamente lineare, ma un bel 8.5 glielo do... ;)
Appena avrò tempo, lo riprenderò per finire le missioni Omen sulla Piana... :D
p.s. Ma FFXIII Versus quando uscirà? Non c'è una data?
Beh a questo punto devi almeno fare le "faglie inesorabili" nelle subquest :D
/OT
sniper13
23-01-2011, 23:20
Beh a questo punto devi almeno fare le "faglie inesorabili" nelle subquest :D
/OT
Ma proprio minimo sindacale!!!
Jeegsephirot
24-01-2011, 08:27
Sono diventato il bambino più felice del mondo dopo aver saputo della notizia dell'arrivo di FFXIII-2... :D
Io ho finito da tempo FFXIII e mi è piaciuto tantissimo! Forse è eccessivamente lineare, ma un bel 8.5 glielo do... ;)
p.s. Ma FFXIII Versus quando uscirà? Non c'è una data?
nessuna data, solo un'annata, ovvero 2012 (in Giappone) :stordita:
Pegasus84
24-01-2011, 09:07
nessuna data, solo un'annata, ovvero 2012 (in Giappone) :stordita:
Azz! Io sapevo che sarebbe dovuto uscire per Natale (appena passato) e poi successivamente rinviato per i primi del 2011...
-=Krynn=-
24-01-2011, 17:23
trailer:
Io quoto Jeeg, lo voglio!!!!!!
Sarà una coincidenza ma giusto ieri ho iniziato una nuova partita a FF13 per gustarmi nuovamente la trama O_O
Io spero troppo che lascino invariato (o meglio migliorino) quello che c'è di buono e spero ci mettano un pò di esplorazione e NON strade in cui si va sempre sempre sempre dritto e combattimenti noiosissimi, almeno che ci diano qualche città -.- e una World Map come ai vecchi tempi...a me personalmente piaceva ammirare le città, vedere un mondo interattivo con png che giravano anche se fatti con un IA semplice..ma almeno non era monotono o_O
-=Krynn=-
24-01-2011, 20:03
Io spero troppo che lascino invariato (o meglio migliorino) quello che c'è di buono e spero ci mettano un pò di esplorazione e NON strade in cui si va sempre sempre sempre dritto e combattimenti noiosissimi, almeno che ci diano qualche città -.- e una World Map come ai vecchi tempi...a me personalmente piaceva ammirare le città, vedere un mondo interattivo con png che giravano anche se fatti con un IA semplice..ma almeno non era monotono o_O
a me le città (che poi erano 4 strade in croce con png con cui non interagivi eh...) stavano sul cazzo
Pegasus84
26-01-2011, 14:43
Non disdegnerei un ritorno almeno a FFX come esplorazione di città, boschi, pianure, ecc... Il battle system di FFXIII va benissimo così com'è anche se preferisco quello di FFX, il mio preferito in assoluto... :)
Hitman360
27-01-2011, 08:15
Io dopo aver finito il XIII su PS3 me lo sono preso dall'UK anche per Xbox360 :cincin:
Starway13
28-01-2011, 22:36
Ecco una notizia che non avrei mai voluto leggere...:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/132480/salvataggi-di-ffxiii-utili-per-sequel.aspx
Io li ho cancellati...!!!:doh: :muro: :muro: :cry:
sniper13
28-01-2011, 22:42
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/132480/salvataggi-di-ffxiii-utili-per-sequel.aspx
Per quale assurdo motivo lo hai fatto?? :confused:
Pegasus84
28-01-2011, 23:01
Io li tengo ancora, fortunatamente... :D
Tanto devo ancora concludere le missioni Omen... :D
euroboys77
03-02-2011, 18:52
Vi diro' il x-2 non e' che mi sia piaciuto molto, troppo ripetitivo, speriamo che questo sia molto differente.....
Brightblade
25-07-2011, 08:23
Sto "platinando" solo ora FFXIII, nel frattempo mi iscrivo a questo thread.
Si sa qualcosa sul sistema di combattimento? Onestamente, per quanto da un certo punto diventi piuttosto strategico e divertente, preferisco sistemi che permettano di controllare manualmente tutti i pg del party...
Jeegsephirot
25-07-2011, 08:38
Sto "platinando" solo ora FFXIII, nel frattempo mi iscrivo a questo thread.
Si sa qualcosa sul sistema di combattimento? Onestamente, per quanto da un certo punto diventi piuttosto strategico e divertente, preferisco sistemi che permettano di controllare manualmente tutti i pg del party...
il bs da quel che si è visto è pressoche identico a quello del XIII. L'unica introduzione sono i quick time event per le mosse speciali e l'introduzione dei mostri come membri del party (esattamente come accadeva nell'international edition di FFX-2)
Brightblade
25-07-2011, 08:50
Capito, speravo in un "ritorno alle origini" sotto questo aspetto. OK che, anche cosi' com'e', c'e' da ingegnarsi per padroneggiare al meglio il sistema di battaglia, soprattutto in vista delle sfide opzionali, pero' almeno una modalita' "pro" che consenta a chi vuole di renderlo totalmente manuale...
c'è il rischio che sia una cagata come l'x-2?
Brightblade
25-07-2011, 12:31
Ho letto su wikipedia che dovrebbe essere dai toni piu' "dark" anche rispetto al 13, quindi almeno e' scongiurata l'atmosfera "frivola" dell'X-2... che pur tendendo alla cagatina, comunque ho finito e completato in ogni sua quest opzionale... potere di FF :help:
Ho letto su wikipedia che dovrebbe essere dai toni piu' "dark" anche rispetto al 13, quindi almeno e' scongiurata l'atmosfera "frivola" dell'X-2... che pur tendendo alla cagatina, comunque ho finito e completato in ogni sua quest opzionale... potere di FF :help:
Io me lo ricorderò sempre come il ff con il peggior sistema di combattimento..lo odiavo..
Brightblade
25-07-2011, 12:46
Adesso non ricordo perfettamente come funzionasse (il che probabilmente dice tutto...) anche perche' son 2 mesi che son dietro a FF13 e sono triggerato su questo battle system, ricordo solo la questione dei job intercambiabili... a me non andava proprio giu' lo stile frivolo da "sfilata di moda" :stordita:
Adesso non ricordo perfettamente come funzionasse (il che probabilmente dice tutto...) anche perche' son 2 mesi che son dietro a FF13 e sono triggerato su questo battle system, ricordo solo la questione dei job intercambiabili... a me non andava proprio giu' lo stile frivolo da "sfilata di moda" :stordita:
la parte iniziale del concerto dopo aver visto le asmosfere mistiche di ffx fu un colpo al cuore..
per me il miglior sistema di combattimento rimane quello presente fino a ff X..sono un tradizionalistà:fagiano:
Brightblade
25-07-2011, 12:55
Anch'io sono abbastanza tradizionalista, o quantomeno, mi sta bene che introducano delle variazioni e delle evoluzioni al gameplay, al metodo di sviluppo dei pg ecc ecc, pero' come dicevo prima, mi facciano controllare di persona tutti i componenti del party. Avere due pg su tre controllati in automatico mi sa di scorciatoia per renderlo piu' appetibile ai casualoni (anche se poi magari, andando ad approfondire, il sistema del 13 ha molte piu' sfaccettature di quanto sembri ad una prima occhiata).
PS. Il 10 e' quello che ho giocato per piu' ore in assoluto, 209 per rimappare l'intera sferografia.
Anch'io sono abbastanza tradizionalista, o quantomeno, mi sta bene che introducano delle variazioni e delle evoluzioni al gameplay, al metodo di sviluppo dei pg ecc ecc, pero' come dicevo prima, mi facciano controllare di persona tutti i componenti del party. Avere due pg su tre controllati in automatico mi sa di scorciatoia per renderlo piu' appetibile ai casualoni (anche se poi magari, andando ad approfondire, il sistema del 13 ha molte piu' sfaccettature di quanto sembri ad una prima occhiata).
PS. Il 10 e' quello che ho giocato per piu' ore in assoluto, 209 per rimappare l'intera sferografia.
il 10 per me fu il migliore,cmq forse si, serve ad attirare i casualoni pero' non e' che poi sia cmq tutta sta difficoltà..
Brightblade
25-07-2011, 13:03
il 10 per me fu il migliore,cmq forse si, serve ad attirare i casualoni pero' non e' che poi sia cmq tutta sta difficoltà..
Diciamo che per la trama principale del 13, a parte un paio di scontri, sono andato via abbastanza liscio, ora sto cercando di "platinarlo" e se non imposto bene gli optimum e l'equipaggiamento, in alcuni scontri vengo piallato al primo errore... diciamo che questo del 13 (e mi pare di capire del suo seguito) e' un battle system che puo' rendere gli scontri estrememente semplici se lo si comprende o estrememente difficili se non si pianifica adeguatamente.
Diciamo che per la trama principale del 13, a parte un paio di scontri, sono andato via abbastanza liscio, ora sto cercando di "platinarlo" e se non imposto bene gli optimum e l'equipaggiamento, in alcuni scontri vengo piallato al primo errore... diciamo che questo del 13 (e mi pare di capire del suo seguito) e' un battle system che puo' rendere gli scontri estrememente semplici se lo si comprende o estrememente difficili se non si pianifica adeguatamente.
conta che io mi riferivo alla storyline,a platinarlo tutto cambia,alcuni trofei sono difficilissimi
Brightblade
25-07-2011, 13:16
conta che io mi riferivo alla storyline,a platinarlo tutto cambia,alcuni trofei sono difficilissimi
Ah OK. Adesso mi mancano solo Vercingetorix e Long Gui, ma il trofeo piu' terribile prevedo sara' quello collezionare tutte le armi/accessori... ecco, una cosa che spero nel XIII-2 rivedano assolutamente e' il sistema di accumulo guil... per le prossime settimane mi vedo a spammare Ade contro un Adamantarth incrociando le dita per ottenere lingotti di platino :muro: :muro:
Ah OK. Adesso mi mancano solo Vercingetorix e Long Gui, ma il trofeo piu' terribile prevedo sara' quello collezionare tutte le armi/accessori... ecco, una cosa che spero nel XIII-2 rivedano assolutamente e' il sistema di accumulo guil... per le prossime settimane mi vedo a spammare Ade contro un Adamantarth incrociando le dita per ottenere lingotti di platino :muro: :muro:
io ci ho rinunciato,troppo tempo da spenderci dietro..forse quest'inverno
Brightblade
25-07-2011, 13:34
io ci ho rinunciato,troppo tempo da spenderci dietro..forse quest'inverno
Affrettati, se ho capito bene questo 13-2 uscira' a gennaio in europa :sofico: :D
Affrettati, se ho capito bene questo 13-2 uscira' a gennaio in europa :sofico: :D
:D magari lo prendero' un po' dopo l'uscita :cool:
Brightblade
03-08-2011, 06:57
Ora che ho in tasca il platino del 13, sono psicologicamente pronto per questo sequel :sofico: Si sa qualcosa di preciso sui bonus che verranno riservati a chi importa il save del primo capitolo o non e' ancora trapelato nulla?
Jeegsephirot
03-08-2011, 08:04
Ora che ho in tasca il platino del 13, sono psicologicamente pronto per questo sequel :sofico: Si sa qualcosa di preciso sui bonus che verranno riservati a chi importa il save del primo capitolo o non e' ancora trapelato nulla?
ancora nulla, magari al TGS svelano qualcosa
Brightblade
03-08-2011, 08:19
OK, attendo pazientemente, ormai manca poco.
Da quel che ho letto, le anticipazioni su questo capitolo parlano di un imprecisato mondo nel quale e' finita Lightning, mi sarebbe piaciuto pero' avere anche la possibilta' di esplorare Gran Pulse ai tempi in cui esistevano tutte le civilta' di cui ora si vedono solo le archeopoli ecc ecc... chissa', magari prima o poi saltera' fuori anche un prequel :sofico:
Bah...sono piuttosto diffidente nei confronti di questo capitolo e speranzoso in Versus XIII...vedremo...
Brightblade
04-08-2011, 12:43
Mi e' comparsa ora su Facebook, tramite la pagina di FFXIII:
"Next Thursday (11th August 2011), we will release brand new assets and information for FINAL FANTASY XIII-2."
Jeegsephirot
04-08-2011, 13:17
Mi e' comparsa ora su Facebook, tramite la pagina di FFXIII:
"Next Thursday (11th August 2011), we will release brand new assets and information for FINAL FANTASY XIII-2."
Noi di Gamesource e FFonline, se vi interessa, abbiamo l'esclusiva per l'Italia di tutte le nuove immagini e info su FFXIII-2 che usciranno nei prossimi giorni.
Oggi abbiamo già iniziato con la prima nuova immagine:
http://www.gamesource.it/News/17080/su-gamesource-e-ffonline-scopri-in-esclusiva-final-fantasy-xiii2.html
;)
Brightblade
04-08-2011, 13:18
Interessante, vi seguiro' senz'altro :D
Jeegsephirot
11-08-2011, 15:21
altre novità in esclusiva su Gamesource :stordita:
http://www.gamesource.it/Articolo/487/Intervista-a-Motomu-Toriyama-le-novita-di-Final-Fantasy-XIII2-in-esclusiva-su-Gamesourceit-e-FFOnlineit-1.html
http://www.gamesource.it/News/17188/nuove-immagini-esclusive-per-final-fantasy-xiii2.html
Brightblade
12-08-2011, 11:16
Spero che sta reintroduzione dei Moogle non dia un tono troppo bambinesco... I chocobo li reggo, mi stanno pure simpatici, ma i Moogle con i loro versi non li ho mai potuti sopportare :asd:
Brightblade
26-08-2011, 19:37
http://www.youtube.com/watch?v=JWmsfgvpe9E
IngMetallo
26-08-2011, 20:22
http://www.youtube.com/watch?v=JWmsfgvpe9E
domanda: è un video spoiler per chi non ha ancora giocato al XIII (come me) ? XD
Brightblade
26-08-2011, 21:20
Direi di sì, un po' come quasi tutti i video e gli screnshot rilasciati fin'ora...
IngMetallo
27-08-2011, 08:48
Direi di sì, un po' come quasi tutti i video e gli screnshot rilasciati fin'ora...
bene allora devo continuare la mia astinenza da vedere qualsiasi cosa riguardo XIII-2
Spero di rimediare presto comunque ^^"
ah un'altra domanda: ma di FF XIII Versus è uscita qualche news ultimamente ?! Io non l'ho seguito più da un annetto credo o.o si sa qualcosa sulla data di uscita ?! (chiedo qui perché non ho visto nessun thread riguardo il Versus :stordita: )
Jeegsephirot
27-08-2011, 09:28
bene allora devo continuare la mia astinenza da vedere qualsiasi cosa riguardo XIII-2
Spero di rimediare presto comunque ^^"
ah un'altra domanda: ma di FF XIII Versus è uscita qualche news ultimamente ?! Io non l'ho seguito più da un annetto credo o.o si sa qualcosa sulla data di uscita ?! (chiedo qui perché non ho visto nessun thread riguardo il Versus :stordita: )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2248798&highlight=versus+xiii :stordita:
cmq non si sa ancora nulla e tralaltro non verrà presentato neanche al TGS di quest'anno. Aspettiamo il SE Party a sto punto
IngMetallo
27-08-2011, 13:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2248798&highlight=versus+xiii :stordita:
cmq non si sa ancora nulla e tralaltro non verrà presentato neanche al TGS di quest'anno. Aspettiamo il SE Party a sto punto
ops scusate ^^"
Ah capito.. sembra strano.. il XIII-2 è stato annunciato dopo eppure lo faranno uscire prima o.o
Brightblade
15-09-2011, 15:54
Mi sembra che al TGS abbiano detto che uscira' il 3 febbraio in Europa, ma da qui in ufficio parecchi link son filtrati e leggo a spizzichi e bocconi :boh:
Jeegsephirot
15-09-2011, 17:21
Mi sembra che al TGS abbiano detto che uscira' il 3 febbraio in Europa, ma da qui in ufficio parecchi link son filtrati e leggo a spizzichi e bocconi :boh:
si confermo, 3 febbraio in europa. E' uscito anche il nuovo trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=vGXurqAKE0I&feature=player_embedded
Brightblade
15-09-2011, 17:52
Interessante, si vede che i pg sono stati fatti maturare un po' tutti nell'aspetto.
PS. E poi screen tipo questi iniziano a farmi salire un principio di hype (OKKIO a cliccare, pseudo-spoiler):
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/th_20110915185609_ss-065.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201109/20110915185609_ss-065.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/th_20110915185648_ss-074.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201109/20110915185648_ss-074.jpg)
Ottimo, da novembre a febbraio dovrei riuscire tranquillamente a finire Uncharted 3 in difficoltà medio/difficile/distruttivo :D
P.S.: Snow (se è lui) è bruttissimo :doh:
P.P.S.: in giappone il 15/12, perchè noi sfigati 2 mesi dopo? :what:
Jeegsephirot
24-10-2011, 14:58
per gli interessati che vorranno vederlo e provarlo in anteprima, c'è ancora tempo per partecipare al nostro contest:
http://www.gamesource.it/console/ps3/Scheda/Final-Fantasy-XIII2/News/18680/Fabulam-Narrat-Prova-Final-Fantasy-XIII2-in-anteprima-con-Gamesource.html
Inoltre vi diamo la possibilità di incontrare gli sviluppatori, tra cui Kitase :)
Brightblade
24-10-2011, 15:21
per gli interessati che vorranno vederlo e provarlo in anteprima, c'è ancora tempo per partecipare al nostro contest:
http://www.gamesource.it/console/ps3/Scheda/Final-Fantasy-XIII2/News/18680/Fabulam-Narrat-Prova-Final-Fantasy-XIII2-in-anteprima-con-Gamesource.html
Inoltre vi diamo la possibilità di incontrare gli sviluppatori, tra cui Kitase :)
Dove sarebbe il luogo dell'incontro? Purtroppo da qui i siti di gaming sono filtrati :D
Jeegsephirot
24-10-2011, 15:23
Dove sarebbe il luogo dell'incontro? Purtroppo da qui i siti di gaming sono filtrati :D
Milano, presso gli studi di Halifax nella giornata di Lunedì 31 Ottobre. Accompagnati dal sottoscritto per giunta :D
I dettagli più specifici li daremo ai vincitori
Brightblade
24-10-2011, 15:28
Milano, presso gli studi di Halifax nella giornata di Lunedì 31 Ottobre. Accompagnati dal sottoscritto per giunta :D
I dettagli più specifici li daremo ai vincitori
Stasera da casa butto un occhio al link, abito piuttosto vicino a Milano, solo che mi restano giusto i giorni di ferie x Natale e anche in caso di vittoria non credo che potrei partecipare, quest'anno niente ponti, comunque daro' un occhio di sicuro :D
Visto il nuovo trailer da 7 minuti?
Bave alla bocca :sofico:
E attendiamo questo 3/2/12 :read:
Brightblade
03-11-2011, 20:57
Ho letto che sarà possibile provarlo questo we al Game's Week che si terrà a Milano (magari Jeeg sa darci info più precise al riguardo), forse farò un salto.
sì ma esce troppo tardi =( tra poco non mi ricordo nemmeno più la trama del XIII =(
sì ma esce troppo tardi =( tra poco non mi ricordo nemmeno più la trama del XIII =(
Secondo me invece esce giusto per gustarsi i titoloni autunnali e non sovrapporre troppi giochi :read:
Secondo me invece esce giusto per gustarsi i titoloni autunnali e non sovrapporre troppi giochi :read:
eh ma ormai non ho più tempo/volgia per dei giochi impegnativi ed al massimo cazzeggio un po con l'iPad la sera; però per chi, come me, è cresciuto a pane e final fantasy un po di tempo lo trova sempre per questo XIII-2 :D
sempre quando esce :mad:
Jeegsephirot
04-11-2011, 08:05
Ho letto che sarà possibile provarlo questo we al Game's Week che si terrà a Milano (magari Jeeg sa darci info più precise al riguardo), forse farò un salto.
è probabile che alla fiera ci sarà la demo del TGS, come quella mostrata in occasione della comunity event che si è tenuto lunedi scorso.
In compenso, aspettate il 16 Novembre che posto il mio hands on da 8 ore di FFXIII-2 :D
Niente domande prima di tale data in quanto ho un embargo cazzutissimo da rispettare
Brightblade
04-11-2011, 10:13
Attendiamo fiduciosi :D
Jeegsephirot
15-11-2011, 09:47
domani ore 17 andiamo online con l'articolo. 3 pagine di hands on per 8 ore di gioco provato :D
Intanto beccatevi le nuove immagini:
link (http://www.gamesource.it/News/19238/speciale-final-fantasy-xiii2-domani-ore-1700.html)
Jeegsephirot
16-11-2011, 17:31
Eccoci qua:
http://www.gamesource.it/Articolo/587/Final-Fantasy-XIII2-Hands-On-1.html
Buona lettura :fagiano:
Brightblade
16-11-2011, 17:42
Eccoci qua:
http://www.gamesource.it/Articolo/587/Final-Fantasy-XIII2-Hands-On-1.html
Buona lettura :fagiano:
Thanks, vado di lettura.
Già ho visto la questione del save ovunque, che mi appare come una manna dal cielo, soprattutto adesso che arrivo dal dungeon post-game di Star Ocean che mi ha costretto a sessioni da 4 o più ore tirate.
Jeegsephirot
16-11-2011, 17:45
nel frattempo vi link anche l'intervista :)
http://www.gamesource.it/Articolo/598/GameSource-intervista-Yoshinori-Kitase-1.html
Brightblade
16-11-2011, 18:03
Molto interessante, quindi pare proprio che abbiano mantenuto ciò che di buono c'era nel 13 e abbiano arricchito il gameplay introducendo elementi nuovi e ri-introducendo elementi classici che avevano tolto e per i quali si erano beccati parecchie critiche. Già il fatto che abbiano poi reintrodotto i soldi al termine degli scontri mi basta... spero niente più sessioni di farming a dita incrociate per farsi droppare trapezoedri da vendere :D
Ho cercato di evitare le parti spoilerose, come atmosfera come ti è sembrato, più "dark" rispetto al 13, nonostante l'introduzione di moogle e compagnia bella?
Jeegsephirot
16-11-2011, 18:08
Molto interessante, quindi pare proprio che abbiano mantenuto ciò che di buono c'era nel 13 e abbiano arricchito il gameplay introducendo elementi nuovi e ri-introducendo elementi classici che avevano tolto e per i quali si erano beccati parecchie critiche. Già il fatto che abbiano poi reintrodotto i soldi al termine degli scontri mi basta... spero niente più sessioni di farming a dita incrociate per farsi droppare trapezoedri da vendere :D
Ho cercato di evitare le parti spoilerose, come atmosfera come ti è sembrato, più "dark" rispetto al 13, nonostante l'introduzione di moogle e compagnia bella?
la parte con Lighting è sicuramente quella più interessante e si può definire quella più "dark" (con i dovuti limiti del caso). La parte principale invece, quella con Serah e Noel, è molto più easy anche se ci sono le basi per costruire qualcosa di più profondo e maturo, ma ben lontano dall'essere dark lol
Brightblade
16-11-2011, 18:13
la parte con Lighting è sicuramente quella più interessante e si può definire quella più "dark" (con i dovuti limiti del caso). La parte principale invece, quella con Serah e Noel, è molto più easy anche se ci sono le basi per costruire qualcosa di più profondo e maturo, ma ben lontano dall'essere dark lol
Si beh, forse avrei dovuto scrivere """"""""""""""""""""dark""""""""""""""""""""" :sofico:
Brightblade
29-11-2011, 18:01
WTF... che ci azzecca il costume di Ezio :stordita:
http://uk.ps3.ign.com/articles/121/1213520p1.html
Brightblade
08-12-2011, 11:20
Pare abbia preso 40/40 su Famitsu (anche se ultimamente i votoni si sprecano mi pare):
http://www.rpgfan.com/news/2011/2507.html
e scrivono che ha sistemato un sacco di cose che in FF13 non andavano e che c'è un sacco di gameplay. Avendo platinato comunque FF13 pur non avendolo trovato chissà che rispetto agli atlri FF, non può che farmi piacere a prescindere.
spike_joe
08-12-2011, 22:19
Spettacolo...se manterrà le promesse sarà un capolavoro
Brightblade
09-01-2012, 18:15
Dopo domani dovrebbe esser disponibile la demo per PS3 anche per l'Europa. Ultimamente pero' leggendo i commenti nel forum di Gamefaqs m'e' scesa un po' l'hype, perche' se da una parte ci sono recensioni di testate giapponesi che lo osannano, molti utenti che l'hanno giocato in versione jap invece lo stroncano.
Ciao!
Ma commenti da questa demo?
Per quanto un'oretta di gioco possa dire poco per me il sistema di combattimento è stato migliorato, finalmente si può cambiare leader durante la battaglia (stile FFXII per intenderci), il sistema di crescita dei personaggi è tornato lineare come nei vecchi FF, anche se rimane la suddivisione in classe. A me piace più così sinceramente.
L'idea dei "pokemon" non è niente male, ottima anche la reintroduzione di una specie di "break limit" per i mostriciattoli.
Interessante anche il fatto che ora i mostri non sono sempre visualizzati a schermo ma sono tornati "invisibili", solo quando li incontri si mostrano e puoi decidere se scappare o colpirli entro un tot tempo per avere un bonus ad inizio battaglia.
Sono tornate le città con npc e missioni secondarie, ma questo si sapeva.
Novità assoluta: IL PERSONAGGIO PUO' SALTARE ! XD
Escludendo il fatto che non sono riuscito a battere il mostro finale (non ho capito, ma ti fa qualche magia che impedisce il recupero di PV? Perchè serah mi dava energia, mi appariva "in testa" il tot di punti che avrei dovuto recuperare ma la vita non aumentava...boh, solo le pozioni funzionavano)
La magia e l'atmosfera dei vecchi FF sembra ancora essere lontana (anche per la colonna sonora che non tiene il passo con quelle del passato) però sicuramente è un passo avanti rispetto a FFXIII che a me ha deluso tanto.
Brightblade
19-01-2012, 16:32
Non ho ancora avuto modo di provarla perchè sono infognato a cercare di "millare" Tales Of Vesperia (un lavoraccio :D ), mi sembra in ogni caso che il tuo commento rispecchi un'idea generale (almeno a quanto ho letto in giro) ovvero che è sì un passo nella giusta direzione, ma ben lontano ancora dai tempi migliori di FF, nonostante i 40/40 di Famitsu e altri votoni di altre testate giapponesi che ormai mi pare di capire lascino il tempo che trovano...
Intanto Ars Technica lo demolisce... http://arstechnica.com/gaming/reviews/2012/02/final-fantasy-xiii-2-better-than-the-last-one-but-not-not-by-much.ars
Vi prego, leggete il commento fino alla fine perché la nota su Cicciolina è fantastica... Ma davvero c'è un personaggio del genere?!?
<Gabrik>
03-02-2012, 09:32
Intanto Ars Technica lo demolisce... http://arstechnica.com/gaming/reviews/2012/02/final-fantasy-xiii-2-better-than-the-last-one-but-not-not-by-much.ars
Vi prego, leggete il commento fino alla fine perché la nota su Cicciolina è fantastica... Ma davvero c'è un personaggio del genere?!?
OMG Cicciolina :muro: :muro: se è veramente così è da scaffale
clockover
03-02-2012, 09:49
Provato proprio ora una mezz'oretta di gioco...spero che migliori un po la situazione che già mi ha stufato.. Anche con il XIII ho avuto un brutto inizio, poi mano mano è andato migliorando. Questo spero faccia la stessa cosa? Ma poi una cosa: il XIII erano 3 dvd, questo solo 1?? E la longevità quanto'è??
OMG Cicciolina :muro: :muro: se è veramente così è da scaffale
Bhè, in realtà si chiama "Chocolina" ma come fanno notare loro:
The ugly:
Time-traveling storekeeper Chocolina: an inexplicable cross between Saturday Night Live's Target Lady, Kids in the Hall's Chicken Lady, and an Italian pornstar-turned-politician.
:sofico:
Pinball_Wizard
03-02-2012, 10:25
Scaffale con il suo predecessore...non mi resta che rigiocarmeli dal primo al X scartando ovviamente X-2 e XIII
Scaffale con il suo predecessore...non mi resta che rigiocarmeli dal primo al X scartando ovviamente X-2 e XIII
Mhà, secondo me il XII si può anche giocare... e il XIII, tappandosi il naso alla fine scorre via senza infamia e senza lode! Certo, sembra che i tempi gloriosi siano ormai andati per sempre... :(
<Gabrik>
03-02-2012, 11:54
a me il XIII non è dispiaciuto, certo sono lontati i tempi del VII o del VIII, ma la storia mi ha preso abbastanza, questo invece non mi attizza per niente... non resta che aspettare il XV a sto punto, visto che il XIV è un MMORPG
clockover
03-02-2012, 12:41
Secondo me non mi resta che rigiocare al VII... è una vita che avevo intenzione di ricominciarlo :D
Pinball_Wizard
03-02-2012, 12:45
Secondo me non mi resta che rigiocare al VII... è una vita che avevo intenzione di ricominciarlo :D
Devo iniziare da anni il CD 4 di FFVIII e non trovo mai la forza di farlo.
Che sia la volta buona?
clockover
03-02-2012, 12:48
Devo iniziare da anni il CD 4 di FFVIII e non trovo mai la forza di farlo.
Che sia la volta buona?
E questo è un male :D adesso riesci a ricordati perchè sei dove sei?? Io non ci riesco dopo due giorni figurati dopo qualche anno.. :D
-=Krynn=-
03-02-2012, 17:38
Ma voi riuscite ad installare il gioco su disco sulla XBox?
Brightblade
04-02-2012, 12:56
Per chi l'ha preso, si ha qualche bonus importando un save dal XIII? Se sì il bonus è legato a qualcosa in particolare (del tipo crystarium maxato, missioni a 5 stelle, upgrade delle armi o altro su questa falsariga)?
Cmq seguirò i vostri pareri o qui o nel thread ufficiale, penso che lo prenderò ma più avanti.
Jeegsephirot
04-02-2012, 13:17
Per chi l'ha preso, si ha qualche bonus importando un save dal XIII? Se sì il bonus è legato a qualcosa in particolare (del tipo crystarium maxato, missioni a 5 stelle, upgrade delle armi o altro su questa falsariga)?
Cmq seguirò i vostri pareri o qui o nel thread ufficiale, penso che lo prenderò ma più avanti.
si importano solo temi, immagini giocatore, costumi e qualche oggetto
Ma poi una cosa: il XIII erano 3 dvd, questo solo 1?? E la longevità quanto'è??
Quello che occupa spazio sono i filmati in CG, la longevità c'entra ben poco.
Semplicemente, in FFXIII-2 i filmati sono (tutti? In gran parte? Non lo so, in effetti...) con grafica in-game invece che in CG.
Il che è ottimo per chi ci gioca su X360, perchè i filmati in CG di FFXIII erano compressi in modo indegno, tanto da risultare (almeno secondo me) ben peggiori della normale grafica in-game :stordita:
Io comunque l'ho ordinato dall'Inghilterra (preso 40€ invece della cifra oscena a cui lo vendono in Italia). Dovrebbe essere multi-lingua, in ogni caso.
L'unico problema è che con il macello che c'è per ora (freddo, neve, scioperi vari...) la data di consegna prevista è il 21 Febbraio :mbe:
Ps. Ho lertto in giro che la trama principale dovrebbe durare 35-40 ore, comunque. Ma dovrebbero esserci molte cose extra da fare
Pegasus84
12-02-2012, 08:39
Io comunque l'ho ordinato dall'Inghilterra (preso 40€ invece della cifra oscena a cui lo vendono in Italia). Dovrebbe essere multi-lingua, in ogni caso.
Facci sapere se è multilingua... ;)
Charonte
12-02-2012, 10:47
per ora una delusione sotto il profilo trama
c'è interesse per parte lightning e caius, ma serah e noel è di una noia imbarazzante e ridicola...
sembra quasi un gioco di appuntamenti.
poi ridicoli pure i dialoghi di sera e company che sembrano scritti da bimbiminchia di 10 anni , con il tizio muscoloso che quasi prende a pugni noel perchè dice che lightning è viva e lui viene dal futuro e non ci crede...
che compaiano nemici del futuro dal nulla invece tutto regolare? o che scompaia coocon da sotto i suoi occhi, tutto normale pure quello?
ma dai... a maggior ragione mi smebra un motivo valido per credergli, invece si incazza.
poi sempre ste spiagge del menga, manca l'atmosfera in questi ff, sono troppo chiari, troppo gioiosi...
mi vogliono mettere il dramma, ma se l'ambientazione e i pg non l'assistono, è inutile.
è come assistere alla morte di aerith con l'orsetto babby nello sfondo, inconcepibile.
IngMetallo
12-02-2012, 13:19
è come assistere alla morte di aerith con l'orsetto babby nello sfondo, inconcepibile.
sono morto dalle risate :D
comunque mi dispiace molto per la piega che sta prendendo la saga ff.. dal punto di vista grafico sono dei capolavori.. ma a me il XIII ha annoiato e ho deciso di saltare il XIII-2
forse sono io che non sono più portato per i jrpg
L'unico problema è che con il macello che c'è per ora (freddo, neve, scioperi vari...) la data di consegna prevista è il 21 Febbraio :mbe:
Ordinato anche io dall'Inghilterra in data 4 febbraio....per ora ancora niente....:muro: :muro: :muro:
Facci sapere se è multilingua... ;)
È multilingua, confermo :D
@ -=Krynn=-
Nessun problema con l'installazione, anche se ho letto in giro che qualcuno ha avuto difficoltà, in effetti
Pegasus84
19-02-2012, 17:42
@ -=Krynn=-
Nessun problema con l'installazione, anche se ho letto in giro che qualcuno ha avuto difficoltà, in effetti
Ottimo!!! Presto lo ordinerò anch'io!!! :D
Arrivato oggi da UK....ma voi riuscite ad installarlo su hard disk? :mc:
Brightblade
21-02-2012, 20:01
Su The Hut l'han già messo a 29, son indeciso se cliccare buy... mi frena un po' il fatto di leggere ogni giorno di dlc vari che escono/usciranno, non vorrei far come altri giochi dei quali ho preso la versione liscia e poi puntualmente mi han sfornato quella completa di tutto, non amo avere versioni "imperfette", ognuno ha le proprie malattie mentali :stordita:
-=Krynn=-
21-02-2012, 21:46
@ -=Krynn=-
Alla seconda volta è andato alla perfezione con l'installazione...boh
Ho appena finito la trama principale... qualcuno mi spiega il finale?
cioè... per la prima volta vince il cattivo ed il caos inonda tutto? ed il continua.. stampato a fine filmato che significa?????
Vi sembrerò scemo ma io come gestire il cristallium guardando la guida proprio non lo capisco, qualcuno può illuminarmi ? :D
http://img841.imageshack.us/img841/6121/dij4km.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/dij4km.jpg/)
Al di là del bonus d'espansione, i pc per livello che ho io non sono minimamente paragonabili a quelli :mbe:
Vi sembrerò scemo ma io come gestire il cristallium guardando la guida proprio non lo capisco, qualcuno può illuminarmi ? :D
http://img841.imageshack.us/img841/6121/dij4km.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/dij4km.jpg/)
Al di là del bonus d'espansione, i pc per livello che ho io non sono minimamente paragonabili a quelli :mbe:
Su GameFAQs (http://www.gamefaqs.com/xbox360/619314-final-fantasy-xiii-2/faqs/63750) è spiegato meglio che nella guida ufficiale (ti dice pure cosa scegliere passo dopo passo, per massimizzare le statistiche)
Romano88
24-02-2012, 18:24
Ciao a tutti,io volevo sapere adesso che è uscito da un po',un parere da chi l'ha giocato e magari finito ( magari al 100% con tutte le sottotrame solite dei vari FF o comunque avendo scoperto tutti i segreti ecc ).Ero indeciso perchè sul comprarlo,però le recensioni di molti siti diciamo non esaltanti mi han fatto passare un po' la voglia....so già di partenza che non rivivrò mai una esperienza come quella di FF7 per dire,ma almeno in confronto alla media ( e sopratutto alla pochezza ) degli rpg del momento ne vale la pena prenderlo? Grazie
Leon Kennedy
25-02-2012, 14:19
ti rispondo io che l'ho finito al 100% qualche giorno fa. intanto non voglio confrontare i vecchi ff con questi nuovi, quelli vecchi sono fatti con un certo stile, quelli nuovi con un altro, possono piacere o no, ma ormai non ha più senso pensare al passato. detto questo posso dire che a me è piaciuto, e parecchio anche, non pensavo, più si avanti e più diventa interessante, non siamo davanti a una trama complessa e profonda ma comunque si fa piacere. il sistema di combattimento è simile a ff xiii con qualche miglioria e piccola differenza che vedrai nel gioco, poi ci son le solite cose di ff, la ricerca delle armi, degli oggetti rari, livellare, quest secondarie, ecc. tutto questo è molto alleggerito però che può essere un bene o un male a seconda dei gusti, farai presto a livellare, gli oggetti rari li trovi facilmente, non è impegnativo come i precedenti ff. la sfida più impegnativa è sicuramente quella del completamento del bestiario.
è un ff che scorre via veloce, bella trama, bella grafica, sistema di combattimento molto frenetico, il tutto senza stare li le ore per scoprire le varie cose, per dire ff xiii era più lungo se volevi fare tutto.
Romano88
25-02-2012, 15:05
ti rispondo io che l'ho finito al 100% qualche giorno fa. intanto non voglio confrontare i vecchi ff con questi nuovi, quelli vecchi sono fatti con un certo stile, quelli nuovi con un altro, possono piacere o no, ma ormai non ha più senso pensare al passato. detto questo posso dire che a me è piaciuto, e parecchio anche, non pensavo, più si avanti e più diventa interessante, non siamo davanti a una trama complessa e profonda ma comunque si fa piacere. il sistema di combattimento è simile a ff xiii con qualche miglioria e piccola differenza che vedrai nel gioco, poi ci son le solite cose di ff, la ricerca delle armi, degli oggetti rari, livellare, quest secondarie, ecc. tutto questo è molto alleggerito però che può essere un bene o un male a seconda dei gusti, farai presto a livellare, gli oggetti rari li trovi facilmente, non è impegnativo come i precedenti ff. la sfida più impegnativa è sicuramente quella del completamento del bestiario.
è un ff che scorre via veloce, bella trama, bella grafica, sistema di combattimento molto frenetico, il tutto senza stare li le ore per scoprire le varie cose, per dire ff xiii era più lungo se volevi fare tutto.
va bene,grazie mille per l'opinione...a me onestamente non mi era dispiaciuto il 13 nonostante le critiche e il fatto di essere molto lineare....se già mi dici che comunque è meno lineare a me va bene cosi....ultimamente con questi mondi GIGANTESCHI che trovo nei vari giochi mi ero un po' rotto di girovagare per ore e ore per avere come ricompensa un oggettino neanche troppo raro,oppure stare 20 anni a parlare con 200 npc in ogni città per ricevere una sottoquest che mi fa ricevere magari un Elisir o robe simili....quindi al momento da come me l'hai descritto mi va + che bene....grazie!!
Jeegsephirot
27-02-2012, 09:39
Finito con il bad ending dopo 35 ore e il mio solo commento durante tutto il gioco è stato: mio dio che trama di merda. Ma forse ancor peggio della trama penso ci siano i dialoghi, che davvero sono stati scritti da ebeti per ebeti, motivo per cui mi sentivo preso in giro ogni volta che li leggevo.
Tutte le mie paure riguardo la trama si sono rivelate, purtroppo fondate, abbandonando quanto ciò che c'era di bello nel XIII (che non smetterò mai di dire quanto mi sia piaciuto) e creando una trama ex novo che non c'entra una mazza con il predecessore.
Il tema dei viaggi del tempo è sempre affascinante, ma il rischio di combinare cazzate è altissimo e in FFXIII-2 ne hanno combinate fin troppe. Non c'è coerenza, non ci sono regole, non ci sono spiegazioni, tutto va preso così com è perchè "perchè si".
Poi vabbe, che abbiano rimesso l'esplorazione, i mini giochi, le quest secondarie siamo tutti contenti, anche se si vede lontano un miglio che sia tutta roba messa li a forza riciclando roba che avevano già prima, in primis le ambientazioni. Però boh, davvero a sto punto preferivo l'impostazione del XIII che aveva indubbiamente più senso ed era più coerente ai fini della trama.
Tra l'altro tutto il potenziale che c'era nella storia di Lighting e del cattivone di turno, Caius, è stato buttato nel cestino: la prima perchè non appare praticamente mai e non fa assolutamente nulla se non i primi minuti di gioco, il secondo perchè si è rivelato aver il peggior movente della storia per distruggere il mondo.
Vabbe basta, potrei star qui a parlare male di FFXIII-2 per ore, ma non vedo perchè dovrei, d'altronde ho già fatto capire abbastanza che non mi è piaciuto.
Non ho neanche voglia di mettermi a fare il true ending per il momento perchè ho tanta altra roba decisamente più bella e interessante a cui dedicarmi.
P.S. in effetti il bad ending, per i fatti che avvengono, potrebbe essere la parte più bella del gioco
-=Krynn=-
27-02-2012, 19:40
quoto tutto..
Ma il bad ending sarebbe
quello dove Caius vince e Serah muore?
Io ho visto solo quello, quale sarebbe l'altro?
Jeegsephirot
27-02-2012, 19:53
quoto tutto..
Ma il bad ending sarebbe
quello dove Caius vince e Serah muore?
Io ho visto solo quello, quale sarebbe l'altro?
quello che sblocchi ottenendo tutti i frammenti e tutte le fini dei paradossi
Che delusione...e pensare che era uno dei prossimi titoli sul quale volevo buttarmi (dopo mass effect ovviamente :O )
Brightblade
27-02-2012, 21:19
Hmmm... ma giusto per capire, me lo paragonate a FFX-2, ammesso che ai tempi abbiate avuto la forza di finirlo? :asd:
Jeegsephirot
27-02-2012, 22:51
Hmmm... ma giusto per capire, me lo paragonate a FFX-2, ammesso che ai tempi abbiate avuto la forza di finirlo? :asd:
no, FFX-2 è una parodia di FFX, mentre FFXIII-2 si prende fin troppo seriamente, il problema è che non ci riesce per via di personaggi piatti e dei dialoghi imbarazzanti.
Detto questo, io FFX-2 l'ho finito ben più di una volta (circa 5) perchè per lo meno a livello di contenuti era pieno di roba da fare, oltre che ad avere il più bel battle system e job system migliore dell'intera saga.
Non me lo smontate così, che io ancora devo iniziarlo, praticamente (fino a oggi ci ho giocato un paio di ore in totale, causa esami) :D
Brightblade
28-02-2012, 17:48
no, FFX-2 è una parodia di FFX, mentre FFXIII-2 si prende fin troppo seriamente, il problema è che non ci riesce per via di personaggi piatti e dei dialoghi imbarazzanti.
Detto questo, io FFX-2 l'ho finito ben più di una volta (circa 5) perchè per lo meno a livello di contenuti era pieno di roba da fare, oltre che ad avere il più bel battle system e job system migliore dell'intera saga.
Hmmm, anch'io l'X-2 l'ho finito, un paio di volte per completarlo al 100%, se questo risulta peggiore nel complesso, potrebbe essere il primo FF che boicotto :stordita: Vedrò, intanto ho parecchia altra roba da finire.
finito poco fa, che dire: a me è piaciuto molto, unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è quella scritta nel finale e il sapere che usciranno dlc ma con tempi allungati..adesso vedo di prendere tutti i frammenti che me ne mancano una decina e poi vedo di millarlo come il precedente :)
Ryuga 73
04-03-2012, 10:10
io sono allo scontro finale,ma dovrò tornare indietro per livellare un pò i personaggi.......
qualcuno sà dirmi dove posso andare,per accumulare punti cristallo facilmente?
purtroppo i mostri che abbatto più di 600 al colpo non me ne danno..............:(
ricordo che sul tredicesimo capitolo,c'erano mostri che sganciavano anche 2000 pc al colpo!!:cry:
Platinato!! :D
Come gioco mi è piaciuto molto, fino a prima del boss finale...
... poi mi sono un pò cadute le braccia :doh: Capisco voler far giocare tutti ma non si può vedere un boss che cade in meno di 2 minuti, io ricordo benissimo i vari 5-6-7-8 eccetera che dovevi provarci più volte e comunque erano mezze ore di combattimento, questo l'ho finito in COM/COM/COM quasi per noia :muro:
Seconda amarezza il finale segreto: cioè come minimo me ne aspettavo uno della stessa durata di quello "classico", invece neanche un minuto di finale dove spiega quello che era già ovvio, cioè che Caius ha imbrogliato tutti, e ha fatto ripartire il caos che si vede dopo la morte di Serah...
Davvero cavolo un finale segreto di un minuto, ci son rimasto parecchio male...
... a parte questo però l'ho reputato un ottimo gioco che mi ha preso molto. Aspettiamo il successivo a questo punto.
Brightblade
10-04-2012, 17:59
Per chi li ha giocati, i DLC aggiungono qualcosa di concreto al gioco o è fuffa fine a se stessa? Perchè sono indeciso se prenderlo a breve, visto che praticamente negli shop d'oltremanica sta per sparire, oppure non so se aspettare (se mai verrà realizzata, cosa tutt'altro che certa) una versione che includa anche i DLC.
Per chi li ha giocati, i DLC aggiungono qualcosa di concreto al gioco o è fuffa fine a se stessa? Perchè sono indeciso se prenderlo a breve, visto che praticamente negli shop d'oltremanica sta per sparire, oppure non so se aspettare (se mai verrà realizzata, cosa tutt'altro che certa) una versione che includa anche i DLC.
I DLC che sono usciti finora non servono a una mazza :D
A Maggio (mi pare :confused:) dovrebbe uscire un DLC dedicato a Lightning e legato alla storia :stordita:
Jeegsephirot
10-04-2012, 18:03
Aggiungono boss fight impegnative contro personaggi provenienti da capitoli precedenti della serie, che poi potrai reclutare come membri del party se riuscirai a sconfiggerli (e se dropperanno il cristallo).
Con questa premessa sta poi a te attribuire il valore di questi DLC.
Di mio, l'unica cosa a cui non potrei rinunciare per un valore nostalgico e affettivo è la battaglia contro Gilgamesh
Brightblade
10-04-2012, 18:11
Ok grazie dei chiarimenti. Tanto so già che che quando deciderò di prendere la versione "liscia", il giorno successivo annunceranno una versione che comprende anche i DLC, non sarebbe la prima volta :mad: :asd:
EDIT. Ho trovato una lista che mi sembra completa, mazza che prezzi :stordita:
http://finalfantasy.wikia.com/wiki/List_of_Final_Fantasy_XIII-2_Downloadable_Content
Mi sembra di capire che i costumi siano semplicemente costumi e non attribuiscano nulla di particolare che modifichi il gameplay (come invece potevano essere i jobs dei vecchi FF).
Ho ordinato il gioco a circa 16€ due settimane fa. Spero mi arrivi velocemente. Non ho giocato FF13, ma questo qui dalla demo non mi pare male.
Gli amici mi hanno detto che non c'è davvero bisogno di aver giocato a FF13, e che in effetti facevo meglio a risparmiarmi la sofferenza :O
... a pensarci bene, erano secoli che non compravo un Final Fantasy.
Jeegsephirot
10-04-2012, 19:43
Ho ordinato il gioco a circa 16€ due settimane fa. Spero mi arrivi velocemente. Non ho giocato FF13, ma questo qui dalla demo non mi pare male.
Gli amici mi hanno detto che non c'è davvero bisogno di aver giocato a FF13, e che in effetti facevo meglio a risparmiarmi la sofferenza :O
... a pensarci bene, erano secoli che non compravo un Final Fantasy.
Guarda, ho sofferto di più a giocare a FFXIII-2 con i suoi personaggi e dialoghi imbarazzanti.
In ogni caso si, non ti serve aver giocato FFXIII in quanto questo seguito sfrutta il finale per creare una ridicola storia con nessun nesso e nessuna coerenza logica con gli eventi del predecessore
Guarda, ho sofferto di più a giocare a FFXIII-2 con i suoi personaggi e dialoghi imbarazzanti.
In ogni caso si, non ti serve aver giocato FFXIII in quanto questo seguito sfrutta il finale per creare una ridicola storia con nessun nesso e nessuna coerenza logica con gli eventi del predecessore
Che i dialoghi fossero imbarazzanti l'avevo già capito dalla demo... ma vabbè, tanto io mi accontento di grindare un po' di mostri :asd:
Brightblade
10-04-2012, 20:57
Che i dialoghi fossero imbarazzanti l'avevo già capito dalla demo... ma vabbè, tanto io mi accontento di grindare un po' di mostri :asd:
Il XIII ci ho messo 40 ore per finirlo (e comunque già nella trama principale non si combatte mica poco) e altre 60 ore di grind per platinarlo (complice anche il drop rate scandaloso di alcuni materiali). Diciamo che nel complesso non mi è dispiaciuto, se non per la sensazione di procedere su un binario, ma se si supera indenni la trama principale poi si apre dinnanzi il vero potenziale del battle system e la cosa si fa divertente.
lovercrafthp
10-04-2012, 21:32
ragazzi ma voi i capitoli 7-8-9 li avete giocati?
Tutti i suoi successori sono ridicoli... ho abbandonato ff già da tempo..
freefly82
11-04-2012, 07:52
Io ho boicottato questo gioco nonostante FF fosse la mia serie preferita (uso il passato non a caso) nella speranza che molti altri facessero lo stesso.
Lo stile che ha preso la saga non mi piace, ma cmq ci vedo cose positive, ma la politica dei DLC nn la sopporto...specialmente quando ti dicono "per approfondire alcuni aspetti della storia usciranno dei DLC in modo da entrar piu nel dettaglio"
Purtroppo vedo che invece il gioco ha venduto bene quindi amen, aspettiamoci sempre piu giochi a meta da completare con DLC...
Brightblade
11-04-2012, 09:31
Anch'io questa politica di rilasciare a posteriori contenuti con il contagocce non la condivido proprio (oltre a darmi la sensazione di aver comprato qualcosa di incompleto), infatti quando e' possibile tendo ad aspettare e prendere le versioni che includono tutto il materiale rilasciato, altrimenti lascio tranquillamente i DLC dove sono (credo mi sia capitato di comprarne solo uno o due in vita mia, ricordo solo il dungeon opzionale di Lost Odissey che si e' rivelato oltretutto una mezza delusione, e' stato utile solo per vedere la lista degli achievements completata).
Brightblade
11-04-2012, 09:49
Scusate il doppio post ma volevo dividere gli argomenti.
Riguardo gli FF in particolare, non so se sia un caso, ma imho da quando hanno iniziato a concentrarsi maggiormente su lato tecnico, la profondita' e la varieta' del gameplay ne hanno perso molto, battle system sempre piu' da casualoni e che mostrano il meglio solo dopo svariate ore e solo quando ci si cimenta in sfide da hard core player (peccato che a quel punto molti giocatori si siano persi per strada ben prima), quest opzionali fatte praticamente con lo stampino, storie fondamentalmente banali ma che vengono rese artificiosamente intricate con passaggi capibili solo andando a rileggersi i log nei vari diari... mah, ammetto che avendoli giocati tutti dai primi del NES, alcuni capitoli li ho giocati solo per "l'affetto" che nutro per la serie.
Jeegsephirot
11-04-2012, 09:59
Veramente FF è di natura un jrpg da "casualoni" per lo meno con l'arrivo del settimo capitolo. Ondevitare incomprensioni, mi sto riferendo chiaramente alla semplicità degli scontri, che si portavano tranquillamente a termine con il comando Attacca spammato a gogo (giusto con i boss ci si limitava a usare magie ed evocare qualcosa). Parlando poi di storie forse qui si entra un pò più nel soggettivo, ma trovo che quella dell' VIII a livello di banalità se la lotta con quella del XIII-2
Brightblade
11-04-2012, 10:09
Veramente FF è di natura un jrpg da "casualoni" per lo meno con l'arrivo del settimo capitolo. Ondevitare incomprensioni, mi sto riferendo chiaramente alla semplicità degli scontri, che si portavano tranquillamente a termine con il comando Attacca spammato a gogo (giusto con i boss ci si limitava a usare magie ed evocare qualcosa).
Su questo posso essere d'accordo (per quanto il 7 sia il mio FF preferito), diciamo che e' il capitolo che ha sdoganato la saga "alle masse", infatti ho amici che non hanno mai toccato un jrpg in vita loro e l'unico che hanno giocato (e miracolosamente finito, visto che comunque e' un genere che richiede impegno e tanto tempo) e' FF7.
Jeegsephirot
11-04-2012, 10:10
Su questo posso essere d'accordo (per quanto il 7 sia il mio FF preferito), diciamo che e' il capitolo che ha sdoganato la saga "alle masse", infatti ho amici che non hanno mai toccato un jrpg in vita loro, l'unico che hanno giocato (e miracolosamente finito, visto che copmunque e' un genere che richiede impegno e tanto tempo) e' FF7.
per carità, non volevo di certo sminuire FFVII, che si da il caso sia anche il mio preferito della saga oltre che nella lista dei miei jrpg preferiti in assoluto :D
Brightblade
11-04-2012, 10:16
E oltretutto era riuscito a proporre personaggi carismatici e ai quali ci si poteva "legare" per quanto la grafica fosse tutt'altro che realistica, l'ultimo personaggio che ricordo aver mostrato un certo tipo di carisma, per quanto mi riguarda, e' stato Auron di FFX, poi via via personaggi sempre piu' fighetti e modaioli :boh:
gente chi ha avuto modo di giocarci mi sa dire se questo spin-off si differenzia da ff13.
io ne rimasi molto deluso per le ambientazioni molto limitate, scelte obbligate e gli scontri... vabbè stendiamo un velo pietoso, mi pare di capire che qua sono rimasti invariati :muro:
OK, ho letto qualche commento, nn lo prendo :asd:, è come pensavo
Jeegsephirot
11-04-2012, 10:25
gente chi ha avuto modo di giocarci mi sa dire se questo spin-off si differenzia da ff13.
io ne rimasi molto deluso per le ambientazioni molto limitate, scelte obbligate e gli scontri... vabbè stendiamo un velo pietoso, mi pare di capire che qua sono rimasti invariati :muro:
Sistema di combattimento a parte, è tutta un altra cosa rispetto a FFXIII, sia nel bene che nel male
Veramente FF è di natura un jrpg da "casualoni" per lo meno con l'arrivo del settimo capitolo. Ondevitare incomprensioni, mi sto riferendo chiaramente alla semplicità degli scontri, che si portavano tranquillamente a termine con il comando Attacca spammato a gogo (giusto con i boss ci si limitava a usare magie ed evocare qualcosa). Parlando poi di storie forse qui si entra un pò più nel soggettivo, ma trovo che quella dell' VIII a livello di banalità se la lotta con quella del XIII-2
Ma la storia di FF8 non era banale, era semplicemente assurda. Se l'avessero spiegata meglio, forse non sarebbe stata tanto male. Invece salta da un punto all'altro e non si capisce il nesso fra le varie cose :stordita:
Comunque, con l'andazzo attuale degli RPG, ormai FF non è più l'unico gioco per casualoni. E' solo uno dei tanti. FF7 ha aperto la strada, ma ora molti RPG a largo budget sono molto più facili da prima. Devo ammettere però che FF9 e FF10 mi erano sembrati decisamente meno facili rispetto ai due predecessori.
Brightblade
11-04-2012, 10:52
Ammetto che (con il senno di poi devo dire inevitabilmente) dopo il 7, l'8 mi aveva lasciato un po' l'amaro in bocca, le uniche cose che ricordo esser degne di nota sono la Gunblade, la fase della storia dedicata alla strega (che mi sembrava piu' uno stregone, infatti il nome originale era Adel che in italiano era diventato Adele :stordita: ) imprigionata in quella base sulla luna, e il megaflare di Bahamut, che comunque resta sempre c@zzuto qualunque sia il capitolo in cui viene inserito :O
Pinball_Wizard
11-04-2012, 10:59
Ammetto che (con il senno di poi devo dire inevitabilmente) dopo il 7, l'8 mi aveva lasciato un po' l'amaro in bocca, le uniche cose che ricordo esser degne di nota sono la Gunblade, la fase della storia dedicata alla strega (che mi sembrava piu' uno stregone, infatti il nome originale era Adel che in italiano era diventato Adele :stordita: ) imprigionata in quella base sulla luna, e il megaflare di Bahamut, che comunque resta sempre c@zzuto qualunque sia il capitolo in cui viene inserito :O
io ricordo benissimo l'incazzature quando perdevo le Carte :mad:
Ah Diablos faceva la sua porca figura :ciapet:
Brightblade
11-04-2012, 11:10
Vero, anche Diablos aveva un suo perche' e adesso che mi ricordo anche la summon evocata dal boss finale era degna di nota, avrebbero forse dovuto renderla un po' piu' forte. Ricordo che questa prendeva il nome che si dava al medaglione di Squall, e un mio collega mi racconto' che l'aveva distrattamente chiamato con un nome tipo Gino senza farci caso, e poi si e' trovato davanti quella bestia con nome Gino nello scontro finale :rotfl:
Tornando in topic, ho trovato il XIII-2 a 16 sterle... se non sparisce prima che carichi la ppay ci faccio un pensierino :stordita:
Pinball_Wizard
11-04-2012, 11:13
Vero, anche Diablos aveva un suo perche' e adesso che mi ricordo anche la summon evocata dal boss finale era degna di nota, avrebbero forse dovuto renderla un po' piu' forte. Ricordo che questa prendeva il nome che si dava al medaglione di Squall, e un mio collega mi racconto' che l'aveva distrattamente chiamato con un nome tipo Gino senza farci caso, e poi si e' trovato davanti quella bestia con nome Gino nello scontro finale :rotfl:
Tornando in topic, ho trovato il XIII-2 a 16 sterle... se non sparisce prima che carichi la ppay ci faccio un pensierino :stordita:
se puoi caricaci anche un codice promozione di zavvi per un ulteriore -10% ;)
Diciamo pure che il calo dei FF è coinciso con la fusione di Square-Enix :(
Sulla sfida della "storia ridicola" mi sa che vince il 13-2 giusto perchè è incompleto, almeno l'8 aveva un finale :O
P.S.: Sono un paio di sere che ho ricominciato FF7 su ps3... Sempre un piacere giocarlo, anche se è tipo la decima volta.
Jeegsephirot
11-04-2012, 13:03
Diciamo pure che il calo dei FF è coinciso con la fusione di Square-Enix :(
Sulla sfida della "storia ridicola" mi sa che vince il 13-2 giusto perchè è incompleto, almeno l'8 aveva un finale :O
P.S.: Sono un paio di sere che ho ricominciato FF7 su ps3... Sempre un piacere giocarlo, anche se è tipo la decima volta.
Ma anche il XIII-2 lo ha, solo perchè non finisce bene non significa che non sia un finale. Anzi l'unica cosa che ho apprezzato e che non mi sarei aspettato da SE era un finale del genere. Certo che se provano a ricorreggerlo con un DLC dando il solito "e vissero felici e contenti" rimangio subito quello che ho detto
Ma anche il XIII-2 lo ha, solo perchè non finisce bene non significa che non sia un finale. Anzi l'unica cosa che ho apprezzato e che non mi sarei aspettato da SE era un finale del genere. Certo che se provano a ricorreggerlo con un DLC dando il solito "e vissero felici e contenti" rimangio subito quello che ho detto
Cioè stai dicendo che "Continua..." non significa che ci sta un altro capitolo? :mbe:
Non sono mica convinto sai, a maggior ragione dal finale segreto...
Jeegsephirot
11-04-2012, 17:32
Cioè stai dicendo che "Continua..." non significa che ci sta un altro capitolo? :mbe:
Non sono mica convinto sai, a maggior ragione dal finale segreto...
Il "continua" di cui tu parli si rifà agli altri finali dettati dall'eliminazione dei paradossi, a detta della stessa Square-Enix.
Se poi SE vuole smentire se stessa proponendo un espansione per dare il finale da "felici e contenti" è liberissima di farlo
Il "continua" di cui tu parli si rifà agli altri finali dettati dall'eliminazione dei paradossi, a detta della stessa Square-Enix.
Se poi SE vuole smentire se stessa proponendo un espansione per dare il finale da "felici e contenti" è liberissima di farlo
Non l'avevo mica vista in quell'ottica... Ma sei stra sicuro? Il finale segreto non ha senso allora :mc:
Comunque non pensavo a un continua da "felici e contenti", semplicemente quello che poteva sembrare il naturale continuo degli eventi... Vabbè, forse è meglio così.
Jeegsephirot
11-04-2012, 22:06
Non l'avevo mica vista in quell'ottica... Ma sei stra sicuro? Il finale segreto non ha senso allora :mc:
Comunque non pensavo a un continua da "felici e contenti", semplicemente quello che poteva sembrare il naturale continuo degli eventi... Vabbè, forse è meglio così.
sono stra sicuro di quello che ha detto Square-Enix, semmai non sono sicuro che mantenga le sue parole :asd:
sono stra sicuro di quello che ha detto Square-Enix, semmai non sono sicuro che mantenga le sue parole :asd:
Che amarezza... imho Lightning sprecata completamente così... Vabbè amen :doh:
Ma la storia di FF8 non era banale, era semplicemente assurda. Se l'avessero spiegata meglio, forse non sarebbe stata tanto male. Invece salta da un punto all'altro e non si capisce il nesso fra le varie cose :stordita:
Comunque, con l'andazzo attuale degli RPG, ormai FF non è più l'unico gioco per casualoni. E' solo uno dei tanti. FF7 ha aperto la strada, ma ora molti RPG a largo budget sono molto più facili da prima. Devo ammettere però che FF9 e FF10 mi erano sembrati decisamente meno facili rispetto ai due predecessori.
Maronna, FF8 l'ho sempre trovato "sconclusionato"! Streghe, pioggia lunare ecc ecc... messi lì senza che vi fosse una coerenza narrativa! Ed anche il combat system era tutto sommato bello pallosetto, con le junction che costringevano a farmare come dei matti... Nonostante questo ricordo la magia dei filmati e la parte finale della storia che, nonostante la poca coerenza di cui sopra, arrivava ad essere commovente...! ahhh altri tempi!
Per il resto FF9 effettivamente in un paio di punti era "meno facile" mentre FF10 lo trovai molto molto semplice durante la main quest, molto molto più tosto quando si andavano ad affrontare gli ultimi Dark Eons e Der Richter...! :muro:
(non che la Ruby di FF7 fosse proprio semplice comunque ehhhh)
Brightblade
12-04-2012, 09:07
In tema di uber boss opzionali, la Omega Weapon del XIII-2 (che, per chi l'aveva affrontata, si ispira a quella di FFV :D ) e' rimasta esclusiva per chi aveva fatto il preorder tramite una catena di negozi che non ricordo, oppure arrivati a questo punto e' stata sdoganata per tutti?
PS. Nella mia "carriera" di giocatore di FF, l'unico boss opzionale che ho lasciato indietro e' stato il vecchietto alla fine del dungeon sotto Bevelle nel X-2, mi riprometto sempre di prenderlo in mano per lavare l'onta, ma e' dura rientrare "a freddo" in un battle system lasciato da parte da molto tempo :muro:
Neo_Bahamut
12-04-2012, 12:28
Salve a tutti :) Sono nuovo del forum e come primo post mi sembra doverosa una prima riga di presentazione.
Ora vengo al dunque. Sono indeciso se acquistare questo FFXIII-2: e' meglio del primo episodio, vale davvero la pena? Sono ancora presenti le evocazioni (robotiche,lol)?
Grazie in anticipo :)
Spoiler per chi non ha finito il gioco (ovviamente :D)
In realtà la Square dice che: "Lightning vuole preservare la speranza, quindi entra nella stasi di cristallo per proteggere la volontà di sua sorella che si è sacrificata. Stiamo pensando a un contenuto scaricabile per svelare i retroscena di questa vicenda".
C'è scritto nella guida ufficiale, nel "dietro le quinte", l'intervista con gli sviluppatori.
A me pare quasi scontato che, dopo questo benedetto DLC su Lightning che uscirà a Maggio (mi pare) finirà tutto "a tarallucci e vino"... Magari Lightning diventerà la nuova "dea", farà resuscitare Serah... :stordita:
Io personalmente preferisco (decisamente) il finale attuale di FF XIII-2. Anzi, il finale è la parte che mi è piaciuta di più :sofico:
Però temo che sconvolgeranno tutto :stordita:
In tema di uber boss opzionali, la Omega Weapon del XIII-2 (che, per chi l'aveva affrontata, si ispira a quella di FFV :D ) e' rimasta esclusiva per chi aveva fatto il preorder tramite una catena di negozi che non ricordo, oppure arrivati a questo punto e' stata sdoganata per tutti?
Adesso è acquistabile da tutti.
Chi ha fatto il preorder l'ha avuta gratis, mi pare. Per un po' di tempo non si poteva neanche comprare, ora è acquistabile (ma non è gratis).
Ps. Io l'ho piallata in FF V. Però mi ricordo che era bella tosta :O
Brightblade
13-04-2012, 07:12
Adesso è acquistabile da tutti.
Chi ha fatto il preorder l'ha avuta gratis, mi pare. Per un po' di tempo non si poteva neanche comprare, ora è acquistabile (ma non è gratis).
Ps. Io l'ho piallata in FF V. Però mi ricordo che era bella tosta :O
Ok thanks, magari a quella e a Gilgamesh ci faro' un pensierino, se non altro per il fattore nostalgico, ma non di certo ai 4 euro attuali :stordita:
PS. Anch'io l'avevo piallata sudando non poco e in FFV oltrettutto, la "fregatura" era che la si incontrava come un qualsiasi scontro casuale, quindi se uno non lo sapeva, non si poteva neanche preparare adeguatamente... o forse ricordo male ed era l'altro boss opzionale ad essere random... e' passato davvero troppo tempo.
lovercrafthp
15-04-2012, 09:44
Andando fuori tema, cosa ne pensate della saga si Suikoden?
A mio parere dopo ff è una delle mie preferite!
Mi è arrivato stamattina. L'ho cominciato e sono andato un po' avanti... i dialoghi sono stupidi come mi aspettavo, ma il sistema di combattimento va bene, quindi mi accontento :O
Un paio di domande che non ho capito bene:
1) I Live Trigger cambiano la storia o gli eventi, oppure semplicemente decidono che oggetti bonus prendi?
2) Come si aumenta di livello? Il tutorial dice che bisogna aumentare di livello per sbloccare nuovi ruoli (mi serve il medico!), ma non ho capito come si fa. Mi pare che sbloccare sfere nel Crysarium non mi faccia aumentare di livello.
3) Cosa suggerite come sviluppo di Noel e Serah? Mi conviene fare personaggi abbastanza versatili, oppure è meglio concentrarsi principalmente su un unico ruolo?
Maronna, FF8 l'ho sempre trovato "sconclusionato"! Streghe, pioggia lunare ecc ecc... messi lì senza che vi fosse una coerenza narrativa! Ed anche il combat system era tutto sommato bello pallosetto, con le junction che costringevano a farmare come dei matti... Nonostante questo ricordo la magia dei filmati e la parte finale della storia che, nonostante la poca coerenza di cui sopra, arrivava ad essere commovente...! ahhh altri tempi!
Altri tempi e altri personaggi. Oltre ad essere cambiata la difficoltà, è cambiato anche il target... e si vede :O
http://i.imgur.com/hSLsV.png
Detto questo, gli altri JRPG meno famosi hanno più o meno mantenuto lo status degli anni passati. Beh, eccetto quelli che si sono diretti verso il moe :stordita:
Jeegsephirot
16-04-2012, 14:54
Mi è arrivato stamattina. L'ho cominciato e sono andato un po' avanti... i dialoghi sono stupidi come mi aspettavo, ma il sistema di combattimento va bene, quindi mi accontento :O
Un paio di domande che non ho capito bene:
1) I Live Trigger cambiano la storia o gli eventi, oppure semplicemente decidono che oggetti bonus prendi?
I live trigger non servono a una cippa. Se rispondi con una risposta stupida ottieni accessori decorativi per i mostri, in caso contrario ottieni solo pozioni
2) Come si aumenta di livello? Il tutorial dice che bisogna aumentare di livello per sbloccare nuovi ruoli (mi serve il medico!), ma non ho capito come si fa. Mi pare che sbloccare sfere nel Crysarium non mi faccia aumentare di livello.
Ogni ruolo ha un livello e si aumenta attivando i nodi del crystarium. Ogni nodo equivale ad un livello. Completando una "mappa" del crystarium (ovvero attivando tutti i nodi) sbloccherai quella successiva e ti verrà concesso un bonus da attivare, quali sbloccare nuovi ruoli, capacità di accessori ecc...
Occhi mi raccomando a come attivi i nodi: i nodi piccoli sono standard, mentre i nodi grandi ti condedono i bonus di ruolo, che garantisco un ulteriore potenziamento dei parametri a seconda del ruolo (Esempio attivando un nodo grosso con un attaccante otterrai un boost permanente nell attacco)
3) Cosa suggerite come sviluppo di Noel e Serah? Mi conviene fare personaggi abbastanza versatili, oppure è meglio concentrarsi principalmente su un unico ruolo?
L'essenziale è fare di Noel un attaccante e Serah un occultista, ma è importante sviluppare anche i ruoli di curatore e sentinella perchè per alcuni boss saranno essenziali. Rifacendomi al discorso dei prima sui nodi, ti consiglio di attivare i nodi piccoli con sentinella e curatore (appena li sblocchi), mentre quelli grandi li investi rispettivamente ed esclusivamente in attaccante con Noel e occultista con Serah
Non so se sono stato chiaro, a parole non è facile da spiegare :stordita:
I live trigger non servono a una cippa. Se rispondi con una risposta stupida ottieni accessori decorativi per i mostri, in caso contrario ottieni solo pozioni
Ok, allora vado tranquillo e dico quello che voglio :O
Ogni ruolo ha un livello e si aumenta attivando i nodi del crystarium. Ogni nodo equivale ad un livello. Completando una "mappa" del crystarium (ovvero attivando tutti i nodi) sbloccherai quella successiva e ti verrà concesso un bonus da attivare, quali sbloccare nuovi ruoli, capacità di accessori ecc...
Occhi mi raccomando a come attivi i nodi: i nodi piccoli sono standard, mentre i nodi grandi ti condedono i bonus di ruolo, che garantisco un ulteriore potenziamento dei parametri a seconda del ruolo (Esempio attivando un nodo grosso con un attaccante otterrai un boost permanente nell attacco)
Uhm... credo di aver capito, ricordo una cosa del genere nella demo.
Quindi, per aumentare di livello un personagio, devo sbloccare tutti i nodi della mappa?
L'essenziale è fare di Noel un attaccante e Serah un occultista, ma è importante sviluppare anche i ruoli di curatore e sentinella perchè per alcuni boss saranno essenziali. Rifacendomi al discorso dei prima sui nodi, ti consiglio di attivare i nodi piccoli con sentinella e curatore (appena li sblocchi), mentre quelli grandi li investi rispettivamente ed esclusivamente in attaccante con Noel e occultista con Serah
Non so se sono stato chiaro, a parole non è facile da spiegare :stordita:
Per occultista intendi Ravager? Insomma, il ruolo di quello che aumenta le chain? :stordita:
Era quello che avevo già in mente, ma non ero sicuro. Presumo sia comunque il caso di dare loro un po' di cura e un po' di difesa.
Jeegsephirot
16-04-2012, 15:51
Uhm... credo di aver capito, ricordo una cosa del genere nella demo.
Quindi, per aumentare di livello un personagio, devo sbloccare tutti i nodi della mappa?
Per aumentare il livello del crystarium si, il livello del personaggio poi è un altra cosa (che tra le altre cose non esiste visto che esistono solo i livelli dei ruoli)
Per occultista intendi Ravager? Insomma, il ruolo di quello che aumenta le chain? :stordita:
Era quello che avevo già in mente, ma non ero sicuro. Presumo sia comunque il caso di dare loro un po' di cura e un po' di difesa.[/QUOTE]
Si il Ravager = Occultista, Non serve solo per aumentare le chain, ma anche per fare danni magici
Per aumentare il livello del crystarium si, il livello del personaggio poi è un altra cosa (che tra le altre cose non esiste visto che esistono solo i livelli dei ruoli)
Intendo il livello che si vede nella schermata principale del menu. Quindi quello sarebbe il livello del Crysarium, giusto? Io lo chiamo il livello del personaggio, mentre gli altri li chiamo i livelli dei ruoli. Sono troppo influenzato dai giochi vecchi :stordita:
Jeegsephirot
16-04-2012, 17:01
Intendo il livello che si vede nella schermata principale del menu. Quindi quello sarebbe il livello del Crysarium, giusto? Io lo chiamo il livello del personaggio, mentre gli altri li chiamo i livelli dei ruoli. Sono troppo influenzato dai giochi vecchi :stordita:
non è ne l'uno ne l'altro, quello è il livello del tuo ruolo che hai settato come principale. Prova a settare un altro ruolo come predefinito e vedrai che cambierà :D
Brightblade
16-04-2012, 18:06
Fantastico il confronto tra il Cloud determinato e il Cloud depresso e scazzato :D
freefly82
18-04-2012, 09:56
Non passan 2-3 giorni che viene annucciato un nuovo DLC per sto gioco...e piu' sento sta cosa piu' mi sale il nervoso e mi passa la voglia di acquistarlo...
...credo che sommando tutto diventera' il gioco piu' costoso di tutti i tempi...
Jeegsephirot
18-04-2012, 10:03
bo, non so perchè date tanto peso a DLC che prevedo una battaglia e il relativo utilizzo di un personaggio. D'altronde era prevedibile che il colosseo è stato inserito esclusivamente per far fronte ad un infinità di DLC in arrivo, lo avevano anche annunciato, quindi nulla di nuovo
Brightblade
18-04-2012, 10:22
Non dimentichiamo che in passato, invece dei DLC usciva puntualmente una versione International praticamente di ogni capitolo, quando eravamo "fortunati" (o meglio, quando la versione PAL arrivava con epoche geologiche di ritardo :stordita: ) quei contenuti aggiuntivi li trovavamo inclusi nel gioco, mentre in altri casi i contenuti aggiuntivi neanche li vedevamo, ad esempio di FFX-2 chi sa che e' uscita anche una versione international che include un sistema di monster capture come per il XIII-2? Oppure la versione international del XII e via discorrendo... insomma cambia il metodo ma il succo e' lo stesso. Detto cio' non prevedo di comprarli, a parte magari un paio per il fattore nostalgia, ma di sicuro quando non costeranno i 4-5 euro attuali.
Non dimentichiamo che in passato, invece dei DLC usciva puntualmente una versione International praticamente di ogni capitolo, quando eravamo "fortunati" (o meglio, quando la versione PAL arrivava con epoche geologiche di ritardo :stordita: ) quei contenuti aggiuntivi li trovavamo inclusi nel gioco, mentre in altri casi i contenuti aggiuntivi neanche li vedevamo, ad esempio di FFX-2 chi sa che e' uscita anche una versione international che include un sistema di monster capture come per il XIII-2? Oppure la versione international del XII e via discorrendo... insomma cambia il metodo ma il succo e' lo stesso. Detto cio' non prevedo di comprarli, a parte magari un paio per il fattore nostalgia, ma di sicuro quando non costeranno i 4-5 euro attuali.
Inoltre, è probabile che prima o poi uscirà in Giappone un FF13-2 International che contiene tutti i DLC :O
Non passan 2-3 giorni che viene annucciato un nuovo DLC per sto gioco...e piu' sento sta cosa piu' mi sale il nervoso e mi passa la voglia di acquistarlo...
...credo che sommando tutto diventera' il gioco piu' costoso di tutti i tempi...
Addirittura :D
Il 99% dei DLC è tranquillamente evitabile e comprandolo in UK (è multilingua) si risparmia tantissimo.
Io l'ho pagato 34£ (poco più di 40€), ma vedo che ormai lo vendono a 16£ (circa 20 Euro) :sofico:
Brightblade
10-05-2012, 17:32
Alla fine l'ho ordinato (insieme ad un altro titolo che dovevo prendere, così zero spedizioni), mi era arrivata una mail di amazon uk in cui l'avevano messo a 13 sterle (versione PS3), un'offerta che non ho potuto rifiutare :O Visti tutti i titoli che ho lì da giocare comunque, lo terrò per un bel po' sigillato, così se mi fanno una versione globale contenente i DLC, questo lo metto sulla baia e magari ci guadagno anche qualcosa :asd:
Brightblade
05-07-2012, 19:35
:boh:
http://uk.ign.com/articles/2012/07/05/is-final-fantasy-xiii-3-on-the-way
Devo ancora iniziare il XIII-2 :stordita:
Spero che quantomeno, se uscirà, includano anche quei DLC del XIII-2 che contengono un minimo di trama.
Brightblade
24-08-2012, 20:34
:boh: :boh:
http://finalfantasy13game.com/astormgathers/
Da qui si evince che la storia del 13-2 si è chiusa con l'ultimo dlc, ma non avendo giocato ancora nè il gioco nè tantomeno il dlc, non saprei cosa pensare.
SiR.OnLy
31-12-2012, 17:43
ciao belli,
Volevo aspettare di vedere se usciva una complete edition ma alla fine ho ceduto.. ho ordinato ffxiii-2 bundle edition (con un dlc inutile dentro)..
volevo sapere una cosa.. ho quasi finito il xiii.. Non ho mai usato guide (apparte qualcosina per capirci di più su opt e armi nel xiii) e volevo sapere se questo secondo capitolo è chiusissimo, facilissimo e lineare come il primo oppure se è + aperto e può avere senso comprare la guida ufficiale (l'ho trovata a un buon prezzo) e apprezzarlo al meglio (parlo solo di tattiche e roba varia, non mi leggerei tutta la storia senza l'emozione di scoprir strade e cose segrete)...
grazie
Brightblade
01-01-2013, 08:34
Devo ancora iniziarlo ma che io sappia è molto più aperto rispetto al primo e non ci sono cose "missabili" in maniera permanente, quindi da questo punto di vista non è necessaria una guida per non perdersi qualcosa per strada, mentre sulle tattiche non ti saprei dire.
Robby Naish
29-01-2013, 10:23
Ragazzi,
anche se non son un malato della serie, però il X l'ho giocato (non finito :) )
dite che per 20 euro il Final Fantasy XIII, me lo prendo?
Grz
Ale
Jeegsephirot
29-01-2013, 10:26
Ragazzi,
Grz
Ale
Nonostante le critiche, a me il XIII è piaciuto parecchio, a differenza del XIII-2 che nonostante fosse più attinente a determinati canoni jrpg mi ha fatto ribrezzo.
Robby Naish
29-01-2013, 10:34
Quindi x 20euro ci si puo stare?
Jeegsephirot
29-01-2013, 10:55
Quindi x 20euro ci si puo stare?
Ripeto, per me si, magari altri ti diranno che non vale neanche a 10 euro. Fai tu :D
Brightblade
30-01-2013, 08:39
Ragazzi,
Grz
Ale
I due capitoli (10 e 13) sono molto simili nell'impostazione, ovvero lineari nello svolgimento (il 13 lo e' un po' di piu') per la maggior parte del tempo e poi rendono disponibili parecchie quest secondarie verso i 3/4 del gioco, detto questo, fatta eccezione per il battle system, che una volta compreso diventa molto dinamico e divertente, ho preferito il 10 sotto praticamente tutti gli aspetti, dal metodo di evoluzione dei pg, alla caratterizzazione degli stessi (Auron :ave: ) e via discorrendo. Il gioco in se' secondo me comunque merita, ma certo che se hai giocato solo un FF e non l'hai neanche portato a termine, devi vedere tu se val la pena investire in un genere che mi par di capire non ti attira piu' di tanto.
Brightblade
06-02-2013, 09:02
L'ho cominciato ieri, per ora mi sembra un po' caotico sia nella storia che nel gameplay, ma devo ancora entrare bene nell'ottica. Mi sa poi che ho sbagliato subito strada perche' mi sono infilato in un nodo temporale dove si trova un budino gigante che continua a rigenerarsi e a cui faccio il solletico, son stato li' un quarto d'ora per togliergli un'inezia, mi sa che e' il percorso per "grindatori".
Una domanda, ma i punti che utilizzo per far evolvere i mostri, sono specifici del mostro che faccio evolvere o sono condivisi? Devo ancora entrare un attimo nell'ottica dell'interfaccia/menu'.
Jeegsephirot
06-02-2013, 09:07
L'ho cominciato ieri, per ora mi sembra un po' caotico sia nella storia che nel gameplay, ma devo ancora entrare bene nell'ottica. Mi sa poi che ho sbagliato subito strada perche' mi sono infilato in un nodo temporale dove si trova un budino gigante che continua a rigenerarsi e a cui faccio il solletico, son stato li' un quarto d'ora per togliergli un'inezia, mi sa che e' il percorso per "grindatori".
Una domanda, ma i punti che utilizzo per far evolvere i mostri, sono specifici del mostro che faccio evolvere o sono condivisi? Devo ancora entrare un attimo nell'ottica dell'interfaccia/menu'.
Sono specifici del mostro
Brightblade
06-02-2013, 09:08
Ah ottimo, perche' ieri poi non ne ho usati, per evitare magari di far evolvere un mostro inutile a discapito magari di uno piu' efficace.
Brightblade
06-02-2013, 19:55
Pensavo che il percorso con il budino gigante fosse troppo per l'avanzamento attuale nel gioco, ma pure Caius in Oerba mi legna, persino impostando la difficoltà su facile :doh: Devo già grindare praticamente a inizio gioco, e dire che non sono uno che evita gli scontri.
edit. Ce l'ho fatta a difficoltà standard, ho dovuto buffare e debuffare pesantemente, non ero più abituato a sto sistema di battaglia in cui di default non si fa una cippa di danno e devi necessariamente trovar le giuste combinazioni di optimum e abilità.
Brightblade
08-02-2013, 20:23
No ma, bella invenzione i puzzle numerici random con lancette :muro:
Se il prossimo è la stessa accozzaglia di quest buttate lì alla rinfusa e minigames che non c'azzeccano una mazza, se lo possono tenere.
IngMetallo
08-02-2013, 21:09
In che cosa consistono questi puzzle ? :mbe:
Secondo te com'è FF XIII-2 rispetto al XIII ? Perché a quest'ultimo ci ho giocato per un po' fin quando non mi sono bloccato contro Cid. L'unica soluzione era grindare ma, visto che non si può esplorare praticamente nulla, sarei stato costretto a ripercorre il corridoio più volte per affrontare i soliti mostri per almeno un'oretta e questo mi ha fatto perdere definitivamente la pazienza. Peccato perché graficamente il gioco era carino, i filmati erano ben realizzati e il combat system era innovativo.
E sopratutto : la trama degenera ? Perché sto vedendo che la storia di Lightning la stanno portando parecchio avanti.
Il lavoro della Square-Enix sulla saga FF non mi sta convincendo proprio. Dal VII in poi li ho tutti ma il XIII-2 l'ho lasciato perdere. E dire che mi sono comprato la PS3 perché volevo giocare a FF XIII Versus :doh: Per fortuna che c'è Ni No Kuni, avrò qualcosa con cui consolarmi :)
ps: comunque su HWUpgrade c'è poca gente appassionata di JRPG :D
Brightblade
09-02-2013, 08:46
Ne ho appena incontrato un altro di sti puzzle.. per chi avesse la malaugurata idea di cimentarsi, segnalo questo solver che evita di buttar via tempo prezioso e di sc*glionarsi anzitempo con robe che spezzano il ritmo e sembran messe lì tanto per...
http://clockpuzzle.pl/
Per il resto diciamo che, a parte usare alcuni spunti e personaggi del XIII per giustificarne un collegamento con questo, i due titoli c'entrano poco o nulla imho, sia come trama che come sviluppo del gioco, nel senso che questo non è per nulla lineare, a meno di voler seguire solo le linee temporali che avanzano la trama principale, peccato che secondo me sia un non lineare tendente al caotico e già di per sè non è banale star dietro alla trama principale senza digressioni.
IngMetallo
09-02-2013, 10:03
Ma come diavolo hanno fatto ad incasinare tutto ?! :doh:
quindi hanno mantenuto il nome FF XIII pur avendo pochi collegamenti con il precedessore ?
Brightblade
09-02-2013, 11:59
Hanno preso spunto dal finale del 13 per dare alcune delle motivazioni dello sviluppo di questo capitolo, ma poi per la maggior parte del gioco la trama se ne va per conto suo tra paradossi temporali e incasinamenti vari.
Brightblade
10-02-2013, 09:33
Ma chi l'ha finito a che livello di crystarium era nell'ultimo dungeon? Più o meno sono a lv 50 in tutti i ruoli, ma incontro dei mob che ogni volta evocano un Proto Behemot evidentemente fuori dalla mia portata, praticamente sto andando avanti continuando a salvare prima di ogni scontro e ricaricare in modo da annullare lo spawn dei mostri, lascio immaginare il divertimento...
Jeegsephirot
10-02-2013, 10:22
Ma chi l'ha finito a che livello di crystarium era nell'ultimo dungeon? Più o meno sono a lv 50 in tutti i ruoli, ma incontro dei mob che ogni volta evocano un Proto Behemot evidentemente fuori dalla mia portata, praticamente sto andando avanti continuando a salvare prima di ogni scontro e ricaricare in modo da annullare lo spawn dei mostri, lascio immaginare il divertimento...
Hai adottato la tattica "peggiore" per la crescita dei persona. Avresti dovuto sviluppare prima i ruoli principali portandoli a 99 e poi dedicarti agli altri.
Immagino anche che tu sia arrivato subito al livello finale senza terminare tutte le quest secondarie (sbloccando anche gli altri gate)
Secondo me stai continuando a giudicarlo in modo negativo perché hai completamente sbagliato il modo di giocarlo...
Jeegsephirot
10-02-2013, 12:06
Secondo me stai continuando a giudicarlo in modo negativo perché hai completamente sbagliato il modo di giocarlo...
No be, anche giocandolo nel modo giusto è veramente fatto male, soprattutto a livello di trama e personaggi è pessimo a dir poco.
E' chiaramente un capitolo sviluppato alla veloce per mettere delle pezze alle critiche ricevute dal primo FFXIII, che a mio avviso nel suo modo di essere limitato e guidato funzionava benissimo (tant'è che a me il XIII è piaciuto parecchio)
Brightblade
10-02-2013, 13:03
Di gate secondari in realtà ne ho aperti diversi, tant'è vero che sono già circa a quota 100 frammenti legati alle quest secondarie, con tutti i punti cristallium che si portavano dietro, più che altro speravo di arrivare verso la fine e trovare un punto che permettesse di grindare velocemente, come c'era nell'ultimo dungeon del precedente capitolo, ma non ho ancora capito se ci sia e quale, passo da scontri abbordabilissimi a scontri in cui mi annientano come nulla fosse, tutti che comunque non danno grandi quantitativi di CP. Comunque adesso ho praticamente finito il dungeon e mi rimangono "solo" gli scontri finali.
Mi rimane comunque la sensazione che siano passati da un estremo all'altro, ovvero dalla linearità del XIII sono andati verso la quasi totale non linearità che secondo me si è rivelato un po' un guazzabuglio di cose messe insieme giusto per tirar fuori un altro Final Fantasy (e in più bene o male son sempre le solite 4-5 location che ruotano, leggermente modificate a seconda dell'epoca), con la trama mandata avanti ogni tanto da frasi ad effetto sensazionalistiche su paradossi temporali e altri vaneggiamenti criptici, tant'è vero che verso la fine mi son rotto le scatole di scervellarmi per decifrare i dialoghi e ho saltato un po' di cutscenes :asd:
No be, anche giocandolo nel modo giusto è veramente fatto male, soprattutto a livello di trama e personaggi è pessimo a dir poco.
E' chiaramente un capitolo sviluppato alla veloce per mettere delle pezze alle critiche ricevute dal primo FFXIII, che a mio avviso nel suo modo di essere limitato e guidato funzionava benissimo (tant'è che a me il XIII è piaciuto parecchio)
Sì, ok, ma se ad esempio ha completamente sbagliato a sviluppare il crystarium è ovvio che lo trova frustrante e/o non riesce a vincere nessuno scontro...
Jeegsephirot
10-02-2013, 19:07
Sì, ok, ma se ad esempio ha completamente sbagliato a sviluppare il crystarium è ovvio che lo trova frustrante e/o non riesce a vincere nessuno scontro...
si indubbiamente, un sviluppo dei personaggi fatto male compromette di molto l'esperienza di gioco
IngMetallo
10-02-2013, 19:10
Mi rimane comunque la sensazione che siano passati da un estremo all'altro, ovvero dalla linearità del XIII sono andati verso la quasi totale non linearità che secondo me si è rivelato un po' un guazzabuglio di cose messe insieme giusto per tirar fuori un altro Final Fantasy (e in più bene o male son sempre le solite 4-5 location che ruotano, leggermente modificate a seconda dell'epoca), con la trama mandata avanti ogni tanto da frasi ad effetto sensazionalistiche su paradossi temporali e altri vaneggiamenti criptici, tant'è vero che verso la fine mi son rotto le scatole di scervellarmi per decifrare i dialoghi e ho saltato un po' di cutscenes :asd:
Per me le cutscenes nei FF erano intoccabili... non oso immaginare come abbiano fatto a rendere la trama così contorta. Sono riusciti a stravolgere tutto :rolleyes:
Secondo me dovrebbero smettere di continuare con questa saga. Forse dovrebbero puntare su una IP completamente nuova. Tanto l'unica cosa che è rimasta della saga storica è il nome di qualche evocazione e di qualche magia.
Inoltre il riarrangiamento del tema dei chocobo che c'era nel XIII mi è sembrato veramente pessimo. Come un po' tutta la colonna sonora del gioco. La mancanza di Nobuo Uematsu si fa sentire.
Brightblade
10-02-2013, 22:26
Allora l'ho finito, fortuna che cercando in rete ho scoperto dell'esistenza di un Behemot raro che con l'opportuna abiltà mi dava circa 4000cp a scontro (nulla a che vedere con i 32000 che si facevano su nel precedente capitolo, ma vabbe', anche i cp necessari per maxare mi sembrano di meno al confronto), grazie a quello in un paio di orette ho pompato almeno i ruoli principali oltre il lv80 ed è bastato. Devo dire che il finale atipico è la cosa migliore, sul "to be continued" però direi un "ma anche no" :asd:
Adesso completo l'opera maxando i pg, per divertirmi se non altro con i consueti superboss opzionali, già lo scontro finale comunque si è rivelato bello tosto anche se più che un boss adatto alla conclusione della storia mi è sembrato un "cameo".
Brightblade
12-02-2013, 09:52
Don Tonberry non vuole farsi catturare :muro:
Comunque devo dire che mi sto divertendo di piu' adesso a cazzugliare con il post game che durante la trama principale, complice anche il fatto che il battle system imho diventa molto dinamico e divertente una volta che i pg sono uber o quasi, prima invece lo trovo di un legnoso che la meta' basta (ma questo anche nel XIII), tra il capire come portare i nemici in crisi e farli entrare in crisi, sembra di colpirli con uno scalpellino, mentre loro possono sbizzarrirsi in ogni modo sin da subito.
edit. Catturato adesso al primo tentativo il nanerottolo :Perfido:
Mi mancano 3 supeross e i boss delle varie paradox endings e poi il bestiario è completo.
Brightblade
13-02-2013, 21:31
Mi rimane solo Attila dei boss opzionali (quello a cui è associato un trofeo battendolo a difficoltà standard), ma per quanto abbia maxato il cristallium e abbia le armi più potenti che si possono trovare, faccio puntualmente una figura penosa, poi se vado a cercare in rete leggo di gente che dice che è una passeggiata. Al meglio sono arrivato a togliergli un po' più di metà vita, ma ha iniziato a spawnare i cie'th con katana ed è diventato un inferno. Se qualcuno ha suggerimenti validi sono ben accetti, perchè la tentazione di rimetterlo sullo scaffale e passare oltre sta prendendo il sopravvento.
Mi rimane solo Attila dei boss opzionali (quello a cui è associato un trofeo battendolo a difficoltà standard), ma per quanto abbia maxato il cristallium e abbia le armi più potenti che si possono trovare, faccio puntualmente una figura penosa, poi se vado a cercare in rete leggo di gente che dice che è una passeggiata. Al meglio sono arrivato a togliergli un po' più di metà vita, ma ha iniziato a spawnare i cie'th con katana ed è diventato un inferno. Se qualcuno ha suggerimenti validi sono ben accetti, perchè la tentazione di rimetterlo sullo scaffale e passare oltre sta prendendo il sopravvento.
Come già detto prima, sicuro di aver maxato il cristacomesichiama in modo efficiente?
Perché a mia memoria, con la strategia giusta, ci ero riuscito al secondo tentativo...
Brightblade
14-02-2013, 19:19
Adesso appena finisco di rivedere il finale in attesa dell'estensione "segreta" posto le stat dei pg. A difficoltà facile comunque l'ho sconfitto, ma in 32 minuti... se non altro mi è stato utile per avere tutti 160 frammenti e portare a casa qualche altro trofeo nel frattempo. Il crystallum l'ho sviluppato senza star lì a pensarci, ho scoperto solo verso la fine che c'erano maniere più proficue e altre meno, a questo punto però o ce la faccio così o nisba, non mi è piaciuto abbastanza da rifarmelo un'altra volta per ottimizzare al max lo sviluppo dei pg.
PS. Noel attacco fisico 1156, magico 763 - Serah attacco fisico 700, magico 1160
Non so bene però come son messo rispetto a ciò che si ottiene con lo sviluppo ottimale del crystallium.
edit. Ho riprovato ad affrontarlo adesso a difficoltà standard ma è improponibile, a parte che mi sderena continuamente con quegli attacchi che via via segano l'ammontare massimo di hp dei pg e devo continuamente ripristinarlo, ma poi non capisco perchè nei video vedo gente tirar legnate da 99999, quando io coi pg buffati e lui debuffato e in crisi al 999%, ad andar bene faccio danni da 20000. Spero che sia l'ultima volta che ho a che fare con sto battle system perchè proprio non ci vado d'accordo.
Adesso appena finisco di rivedere il finale in attesa dell'estensione "segreta" posto le stat dei pg. A difficoltà facile comunque l'ho sconfitto, ma in 32 minuti... se non altro mi è stato utile per avere tutti 160 frammenti e portare a casa qualche altro trofeo nel frattempo. Il crystallum l'ho sviluppato senza star lì a pensarci, ho scoperto solo verso la fine che c'erano maniere più proficue e altre meno, a questo punto però o ce la faccio così o nisba, non mi è piaciuto abbastanza da rifarmelo un'altra volta per ottimizzare al max lo sviluppo dei pg.
PS. Noel attacco fisico 1156, magico 763 - Serah attacco fisico 700, magico 1160
Non so bene però come son messo rispetto a ciò che si ottiene con lo sviluppo ottimale del crystallium.
edit. Ho riprovato ad affrontarlo adesso a difficoltà standard ma è improponibile, a parte che mi sderena continuamente con quegli attacchi che via via segano l'ammontare massimo di hp dei pg e devo continuamente ripristinarlo, ma poi non capisco perchè nei video vedo gente tirar legnate da 99999, quando io coi pg buffati e lui debuffato e in crisi al 999%, ad andar bene faccio danni da 20000. Spero che sia l'ultima volta che ho a che fare con sto battle system perchè proprio non ci vado d'accordo.
Ma hai anche il chichu (o come cazzo si scrive) e l'altro animaletto per curare/buffare o stai cercando di fare in 2 vs 1? Armi?
Alla fine è lo stesso battle system del XIII, per carità non è il top per i nostalgici come noi, ma se non l'hai odiato col XIII non dovresti avere difficoltà in più.
Brightblade
15-02-2013, 18:56
Ho il Chichu, ma non ho investito più di tanto nello sviluppo di sti "pokemon", altra cosa di cui onestamente avrei fatto volentieri a meno... Come armi ho quelle che si ottengono dopo aver comprato il Chaos Crystal in Serendipity, non ricordo i nomi ma son quelle che danno un bel boost una volta che si sono ottenuti tutti 160 frammenti. Ho trovato una strategia che potrebbe andare, ma devo prima investire un po' nella bestiola di supporto, perchè passo più tempo a resuscitarla di quanto ne passi lei a darmi una mano.
In ogni caso mi mancan solo sto trofeo e altri due in cui "imbavaglierò" il pad e lo lascerò lì a prendere i trofei per me (ovvero vincere tot gettoni in serendipity e far correre il chocobo per 10000 passi come un deficiente) e poi ho concluso.
EDIT. Un bel bavvangulo, è bastato portar su di livello un paio di mostriciattoli, per altro totalmente ad minkiam, che l'ho battuto al primo tentativo prendendo pure 5 stelle. Così un'altra volta imparo a impormi di giocare quando le meccaniche di gioco, tipo questa alla pokemon, mi stanno sui maroni. Adesso incapretto il pad per gli ultimi trofei e poi lo archivio. Quante bestemmie sprecate che potevo riservare per i due Ninja Gaiden lì in attesa :asd:
Eh beh per forza era difficile, senza il Chichu... Quello è una macchina da guerra se potenziato al massimo.
I gettoni devi farli correndo con i chocobo non con le slot, o ti ci vogliono mille anni
Brightblade
15-02-2013, 21:41
Mi ha aiutato anche lo Yashiky o come si chiama, che mi buffava continuamente mentre mandavo in crisi l'avversario, poi giù di legnate supportato dal Chichu.
Adesso sto facendo galoppare il chocobo mentre mi faccio i fatti miei :D
Per le slot, già avevo ottenuto il lucky coin in un'oretta lasciando andare la slot per conto suo, ma mi sa che mi era andata di gran fortuna, adesso vedo, se ci vuol troppo upgrado un po' il chocobo d'argento e lo faccio gareggiare.
EDIT. Platinato! 'Na palla far gareggiare il chocobo per un paio d'ore.
Brightblade
21-07-2013, 17:04
Stavo spulciando lo store e ho visto che i dlc sono scontati, ad esempio stavo pensando di prendere quello che completa la storia di Lightning che sta a 1,75 giusto in vista del prossimo titolo.
Leander79
21-07-2013, 21:02
Questo gioco da una lato è un passo avanti rispetto al predecessore ma il battle system resta monotono e ripetitivo..invece carino il gameplay generale che sembra una stagione intera del Doctor Who eheh
Leander79
21-07-2013, 21:33
Per me le cutscenes nei FF erano intoccabili... non oso immaginare come abbiano fatto a rendere la trama così contorta. Sono riusciti a stravolgere tutto :rolleyes:
Secondo me dovrebbero smettere di continuare con questa saga. Forse dovrebbero puntare su una IP completamente nuova. Tanto l'unica cosa che è rimasta della saga storica è il nome di qualche evocazione e di qualche magia.
Inoltre il riarrangiamento del tema dei chocobo che c'era nel XIII mi è sembrato veramente pessimo. Come un po' tutta la colonna sonora del gioco. La mancanza di Nobuo Uematsu si fa sentire.
pensa che bei jrpg facevano squaresoft ed enix..poi si sono fuse e vedi che bei "capolavori" che hanno sfornato..stiamo parlando di gente che prima sfornava i veri final fantasy , i dragon quest , chrono trigger/cross , terranigma , secret of mana.. per non parlare di altre decine di meravigliosi jrpg.
Pensa che "lightning returns" avrà una durata di circa 11-12 ore..capisci un jrpg che dura quanto un platform...no comment :confused:
Quoto TUTTO e per tutto.
Già dalla perdita di Uematsu la serie è stata snaturata.
Poi è degenerata del tutto..purtroppo ormai è solo un lontano ricordo.
E vedere giochi col nome FF per puri motivi commerciali, che poi sono action/picchiaduro/musicali/slot machines... bah
Pensa che "lightning returns" avrà una durata di circa 11-12 ore..capisci un jrpg che dura quanto un platform...no comment :confused:
11-12 ore? Eh? Scusa ma esistono i livelli? Che gioco è?
Praticamente è diventato un action adventure al 100%. Che vergogna disgustosa.
Jeegsephirot
21-07-2013, 22:51
pensa che bei jrpg facevano squaresoft ed enix..poi si sono fuse e vedi che bei "capolavori" che hanno sfornato..stiamo parlando di gente che prima sfornava i veri final fantasy , i dragon quest , chrono trigger/cross , terranigma , secret of mana.. per non parlare di altre decine di meravigliosi jrpg.
In realtà le ore minime per finire Lightning Returns saranno 13 (c'è chi dice 26, perchè non è stato chiarito il rapporto ore reali con i giorni in game), ma espandibili a seconda di determinate azioni o quest che si affronteranno nel gioco. Il gioco è pensato per essere altamente rigiocabile, incatenando una serie di new game + per essere completato al 100%
Brightblade
22-07-2013, 06:55
...sembra una stagione intera del Doctor Who eheh
In effetti :asd:
Leander79
22-07-2013, 07:55
11-12 ore? Eh? Scusa ma esistono i livelli? Che gioco è?
Praticamente è diventato un action adventure al 100%. Che vergogna disgustosa.
e se pensi che ff15 sarà il riciclato ff13versus che era appunto lo spin-off action di ff13 :eek:
IngMetallo
22-07-2013, 07:57
La durata minima del gioco non ha molta importanza. L'importante sono i contenuti. Anche FFIX poteva essere finito in meno di 12 ore ma per completarlo per bene ne servivano molte di più.
Ovviamente fin quando non uscirà Lightning Returns non azzarderei pareri.
La cosa che non capisco è perché abbiano tanto insistito sulla saga del XIII capitolo. La storia merita così tanto da dover essere approfondita con altri capitoli oppure è semplice ozio degli artisti Square-Enix ?
Leander79
22-07-2013, 08:01
In realtà le ore minime per finire Lightning Returns saranno 13 (c'è chi dice 26, perchè non è stato chiarito il rapporto ore reali con i giorni in game), ma espandibili a seconda di determinate azioni o quest che si affronteranno nel gioco. Il gioco è pensato per essere altamente rigiocabile, incatenando una serie di new game + per essere completato al 100%
grazie per la info Demi-fiend :)
questo da un lato è già più rassicurante perchè la rigiocabilità di un gioco che costa 70 euro è importante.
Mi resta sempre il dubbio sul fatto che la main quest sia comunque breve e a rigiocarlo per la quarta di seguito credo saranno in pochi :) diciamo che non è ne un "tales of" ne un "persona".
A mene che non puntino su dei bivi e quindi la trama sia sempre differente,allora sarebbe veramente cosa gradita :)
Brightblade
22-07-2013, 08:06
La cosa che non capisco è perché abbiano tanto insistito sulla saga del XIII capitolo. La storia merita così tanto da dover essere approfondita con altri capitoli oppure è semplice ozio degli artisti Square-Enix ?
Mah, secondo me la storia del 13 funzionava bene anche a se stante e a dirla tutta gia' il 13-2, a parte prendere spunto dagli eventi alla fine del 13, non e' che gli si ricolleghi piu' di tanto, prende una strada propria.
Leander79
22-07-2013, 08:09
La durata minima del gioco non ha molta importanza. L'importante sono i contenuti. Anche FFIX poteva essere finito in meno di 12 ore ma per completarlo per bene ne servivano molte di più.
Ovviamente fin quando non uscirà Lightning Returns non azzarderei pareri.
emh il 9 lo si finiva in 12 ore evitanto tutti i combattimenti,avanzando velocemente tutti i dialochi ,non salvando mai e non sostando nelle locande,e tutto per prendere una spada del cavolo eheh
perchè insistere sul XIII? semplice perchè vende e costa meno che fare un nuovo capitolo da zero,insomma la solita storia dei money :)
p.s. sto giocando ni no kuni,questo si che è un gran jrpg :)
Jeegsephirot
22-07-2013, 08:17
A mene che non puntino su dei bivi e quindi la trama sia sempre differente,allora sarebbe veramente cosa gradita :)
In parte sarà così infatti, in quanto non è possibile fare tutto alla prima partita in quanto, per via della gestione del tempo, sarà possibile fare una cosa o l'altra.
IngMetallo
22-07-2013, 20:20
Mah, secondo me la storia del 13 funzionava bene anche a se stante e a dirla tutta gia' il 13-2, a parte prendere spunto dagli eventi alla fine del 13, non e' che gli si ricolleghi piu' di tanto, prende una strada propria.
Sì la storia del XIII era buona, peccato per i personaggi non proprio ispirati, almeno per i miei gusti.
Come dici tu la trama si è scollegata con gli spin-off (non li ho giocati ma ho letto molto): A questo punto avrei preferito avere un nuovo capitolo (nuovo mondo, nuovi personaggi,...) che prendesse il buono del XIII capitolo migliorandone i difetti. Mi sarei accontentato anche di un FF Type-0 su PS3. A proposito ma da noi non è arrivato su PSP/PSVita ?
emh il 9 lo si finiva in 12 ore evitanto tutti i combattimenti,avanzando velocemente tutti i dialochi ,non salvando mai e non sostando nelle locande,e tutto per prendere una spada del cavolo eheh
perchè insistere sul XIII? semplice perchè vende e costa meno che fare un nuovo capitolo da zero,insomma la solita storia dei money :)
p.s. sto giocando ni no kuni,questo si che è un gran jrpg :)
Sì infatti non ho mai provato a prendere l'Excalibur, roba da pazzi :D
Mah non so quanto successo abbiano fatto con questi spin-off...
Strano questo periodo: FF, che è un GDR, sta assumendo un'impostazione sempre più lineare e allo stesso tempo giochi come Metal Gear Solid si estendono e diventano open world. Ma ci capite qualcosa voi ? :asd:
Giusto per tornare in topic...
Tempo fa avevo ricominciato il gioco (finito appena uscito senza però prendere tutti gli obiettivi) con l'intenzione di portarlo a termine al 100%.
Mi ero messo di buzzo buono con le caccie ma devo dire di essere arrivato ad un punto di stasi. Mi spiego.
Ho completato il Cristallium su tutti i livelli per tutti i personaggi. Sono arrivato con l'ultima caccia solamente da fare (Vercingetorix o come si chiama) e ho ucciso tutti i tartarugoni a parte Longui. Nonostante questo sto rimanendo perplesso da quanto ci vuole per portare a termine l'achievment delle armi!!!
Attualmente ho solo 500.000 guil e per ammazzare un Adamtarth ci metto circa 15 minuti. Com'è pensabile che mi metta a farmarne a nastro sperando di avere 6 0 7? trapezoedri (finora su 3 ne sono usciti ZERO, ovviamente equipagginado Scelta Migliore e Scelta Giusta)!?! So che una volta avuto il primo posso modificare qualche arma e poi scomporla per averne altri ma per il procedimento servono circa 1,5 milioni di guil... e io dove li prendo?!?! C'è qualcosa che mi sfugge?!?! No perchè se devo passare una settimana nella speranza di vedere un trapezoedro allora penso che posso anche chiuderla qui e passare ad altro... :muro:
Brightblade
06-08-2013, 17:03
Per tornare in topic avresti dovuto parlare di FFXIII-2 non di FFXIII :sofico:
Ti aiuterei volentieri ma l'ho platinato quasi 2 anni fa e potrei dirti cose poco attendibili.Ti dico giusto che ricordo che, come dici tu, avevo usato meno trapezoedri di quanti ne servissero, mi sembra 3 e poi me l'ero giocata scomponendo le armi, poi ricordo che c'erano altri oggetti che si farmavano dai Cieth su Eden e si vendevano ad una discreta cifra, e ultima cosa ricordo che gli adamantarth li seccavo spammando ade. Tra le cose che ho detto però potrebbero esserci una o più minchi@te perchè è passato davvero tanto tempo :asd:
Per tornare in topic avresti dovuto parlare di FFXIII-2 non di FFXIII :sofico:
Ti aiuterei volentieri ma l'ho platinato quasi 2 anni fa e potrei dirti cose poco attendibili.Ti dico giusto che ricordo che, come dici tu, avevo usato meno trapezoedri di quanti ne servissero, mi sembra 3 e poi me l'ero giocata scomponendo le armi, poi ricordo che c'erano altri oggetti che si farmavano dai Cieth su Eden e si vendevano ad una discreta cifra, e ultima cosa ricordo che gli adamantarth li seccavo spammando ade. Tra le cose che ho detto però potrebbero esserci una o più minchi@te perchè è passato davvero tanto tempo :asd:
Alla fine ho visto che, picchiando alla bruta, in 6 minuti un Adamanthart lo butto giù... il problema è che su 5 (circa un'ora di gioco)Ho avuto ZERO trapezoedri e 2 lingotti di platino (meglio che niente).
Il problema è che già so che dovrò fare la stessa cosa con gli Shaolongui per le materie oscure... mi prende a male!!! :(
Brightblade
06-08-2013, 17:39
Eh sì, e se ricordo bene oltretutto gli Shaolong non si potevano seccare con Ade. Effettivamente è stata la parte più legnosa, anche se alla fin fine ci ho messo meno di quanto mi sarei aspettato. Se trovi il thread di FFXIII magari c'è qualche mio post dell'epoca con info più precise, visto che le avevo scritte strada facendo.
Eh sì, e se ricordo bene oltretutto gli Shaolong non si potevano seccare con Ade. Effettivamente è stata la parte più legnosa, anche se alla fin fine ci ho messo meno di quanto mi sarei aspettato. Se trovi il thread di FFXIII magari c'è qualche mio post dell'epoca con info più precise, visto che le avevo scritte strada facendo.
C'è un tread ufficiale per FFXIII?!? L'avevo cercato ma pensavo fosse questo!!! Cerco meglio allora...! :)
P.S. Mi sono accorto solo ora che il tread era per FFXIII-2!!! Sorry! Sono un po' rinco!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.