PDA

View Full Version : Un powermac G5 usato nel 2011?

arenavsore
18-01-2011, 12:08
Ciao a tutti, volevo sapere i vostri pareri riguardo l'acquisto di un powermac g5 usato. Sarebbe il mio primo mac, e non volendo spendere molto, dato che possiedo un iphone 4 e per ora voglio solo curiosare nel mondo dei calcolatori apple, mi chiedevo quali saranno le prestazioni montando leopard e per un utilizzo per fotoritocco con photoshop non a livello professionale. Vorrei inoltre poter realizzare dei montaggi video amatoriali.
Dite che la macchina in questione sia ancora valida per un utilizzo non professionale ma quotidiano? Non avrà rallentamenti particolari o problemi?

Grazie a tutti in anticipo!! ;)

idt_winchip
18-01-2011, 15:01
Personalmente ti consiglio un iMac Intel tra i primi modelli piuttosto del buon vecchio powermac G5, anche solo per il fatto che i processori powerpc non sono più supportati, non ci puoi neanche installare snow leopard..

*sasha ITALIA*
18-01-2011, 16:03
Ciao a tutti, volevo sapere i vostri pareri riguardo l'acquisto di un powermac g5 usato. Sarebbe il mio primo mac, e non volendo spendere molto, dato che possiedo un iphone 4 e per ora voglio solo curiosare nel mondo dei calcolatori apple, mi chiedevo quali saranno le prestazioni montando leopard e per un utilizzo per fotoritocco con photoshop non a livello professionale. Vorrei inoltre poter realizzare dei montaggi video amatoriali.
Dite che la macchina in questione sia ancora valida per un utilizzo non professionale ma quotidiano? Non avrà rallentamenti particolari o problemi?

Grazie a tutti in anticipo!! ;)

Te lo sconsiglio totalmente, la piattaforma PPC è in avanzata fase di abbadono; ad esempio PS Cs5 non lo supporta.

giofal
18-01-2011, 20:35
Dipende quanto lo paghi e la ram a disposizione.

Poi sull'iMac G5 vedo meglio Tiger (che è ancora attuale) piuttosto che Leopard.

È un oggetto affascinante, bello, che ha fatto epoca e c'è ancora gente che ci lavora.

Però per un utilizzo più attuale molto meglio cercare per un paio di centoni in più un alluminium anche della prima serie.

Fil9998
20-01-2011, 09:55
un caro mio amico ce l'ha:
12 pollici PPC ultimo modello costruito, ram 2 GB

mi consta che lo usi ancora regolarmente: filmati full HD sul tubo scattosetti però... quelli normali noproblem.
tiger, eh ...

il grosso guaio è "ppc" ... oramai fai fatica a trovare pure distro linux che ci vadan su decentemente....
perciò imho ppersonalmente preferirei un macintel, un bianco policarbonato con gma 950 (tanto qeullo con la 3100 ha le stesse pestazioni).

invece per chi abbia già altri computer magari desktop win o imac imho un portatile piccolo era PPC può avere il suo fascino ...
personalemte sbavo ancora ogni volta ceh vedo il lampadone... non saprei che farmene ma.... sbavvvvvv

Leron
20-01-2011, 10:04
un caro mio amico ce l'ha:
12 pollici PPC ultimo modello costruito, ram 2 GB

mi consta che lo usi ancora regolarmente: filmati full HD sul tubo scattosetti però... quelli normali noproblem.
tiger, eh ...

il grosso guaio è "ppc" ... oramai fai fatica a trovare pure distro linux che ci vadan su decentemente....
perciò imho ppersonalmente preferirei un macintel, un bianco policarbonato con gma 950 (tanto qeullo con la 3100 ha le stesse pestazioni).

invece per chi abbia già altri computer magari desktop win o imac imho un portatile piccolo era PPC può avere il suo fascino ...
personalemte sbavo ancora ogni volta ceh vedo il lampadone... non saprei che farmene ma.... sbavvvvvv

guarda che lui parla di un powermac non di un powerbook

Fil9998
20-01-2011, 10:18
:doh: :doh:

Fil9998
20-01-2011, 10:24
:doh: :doh:

arenavsore
20-01-2011, 12:09
Grazie a tutti ragazzi per i consigli, mi avete persuaso e quindi sono in dolce attesa di un mac mini nuovo di zecca!!! :D
Spero di trovarmi bene nel mondo mac!!;)

Fil9998
20-01-2011, 13:17
ottima scelta.
imho manca solo usb3 e un ssd da 64 da affiancare al disco dati spostato nello slot del DVD perchè l'aggeggino sia PERFETTO... ma già "di fabbrica" è ottimo (per usb 3 si attende l'anno prossimo temo)