View Full Version : Interpretazione valori linea adsl, come sono i miei?
Ciao ragazzi...vorrei passare ad infostrada 20 mega e vorrei alcune informazioni:
1) Attualmente ho Alice 7 mega col modem router pirelli e questi sono i valori della mia linea:
http://img577.imageshack.us/img577/5777/78711097.jpg
Ne gioverei nel fare il passaggio?
Non so interpretare questi valori, ricordo di aver visto un thread dove si analizzava la qualità della linea ma non riesco più a trovarlo:muro:
2) Con quei valori e diciamo con un DNG2200 come modem-router che portante aggancerei secondo voi?
Grazie;)
Abadir_82
18-01-2011, 19:09
Ciao ragazzi...vorrei passare ad infostrada 20 mega e vorrei alcune informazioni:
1) Attualmente ho Alice 7 mega col modem router pirelli e questi sono i valori della mia linea:
Non so interpretare questi valori, ricordo di aver visto un thread dove si analizzava la qualità della linea ma non riesco più a trovarlo:muro:
2) Con quei valori e diciamo con un DNG2200 come modem-router che portante aggancerei secondo voi?
Grazie;)
Come linea è buona... hai provato a guardare la copertura di "tiscali tutto incluso light"?
chris190
19-01-2011, 13:40
Grazie;)
Complimenti! Valori eccezionali, di tutto rispetto!:eek:
Da quanto si vede sei vicinissimo alla centrale, ca 300/400 metri!
E come attenuazione è ottima! Pensa io arrivo solamente a 13db ca. !
Complimenti se fai anche lo speed test immagino ti darà velocità molto alte (intorno ai 7mb). Prova a farne uno e postarlo, sono curioso!:D
Complimenti se fai anche lo speed test immagino ti darà velocità molto alte (intorno ai 7mb). Prova a farne uno e postarlo, sono curioso!:D
Ma la finiamo di dare i numeri al lotto....questa linea è di circa 1,5Km
commandos[ita]
19-01-2011, 13:44
con aggancio a 7328 in download darà massimo quei 6,2mbit in download
(7328*0.85=6228.8)
in più a mio parere con una linea del genere, in adsl2+ arriverà a quei 10-11mbit massimo...
;34225239']con aggancio a 7328 in download darà massimo quei 6,2mbit in download
(7328*0.85=6228.8)
in più a mio parere con una linea del genere, in adsl2+ arriverà a quei 10-11mbit massimo...
Può arrivare tranquillamente a 16M
chris190
19-01-2011, 14:03
Esagerato! 1.5 km!:mad: :mad:
non è affatto vero! Se il valore è inferiore al 20 si è vicinissimo alla centrale!!!
Io ho 12db e sono DISTANTE SOLO 300 METRI! LA VEDO DAL BALCONE MIO LA CENTRALE!!!!:mad:
LUI AVENDO UN 14db SARA' A 400 METRI CA!!:mad:
SCUSA! LA MATEMATICA NON e' UN OPINIONE!!!:D :D
Esagerato! 1.5 km!:mad: :mad:
non è affatto vero! Se il valore è inferiore al 20 si è vicinissimo alla centrale!!!
Io ho 12db e sono DISTANTE SOLO 300 METRI! LA VEDO DAL BALCONE MIO LA CENTRALE!!!!:mad:
LUI AVENDO UN 14db SARA' A 400 METRI CA!!:mad:
SCUSA! LA MATEMATICA NON e' UN OPINIONE!!!:D :D
Stai sbagliando di grosso !!!!
LUI HA 24dB di attenuazione non 14....
In GDMT l'attenuazione in DW è di circa 15dB/ Km
Se tu hai 12 dB sei a circa 800m.....devi calcolcare i CAVI non l'aria tra te e la centrale
Ma ho l'impressione che tu confonda l'attenuazione con il margine di rumore (che coincidenza che hai 12, che è proprio il target del profilo)
Stai sbagliando di grosso !!!!
LUI HA 24dB di attenuazione non 14....
Se tu hai 12 dB sei a circa 800m.....devi calcolcare i CAVI non l'aria tra te e la centrale
Ma ho l'impressione che tu confonda l'attenuazione con il margine di rumore (che coincidenza che hai 12, che è proprio il target del profilo)
Infatti...
Si, non ricordo in quale sito ma mi sembra che la mia linea era distante dalla centrale circa 1,8Km;)
;34225239'] in adsl2+ arriverà a quei 10-11mbit massimo...
Può arrivare tranquillamente a 16M
Questo è quello che principalmente vorrei capire...quale portante io posso agganciare se faccio il cambio.
Dovrei essere in ULL dato che mi dà come possibile l'attivazione di Infostrada 20mb.
C'è qualche formuletta o rapporto per stabilirlo?
Puoi fare una valutazione da considerarsi ottimistica qui:
http://assistenza.libero.it/img70/adsl/cosa/04/436/2006/01/1137678639-doppino.gif
chris190
19-01-2011, 19:10
scusate ho sbagliato ho letto male. ma cose la coincidenza del 12db?
inoltre come fai ha calcolare la distanza dei cavi?
io ricordo un 22db/km...
forse mi confondo con l'attenuazione dell'adsl2+?
quindi l'attenuazione con l'adsl2+ sarà maggiore a parità di distanza?
io ricordo un 22db/km...
forse mi confondo con l'attenuazione dell'adsl2+?
quindi l'attenuazione con l'adsl2+ sarà maggiore a parità di distanza?
si è maggiore, ma non è assolutamente 22 dB/km.
Tipicamente è intorno a 17-18dB/km. Ma è meno "preciso" come rapporto perchè ci possono essere fenomeni puntuali che a quelle frequenze fanno sentire di più gli effetti di accoppiamenti capacitivi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.