PDA

View Full Version : [Film] City of God

mickes2
18-01-2011, 09:00
l'ho visto ieri per la prima volta.

City of God (2002) di Fernando Meirelles

http://img560.imageshack.us/img560/9971/cityofgodlacittadidio28.jpg

Uno sguardo crudo, reale, su una delle tante favelas che sorgono alla periferia di Rio De Janeiro. tra la miseria e la disperazione molti ragazzi crescono, cercando si sopravvivere avvalendosi di mezzi poco leciti. a metà strada fra film e documentario, City of God è un vero e proprio pugno nello stomaco, innervosisce da quanto è a tratti cattivo, oltre ogni limite. in campo c'è molto, la violenza, la cattiveria umana, la disperazione, la vendetta, l'odio. basato sul romanzo di Paulo Lins, e quindi su una storia vera, il film colpisce ancora di più, pensando che racconta una realtà di cui sappiamo l'esistenza, ma che forse incosciamente ci sembra sempre poco probabile. ottima la scansione temporale dislocata nei 3 decenni, dove è tutto un crescendo di cattiveria e cinismo. le atmosfere diventano spasmodiche, adrenaliniche, le vite di molti dei protagonisti cambiano repentinamente, la violenza la fa da padrone, la malavita è ormai un dato di fatto: vale sempre e ancora di più la regola del più forte. il racconto di uno spaccato di umanità, il tutto accompagnato da un magnifico montaggio ed una buonissima regia.

8,5/9

volevo sapere i vostri pareri, ed invito caldamente chi non l'ha visto ad una visione il prima possibile.

p.s. mi scuso se c'era già un topic aperto, ma non sono riuscito a trovarlo.

seb87
18-01-2011, 09:39
uno dei migliori film di sempre...

fotografia eccezzionale , storia idem...

i cambi di sequenza e la "rotazione" nella sparatoria con la polizia poi sono spettacolari.

Gemini77
18-01-2011, 09:41
l'ho visto 3 o 4 volte, è uno di quei pochi film che continuo a rivedere sempre e volentieri ... uno dei miei preferiti :)

david-1
18-01-2011, 10:30
Film davvero fantastico, ma crudissimo.
Io l'ho visto in lingua originale (non tra poche difficoltà perchè è un portoghese molto sporco, pieno di modi di dire di vita da strada ed espressioni dialettiali tipiche delle favelas) e vi posso assicurare che è crudissimo nella parlata, davvero molto molto più crudo che in italiano.

Film eccezionale.

]Rik`[
18-01-2011, 10:48
grandissimo film, visto quasi per caso e mi ha stupito. crudo, violento, girato alla grandissima. 9 pieno per quello che mi riguarda.

thewebsurfer
19-01-2011, 12:47
Film davvero fantastico, ma crudissimo.
Io l'ho visto in lingua originale (non tra poche difficoltà perchè è un portoghese molto sporco, pieno di modi di dire di vita da strada ed espressioni dialettiali tipiche delle favelas) e vi posso assicurare che è crudissimo nella parlata, davvero molto molto più crudo che in italiano.

Film eccezionale.

infatti tutti i film "di strada" si dovrebbero vedere sottotitolati (se si conosce un pò la lingua)..si perde la metà del film col doppiaggio
perfino Scarface (1983) ha un'altra faccia visto in inglese

ALIEN3
24-01-2011, 07:12
Mi è piaciuto la prima volta che l'ho visto (qualche anno fa) ed ancora oggi lo trovo ottimo. Un film denuncia che mette in chiaro la realtà e i problemi di quel tipo di società.

Byezzzzzzzzzzzzzzzz

mickes2
24-01-2011, 10:10
si, film di una potenza narrativa e visiva notevoli. ha anche lui i suoi difettucci, ovviamente, ma grandissimo film :)

camillozzo
24-01-2011, 16:28
Stupendo, un vero must da possedere!!!

ripe
24-01-2011, 17:46
E' un pugno nello stomaco!

Nicky
05-02-2011, 15:24
Grandissimo film..visto per caso, non sapevo cosa aspettarmi e mi ha conquistato totalmente.
Fantastiche interpretazioni.

J.C.
10-02-2011, 23:21
Gran bel film, allucinante pensare che ancora oggi c'è chi vive quotidianamente l'inferno delle favelas... quel 'tratto da una storia vera' alla fine fa rabbrividire.
Ringrazio l'autore del thread per avermelo fatto scoprire ;) .

mickes2
11-02-2011, 13:37
figurati ;) contento ti sia piaciuto