PDA

View Full Version : Grammatura carta fuori specifica


ulver
17-01-2011, 21:20
Ciao, ho una hp laserjet pro cp1525n, una laser a colori a4, supporta come grammatura massima di carta 220g/m2, ho provato a stampare con una carta patinata lucida da 250 g/m2.

La stampa viene bene come per le carte di grammatura minore ma mentre stampa ho sentito dei rumori simili a stridolii, secondo me è dovuto ai rulli che trascinano la carta, ho paura però che in qualche modo usando la carta da 250g/m2 la stampante possa incorrere in guasti.

Secondo voi si possono verificare problemi se uso della carta di grammatura superiore ?

Grazie

ulver
19-01-2011, 12:24
Nessuno di voi ha mai provato ad inserire carta con grammatura elevata nella propria stampante ? :confused:

blasco017
19-01-2011, 15:20
ciao,
più la carta è pesante più è spessa.... e specialmente quando arriva al fusore deve passare tra 2 rulli che esercitano pressione e calore per fissare il toner carta. Quando gli spessori sono maggiori...e nella stampante gli imposti che si tratta di carta spessa, va più piano anche perchè altrimenti non riesce a scaldare a sufficienza per fondere il toner... non so se il gruppo fusore ha anche la capacità di modificare dei parametri per accettare spessori maggiori, in dubbiamentepiù la carta è grossa più l'operazione è usurante.. e andare oltre i limiti bene bene non gli fa! Stesso discorso per tutti gli altri punti della macchina dove il foglio passa tra due rulli..... tra un rullo ed un gommino...

ulver
19-01-2011, 18:17
ho capito, grazie per la risposta, secondo te sforare di 30g/m2 rispetto ai 220g massimi accettati dalla macchina, considerando che non stamperò più di 20 pagine al mese di questo tipo di spessore è accettabile o rischio seriamente di compromettere la macchina nel giro di poco tempo ?

blasco017
19-01-2011, 18:32
mah! secondo me devi cercare di "ascoltare" la tua stampante e valutare quanto sta sforzando...dai rumori, dagli scricchiolii....... 20 fogli non sono tantissimi.... sai che rischi... devi valutare tu.... se la stampasse si rompesse del tutto ti costringesse alla sostituzione quanto sarebbe importante per te? Mi sembra sia una stampante da 200 euro.... in ambito aziendale sarebbe un ottimo elemento su cui rischiare..... se fosse una mia stampante di casa mi scasserebbe molto una eventuale rottura!
ciao

ulver
19-01-2011, 19:13
Si, in effetti è da considerare il rapporto rischio/beneficio.
Purtroppo ho necessità di stampare fogli da 250g e non ne posso fare a meno alla fine mi sa che devo rischiare, ma considerando che ne stamperò al massimo una ventina al mese forse il rischio non è proprio eccessivo, le stampe maggiori le faccio con carta che rientra comunque nel range della macchina.

Secondo te se si rompe la stampante ed è ancora in garanzia ci pensano quelli della hp a ripararla oppure si accorgono del fatto e perdo la garanzia ?