PDA

View Full Version : Che ne dite di questa configurazione? PC 1500 EUR web/gaming/extra

Teh Pwnerer
17-01-2011, 18:01
Ciao.
Allora, ho aspettato il famigerato Sandy Bridge per rinnovare il mio PC principale.

Le mie necessità sono le seguenti:

web marketing (molte VM aperte, un buon uso di CPU e RAM a bizzeffe)
un po' di grafica ma nulla di intensivo
estendere il desktop su 3 monitor (in futuro forse 4)
possibilità di SLI, perchè quando voglio giocare, lo voglio fare bene
possibilità di overclock in futuro, quando comincerà ad andare lentino (spero almeno un paio di annetti ..)
cambiare il PC il più tardi possibile (non sono un fanatico del "compra e rivendi dopo 6 mesi", io sono un sentimentale.. mi ci affeziono.. )

La configurazione a cui ho pensato è la seguente:

http://i54.tinypic.com/27yqx5d.jpg

con l'aggiunta ovviamente del processore, un CPU Intel Core i7-2600K che ancora sulla e-chiave non riesco a trovare e due HDD WD-Green da 2TB ciascuno per lo storage che sposterò dal mio PC vecchio.

Sul costo totale non ci sono grossi problemi, dato che ci lavoro, ma vorrei stare sui 1500 IVA escl.

Opinioni? Consigli?

Inoltre, alcune domande specifiche:

Finora non ho mai usato le VGA in SLI: si può switchare comodamente da una configurazione non-SLI con 3 o 4 monitor ad una SLI con 1 monitor solo?
Che ventola mi consigliate per occare il 2600k? Ce ne sono già di adatte al socket o mi conviene aspettare e intanto tenermi quella originale Intel?
Secondo voi il case che ho scelto è adatto? (tower, dissipazione passiva, una buona circolazione d'aria) Vengo da un CM stacker primo modello e vorrei trovare qualcosa di simile.

Kudos a tutti coloro che prenderanno parte alla discussione.

floop
17-01-2011, 20:12
dato che devi usare più monitor non è meglio Ati? una bella 6970 :D

per il dissipatore, noctua dh14

wizard1993
17-01-2011, 20:26
per il dissipatore, noctua dh14

semmai silver arrow, tanto in ogni caso non lo prende nello stesso negozio.
Allo stesso modo metterei un vertex 2 invece dell'agility e metterei una scheda madre dell'asus tipo la p8p67 evo, ha qualche feauture in più (bluetooth integrato che male non va, doppia scheda di rete, e due connettori separati per le ventole di sistema, oltre a darti insieme una staffa aggiuntiva con delle porte usb 3)
Per il resto può andare

Dry Patrick
17-01-2011, 20:37
Prendi pure l' UD4, la UD5 non offre niente di più di quanto gia non faccia la UD4...

Teh Pwnerer
17-01-2011, 20:44
dato che devi usare più monitor non è meglio Ati? una bella 6970 :D
Attualmente ho due 8800GTX a cui sono collegati 3 monitor, e funzionano benissimo.
Premettendo che sono afecionado di Nvidia, per quale ragione mi consigli ATI?

Allo stesso modo metterei un vertex 2 invece dell'agility
Guardando qui ( http://www.harddrivebenchmark.net/high_end_drives.html ) sembra che l'agility sia più performante.
Sicuro ti riferisci al vertex 2 e non al 3?

Prendi pure l' UD4, la5 non offre niente di più di quanto gia no nfaccia la UD4...
Ora confronterò un po' i prezzi. Tra la Asus di wizard e la UD4.

Qualche info riguardo a SLI e case?

floop
17-01-2011, 20:48
ati---> eyeinfinity :D

Dry Patrick
17-01-2011, 20:51
Lo ho appena notato... Ma che ci devi far con 16GB di RAM? LA vuoi usare come Hard disk? Ne bastano e avanzano 4, se proprio vuoi esagerare prendine 8, ma non di più...

Invece con le 4 DVI che si hanno sullo SLI non si riescono a connettere più monitor, vero?

wizard1993
17-01-2011, 20:54
Guardando qui ( http://www.harddrivebenchmark.net/high_end_drives.html ) sembra che l'agility sia più performante.
Sicuro ti riferisci al vertex 2 e non al 3?

no no, del due. E te lo dico per un semplice motivo: i vertex sono il modello superiore agli agility, dubito che alla ocz siano tanto scemi ma mettere in commercio un modello targato come inferiore a un prezzo superiore.
Come poi puoi vedere qui, nella realtà il vertex è leggermente più avanti
http://techreport.com/articles.x/18864/4

Bingo Bongo
17-01-2011, 20:54

* + 2gb di ram :D

Bingo Bongo
17-01-2011, 20:56
se proprio vuoi esagerare prendine 8, ma non di più...

e magari con 8 ci fa un bel ramdisk :sofico:

Invece con le 4 DVI che si hanno sullo SLI non si riescono a connettere più monitor, vero?

invece si :D

P.s.
Ordinato il pc ? :D

Teh Pwnerer
17-01-2011, 21:12
Ah, non conoscevo questa funzionalità delle ATI.
Ma se ho ben capito permette di splittare l'output di 1 singola VGA su più monitor.

Io di VGA ne comprerei comunque 2, per usare SLI (o Crossfire) (già ora ho due VGA e 3 monitor).

Cosa mi cambierebbe?

Lo ho appena notato... Ma che ci devi far con 16GB di RAM? LA vuoi usare come Hard disk? Ne bastano e avanzano 4, se proprio vuoi esagerare prendine 8, ma non di più...

Già ora ho 6 GB di DDR2 800 della OCZ, e mi vanno un po' strettine.
Utilizzo dei programmi che fanno uso intensivo della RAM in diverse macchine virtuali aperte contemporaneamente.

16 GB di RAM mi permettono di assegnare 2GB a 4 diverse VM, riservando altri 8 GB al mio OS di base. Insomma, mi levano le preoccupazioni.
E poi non costano mica più come una volta!

no no, del due. E te lo dico per un semplice motivo: i vertex sono il modello superiore agli agility, dubito che alla ocz siano tanto scemi ma mettere in commercio un modello targato come inferiore a un prezzo superiore.
Come poi puoi vedere qui, nella realtà il vertex è leggermente più avanti
http://techreport.com/articles.x/18864/4
Ti ringrazio, aggiornerò la mia configurazione con il vertex 2 come mi hai suggerito. :)

Dry Patrick
17-01-2011, 21:16
e magari con 8 ci fa un bel ramdisk :sofico:

invece si :D

Ovvio che si.... :D

P.s.
Ordinato il pc ? :D
Sto aspettano che si degnino a mettere i K su e-key... La scimmia mi sta divorando!!

Teh Pwnerer
17-01-2011, 21:18
Ovvio che si.... :D

Sto aspettano che si degnino a mettere i K su e-key... La scimmia mi sta divorando!!

Siamo in due.
Un paio di giorni fa ho visto un 2500k listato, ma è durato solo poche ore.

Bingo Bongo
17-01-2011, 21:25
Ah, non conoscevo questa funzionalità delle ATI.
Ma se ho ben capito permette di splittare l'output di 1 singola VGA su più monitor.

Io di VGA ne comprerei comunque 2, per usare SLI (o Crossfire) (già ora ho due VGA e 3 monitor).

Cosa mi cambierebbe?

I due giga di ram :D

http://www.hardocp.com/article/2011/01/11/amd_69706950_cfx_nvidia_580570_sli_review/2

Sto aspettano che si degnino a mettere i K su €-k@y... La scimmia mi sta divorando!!

:D Non vorrei essere nei tuoi panni

Dry Patrick
17-01-2011, 21:28
Siamo in due.
Un paio di giorni fa ho visto un 2500k listato, ma è durato solo poche ore.

E lo so, ma ero fuori città e non ho potuto fare l' ordine :(.

Comunque come avrai capito, devo prendere una configurazione simile alla tua, e l' alimentatore che mi è stato consigliato è il seasonic x-650, che ha efficenza molto maggiore degli altri alimentatori. Considerando che lo SLI consuma circa 400W considerando anche gli overclock vari, ci si stadentro tranquillamente ai 650W.

Teh Pwnerer
17-01-2011, 21:30
I due giga di ram :D

http://www.hardocp.com/article/2011/01/11/amd_69706950_cfx_nvidia_580570_sli_review/2

Scusa ma son grullo.. non ho mica capito..

Dry Patrick
18-01-2011, 01:03
Scusa ma son grullo.. non ho mica capito..

Si riferisce alla ram video che montano le AMD Radeon 6950/70.

pO|_iNo
18-01-2011, 07:40
[cut]
con l'aggiunta ovviamente del processore, un CPU Intel Core i7-2600K[cut]

Scusa ma il processore io lo vedo...
edit: hai ragione c'è il 2600 senza k :|

Teh Pwnerer
19-01-2011, 16:03
Si riferisce alla ram video che montano le AMD Radeon 6950/70.

Bhe tra RAM e GPU io punto sulla GPU.

Che poi avere due 570 (o anche 470) in SLI penso che sia abbastanza performante no?

A proposito poi di eyefinity, ho letto in questi giorni che il corrispettivo di Nvidia, il surround, sembra che sia molto meglio.. boh :confused:

Dry Patrick
19-01-2011, 16:39
Bhe tra RAM e GPU io punto sulla GPU.

Che poi avere due 570 (o anche 470) in SLI penso che sia abbastanza performante no?

A proposito poi di eyefinity, ho letto in questi giorni che il corrispettivo di Nvidia, il surround, sembra che sia molto meglio.. boh :confused:

Alle alte risoluzioni (Superiori al FullHD per intenderci, la vRam in più si fa sentire). Più che sul surround/eyefinity nVidia è avanti sul 3D, e con lo SLI di 570 ci vai alla grande in 3D sul FullHD...

Teh Pwnerer
19-01-2011, 18:17
Alle alte risoluzioni (Superiori al FullHD per intenderci, la vRam in più si fa sentire). Più che sul surround/eyefinity nVidia è avanti sul 3D, e con lo SLI di 570 ci vai alla grande in 3D sul FullHD...

Sinceramente non è che penso al 3D, però dato che intendo comprare 3 monitor 24" l'idea di provare a giocare a qualche FPS o a Starcraft in 5760x1080 è troppo maiala! :oink:

Dry Patrick
19-01-2011, 18:46
Sinceramente non è che penso al 3D, però dato che intendo comprare 3 monitor 24" l'idea di provare a giocare a qualche FPS o a Starcraft in 5760x1080 è troppo maiala! :oink:

Allora in questo caso non so aiutarti, dovresti andarti a spulciare qualche recensione su quella risoluzione per avere un' idea chiara di che scheda prendere...