View Full Version : scelta cpu
ciao ragazzi,
vorrei cambiare cpu e mobo,l'uso del pc si basa su giochi,film,internet.Il budget e' sui 150/180 euro.Cosa mi consigliate?
pc attuale:
amd x2 6000+
4gb ram DDR2
F690GVM
ati 5770
grazie
Daniele Orsi
23-01-2011, 21:30
Ciao!
Senza offesa, ma con 200€ se vuoi cambiare MoBo e CPU per giocare, non ci fai nulla...una discreta scheda come quella che AVEVO io, costa intorno i 140€, poi l'attuale processore che io ho ora in firma, il Phenom II, ti basterebbe...ma lo trovi intorno i 120€... l'unica soluzione è quella di trovare qualcosa nel mercatino...roba usata...
Strato1541
23-01-2011, 22:32
Dunque per avere una macchina "base" da gioco , cosa che il tuo budget può permetterti io farei così:
asus m4a78lt-m le sui 45-50 euro
phenom x2 550 80 euro
2x2 gb ddr3 kingston 1333 mhz 60 euro
La cpu è dual core, molto più veloce della tua , per un salto davvero maggiore in ambito game l'ideale sarebbe phenom x4 955 sui 130 euro però solo la cpu..
Comunque la macchina che ti consiglio ti permetterà di sfruttare a dover la tua 5770 e giocare più che dignitosamente con la maggior parte dei titoli attuali..
Mega Man
24-01-2011, 12:15
Se non sbaglio la mobo è AM2 quindi puoi montare anche proci AM2+, però devi vedere esattamente la lista di processori supportati dalla tua scheda madre. Nel caso un Phenom serie 9000x4 può andar bene (i 7000 sono dual core e gli 8000 come il mio tri-core).
Strato1541
24-01-2011, 14:36
Se non sbaglio la mobo è AM2 quindi puoi montare anche proci AM2+, però devi vedere esattamente la lista di processori supportati dalla tua scheda madre. Nel caso un Phenom serie 9000x4 può andar bene (i 7000 sono dual core e gli 8000 come il mio tri-core).
è am2 la sua main, tuttavia sconsiglio vivamente l'upgrade ad un phenom di prima generazione..
Specie nei giochi non porterebbe grossi vantaggi, meglio un phenom di seconda generazione(anche dual core) con frequenza alta e più efficienza.
Mega Man
24-01-2011, 14:47
Owio però costa anche di più, ma i PhII vanno anche sulle AM2? stordita:
Io comunque mi trovo bene, però gioco a 1280 :D
Daniele Orsi
24-01-2011, 18:34
Owio però costa anche di più, ma i PhII vanno anche sulle AM2? stordita:
Io comunque mi trovo bene, però gioco a 1280 :D
I Phenom II sono processori AM3, che non sono compatibili con schede AM2, solo con le AM2+ e le AM3 ovviamente...
Mega Man
24-01-2011, 18:46
I Phenom II sono processori AM3, che non sono compatibili con schede AM2, solo con le AM2+ e le AM3 ovviamente...
Uhm ok, quindi può mettere al massimo un Phenom prima generazione. Per installare un Phenom II dovrebbe comprare anche una mobo nuova e, per non cambiare ram, dovrà essere una AM2+ invece di una più longeva AM3... :fagiano:
Quindi, o si cambia solo procio con una spesa contenuta, oppure passa direttamente alla new gen mettendo qualche soldino da parte, tanto la scheda video va più che bene :)
Dal test di tom's sembra che la differenza da Athlon a Phenom non sia abissale, a frequenza quasi pari
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071219
Daniele Orsi
24-01-2011, 18:49
Uhm ok, quindi può mettere al massimo un Phenom prima generazione. Per installare un Phenom II dovrebbe comprare anche una mobo nuova e, per non cambiare ram, dovrà essere una AM2+ invece di una più longeva AM3... :fagiano:
Quindi, o si cambia solo procio con una spesa contenuta, oppure passa direttamente alla new gen mettendo qualche soldino da parte, tanto la scheda video va più che bene :)
esattissimo! :D
praticamente è proprio l'aggiornamento che ho effettuato io...son passato dritto dritto a scheda AM3 DDR3 :sofico:
Mega Man
24-01-2011, 19:10
Invece io stavo col Northwood 2.5 ghz, non ce la facevo più :asd:
E dire che l'ho preso nel 2006 poco prima dell'uscita dei Core2Duo... vabbè che neanche lo pagai io, lo comprò mio padre da "un amico" per 100 € (ali scrauso+mobo+cpu. Il case scrauso ce l'avevo già :D ). Mobo Legend QDI Platinix 8 o qualcosa del genere, boh? :stordita:
Poi a fine 2008 grazie al mitico Babbo Tredicesima ( :asd: ) mi sono informato bene su che config fare e, sapendo pure che l'AM2+ sarebbe stato compatibile coi Phenom 2 (i test sui PhII li facevano proprio con quelle mobo), mi son deciso al salto. Certo se avessi aspettato avrei potuto prendere direttamente i PhII ma... i proci costavano ancora tanto e le DDR 3 anche. Ma soprattutto... col P4 non ce la facevo più! :asd: avrei dovuto aspettare altri 4-5 mesi, argh!
E i Core2Duo? Buoni, avrei potuto prendere un E8400 a 160 €, ma erano appena usciti i Core i7 quindi addio socket 775...
Con 120 € ho preso un bel procino tri-core, che è anche black edition e sale senza difficoltà. Poi so nabbo quindi per me è pure facile dato che devo agire solo sul molty. Allo stesso prezzo cosa potevo trovare di meglio? Un Q8200 a qualche soldo in più? Nunu...
Sono passati due anni e per la risoluzione cui gioco va più che bene, probabilmente anche per via dei motori grafici che non si evolvono più in maniera spasmodica come accadeva tempo fa.
Il Legno del Nord svolge il suo ruolo di PC per la tivvù, col silenziosissimo Thermaltake Dragon... ommadonna :rolleyes:
Daniele Orsi
24-01-2011, 19:53
Invece io stavo col Northwood 2.5 ghz, non ce la facevo più :asd:
E dire che l'ho preso nel 2006 poco prima dell'uscita dei Core2Duo... vabbè che neanche lo pagai io, lo comprò mio padre da "un amico" per 100 € (ali scrauso+mobo+cpu. Il case scrauso ce l'avevo già :D ). Mobo Legend QDI Platinix 8 o qualcosa del genere, boh? :stordita:
Poi a fine 2008 grazie al mitico Babbo Tredicesima ( :asd: ) mi sono informato bene su che config fare e, sapendo pure che l'AM2+ sarebbe stato compatibile coi Phenom 2 (i test sui PhII li facevano proprio con quelle mobo), mi son deciso al salto. Certo se avessi aspettato avrei potuto prendere direttamente i PhII ma... i proci costavano ancora tanto e le DDR 3 anche. Ma soprattutto... col P4 non ce la facevo più! :asd: avrei dovuto aspettare altri 4-5 mesi, argh!
E i Core2Duo? Buoni, avrei potuto prendere un E8400 a 160 €, ma erano appena usciti i Core i7 quindi addio socket 775...
Con 120 € ho preso un bel procino tri-core, che è anche black edition e sale senza difficoltà. Poi so nabbo quindi per me è pure facile dato che devo agire solo sul molty. Allo stesso prezzo cosa potevo trovare di meglio? Un Q8200 a qualche soldo in più? Nunu...
Sono passati due anni e per la risoluzione cui gioco va più che bene, probabilmente anche per via dei motori grafici che non si evolvono più in maniera spasmodica come accadeva tempo fa.
Il Legno del Nord svolge il suo ruolo di PC per la tivvù, col silenziosissimo Thermaltake Dragon... ommadonna :rolleyes:
Le storie dei propri computer hanno sempre il loro fascino, tutti i pezzi che hai sostituito ritenendoli "vecchi", passati, sono pezzi di storia, ed è anche per questo motivo che ho deciso di non vendere più alcun pezzo...fatta eccezione di uno: il mio case :fuck:
in 6-7 mesi non ho mai provato alcun segno d'affetto per questo, rispetto agli altri pezzi...mah.
Mega Man
24-01-2011, 20:19
Ma in realtà non provo tanto affetto neanche per il Northwood :asd: anzi mi sa che ne proverò tanto per il 8750 quando lo cambierò. Ho la sua scatolozza nera conservata apposta :cool:
I proci "mitici" che ho avuto purtroppo non ci sono più; il mitico Celeron 300 mhz uberscrauso :D il Duron 1.3 ghz @ 1.8, L'athlon XP 1.5 ghz... più old? I vari 386-486-Pentium che mio padre mi comprava nel tempo.
Però ho qualche altro componente: la Voodoo, l'Ati rage e la TNT 2 pro :D
No per fortuna la SiS (!!!1!!ONE!1!!) non ricordo neanche se è ancora conservata, quella scheda non mi faceva giocare quasi a niente con l'avvento dell'accelerazione 3D :fagiano:
ciao ragazzi,
vorrei cambiare cpu e mobo,l'uso del pc si basa su giochi,film,internet.Il budget e' sui 150/180 euro.Cosa mi consigliate?
pc attuale:
amd x2 6000+
4gb ram DDR2
F690GVM
ati 5770
grazie
Considerando il budget limitato dovresti ripiegare su una mobo am2+ per mantenere le tue DDR2 e potresti andare su:
Asus M4A785G-HTPC 770 AM3 ATX DDR2 66€
ASUS AM2+ M4A77D 60€
o una
Sapphire AM2RS790 (G-X-GX) sui 65€
con
Amd Athlon II X3 445 61€
Amd Athlon II X4 640 82€
nn sono phenom II ma sono cmq molto superiori al tuo e anche ai phenom prima serie.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.