PDA

View Full Version : Steve Jobs sta di nuovo male e lascia temporaneamente; azioni in calo

*sasha ITALIA*
17-01-2011, 16:17
CUPERTINO
Apple, ansia per Steve Jobs
ancora a riposo per malattia
Il CdA dell'azienda ha concesso una pausa malattia all'amministratore delegato, che continuerà ad essere coinvolto nelle* decisioni strategiche dell'azienda. Al suo posto il direttore operativo Tim Cook, già al comando durante la precedente assenza
SAN FRANCISCO - Steve Jobs, il fondatore e attuale amministratore delegato di Apple, sta di nuovo male e ha annunciato che prenderà una pausa dal lavoro ("per concentrarmi sulla mia salute"). Lo ha fatto sapere con una mail ai dipendenti sottolineando che continuerà "come amministratore delegato a essere coinvolto nelle principali scelte strategiche per la compagnia". Jobs ha spiegato di aver affidato al direttore operativo Tim Cook "il ruolo di responsabile della gestione quotidiana di Apple" durante la sua assenza". Dopo la diffusione della notizia, sulla piazza di Francoforte le azioni di Apple sono calate del 6,8 per cento, a 242,48 euro. A Wall Street l'effetto si vedrà domani: oggi la borsa di New York è chiusa per festività, ma lo scorso venerdì le azioni della casa di Cupertino avevano chiuso a un nuovo massimo storico, a 348,48 dollari, con un guadagno nell'anno del 69,2 per cento.

Jobs, che si era già assentato per sei mesi da gennaio a giugno del 2009 per subire un trapianto al fegato 1 per curare un tumore al pancreas, ha assicurato di "avere la più completa fiducia in Tim (Cook, che aveva già diretto la società durante la sua essenza) e nel resto dei dirigenti che faranno un grande lavoro per i piani eccitanti che abbiamo per il 2011. Amo Apple così tanto che spero di tornare il prima possibile. Nel mentre la mia famiglia ed io apprezzeremo profondamente se sarà rispettata la nostra privacy".
(17 gennaio 2011) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo immaginavo, è troppo magro..

theJanitor
17-01-2011, 16:26
gli auguro di riprendersi e campare 100 anni ma il giorno in cui se ne andrà per Apple sarà un colpo che sarà veramente duro da superare per come si è svolta la storia recente dell'azienda.

Fil9998
17-01-2011, 16:48
càpita con i ricambi "refurb" e/o non originali ... ma sicuramente avrà fatto l'applecare ...

VICIUS
17-01-2011, 17:20
càpita con i ricambi "refurb" e/o non originali ... ma sicuramente avrà fatto l'applecare ...
Devo ammetterlo. Pensavo che avessi sbagliato discussione poi mi si è accesa la lampadina :asd:

Lyd
17-01-2011, 18:54
Gli auguro col cuore di riprendersi in fretta, una volta per tutte. Apple senza Steve Jobs è destinata a morire.

theJanitor
17-01-2011, 19:02
premesso che anche io auguro ovviamente a Jobs di campare altri cento anni, sia come semplice essere umano, che come CEO di Apple, credo però che il Consiglio di Amministrazione di Apple farebbe un grandissimo passo falso se non avesse già pianificato la sua successione.

Apple non può e non deve finire con Jobs.

sicuramente avranno pianificato tutto, anzi mi sa che è stato lui stesso a designarlo, bisogna vedere cosa sarà in grado di fare visto il ruolo quasi totalitario che SJ ha nell'azienda

lake86
17-01-2011, 19:53
Povero. Ma sicuramente le Apple non si fonda solo su di lui... Anche se gli danno un ruolo mediatico importante non è che le idee buone le ha solo lui :ciapet:

Ventresca
17-01-2011, 20:02
se non sbaglio a breve dovrebbe esserci una riunione per il resoconto finanziario di apple, forse in quel caso ne sapremo di più.... l'ultima volta andò via 6 mesi (mi pare), stavolta in base alla sua degenza sapremo quanto è grave.

Comunque non mi pare che cook si sia comportato male durante l'ultima "sostituzione", anzi..

*sasha ITALIA*
17-01-2011, 20:52
se non sbaglio a breve dovrebbe esserci una riunione per il resoconto finanziario di apple, forse in quel caso ne sapremo di più.... l'ultima volta andò via 6 mesi (mi pare), stavolta in base alla sua degenza sapremo quanto è grave.

Comunque non mi pare che cook si sia comportato male durante l'ultima "sostituzione", anzi..

se non sbaglio l'altra volta ha detto che stava via sei mesi... qui non ha dato date, ma solo di rispettare la sua privacy..

per me è gravemente malato e non ne verrà fuori e mi dispiace tantissimo.

Ventresca
17-01-2011, 21:39
se non sbaglio l'altra volta ha detto che stava via sei mesi... qui non ha dato date, ma solo di rispettare la sua privacy..

per me è gravemente malato e non ne verrà fuori e mi dispiace tantissimo.

comunque mi sembra di aver capito che quando si ammalò all'epoca al pancreas non doveva essere una forma così grave, visto che trovò pure il tempo di provare a fare qualche mese di "cure alternative" (così ho letto).

Resta il fatto che non ha mai ripreso effettivamente peso da quando lo ha perso dal 2009, e il fatto che se ne sia uscito oggi quando dai rumors era dato per certa la presentazione di iPad 2 nelle prossime settimane mi fa pensare che qualcosa non va...

Se ci resta è triste pensare come ora che Apple ha posto le basi per diventare la prima al mondo (la strada da fare è ancora tanta, ma se in futuro il 50% delle persone che ha un iPhone si comprerà un iMac non manca poi così molto) lui potrebbe non esserci a vedere lo storico sorpasso (non al livello finanziario, quello c'è già stato).

Speriamo in bene..

Fil9998
17-01-2011, 22:29
credo che apple perderà MOLTO del suo modo di essere quando lui non ci sarà più (quando sarà).

Ma magari oltre ad essere una azienda meno "cool" /figolosa sarà anche una azienda meno dispotica e meno chiusa/ a senso unico ...

tutte caratteristiche sia quelle buone, sia quella meno buone indubbiamente leagate al piglio del suo fondatore.

indubbiamente invece le azioni caleranno caleranno caleranno di valore.

su di lui come persona, onestamente faccio fatica a compatirlo:
ha avuto tanto dalla vita e vissuto tanto intensamente come manco mettendo assieme migliaia di persone anche centeraie si riuscirebbe...
ergo ...

emax81
17-01-2011, 22:54
... temo che non lo rivedremo per un bel pò di tempo :(

quarion
17-01-2011, 23:15
Il problema al pancreas, a quel che si dice, dovrebbe essere stato risolto.

In seguito ha subito un trapianto di fegato.

Non è che semplicemente abbia dei problemi collegati al trapianto? Non dico un rigetto, ma una persona nelle sue condizioni quasi non ha sistema immunitario, anche una polmonite ti mette nei guai...

Ventresca
17-01-2011, 23:46
non c'è qualche medico o laureando in medicina sul forum che ci può illuminare? comunque ribadisco come abbia fatto ben 9 mesi di cure alternative per il pancreas, sintomo che non era una delle forme più gravi..

quarion
18-01-2011, 00:10
non c'è qualche medico o laureando in medicina sul forum che ci può illuminare? comunque ribadisco come abbia fatto ben 9 mesi di cure alternative per il pancreas, sintomo che non era una delle forme più gravi..

Io :P

Da quel che si sa lui ha avuto inizialmente un tumore del pancreas; ora, considerando che è ancora vivo dubito che si tratti di un adenocarcinoma, il "classico" tumore del pancreas, che per tutta una serie di motivi è tra i tumori più aggressivi e meno curabili.
Gli altri tumori di origine pancreatica sono sempre maligni, ma esiste la possibilità di guarigione. Sempre passando per interventi chirurgici pesantemente demolitivi, che possono portare ad importanti difetti di assorbimento intestinale.
Su internet ho trovato anche notizie di eventuali metastasi, ma niente di più specifico.

Successivamente, per non meglio esplicitati problemi ormonali, ha subito un trapianto di fegato.
In effetti il trapianto è una (probabilmente la migliore) terapia nel caso di metastasi epatiche.

Considerando il peso mediatico che Jobs ha mi chiedo se veramente lo "scompenso ormonale" sia la realtà oppure una scusa per non diffondere notizie sul reale stato di salute. Perchè se si tratta di metastasi, la prognosi peggiora.
Se invece è solo un problema epatico, che ci può benissimo stare considerando gli effetti che una chiemioterapia può causare al fegato, la prognosi è decisamente migliore, e probabilmente Jobs stà semplicemente andando incontro alle conseguenze che un trapianto normalmente comporta.
Non è da escludere neanche l'ipotesi che stia andando incontro ad un rigetto di fegato. E allora la prognosi peggiora nuovamente, perchè un secondo trapianto non è la cosa più semplice da organizzare, e potrebbe non avere tutto il tempo per scalare la lista trapianti, oltre a dover ripetere il tour de force che l'ha portato a farsi visitare in tutti gli USA per entrare nelle liste di attesa, che, a memoria, dovrebbero essere statali e non federali negli USA.

plut0ne
18-01-2011, 00:13
Povero...

Mi dispiace..l'ho visto veramente magro...
Il tumore al pancreas uccide...meno del 5% sopravvive ai 5 anni...

Mettiamoci l'anima in pace..:cry:

quarion
18-01-2011, 00:18
Povero...

Mi dispiace..l'ho visto veramente magro...
Il tumore al pancreas uccide...meno del 5% sopravvive ai 5 anni...

Mettiamoci l'anima in pace..:cry:

Mi sono documentato un pochino meglio.

Pare che in effetti abbia veramente avuto un tumore neuroendocrino.
La prognosi è buona, anche se la chirurgia è parecchio demolitiva.

Ora tutto sta a capire il perchè del trapianto di fegato...

VICIUS
18-01-2011, 07:13
Mi sono documentato un pochino meglio.

Pare che in effetti abbia veramente avuto un tumore neuroendocrino.
La prognosi è buona, anche se la chirurgia è parecchio demolitiva.

Ora tutto sta a capire il perchè del trapianto di fegato...

Assieme al tumore gli hanno portato via anche una parte del apparato digestivo. Cosa che non fa di certo bene alla solute. Evidentemente gli ha danneggiato il fegato.

sigix
18-01-2011, 08:07
uno dei primi sintomi di un tumore al pancreas è un ittero da colestasi (in pratica ci si accorge del tumore perche infiltra il coledoco, il dotto che porta la bile all'intestino, si blocca l'efflusso di bile e si puo avere un epatite, anche fulminante) potrebbe essere una motivazione, cosi come la motivazione di una metastasi, anche se dubito su quest'ultima ipotesi, lui disse che alla visione al vetrino del tumore i medici esultarono...beh se i margini istologici fossero stati infiltrati non ne avrebbero avuto motivo per farlo.
Probabilmente sta dimagrendo maledettamente per mancanza dei fattori digestivi epatici e pancreatici...io dico che ne viene fuori anche sta volta...in america se hai i soldi, e jobs ne ha tanti, fanno davvero i miracoli.
Senza parlare che se il tumore è di tipo neuroendocrino, c'è qualche piccola speranza anche con la ormonoterapia, e dubito che steve non si facesse almeno una scintigrafia la settimana:D
un altra ipotesi è che un piccolo focolaio non tolto in passato abbia iniziato a crescere...ma per il tipo di tumore, e per la scrupolosita suppongo di jobs, dovrebbero averlo preso nel primo stadio possibile per un ulteriore operazione, anche se cmq un intervento al pancreas è molto demolitivo, potrebbe stare ancora peggio...ma secondo me la spunta ancora una volta...FORZA STEVE!

quarion
18-01-2011, 09:17
Assieme al tumore gli hanno portato via anche una parte del apparato digestivo. Cosa che non fa di certo bene alla solute. Evidentemente gli ha danneggiato il fegato.

Giusto!

Per chi volesse informarsi oltre, la procedura chirurgica dovrebbe essere la "duodenocefalopancreasectomia". Che, se necessario, può essere estesa anche a parti dello stomaco.

@sigix: se il primo sintomo fosse stato l'ittero, allora il tumore era decisamente troppo avanzato. I chirurghi, a quel punto, sono restii pure a operare.
Stante che pare si tratti di un neuroendocrino io propendo per crisi ipoglicemiche come primo sintomo...

sigix
18-01-2011, 09:50
Non sarebbe stato troppo avanzato perche il tumore non è di tipo infiltrante ma espansivo si, quindi potrebbe essere stato solo un problema di compressione, certo entrambe le ipotesi sono valide solo che nn mi spiego come ha campato tutto questo tempo poi...si potrebbe vedere se era aumentato di peso prima di scoprire del tumore allora potresti avere ragione tu, anche se il pancreas secerne anche glucagone e somatostatina:sofico:

quarion
18-01-2011, 10:05
Non sarebbe stato troppo avanzato perche il tumore non è di tipo infiltrante ma espansivo si, quindi potrebbe essere stato solo un problema di compressione, certo entrambe le ipotesi sono valide solo che nn mi spiego come ha campato tutto questo tempo poi...si potrebbe vedere se era aumentato di peso prima di scoprire del tumore allora potresti avere ragione tu, anche se il pancreas secerne anche glucagone e somatostatina:sofico:

Si ma cavolo, l'insulinoma è così tanto più frequente rispetto ad un glucagonoma...

Alla fine stiamo parlando di aria fritta. Tutte le nostre ipotesi potrebbero essere, le une quanto le altre..

sigix
18-01-2011, 10:12
esatto, come potrebbero essere altre 10 000 le ipotesi...ma io dico che per il tipo di tumore e per i sodi di Jobs nn sara quello a farlo fuori:D :D

Ventresca
18-01-2011, 22:22
che prodotti furono presentati durante la sua prima assenza per l'operazione di rimozione del tumore?

l'ultima volta il risultato fu evoluzione (3gs, imac 27") ma niente innovazione, ma non so cosa successe durante la sua prima assenza...

quarion
19-01-2011, 09:08
che prodotti furono presentati durante la sua prima assenza per l'operazione di rimozione del tumore?

l'ultima volta il risultato fu evoluzione (3gs, imac 27") ma niente innovazione, ma non so cosa successe durante la sua prima assenza...

Dai, ti pare che solo Jobs sia in grado di innovare?

Lawilet
19-01-2011, 10:32
io l'avevo detto.

comunque i dati fiscali riporteranno le cose a stabilizzarsi un pelo, per poi cadere di nuovo quando si avranno altre notizie di steve che, lasciatevelo dire, non tornerà presto.. sensazione.

lucco78
19-01-2011, 11:38
Bhè considerando il tuo Avatar c'è da fidarsi...

Ventresca
19-01-2011, 15:07
Bhè considerando il tuo Avatar c'è da fidarsi...

:asd: :asd: :asd:

comunque tornando seri, la prima volta che si assentò SJ che prodotti furono presentati?