PDA

View Full Version : fonoassorbentizzo o non fonoassorbentizzo?

mircocatta
17-01-2011, 14:44
sono mooolto indeciso..

glielo metto o no?
ho letto che fa alzare MOLTO le temperature (perchè se lo metto, lo metto ovunque) il problema è che ho l'alimentatore molto rumoroso, il tx 750 e parti di esso che vorrei "coprire" con tappetini, tanto valte che siano anche fono assorbenti...

ma per qual motivo alza la temperatura interna del case? per il materiale di cui è fatto o perchè "tappa" eventuali fori per il ricircolo del case?

wizard1993
17-01-2011, 14:46
perchè tappa il ricircolo
Comunque è strano che il tx faccia chiasso, dovrebbe essere muto
che tipo di rumore fa?

mircocatta
17-01-2011, 15:01
perchè tappa il ricircolo

se è solo una questione di riciclo perchè può far alzare le temperature anche solo piazzandolo sul pannello laterale? almeno così è scritto sulla guida di questa sezione..
da considerare il fatto che io ho poi l'impianto a liquido con radiatore esterno..per cui, a parte mobo, parti della vga senza waterblock e hdd, dovrei stare tranquillo

Comunque è strano che il tx faccia chiasso, dovrebbe essere muto
che tipo di rumore fa?
nel fine settimana ho lavorato per rendere il pc silenzioso e finalmente sono riuscito a capire dove veniva il rumore che sentivo..era dall'alimentatore..e il rumore lo fa la sua ventola.. tutto questo mentre rimanevo nel bios / dos perchè poi nel rimontare il pc winzoz 7 non voleva sapere di partire..forse nel bios la vga consuma in full per cui c'è un alta percentuale di utilizzo dell'alimentatore con conseguente attivazione della sua ventola, boh

nicolait
18-01-2011, 05:07
A meno che tu non copra anche le ventole col fonoassorbente, non ti sposta di quasi nulla la temperatura, credimi.

Il case dissipa pochissimo calore di suo, quindi non cambia nulla tranne che tu non ostruisca il passaggio dell'aria.

Ne ho insonorizzati diversi case, e ho provato.....

mircocatta
18-01-2011, 08:55
intanto ho acquistato il fonoassorbente, vediamo com'è quando arriva ;)

amigaos
18-01-2011, 08:59
A meno che tu non copra anche le ventole col fonoassorbente, non ti sposta di quasi nulla la temperatura, credimi.

Il case dissipa pochissimo calore di suo, quindi non cambia nulla tranne che tu non ostruisca il passaggio dell'aria.

Ne ho insonorizzati diversi case, e ho provato.....

sono interessato all'argomento, che materiali hai usato, accorgimenti particolari e risultati?

nicolait
18-01-2011, 12:53
sono interessato all'argomento, che materiali hai usato, accorgimenti particolari e risultati?

Ho usato una volta fogli sughero, e un paio di volte fogli di poliuretano espanso.

Erano i tempi dei pc rumorosissimi con gli athlon XP e i P4 Prescott, per cui tutto faceva brodo per diminuire il rumore, e il risultato c'era.

Francamente con l'hw di oggi non saprei cosa coibentare, perchè i miei 2 pc fissi sono entrambi più che silenziosi.

O_Blade_O
21-01-2011, 16:32
Quoto ho appena sostituito di servizio un muletto che era un Athlon XP 2600+ con un C2D E4400... Ogni volta che passo lì vicino lo guardo perchè penso che si è spento e invece è acceso, non me ne accorgo proprio!!

Rispetto a prima... è come un motozappa diesel vs. auto elettrica