PDA

View Full Version : Suddivisione banda Wireless

fabius73
17-01-2011, 14:42
Ciao, sono nuovo, grazie per i presiosi consigli che date sempre.... Bellissimo forum.
Sto attivando una nuova linea ADSL da condividere con il vicino e volevo chiedervi una cosa:

Con un router di ultima generazione è possibile suddividere la banda e creare due diverse connessioni di pari capacità?

Mi spiego meglio...

Ho un router e creo due connessioni: 1 e 2.

Connessione 1 con massimo download a 4 Mbit
Connessione 2 con massimo download a 4 Mbit

Cosi il mio vicino si organizza la sua banda come preferisce e con quanti pc connessi vuole ed io faccio lo stesso. Ma ognuno puo cosi decidere il numero di pc da connettere senza influenzare la velocità in down dell'altro.

Posso realizzare questa suddivisione senza acquistare altri access point?

Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti

Abadir_82
17-01-2011, 17:31
Ciao, sono nuovo, grazie per i presiosi consigli che date sempre.... Bellissimo forum.
Sto attivando una nuova linea ADSL da condividere con il vicino e volevo chiedervi una cosa:

Con un router di ultima generazione è possibile suddividere la banda e creare due diverse connessioni di pari capacità?

Mi spiego meglio...

Ho un router e creo due connessioni: 1 e 2.

Connessione 1 con massimo download a 4 Mbit
Connessione 2 con massimo download a 4 Mbit

Cosi il mio vicino si organizza la sua banda come preferisce e con quanti pc connessi vuole ed io faccio lo stesso. Ma ognuno puo cosi decidere il numero di pc da connettere senza influenzare la velocità in down dell'altro.

Posso realizzare questa suddivisione senza acquistare altri access point?

Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti

Condividere l'ADSL è illegale.

Il Bruco
17-01-2011, 23:59
Questo è quanto hai accettatto quando hai stipulato il contratto di fornitura ADSL.

"Il Cliente non potrà permettere a terzi l'utilizzo dei Servizi, anche parzialmente, né a pagamento né a titolo gratuito, né potrà rivenderli a terzi, senza espressa autorizzazione scritta da <nome provider>".

fabius73
18-01-2011, 11:48
Ragazzi, forse mi sono espresso male.... vi chiedo scusa.

Il mio "vicino" si trova all'interno del mio appartamento, vivo in una casa condivisa con un amico, quindi stipulando il contratto vorrei poter suddividere la banda in modo da essere indipendenti e non influire sulla navigazione altrui. Si tratta di vicino di stanza.

Scusate per l'espressione poco chiara.

Che voi sappiate è una cosa che si puo fare?

Scusate ancora e grazie

Abadir_82
18-01-2011, 12:57
Ragazzi, forse mi sono espresso male.... vi chiedo scusa.

Il mio "vicino" si trova all'interno del mio appartamento, vivo in una casa condivisa con un amico, quindi stipulando il contratto vorrei poter suddividere la banda in modo da essere indipendenti e non influire sulla navigazione altrui. Si tratta di vicino di stanza.

Scusate per l'espressione poco chiara.

Che voi sappiate è una cosa che si puo fare?

Scusate ancora e grazie

Allora è chiaro :)

Banalmente puoi o installare un software di controllo della banda sul tuo e sul suo pc oppure usare un router che permetta di fare traffic shaping. I router "Alice Gate Voip 2 PLUS Wi-fi" fatti dalla pirelli che trovi su ebay a 20 euro permettono di fare questo una volta che sono stati sbloccati.

fabius73
20-01-2011, 09:39
Allora è chiaro :)

Banalmente puoi o installare un software di controllo della banda sul tuo e sul suo pc oppure usare un router che permetta di fare traffic shaping. I router "Alice Gate Voip 2 PLUS Wi-fi" fatti dalla pirelli che trovi su ebay a 20 euro permettono di fare questo una volta che sono stati sbloccati.

Grazie Abadir.
Quindi mi basta avere un router che permetta di fare traffic shaping? ok, grazie.

Mi hanno detto anche di poter suddividere la banda in base al mac-address, me lo confermi? Lo fanno tutti i modem?
Ne assegno la metà al mio ed il resto... :))

Grazie ancora

the_gunslinger
20-01-2011, 10:07
Grazie Abadir.
Quindi mi basta avere un router che permetta di fare traffic shaping? ok, grazie.

Mi hanno detto anche di poter suddividere la banda in base al mac-address, me lo confermi? Lo fanno tutti i modem?
Ne assegno la metà al mio ed il resto... :))

Grazie ancora

Ma il traffic shaping lo supportano quasi tutti i router wireless anche perchè è insito nel protocollo 802.11 (sopratutto da quando l'IEEE ha ratificato la versione 802.11e nel 2005).
Per quanto riguarda la suddivisione della banda con credo che esistano modem che consentano di lavorare contemporamente con 2 frequenze diverse.

fabius73
20-01-2011, 11:16
Ma il traffic shaping lo supportano quasi tutti i router wireless anche perchè è insito nel protocollo 802.11 (sopratutto da quando l'IEEE ha ratificato la versione 802.11e nel 2005).
Per quanto riguarda la suddivisione della banda con credo che esistano modem che consentano di lavorare contemporamente con 2 frequenze diverse.

Per suddivisione banda intendi la possibilità di assegnare un tot di banda al mac-address? Mi dicevano che potrebbe essere una soluzione fattibile. E' errato?

the_gunslinger
20-01-2011, 11:40
Per suddivisione banda intendi la possibilità di assegnare un tot di banda al mac-address? Mi dicevano che potrebbe essere una soluzione fattibile. E' errato?

La soluzione più semplice e veloce (come consigliata da Abadir_82 ) è quella di usare dei programmi di controllo del traffico sui due computer limitando così la velocità di entrambi ai 4Mbit massimali (il primo che mi viene in mente è netlimiter).
Se posso darti un consiglio però visto che con i moderni router (che supportano meccanismi di QoS) il problema della limitazione della velocità si pone relativamente, ti consiglio di lasciare tutto com'è e creare una semplice rete wi-fi.

fabius73
20-01-2011, 11:55
La soluzione più semplice e veloce (come consigliata da Abadir_82 ) è quella di usare dei programmi di controllo del traffico sui due computer limitando così la velocità di entrambi ai 4Mbit massimali (il primo che mi viene in mente è netlimiter).
Se posso darti un consiglio però visto che con i moderni router (che supportano meccanismi di QoS) il problema della limitazione della velocità si pone relativamente, ti consiglio di lasciare tutto com'è e creare una semplice rete wi-fi.

Ma infatti con il vicino di stanza vogliamo fare una rete wifi suddividendo la banda in modo che se io metto un p2p lui non ne risente e viceversa. Cercavo la soluzione ottimale senza andare ad installare sui pc nulla di particolare. Quindi imponendo o impostando da router certe limitazioni.
Come fare?

Il Bruco
20-01-2011, 12:38
Se non posti Marca/Modello del tuo Router sarà un pò difficile consigliarti cosa fare.

fabius73
20-01-2011, 12:51
Se non posti Marca/Modello del tuo Router sarà un pò difficile consigliarti cosa fare.

Certo, non lo posto perche ancora non ne ho uno, nel senso che lo devo comprare, possibilmente senza spendere troppo. Ma volevo anche poter gestire questa problematica.. :) e quindi eventualmente fare un acquisto mirato

the_gunslinger
20-01-2011, 14:20
E' difficile trovare una soluzione economica senza agire via software.
Onestamente non conosco router wireless economici che hanno questa funzionalità
Una soluzione diversa potrebbe essere quella di installare (su un vecchio pc) un proxy a cui si connettono i 2 computer e limitando così la velocità attraverso programmi tipo Bandwith Controller

fabius73
20-01-2011, 14:52
E' difficile trovare una soluzione economica senza agire via software.
Onestamente non conosco router wireless economici che hanno questa funzionalità
Una soluzione diversa potrebbe essere quella di installare (su un vecchio pc) un proxy a cui si connettono i 2 computer e limitando così la velocità attraverso programmi tipo Bandwith Controller

Ma il limitare in base al mac-address non la ritieni una soluzione valida? perche?
Sto cercando di capire...

the_gunslinger
20-01-2011, 14:58
Ma il limitare in base al mac-address non la ritieni una soluzione valida? perche?
Sto cercando di capire...
No ho solo detto che non conosco router wireless economici che riescono a farlo.
Forse qualche router della cisco ma lì si va su un altro pianeta.