PDA

View Full Version : HTPC – Plasma Panasonic 42” – Quale soluzione Audio?

natxor
17-01-2011, 09:45
Ciao a tutti,
sto per acquistaer un pc multimediale opportunamente carrozzato anche per giocarci. Sara’ posizionato in salotto ed oltre a giocarci ci guardero’ film ed ascoltero’ musica.
Vi premetto che sul fronte audio sono assolutamente un novellino (parto da un attuale mini hifi kenwood con 2 cassettine normalissime), ma dato che sto costruendo tutto da zero vorrei ottimizzare anche la parte audio non buttando via soldi inutilmente. Non mi interessano soluzioni oltre il 2.1.
Inizialmente avevo pensato ad una xonar dx come scheda audio e alle Edifier s300d (2.1) come casse.
Ero quasi convinto ma poi, viste le dimensioni veramente ridotte dei satelliti, ho pensato che non riuscissero a riempire un locale di 6x4 metri.. Mi sono bloccato ed eccomi qui a chiedervi utiliconsigli..
Mi chiedo:

1) Sistemi 2.1 come le Edifier s300d sono fatti per stare su una scrivania con la persona a mezzo metro o riescono a soddisfare una situazione come la mia? Non rischio di non sentirle paragonate anche semplicmente al mio mini hifi attuale?

2) Per avere risultati decenti sono obbligato ad andare verso un amplificatore separato partendo con 2 frontali entry-level ed in futuro aggiungere un sub? In questo caso la scheda audio mi serve ancora o e’ assolutamente inutile?

3) Soluzioni come le nuove soundbar (ho visto quelle della yamaha), sono funzionali anche per sentire musica a buon livello o nascono solo per soluzioni x.1 in sostituzione delle casse della tv in ambito film?

In sostanza mi chiedo se un buon 2.1 per PC abbia una resa sonora soddisfacente anche in un soggiorno abbastanza ampio o se sono solo sistemini limitati da scrivania.

Vi prego datemi una mano anche con consigli mirati per eventuali soluzioni con un budget massimo iniziale di 500 Euro.

Grazie a tutti e scusate se molte delle mie domande sono sciocche, ma sono all’inizio su questo fronte..

djbooster
17-01-2011, 15:53
Ciao, siccome il tuo badget è 500€ e vuoi insonorizzare in maniera soddisfacente la tua stanza da 24mq ti sconsiglio l' S300d da te individuato(poco potente), e ti sconsiglio vivamente le soundbar...

Quello che ti consiglio è il modello S730B di Edifier/Empire... davvero potente, lo ha un mio amico e lo ho sentito in azione e offre un ottima pressione sonora oltre che una davvero buona qualità, a questo impianto che si trova a 399€ spedito(li vale tutti,secondo me solo il sub vale almeno 400€ e i satelliti valgono 230€ senza contare che è già tutto amplificato è un prezzaccio), ci abbinerei una Xonar Dx(50€) e ti avanzano 50€ dal tuo budget...

Il S730B riempirà tutti i 24mq con un ottima pressione sonora, il subwoofer è potentissimo(si rimane increduli nel sentirlo all'opera) e i 2 satelliti sono composti da due tweteer e due grandi midrange, ogni satellite è amplificato da 75W rms per un totale di 150w rms + il sub da 150w rms.

Questo impianto anche se è catalogato come "audio da pc" che molte volte si può tradurre in giocattolo plasticoso, ti assicuro che non lo è affatto, è rifinito nei minimi dettagli in legno mdf, il subwoofer peserà 20 chili all'incirca, insomma è roba seria non il classico giocattolo da pc creative, insonorizzerà con qualità e potenza tutta la sala senza problemi...

Quì si trova una recensione dettagliata: http://www.pctuner.net/articoli/audio_diffusori/1465/Edifier-S730-Hi-Fi-formato-PC/1.html

Fammi sapere che ne pensi e in caso di dubbi non esitare a chiedere

mentalrey
17-01-2011, 16:11
Volendo una soluzione tutto in uno senza amplificatori in giro
concordo con booster, per essere un 2.1 e' uno di quelli con la qualita'
piu' alta che ho sentito. Effettivamente da considerarsi anche un po' sopra alle righe.

C'e' anche una recensione abbastanza completa al riguardo.
http://www.pctuner.net/articoli/audio_diffusori/1465/Edifier-S730-Hi-Fi-formato-PC/

natxor
17-01-2011, 19:54
Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi.. :)
Interessantissimo l' S730B.. Adesso pero' vi faccio una domanda provocatoria..
Con lo stesso budget potete prendere un sintoamplificatore Yamaha + 2 Ottime casse (Yamaha RX-V367+ KLIPSCH RB 51).
Cosa fareste facendo una valutazione ponderata di tutti gli elementi?
Andreste per l'all in one di Edifier o preferireste andare verso la seconda strada?

La vostra risposta mi servira' a prendere la decisione giusta, sono estremamente indeciso..

Comunque credo che grazie al vostro input cadro' in piedi. ;)

mentalrey
17-01-2011, 22:31
Mi spiace... voto sempre per amply piu' un paio di belle casse da pavimento.
L'Amply yamaha SOLO se e' uno della serie Natural Sound, altrimenti cambia marca,
ce ne sono decine.

natxor
17-01-2011, 23:03
Come mai Yamaha non ti convince?

mentalrey
17-01-2011, 23:15
Ho avuto un natural sound come primo amply stereo, non potevo essere piu' contento
del risultato sonoro che aveva rispetto al suo prezzo.
In seguito tanto per provare presi anche un HomeTheater con amply Yamaha Entry lvl,
uno schifo mai sentito. Penso che logitech equalizzi meglio i compattini.
Quindi diciamo che delle loro serie HomeTheater da poco prezzo non mi fido piu'.

natxor
17-01-2011, 23:22
Ok sei stato chiarissimo.. Visto che quello che ti ho proposto e' proprio l'entry level di partenza ti chiedo se riesci a darmi qualche sintoampli (max 270 Euro) con cui partire e che lavori discretamente.
Vorrei affiancare questa coppia di casse: KLIPSCH RB 51.
Scusa se abuso della tua gentilezza :D

mentalrey
17-01-2011, 23:27
cerca su trovaprezzi le alternative per Sintoamplificatore
Onkyo
Pioneer
Marantz
Harman Kardon
Denon
e nel caso rivolgiti anche al Topic Amplificatori Diffusori e Subwoofer
che trovi su questa pagina del forum, potrebbero consigliarti anche
altri modelli mirati.
Forse Barbaresco si ricorda un buon Marantz dal prezzo contenuto.
Anche per le casse, un occhio a Tannoy Mercury, le F4 mi pare.

Barbaresco
19-01-2011, 13:14
cerca su trovaprezzi le alternative per Sintoamplificatore
Onkyo
Pioneer
Marantz
Harman Kardon
Denon
e nel caso rivolgiti anche al Topic Amplificatori Diffusori e Subwoofer
che trovi su questa pagina del forum, potrebbero consigliarti anche
altri modelli mirati.
Forse Barbaresco si ricorda un buon Marantz dal prezzo contenuto.
Anche per le casse, un occhio a Tannoy Mercury, le F4 mi pare.

Cocordo pienamente con il fatto di compore l'impianto con un amplificatore integrato (o sintoampli) e 2 casse da pavimento in luogo del sistemino 2.1.
Con un budget di 500€ stanziato per un ampli e 2 diffusori, seppur entry level, si può comporre un qualcosa di ben suonante.
Klipsch, notoriamente diffusori abbastanza squillanti per via del tweeter a tromba, secondo me, l'ideale sarebbe accoppiare un ampli Marantz, notoriamente abbastanza dolce.
Diciamo che con 500€ mi orienterei su un Marantz 5004 (260€) ed una coppia di Klipsch F1 (310€).
Il massimo ottenibile è composto da un ampli DENON PMA-710AE (€ 350) e delle QLN 603 (200€).