PDA

View Full Version : dubbi hd,chiedo info......

barcollo 2
17-01-2011, 09:41
ciao a tutti ragazzi,volevo chiedervi consigli,il mio intento è sostituire il mio barracuda 7200 che attualmente uso partizionato per os e archivio dati.

le mie domande sono le seguenti:

avendo partizionato hd in questo modo: 320gb x os e 680 gb per archivio dati volevo chiedere è possibile formattare la parte riguardante l'os e riportare l'intero hd a piena capienza x usarlo solo come archivio dati ???

tutto questo mi servirebbe per poi poter reistallare l'os su un nuovo hd e qui sorge la seconda domanda,voglio passare ai velociraptor,ma sono indeciso se acquistarne uno da 150 gb oppure da 300 gb,la differenza è di 20 euro quindi è solo una questione di efficienza non di spesa..... io puntavo ai wd a 10000 rpm,come sono ????

grazie mille a chi mi aiutera,ciao ragazzi

dirklive
17-01-2011, 10:07
sicuramente con un vr avrai un incremento prestazionale nel comparto disco del tuo pc, per quanto riguarda il disco che ora hai se ho ben capito vorresti formattare la partizione contenente il sistema operativo e allargare l'altra in modo non distruttivo, per far ciò puoi servirti di aesus partition manager che è pure free. Occhio che quando si smanetta con le partizioni diventa di obbligo un bel backup.

barcollo 2
17-01-2011, 11:17
si,esatto,volevo riportare hd alla totalita della sua capagita,eliminando la parte con os istallato.

dirklive
17-01-2011, 11:18
allora segui pure i consiglio che ti ho dato con il post precedente. :)

barcollo 2
17-01-2011, 12:08
e x il wd quale consigli il 150 o il 300

dirklive
17-01-2011, 12:20
quella è una scelta dettata dallo spazio di cui hai bisogno, anche se per venti euri io sceglierei comunque quello con capacità doppia.

barcollo 2
17-01-2011, 12:59
x riportare l'hd alla sua totalita,posso usare il cd di windows,mi spiego,faccio partire l'applicazione,all inizio mi chiede le partizioni,se io formatto C e poi lo riunisco a D dovrei riavere il mio hd tutto intero non partizionato giusto ?

sono indeciso,con un hd cosi grande x l'archiviazione dati non saprei come comportarmi con l'hd dell os,io privilegerei la velocita alla massa,quindi chiedo,ha dei cambiamenti sensibili di prestazione il 300 gb rispetto all' 150 gb ?

lo sò la spesa porterebbe dritti al 300 gb ma a mè interessa la velocita.....!!

CRL
17-01-2011, 15:13
La velocita' non cambia con la capienza, se sono lo stesso modello, quindi se la differenza e' 20 euri io andrei per il 300 senza pensarci.

Sul discorso allargare la partizione, coi dati dentro si presta a dei rischi, del tipo la procedura si blocca a meta' per chi sa quale motivo e il sistema non riconosce piu' nessuna partizione e quindi nessun dato che c'e' dentro.

Se hai un backup puoi farlo serenamente, se no, io sinceramente non rischierei, formatta la prima partizione e la riempi di dati che gia' hai sulla seconda, e di fatto e' come se hai spostato lo spazio libero sulla seconda.

- CRL -

barcollo 2
17-01-2011, 17:08
ok perfetto,quindi bene x il 300 gb.

quindi formatto C e lascio l'hd partizionato in 2 C-D x l'archivio dati......effettivamente non dovrebbe cambiare nulla..!

ok grazie ragazzi,alla prossima