PDA

View Full Version : rete gigabit

khaiser_Sose
17-01-2011, 09:04
salve, ho alcuni dubbi da colmare .
Per mie esigenze devo rifarmi la rete di casa ma un pò per volta....
quindi sposto il vecchio router in salotto un netgear con rete 100Mb nello studio porterò un cavo di rete per connettermi ad internet e lo collegherò ad uno swith 10/100/1000 cui verranno collegati il mio pc principale con porta gigabit e 2 nas sempre gigabit , il dubbio è questo il traffico tra mio pc ed i 2 nas avverà comunque attraverso il netgear e quindi rallenteranno tutti a 100 o tra loro avrò uno scambio gigabit?

seconda cosa il cavo per reti gigabit deve essere per forza un utp6 o cat5e mi pare giusto?

no perchè ricordo di aver in passato collegato nas e pc direttamente e scambiavano dati sui 20 22 MByte al secondo ora per riprovare li ho ricollegati e non superano i 9-10 MB/s e mi dicono che sono collegati a 100 dipende dal cavo con cui li ho collegati o mi è saltato il driver del pc?

vi ringrazio fin da ora

OUTATIME
17-01-2011, 12:17
salve, ho alcuni dubbi da colmare .
Per mie esigenze devo rifarmi la rete di casa ma un pò per volta....
quindi sposto il vecchio router in salotto un netgear con rete 100Mb nello studio porterò un cavo di rete per connettermi ad internet e lo collegherò ad uno swith 10/100/1000 cui verranno collegati il mio pc principale con porta gigabit e 2 nas sempre gigabit , il dubbio è questo il traffico tra mio pc ed i 2 nas avverà comunque attraverso il netgear e quindi rallenteranno tutti a 100 o tra loro avrò uno scambio gigabit?
Se ho capito al router arriva solo il cavo dallo switch, tutto il resto è collegato a quest'ultimo, quindi andrai a gigabit.
seconda cosa il cavo per reti gigabit deve essere per forza un utp6 o cat5e mi pare giusto?
Si
no perchè ricordo di aver in passato collegato nas e pc direttamente e scambiavano dati sui 20 22 MByte al secondo ora per riprovare li ho ricollegati e non superano i 9-10 MB/s e mi dicono che sono collegati a 100 dipende dal cavo con cui li ho collegati o mi è saltato il driver del pc?
10 MB/s è una velocità da 100 Mb
22 MB/s è una velocità da 1000 Mb
Quindi è probabile che quando li hai collegati direttamente andassero a gigabit...

khaiser_Sose
17-01-2011, 13:34
infatti hai capito bene il modem/router si collega allo switch e quest'ultimo al pc ed i nas, poi dovrò collegare il router direttamente ad un mini pc nel salotto che ho collegato alla tele e appena lo prendo un dreambox per sky ma saranno sulla rete a 100 .

Per prova o collegato col cavo cat5e mi vede la gigabit lan mentre col utp cat5 mi vedeva pc e nas connessi in lan 100 unica pecca la velocità non è 20-22 ma si assesta su un valore di 13 14 MB al secondo piuttosto deludente ...devo per forza di cose mettere un utp cat6 ?

OUTATIME
17-01-2011, 13:38
Per prova o collegato col cavo cat5e mi vede la gigabit lan mentre col utp cat5 mi vedeva pc e nas connessi in lan 100 unica pecca la velocità non è 20-22 ma si assesta su un valore di 13 14 MB al secondo piuttosto deludente ...devo per forza di cose mettere un utp cat6 ?
Cat. 5e o 6 con la Cat.5 non è garantito il gigabit.

13/14 per una 100 M è un valore ottimo.

khaiser_Sose
17-01-2011, 14:45
13/14 per una 100 M è un valore ottimo.

già ma io mi riferivo alla gigabit, avevo collegato in passato nas e pc direttamente e nei test di trasferimento avevo raggiunto i 20 22 MB/s l'ho rifatto ieri e mi trasferiva a 9MB/s inoltre dicendomi che la lan era a 100 (cavo semplice cat5), oggi ho cambiato cavo un cat5e la rete la vede a 1000 ma il trasferimento è un mediocre 13-14MB/s .

OUTATIME
17-01-2011, 14:48
già ma io mi riferivo alla gigabit, avevo collegato in passato nas e pc direttamente e nei test di trasferimento avevo raggiunto i 20 22 MB/s l'ho rifatto ieri e mi trasferiva a 9MB/s inoltre dicendomi che la lan era a 100 (cavo semplice cat5), oggi ho cambiato cavo un cat5e la rete la vede a 1000 ma il trasferimento è un mediocre 13-14MB/s .
Se ti dice che è collegato a 100, è normale che trasferisca a 10 MB/s. Il problema è semmai perche si collega a 100.
Inoltre anche a gigabit, bisogna vedere quanto sono frammentati i file che stai provando a trasferire...

khaiser_Sose
17-01-2011, 23:01
col cavo utp cat5 mi dice che la lan è a 100 , cambiando cavo con un cat5e si collega in gigabit , nelle prove ho sempre usato un unico file da 1,5GB e il teracopy per misurare in tempo reale il trasferimento , che è stato anche fatto nei 2 sensi in copia sul nas e in copia sul pc dal nas.

nuovoUtente86
19-01-2011, 15:25
13/14 per una 100 M è un valore ottimo
in un mondo dove 100/8 è diverso da 12,5.

OUTATIME
20-01-2011, 13:23
in un mondo dove 100/8 è diverso da 12,5.
Se tu sei così sicuro che quel 13/14 sia un valore reale.....

Se poi vuoi solo fare il furbo, ok.... :O

OUTATIME
20-01-2011, 13:45
per prima cosa dovresti provare tools come iperf, il sottosistema disco nel caso lo switch a 1Gbit sia di quelli 'buoni' ..è capace di mettere alla frusta anche dischi molto performanti. Seconda cosa i trasferimenti di grandi quantità di dati possono essere suscettibili al variare della windows size e naturalmente del Maximum transfer unit 'MTU'. Altra cosa da tener presente sono i Nas... assai di rado ho visto Nas con throughput decenti.. per il semplice fatto che i processori sono troppo poco performanti... certo ci sono anche qsnap con dualcore e oltre... per trasferimenti di grandi quantità di dati il tso e ufo in hw su scheda può portare ad alcuni benefici...
infine guarda i dati di targa del tuo switch sul backplane e confrontali con i risultati da te ottenuti... facci sapere!
Quando lo dico io che le prestazioni scarse non sono date dalla rete vengo preso per pirla... spero che tu abbia più successo.....

Comunque... questo:

http://img255.imageshack.us/img255/4517/gigabit.jpg (http://img255.imageshack.us/i/gigabit.jpg/)

E' un trasferimento a gigabit....