PDA

View Full Version : Consiglio configurazione mini-itx / micro-atx mediaplayer fullhd

M4zinkaiser
17-01-2011, 03:22
Utilizzo:
Come suggerisce il titolo, sto valutando di assemblare un mini-itx (o alla peggio micro-atx ma eviterei, visto che deve stare nel mobile della hdtv) da usare esclusivamente come mediaplayer su cui visionare mkv 720p/1080p da mandare in pasto alla hdtv tramite hdmi, non mi interessa in alcun modo il gaming/navigazione, mi interessa solo che abbia la porta lan per poterla connettere al serverino di casa, tantè che nella configurazione io opterei per un barebone, non ho intenzione di metterci su alcun lettore visto che per i media fisici ho già un lettore blue ray, e la x360. Quindi l'essenziale... preferirei fanless in modo che sia bello silenzioso. Altro di particolare non mi viene in mente, diciamo che pure dedicare un hard disk mi sembra una spesa xD ma immagino non ci siano soluzioni alternative a riguardo vero?

Budget:
150 ~ 250 euro.

Eventuali config/componenti già pensati:
1)Barebone ZOTAC Atom (non so che modello)
configurazione completa
2)ASUS AT3IONT-I INTEL ATOM 330 MINI-ITX
+ram
+case
3)ASROCK A330ION
+ram
+case

La prima opzione sembra pronta all'uso ed è davvero interessante, ci sono molti modelli però e non so bene su che specifiche orientarmi a parte che è consigliato una cpu atom. Le altre due opzioni sono più performanti credo, essendoci spazio per configurarle e con cpu atom / gpu nvidia ion che sembra molto efficiente per quanto riguarda il mio scopo (leggendo un po' in giro almeno s'intende), in queste due opzioni però devo tener conto anche delle ram, case ed eventualmente altro. Quindi mah, sono più orientato per la prima scelta, voi che dite?

Esigenze particolari:
Scritto sopra nell'utilizzo, eheh.

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto vaccate xD

M4zinkaiser
20-01-2011, 00:44
up

sdjhgafkqwihaskldds
20-01-2011, 01:17
Ti conviene attendere le schede madri amd Zacate E350
come case mini itx Aplus CS160, o simile

M4zinkaiser
20-01-2011, 14:00
Dici che le GPU delle nuove Zacate sono migliori del Nvidia ION? Mi interessa proprio il reparto media.

sdjhgafkqwihaskldds
20-01-2011, 17:55
Direi di si.

dtreert
20-01-2011, 19:10
Ti conviene attendere le schede madri amd Zacate E350
come case mini itx Aplus CS160, o simile

già... aspettiamo i zacate insieme

M4zinkaiser
21-01-2011, 05:27
Mh ci può stare, effettivamente non "ho fretta" per farmi questo progettino, curiosità si ha un'idea sul prezzo? rientra comunque nel mio budget o essendo una mobo nuovissima avrà prezzi di lancio peso -.-,

dtreert
21-01-2011, 06:58
fai conto che io non mi tengo informato da quando ci fu la presentazione del prodotto.

Da quel che ho capito dovrebbe essere di fascia bassa per sostituire soluzioni poco potenti in modo da mantenere i prezzi ma aumentare le prestazioni e diminuire i consumi. Quindi mi sembrava che fossero per netbook di fascia bassa (sostituire gli atom) e per prodotti mini pc e htpc. Poi ora ripeto che è quel che mi sembrava di aver capito

bartmanmelypc
21-01-2011, 17:31
ciao
guarda che un computer analogo lo trovi tranquillamente nella fascia di prezzo che hai scelto
infatti un

Computer pc media center mini itx
intel Con spettacolare Atom D425
scheda madre FOXCONN D42S
2gb di ram
hd500gb
SCHEDA VIDEO INTEGRATA INTEL MOTHERBOARD DI 384Mb
e masterizzatore dvd(che puoi farti togliere e scontare)
BLUETOOTH 2.0
viene a costare su un internet 190 euro.
è silenzioso ed esteticamente piccolo e perfetto per stare nel mobile tv

BlackCerberus
21-01-2011, 22:14
Per lo scopo a cui deve servire io ti suggerire un Western Digital TV Play che costa circa 60€...

M4zinkaiser
25-01-2011, 17:08
Per lo scopo a cui deve servire io ti suggerire un Western Digital TV Play che costa circa 60€...

Ne ho sentito parlare bene, però boh ho la sensazione che quei sistemi embedded siano limitati o.o, non è impossibile che occasionalmente mi venga voglia di sfruttare la comodità di un pc collegato alla hdtv anche se si, l'idea di partenza non è questa ma l'occasione non farebbe schifo.

M4zinkaiser
25-03-2011, 14:20
Son passati un paio di mesi, e se non ho visto male sulla baia, le Zacate E350 mobo sono disponibili, la differenza principale direi che oltre ad usare un dual core clockati ad 1.6 (con fan annessa) e includono una Radeon HD 6310.

Ci sono già delle schede comparative tra la Zacate e la Asus? Non trovo nulla di cosi specifico googlando >.>, solo schede di vendor etc -.-,