View Full Version : Risveglio programmato da ibernazione?
foxmat90
16-01-2011, 23:08
Buonasera
Ho necessità di programmare un " risveglio " da ibernazione ad un'ora precisa ogni giorno.
Secondo voi come devo fare? :confused:
Chiedo perché ho tentato diverse strade, da bios, usando operazioni pianificate di win7, utilizzando programmi terzi, ma sin ora non ci sono proprio riuscito.
Paradossalmente è più facile far riaccendere il PC da spento ( mediante bios ).
Ho un core 2 duo su asus p5ld2 e windows 7.
Ditemi!
Vi ringrazio
Vedi qui
http://www.softpedia.com/get/System/Launchers-Shutdown-Tools/
foxmat90
17-01-2011, 11:46
Vedi qui
http://www.softpedia.com/get/System/Launchers-Shutdown-Tools/
Grazie ma no, niente da fare.
Il punto è che se ibernazione significa che il computer è spento, la vedo difficile che un software, per giunta esterno a Windows, possa riuscire a riattivare il computer. La cosa più ovvia sarebbe stata che impostando il bios il computer si avviasse all'ora impostata. Invece questo funziona solo se windows ha subito un arresto del sistema e non se è ibernato (è ho fatto diverse prove perché stentavo a crederci). Per cui non so come fare... :confused:
La cosa più ovvia sarebbe stata che impostando il bios il computer si avviasse all'ora impostata. Invece questo funziona solo se windows ha subito un arresto del sistema e non se è ibernato (è ho fatto diverse prove perché stentavo a crederci). Per cui non so come fare... :confused:
non ha un senso logico.
quando iberni in ogni caso l'hardware del pc raggiunge RUNLEVEL "0".... l'hardware si spegne...
il bios non deve veder differenze... perchè è sempre e comunque tutto staccato.... e invece proprio NON avviene il risveglio con timer via bios?
allora, imho, si dovrebbe fare via rete, se hai una rete sempre attiva. usando il WAKE UP ON LAN e programmando qualcosa che invii un qualche segnale alla scheda di rete in qualche modo.
A MENO CHE. A MENO CHE....................
NON E' CHE PER CASO HAI ATTIVA LA SOSPENSIONE IBRIDA? da DISATTIVARE con EFFETTO IMMEDIATO. (poi prova a reibernare e a mettere il timer.)
foxmat90
17-01-2011, 12:41
non ha un senso logico.
quando iberni in ogni caso l'hardware del pc raggiunge RUNLEVEL "0".... l'hardware si spegne...
il bios non deve veder differenze... perchè è sempre e comunque tutto staccato.... e invece proprio NON avviene il risveglio con timer via bios?
allora, imho, si dovrebbe fare via rete, se hai una rete sempre attiva. usando il WAKE UP ON LAN e programmando qualcosa che invii un qualche segnale alla scheda di rete in qualche modo.
A MENO CHE. A MENO CHE....................
NON E' CHE PER CASO HAI ATTIVA LA SOSPENSIONE IBRIDA? da DISATTIVARE con EFFETTO IMMEDIATO. (poi prova a reibernare e a mettere il timer.)
No io uso l'ibernazione liscia, cioè il pc copia la ram sull'hard disk e si SPEGNE. Tanto è vero che non ci sono spie che lampeggiano (mentre, se non sbaglio, con sospensione e sospensione ibrida lampeggia la spia) e inoltre, staccando la presa dal muro e riattaccandola fa sempre la stessa cosa, ovvero parte dal post, schermata nera con scritte bianche e solo dopo parte Windows.
In ogni caso ho trovato la soluzione del mio problema qui:
http://www.navigaweb.net/2009/06/risveglio-di-un-pc-windows-automatico.html
Tuttavia, visto che ci ho messo un pò a trovare la soluzione e visto che non se ne parla molto su internet di un "risveglio programmato da ibernazione" credo sia utile approfondire un pò da faccenda per gli altri.
Quindi vi dico subito che con questo programmino "wakeuponstandby" il pc si risveglia anche da ibernazione (strano ma vero, non ci avrei scommesso un soldo).
Inoltre facendo vari esperimenti ho scoperto che se il pc si risveglia da ibernazione, anche se la schermata iniziale è identica a quella che si ha quando il computer fa il boot classico, premendo "canc" non entra nel bios ma va comunque diretto alla riattivazione di windows.
Evidentemente al contrario di quello che dice Khronos e che pensavo anche io fino a ieri, io bios "sa" che il Pc non è stato veramente spento altrimenti non si spiegano queste differenze tra spento spento e ibernato (rtc allarm che non funziona e impossibilità a entrare nel bios).
Sempre che non sia la mia scheda madre che si comporta in modo bizzarro!
Comunque si scoprono sempre cose nuove! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.