PDA

View Full Version : Core i5-2500T / Core i5-2390T

Aiace 1
16-01-2011, 22:11
Ciao
qualcuno sa dirmi, per cortesia, quando i processori Core i5-2390T o Core i5-2500T saranno disponibili sul mercato? O forse lo sono gia' sul mercato straniero ?
Sono interessato a cpu con basso tdp ..tra i 45 e 35 watt per sostituire il mio vecchio Amd barton xp 2500 su mb asus a78nx deluxe.
Non gioco ma uso pc per navigazione ,office e visione video HD ,quindi presumo che dei SB con tali caratteristiche sarebbero ottimi .

Vi ringrazio

XB-J
17-01-2011, 00:12
Potresti prendere in considerazione le nuove Cpu AMD Fusion..

Ontario 9w
Zacate 18w

Questa ad esempio è con Zacate E-350
Scheda madre mini ITX Sapphire con CPU Fusion Zacate integrata (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=20351&What=News&tt=Scheda+madre+mini+ITX+Sapphire+con+CPU+Fusion+Zacate+integrata#)

stelestele
24-01-2011, 16:31
Li hai trovati? Io non li riesco a trovare nemmeno adesso!
C'e' anche il 2100T che dovrebbe uscire a fine febbbraio e costare ancora meno. Sembrano molto interessanti e dovrebbero entrare in concorenza con la soluzione Atom-IONng e Zacate di amd. Dove sono?

Aiace 1
25-01-2011, 17:53
Potresti prendere in considerazione le nuove Cpu AMD Fusion..

Ontario 9w
Zacate 18w

Questa ad esempio è con Zacate E-350
Scheda madre mini ITX Sapphire con CPU Fusion Zacate integrata (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=20351&What=News&tt=Scheda+madre+mini+ITX+Sapphire+con+CPU+Fusion+Zacate+integrata#)

Ciao
grazie per l'indicazione ma preferireri un processore come il S.B. per avere comunque performance di un certo livello qualora dovessi fare qualcosa in piu' oltre che visione video hd o navigazione
La mia unica preoccupazione e' contenere i consumi.

grazie ancora.
ciao

Aiace 1
25-01-2011, 17:59
Li hai trovati? Io non li riesco a trovare nemmeno adesso!
C'e' anche il 2100T che dovrebbe uscire a fine febbbraio e costare ancora meno. Sembrano molto interessanti e dovrebbero entrare in concorenza con la soluzione Atom-IONng e Zacate di amd. Dove sono?

ciao
purtroppo non ho ancora trovato in negozi italiani questi processori.
ho trovato pero' i5 2400s con tdp a 65 watt e i3 2100 con tdp sempre a 65 watt

dopo aver letto questa interessantissima recensione ho deciso di comprare appunto i3 2100 che con scheda madre intel dh67bl( esattamente quella a cui ero interessato) ha ottime performance in ambito consumi
ti invito a leggerla :
in lettura flusso video hd( 1080p x264 clip ) il sistema cosi' composto non superava i 22 watt ..davvero ottimo.

http://www.silentpcreview.com/article1143-page5.html

ciao

bruschini
26-01-2011, 07:32
in lettura flusso video hd( 1080p x264 clip ) il sistema cosi' composto non superava i 22 watt ..davvero ottimo.

http://www.silentpcreview.com/article1143-page5.html
ciao
Occhio a non farti fregare :sofico:

Quei 22 Watt non sono il consumo reale del PC ma (se leggi sotto): "Watts (DC Estimated)"

E' quindi il consumo DOPO l'alimentatore presupponendo che i cavi a cui si sono collegati siano realmente quelli che forniscono TUTTA l'alimentazione necessaria (estimated). I consumi reali (almeno come li considero io, ovvero misurati alla presa di corrente) sto cercando di trovarli, ma ci sono in giro valori molto diversi tra loro (e spesso includono la scheda grafica esterna). E comunque sono sempre molto più alti di 22W.

Ciao.

Aiace 1
26-01-2011, 18:04

Quei 22 Watt non sono il consumo reale del PC ma (se leggi sotto): "Watts (DC Estimated)"

E' quindi il consumo DOPO l'alimentatore presupponendo che i cavi a cui si sono collegati siano realmente quelli che forniscono TUTTA l'alimentazione necessaria (estimated). I consumi reali (almeno come li considero io, ovvero misurati alla presa di corrente) sto cercando di trovarli, ma ci sono in giro valori molto diversi tra loro (e spesso includono la scheda grafica esterna). E comunque sono sempre molto più alti di 22W.

Ciao.

ciao
ti ringrazio per la precisazione
in effetti ho visto anche io la scritta Estimated ma pensavo che i consumi non si potessero discostare troppo da quelli elencati nella recensione
a quanto pare invece ..sono troppo "favorevoli"

sono curioso di conoscere anche io quelli misurati alla presa di corrente..non a caso ho proprio ieri acquistato un "wattometro" Lafayette per vedere il dato direttamente a"muro"

Nel frattempo ho letto una nuova recensione sui consumi cpu SB + mb Intel ..in questo caso la sorella maggiore DP67BG
Si conferma anche in questo caso ottima dal punto di vista dei consumi energetici con un valore di 73 watt in idle con cpu pero' 2600k e scheda video gtx 580
Questo fa quindi immaginare che una cpu 2100 con mb intel e scheda integrata avra' davvero ottimi consumi energetici .

Ciao

ndwolfwood
26-01-2011, 18:22
Si conferma anche in questo caso ottima dal punto di vista dei consumi energetici con un valore di 73 watt in idle con cpu pero' 2600k e scheda video gtx 580

Ti posso dire quanto consumo io:
i5-2500, P67A-GD65, HD5770, Alim. 80plus bronze (ma sui bassi carichi potrebbe tranquillamente essere classificato silver, perde sugli alti carichi), un paio di hard-disk, di lettori ottici e di ventole del case (e ... DDR3 a 1,35V).
Senza oc, con le opzioni di risparmio energetico attive, in idle, stava sui 66W.

Questo fa quindi immaginare che una cpu 2100 con mb intel e scheda integrata avra' davvero ottimi consumi energetici .

Direi che molto probabilmente riesce a stare sotto ai 50W ...

Aiace 1
26-01-2011, 18:30
i5-2500, P67A-GD65, HD5770, Alim. 80plus bronze (ma sui bassi carichi potrebbe tranquillamente essere classificato silver, perde sugli alti carichi), un paio di hard-disk, di lettori ottici e di ventole del case (e ... DDR3 a 1,35V).
Senza oc, con le opzioni di risparmio energetico attive, in idle, stava sui 66W.

Ciao
grazie mille per il tuo esempio.
credo che tu abbia ragione ..con cpu SB I3 2100 si riuscirà a stare sotto i 50 watt.. ed avere un pc scattante per le mie esigenze...insomma niente performance da Atom per avere consumi decenti.

Appena assemblo pc con appunto CPU i3 2100+ MB iNTEL DH67BL + ali Seasonic s12ii 330 watt..posto subito i dati sui consumi..misurati con monitor di potenza a muro.
Ciao e grazie

bruschini
26-01-2011, 18:43

La mia paura è che tutti i SB consumino uguale quando in idle e che la differenza ci sia solo a pieno regime. A questo punto le serie a basso consumo sarebbero inutili.

Aiace 1
26-01-2011, 18:48
La mia paura è che tutti i SB consumino uguale quando in idle e che la differenza ci sia solo a pieno regime. A questo punto la serie S o T sarebbe inutile.

se fosse cosi'..avresti ragione purtroppo
Ad ogni modo andro' sul i3 2100 liscio perche' le versioni T sono introvabili e l'unica versione disponibile attualmente e' il 2400 S .
Per le mie esigenze quindi il 2100 liscio a 65 watt tdp va bene .
Il pc mi serve in questo mese

ciao

bruschini
26-01-2011, 19:03
se fosse cosi'..avresti ragione purtroppo
Ad ogni modo andro' sul i3 2100 liscio perche' le versioni T sono introvabili e l'unica versione disponibile attualmente e' il 2400 S .
Per le mie esigenze quindi il 2100 liscio a 65 watt tdp va bene .
Il pc mi serve in questo mese
ciao
Comunque anche il 2100 dovrebbe uscire il 20/2...

Aiace 1
26-01-2011, 19:06
Comunque anche il 2100 dovrebbe uscire il 20/2...
Ho trovato il 2100 gia' disponibile in un negozio italiano.

ciao
buona serata

bruschini
26-01-2011, 19:11

Ti avrei scritto questo in un PM ma hai la casella piena:

Ciao, mi diresti dove lo hai trovato e a quanto?
(non te lo rubo, io comunque aspetto anche Zacate prima di decidere)
Strano che ce ne siano già in giro.

Grazie, ciao.

Aiace 1
26-01-2011, 19:20
Ti avrei scritto questo in un PM ma hai la casella piena:

Ciao, mi diresti dove lo hai trovato e a quanto?
(non te lo rubo, io comunque aspetto anche Zacate prima di decidere)
Strano che ce ne siano già in giro.

Grazie, ciao.

ciao
casella ripulita e ti ho risposto
ciao

bruschini
07-02-2011, 09:51

L'hai poi assemblato il PC?

Se si, quanto consuma?

Ciao.

Aiace 1
07-02-2011, 21:13
L'hai poi assemblato il PC?

Se si, quanto consuma?

Ciao.

Ciao
purtroppo no..ho bloccato acquisto causa ritiro schede madri Intel con H67

Inoltre sto attendendo l'arrivo sul mercato ( fine febbraio) del nuovo case Fractal Design( mini e micto atx) DEFINE MINI
Il problema e' l'attesa per la nuova revisione delle schede madri h67 ..dal momento che necessito del pc adesso.
Sto guardando anche le schede con APU AMD ZACATE ..visto che sono gia' arrivate in alcuni shop

ciao

bruschini
08-02-2011, 07:04
Ciao
purtroppo no..ho bloccato acquisto causa ritiro schede madri Intel con H67

Inoltre sto attendendo l'arrivo sul mercato ( fine febbraio) del nuovo case Fractal Design( mini e micto atx) DEFINE MINI
Il problema e' l'attesa per la nuova revisione delle schede madri h67 ..dal momento che necessito del pc adesso.
Sto guardando anche le schede con APU AMD ZACATE ..visto che sono gia' arrivate in alcuni shop

Sei messo esattamente come me. (tranne per il case).
Se SB consuma veramente poco in idle, quasi quasi me ne frego del baco (userei le SATA 6GB) e poi, tra qualche mese cercherei di farmi cambiare la mobo.
Zacate ce la fa ad usare fluidamente le varie interfacce tipo MCE o MediaPortal e a visualizzare le foto con l'effetto pan and zoom? (per XBMC c'è il problema che devo usare una chiavetta DVBT sotto windows e sembra che non sia gestita).
Ciao.

dms1978
01-03-2011, 08:40
Ciao a tutti.

Sto progettando di costruire a breve ma non brevissimo (2-3 mesi) un pc senza parti in movimento di prestazioni più che decenti per navigazione, office e q
qualche video da riprodurre (no hd per ora).
L'idea l'accarezzo da un po' e pensavo di usare le motherboard con Atom dual core disponibili fanless e un HD solid state.

L'uscita prevista però per inizio 2011 dei chip che danno il titolo al 3d mi ha ingolosito, facendomi pensare alla possibilità di andare fanless su un I5 2390t da 35w di TDP. Le prestazioni dovrebbero essere nettamente superiori.

Credete che Intel o altri faranno MB miniITX con chip integrato e dissipatori totalmente passivi? Secondo voi ce la faranno?
In caso contratrio non credo sia difficile prendere una MB 67, metterci su l'I5 2390t e raffreddare il tutto passivamente (con l'ausilio del giusto case...).

Intanto non trovo in vendita il chip in questione che risulta lanciato una settimana fa circa.

adri80
12-04-2011, 16:04
novità?

Devo assemblare un pc a basso consumo energetico ed ero interessato a queste cpu intel... qualcuno le ha ? Costo ?

partyvers
13-04-2011, 20:39
in teoria io ti consiglio il Core i5-2390T.. bah

N!coz
26-04-2011, 11:19
ciao a tutti, anche io sono alla ricerca dei suddetti processori.
Il mio fornitore di fiducia è da più di un mese che li cerca e la colpa ( per loro stessa ammissione) è della intel che ha sbagliato totalmente con le tempistiche

N!coz
23-05-2011, 10:28
nessuna novità su questo versante?

930BF
30-08-2011, 20:03
uppo il topic... sono interessato anche io ad un PC con bassi consumi e starei puntando sul i5-2390T.

Qualcuno lo ho trovato in qualche shop?

AleLinuxBSD
31-08-2011, 06:45
Su ebay uk c'è un top seller di Hong Kong che vende quel modello.
Però spese doganali e tempi di consegna penso restino un'incognita.

shuriken0001
10-10-2011, 23:20

E' quindi il consumo DOPO l'alimentatore presupponendo che i cavi a cui si sono collegati siano realmente quelli che forniscono TUTTA l'alimentazione necessaria (estimated).
Il post è vecchio di oltre 8 mesi mesi, ma lascio questa precisazione giusto perché non resti in giro qualche fandonia gratuita e non smentita circa il sito di SPCR (quello della recensione citata): gli articoli vanno letti (prima di sputare sentenze senza sostanza).

I dati sono stimati (estimated) a partire dalla lettura AC (al muro): sono dati in DC per isolare i consumi dalla PSU utilizzata (tu puoi usare una ATX senza certificazioni da 1000W, io una 80+ platinum da 300W, et c., e la lettura al muro col power meter cambia di brutto).

Nel caso del test di SPCR i ca. 22W DC "stimati" corrispondevano ad una lettura reale alla presa di ca. 33W AC (PSU: Seasonic 400W 80+).

Ciao, Luca

P.S.: il prezzo più basso per il 2390T per ora l'ho trovato qui (http://www.eshop257.com/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=56962).