PDA

View Full Version : schermo bestio!?

giggione666
25-03-2002, 09:51
volevo sapere se e' normale che la parte bassa dello schermo sia molto piu' luminosa della parte alta (quando l'inclinazione dello schermo e' regolata per vedere bene i colori della parte bassa la parte alta risulta molto piu' scura)
e' normale?

CoolMo
25-03-2002, 10:55
chiaramente se il BESTIO costa poco, da qualche parte avranno pure "limato" i costi. Non trovi? un LCD di minor qualita' va cmq. bene per un utente home se ha la stessa durata e reliability di un LCD top range (costando la meta').
Io ho trovato un buon compromesso regolando la luminosita' del LCD e della stanza in cui lo uso.
Ci ho anche guardato un film in DVD e non mi lamento + di tanto.
Se poi vai a vedere i DELL di 6/9 mesi fa hanno angoli di visione dell'LCD molto piccoli (come quelli del BESTIO) e costavano + del doppio!
Mi sembra che gli ultimi portatili top-range abbiano LCD di ottima qualita' pero' costano >2500 EURO!

Sentiamo Mr. Topogatto cosa ne pensa...

Ciao
KMo

topogatto
25-03-2002, 14:18
Mi sento chiamato in causa??!!:p

Allora....è "normale" che ci siano differenze di luminosità...dipende dall'inclinazione......logicamente la soluzione ideale sarebbe quella di trovare dove hai all'incirca la stessa luminosità su tutto il video....e la puoi cercare di ottenere spostando di poco il tft avanti e indietro.....fino a quando non ti sembra d aver trovato la disposizione migliore....
Cmq è un lieve differenza....a parer mio......viceversa magari sono io che non trovo poi tutta sta differenza che invede c'è.....ognuno di noi a delle "sensazioni" diverse....a me non sembra poi così evidente...devi forse regolarlo meglio....

Io visto che ho disturbi "esterni" (tipo luce diretta del sole sul TFT, finestra alle spalle,ecc... non sto nemmeno a preoccuparmi dei colori...però quando voglio "vederci chiaro" mi metto lì e cerco di regolarlo per bene...ottendendo dei buoni risultati.......un TFT non sarà mai un CRT....però hai almeno un po' di uniformità...

E' vero che il BESTIO costa poco.....però non ritengo che sia un vero e proprio "problema" questo....premetto che non sono espertissimo di portatili...questo è il mio primo.....però ho usato degli IBM (vecchi e non fanno testo...in confronto il BESTIO ha un video bellissimo!!) e degli Acer dell'anno scorso...(non ricordo il modello...) ...questo problema c'era anche con questi portatili......adesso non sò con il BOSS...anzi con l'8200...magari si noterà meno...però sarei curioso di avere un PUPO,un BESTIO e un BOSS affiancati...con stesso sfondo (magari una bella foto per vedere i vari colori) e regolando la luminosità in maniera che sia simile su tutti e tre.....allora lì si vedrebbe la differenza.....sempre che sia così evidente!

Infine l'ho "fatto provare" a vari colleghi...e nessuno che abbia trovato questo "difetto"...piuttosto tutti si sono lamentati della tastiera cedevole e se proprio vogliamo fare i pignoli.....di 2 leggeri "aloni" più chiari negli angoli inferiori del TFT, uno a destra, l'altro a sinistra....del diametro di alcuni mm...

Ciao
Diego

giggione666
25-03-2002, 14:55
forse sono io che mi sbaglio
magari guardo anche altri modelli di notebook

PS l'alone l'ho notato anch'io

PS 2 che cavo bisogna prendere per sfruttare l'uscita TV

KTMpower
25-03-2002, 15:06
anche lo schermo del mio hp ha in basso nei due angoli delle piccole zone più scure.
Pero' ho qui di fianco un dell 8100 e lo osservo bene:la luminosità è la stessa del mio hp che costa la metà,anzi il mio hp può scendere a luminosità bassissima mentre il dell resta sempre luminoso il che mi pare molto scomodo di notte.
Il mio hp in effetti da l'impressione sgradevole di avere la zona in basso più luminosa di quella in alto, sopratutto col verde mentre il fenomeno è inavvertibile col blu.Sul dell questo non c'e' minimamente.
Per la visione in generale il dell da meno l'impressione di profondità delle immagini;sembra tutto più piatto. Forse è un vantaggio rispetto alla profondità del mio hp che forse inganna l'occhio.
Comunque non trovo che il video dell sia cosi' tanto superiore a quello hp;insomma per il prezzo del pc hp come per quello del bestio penso che qualche lieve deficienza ci debba essere.
:D

topogatto
25-03-2002, 15:06
Io per collegare il BESTIO alla TV ho comprato un cavo Scart-RCA....da una parte ha una "normale" connessione Scart e dall'altra 3 RCA.....2 per i canali audio STEREO (quello rosso e quello bianco) ed 1 per il segnale video (giallo)

Colleghi l'RCA giallo all'uscita TV del BESTIO....impoti la TV sull'entrata Scart (come se dovessi usare il videoregistratore...io ho un Mivar e premo "AV" sul telecomando....)ed il gioco è fatto

Nota bene: sulla Scart c'è un interruttorino con scritto "IN-OUT" per selezionare la direzione del segnale....se volete visualizzare l'uscita video del BESTIO sulla TV devi selezionare con l'interruttore "IN"...in caso contrario non funzionerà...

Per le casse puoi collegare delle normali casse o uno stereo che abbiano il jack da 2,5".....io sto cercando un adattatore RCA femmina-femmina....perchè volevo usare il cavo sopra citato assieme ad un normale cavo che ha il jack 2,5" da una parte e i 2 RCA (sempre 1 bianco e 1 rosso....quello in dotazione con le vecchie Sound Blaster per capirci...).....mi mancano questi 2 adattatori RCA femmina-femmina.........così riuscirei a collegare l'audio del BESTIO con le casse della TV...senza bisogno di altri "apparecchi" (leggi casse,stereo e quant'altro..)

Ciao
Diego

PS: Se qualcuno sà dove posso acquistare questi adattatori RCA...si faccia avanti...adesso che ci penso forse li avevo visti da Mediaworld...

Medrol
25-03-2002, 18:24
Ciao Topogatto,

per collegare i cavi audio di sinistra e audio di destra del cavo Scart al cavo Y hai bisogno di due raccordi Cinch.

ma come parlo...o meglio come scrivo! :D

Io li ho trovati anche in negozio della catena Expert.

Ciao ;)

topogatto
25-03-2002, 21:10
allora....io provo andare da MW a chiedere di 2 raccordi Cinch...se mi prendono per "scemo" sapete il pechè...:D

SCHERZO!
Ti ringrazio...allora ci provo..appena trovo tempo..magari questo sabato.....

Bye
Diego

giggione666
26-03-2002, 23:21
scusate se insisto....
provate ad aprire un foglio di excel oppure del foglio di calcolo di works
nel mio la parte bassa centale diventa tutto grigio chiaro e si scorgono a fatica le caselle

e' normale ?

topogatto
27-03-2002, 08:37
anche a me la parte inferiore risulta più chiara...ma in maniera UNIFORME....non è che ho una zona più chiara di un'altra......diciamo che nell'ultimo quarto di schermo...le caselle sono più chiare...puoi migliorare la situazione inclinando un po' di più lo schermo all'indietro....però se esageri si scurirà troppo la parte superiore...cerca di fare una via di mezzo....

Per il fatto che si schiarisca....penso che sia normale nei TFT...bisognerebbe chiedere ai possessori di altri modelli (PUPO,BOSS,ecc...) se anche loro in un foglio excel vedono le ultime 5-10 righe più chiare....secondo me è normale....si potrebbe anche provare con un tft da desktop...

Ciao
Diego

giggione666
27-03-2002, 08:44
se oggi trovo un attimo provo a vedere alcuni portatili di colleghi

mo' ce provo...

ciao e grazie