PDA

View Full Version : Devo aggiornare i dischi. Consigli?

FabrizioFant
16-01-2011, 20:32
Ho letto alcune informazioni che avete postato ma ho ancora dei dubbi.
Possiedo un PC con scheda madre Gigabyte di un paio di anni fà con un E8500 che ha a disposizione 4 porte sata e 4 porte sata 2; ad oggi ho installato un disco WD da 200 Gb Sata 2, un disco Maxtor da 170 Gb Sata 1 e un Maxtor da 120 Gb EDIE. Avendo finalmente deciso d'installare Seven ed avendo i dischi pieni ho deciso di aggiornare il reparto dischi montando 1 / 2 HD veloci e soprattutto poco rumorosi con almeno 1 Tera di capacità. Mi spaventa il raid 0 anche se renderebbe il sistema più reattivo in quanto se si danneggia un disco si perde tutto (se non ho capito male)
Il consiglio generale che date è di prendere il Samsung F3 da 500 Gb; vale anche per quello da 1 Tera? Gli F4 sono meglio / esistono? Quali altri modelli potrei prendere? Il budget non è un problema senza esagerare
Per il sistema operativo vorrei installare un SSD. E' una scelta sbagliata? Serve una scheda d'interfaccia particolare o utilizza una porta SATA 2? Per montarlo serve un supporto?

Grazie

Che differenza c'è tra questi 2 modelli Samsung

SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 € 49.74

SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 € 34.70

Solo la cache o anche altro; dato il prezzo conviene il modello da 1 TB (non è mono piatto?)

Grazie

dirklive
17-01-2011, 07:42
per l'SSD i tempi stanno maturando ma secondo me non lo sono ancora e per maturando intendo anche nel prezzo, l'interfaccia è la stessa di un disco meccanico sata, per quanto riguarda i dischi da un tera la soluzione che prospetti per un f3 o f4 è ottima rapportata al prezzo qualità, se poi vuoi qualcosa di più spendendo anche di più prendi un RE4 WD entreprise edition, lì io mi farei un raid con un paio di RE4 da 500 monopiatto a cui affiancherei un disco da storage e backup quale un WD Green.

FabrizioFant
17-01-2011, 17:27
Grazie

FabrizioFant
17-01-2011, 21:28
UP ............ se permesso