View Full Version : [web] in che linguaggio creare questo tipo di sito
Salve a tutti, dovrei creare un sito web che mi permetta di gestire il login e le registrazioni degli utenti, la possibilità di avere una pagina per ogni utente, un database "sotto" per la gestione utenti e gestione clienti.
In pratica il sito dovrebbe dare la possibilità a degli utenti A di caricare delle informazioni, e poi ogni utente B in base a particolari vincoli (ad esempio città in cui si trovano, orario della giornata) dovrebbe poter vedere una sua pagina con le relative informazioni degli utenti A...
non sò se sn riuscito ad essere chiaro :D Cmq in che linguaggio posso realizzare questo sito?? cosi inizio a studiarlo per bene :D
ingframin
16-01-2011, 22:37
Java
Ruby
Python
Php
C#
Uno qualunque...
Il sito che intendi tu è praticamente una semplice interfaccia verso un database,
né più né meno. Non ha logiche particolari o cose stratosferiche.
Se cerchi bene forse trovi quasi tutto già scritto.
Sempre se ho ben capito come vuoi fare il sito :confused:
alemoppo
17-01-2011, 00:51
Un sito è suddiviso da una parte che è il client e un'altra che è il server.
Il client si occupa soltanto di acquisire e mostrare i vari risultati, gestire la grafica. Il server invece si occupa di comunicare con il database, decidere in che pagine l'utente dovrebbe andare, comunicare con altri server etc etc...
Per il lato client, è indispensabile l'html e, se vuoi fare un sito lievemente decente devi per forza usare anche css. (nota: html e css non sono veri e prori linguaggi di programmazione, ma sono linguaggi di markup). Se vuoi un linguaggio lato client devi usare javascript (nota che, essendo eseguito lato client, non puoi fargli svolgere mansioni "importanti", visto che un visitatore potrebbe influire direttamente nel sorgente!).
Il lato server invece, di solito è scritto in PHP (per i server linux, ovvero una altissima percentuale). Questo è quello che si occupa di salvare gli utenti nel database, mantenerli loggati, comunicare con altri server, gestire i files.... E deve essere programmato bene per evitare di ritrovarsi un sito craccato!!!
Quindi, io ti consiglierei innanzitutto di prendere molta pratica con HTML e CSS. Quando avrai una discreta pratica, inizia PHP per poi passare, se ti interessa, a javascript.
Una volta conosciute queste cose, ti si apriranno una miriade di strade su cui scegliere (sottolinguaggi, sotto tipi di dati, api...)...
Ciao!
quoto sopra
xhtml (dhtml, html5 vedi tu insomma)
CSS
PHP con mysql o postgresql (di solito i servizi di hosting usano il primo)
il resto lascialo agli altri :stordita:
grazie a tutti per le risposte.. per ora mi sn registrato su netsons, che mi da la possibilità di usare php e mysql.. e sto provando anche wordpress..
ho visto che ci sono parecchi plugin.. quindi imparando bene il php potrei fare quello che cerco..(mysql lo conosco già bene)
Cercavo qualche link nn troppo vecchio su internet...oppure qualche libro fatto bene..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.