View Full Version : HandBrake o Mac Video Converter Pro?
Non so manco io per quale motivo cmq mi ritrovo questi due programmini per convertire i video divx in formato apple compatibile. Una volta li usavo per mettere i video sull'iphone. Ora devo usarli di nuovo per vedere alcuni divx sull'apple tv...
HandBrake o Mac Video Converter PRo?!?
Chi li usa?!?
HandBrake sembra più semplice. Mi chiede giusto se voglio un .mp4 o un .mkv e se voglio lasciare lo stesso framerate del file di origine o se voglio modificarlo.
Mac Video Converter Pro già dal nome e dall'icona (quell'altro si chiama freno a mano e ha l'icona di un ananas!!! :D ) si vede che è più completo... ma cavolo quante variabili!!! :confused:
In realtà ha una marea di profili predefiniti (vari iphone, ipod, apple tv, dvd, iMovie, iDVD...). Però se mando la conversione qualità massima per apple tv ci mette moooolto più tempo di handbrake (fa anche un file più grande). Più o meno ci mette lo stesso tempo che dura il filmato...
Suggerimenti?!!? :rolleyes:
veramente anche Handbrake ha profili predefiniti e varie impostazioni e filtri… hai mai guardato i pannelli Advanced e Picture Settings?
comunque ti sei risposto da solo alla fine: secondo me Handbrake su mac è il miglior encoder come rapporto semplicità/prestazioni.
veramente anche Handbrake ha profili predefiniti e varie impostazioni e filtri… hai mai guardato i pannelli Advanced e Picture Settings?
hai ragione. toggle presets ha le stesse impostazioni prefissate per tipo di terminale. :D
ma impostazioni a parte, finora io ho cercato di mantenere la risoluzione iniziale del file e lo stesso framerate ma di convertire in mp4. ho fatto alcune prove e non ho notato significativi cambiamenti anche perchè se devo convertire è perchè parto da un divx...
iniziamo a capire i termini:
risoluzione: larghezza*altezza in pixel.
framerate: 24/29/30 frame al secondo.
bitrate: determina la qualità del video
quindi, escludendo il framerate (che di default tutti gli encoder mantengono uguale all'originale), le uniche due cose fondamentali da guardare sono risoluzione e bitrate.
se ti vanno già bene i preset usa quelli e vivi felice.
se hai tempo/voglia di sbatterti allora ti metti a customizzare meglio i valori in base a quello che ti serve. Es: un file originale qualitativamente ottimo si può comprimere molto meglio (mantenendo la qualità) rispetto a un video già basso… e quindi di volta in volta in base alla sorgente valuti se sia meglio usare RF bassi (24-25) o alti (20). Poi c'è da verificare la dimensione finale del file che ottieni, e valutare se l'aumento di qualità è tale da giustificare l'aumento di peso. Insomma, dipende tutto da quanto vuoi essere precisino.
kimigon75
17-01-2011, 06:51
io uso il Mac video converter pro molto intuitivo e veloce nel convertire video. l altro sinceramente non lo conosco e nemmeno ne ho sentito parlare
Ti consiglio di provarlo, è davvero un gran programma. Tra l'altro è stato aggiornato di recente...
A mio parere come semplicità di utilizzo è sopra virtualdub (che considero il miglior programma di conversione video in assoluto). Però (sempre a mio parere) per completezza e, soprattutto, per velocità di aggiornamenti virtualdub è sicuramente avanti....anche perché ci lavora sopra un'intera comunità!
quindi, escludendo il framerate (che di default tutti gli encoder mantengono uguale all'originale)
e qui sta il bello. anche io pensavo che il framerate dovesse rimanere lo stesso. ed infatti è così per tutti i settaggi predefiniti ad eccezione di iphone4, ipad e apple tv 2 per cui il valore impostato è "29.97 (NTSC VIDEO)"
boh... :confused: c'è una modalità che mi sembra P E R F E T T A :D
è definita "Universal" e crea un mp4 H264 con tutto automatico, framerate come il file d'origine e RF 20 così non mi sbatto!!!! :)
tutte ste storie poi per convertire quattro pornazzi divx :D :D
Io uso Handbrake e non ho mai avuto problemi. Qualità ottima e facilità di utilizzo.
Poi non sono molto esigente a me basta che su iPhone si veda decentemente non guardo framerate e simili.
iSquinti...semplice e veloce :D
e la mia apple tv ringrazia ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.