View Full Version : Pareri nuova configurazione desktop gaming softcore
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente qualche parere ed eventualmente qualche dritta su questa configurazione x del gaming non esasperato.
Premetto che tempo fa (5 anni fa +o-) "c'ero dentro" per quanto si parla di fissi, poi ho deviato totalmente sui portatili e solo di recente sta maturando di nuovo l'idea di un bel fisso, perciò mi son aggiornato un pò curiosando in giro ed è venuto fuori quanto segue da affiancare al monitor 23" Acer P235H in mio possesso:
Intel i3 540 3.06ghz 1156
MSI H55M-E23 H55
Corsair 2GBx2 DDR3-1333 CAS9 (qui ho qualche dubbio cas9 è troppo? bastano 3gb o ne servono più di 4?)
WD1600AAJS 160gb sataII 7200rpm (per lo storage sono pieno zeppo di hd esterni e portatili quindi basta uno piccolino ma veloce per il fisso)
Techsolo MS-N520 520Watt (anche qui ho qualche dubbio, penso sia troppo poco)
Per la scheda video sono totalmente indeciso so solo che vorrei rimanere fedele alle geffo come lo sono sempre stato (fin dai lontani anni 90 in cui presero il posto della carissima voodoo2 3dfx xD); cmq alcune che hanno colpito la mia attenzione sono:
Zotac GT430 1gb gdd3 128bit
oppure
Palit GT430 1gb gddr5 (che so essere le versione overclockate ma non ne conosco i pro e i contro)
ho anche preso in considerazione alcune GT240 ma mi pare di aver capito che le 430 siano di leggermente migliori.
Spero di non aver tralasciato nulla. Resto in attesa dei vostri pareri.
DarthFeder
17-01-2011, 12:29
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente qualche parere ed eventualmente qualche dritta su questa configurazione x del gaming non esasperato.
Premetto che tempo fa (5 anni fa +o-) "c'ero dentro" per quanto si parla di fissi, poi ho deviato totalmente sui portatili e solo di recente sta maturando di nuovo l'idea di un bel fisso, perciò mi son aggiornato un pò curiosando in giro ed è venuto fuori quanto segue da affiancare al monitor 23" Acer P235H in mio possesso:
Intel i3 540 3.06ghz 1156
MSI H55M-E23 H55
Corsair 2GBx2 DDR3-1333 CAS9 (qui ho qualche dubbio cas9 è troppo? bastano 3gb o ne servono più di 4?)
WD1600AAJS 160gb sataII 7200rpm (per lo storage sono pieno zeppo di hd esterni e portatili quindi basta uno piccolino ma veloce per il fisso)
Techsolo MS-N520 520Watt (anche qui ho qualche dubbio, penso sia troppo poco)
Per la scheda video sono totalmente indeciso so solo che vorrei rimanere fedele alle geffo come lo sono sempre stato (fin dai lontani anni 90 in cui presero il posto della carissima voodoo2 3dfx xD); cmq alcune che hanno colpito la mia attenzione sono:
Zotac GT430 1gb gdd3 128bit
oppure
Palit GT430 1gb gddr5 (che so essere le versione overclockate ma non ne conosco i pro e i contro)
ho anche preso in considerazione alcune GT240 ma mi pare di aver capito che le 430 siano di leggermente migliori.
Spero di non aver tralasciato nulla. Resto in attesa dei vostri pareri.
Le GT430 sono schede "nate morte" come prestazioni...punta almeno su una gtx460 o su una ATi 5770 se non giochi a risoluzioni elevate.
Forse riesci a limare sul prezzo puntando su un AMD Phenom x3/x4 e scheda madre Asrock.
Per le ram: se non sei intenzionato a overclockare (o se ti interessa solo un overclock leggero e "domestico", senza puntare a record o se non ti interessano i punteggi dei benchmark) le cas9 vanno benissimo.
Le GTX460 costano esattamente il doppio, cmq cosa intendi per "nate morte"? non lo fanno girare un Fallout3NV fluido a medi settaggi? Inoltre cosa mi dici delle GTS450?
DarthFeder
17-01-2011, 12:55
Le GTX460 costano esattamente il doppio, cmq cosa intendi per "nate morte"? non lo fanno girare un Fallout3NV fluido a medi settaggi? Inoltre cosa mi dici delle GTS450?
Nate morte nel senso che sono schede da "pc da centro commerciale", quindi non puoi pretenderci grandi cose. Fallout fluido a dettagli medio-bassi ci gira, ma titoli tecnicamente più evoluti potrebbero causarti grossi grattacapi ;) Le gts450 sono migliori, ma sempre schede da centro commerciale restano. Il rischio è quello di risparmiare TROPPO e trovarti nel giro di 6 mesi ad avere nel case una scheda video inadatta a far girare qualsiasi cosa :(
Una Radeon 5770 la trovi sui 100-120€ e ti garantirebbe prestazioni decisamente superiori, anche se giocarci in FullHD non sempre è possibile.
Ok capito. Ma prenderla ad esempio in versione overclockata della gainward? che te ne pare? Ti pasto le caratteristiche tecniche senza che le vai a cercare, e con questa cmq resterei sempre sui 120/130 euri.
GPU: NVIDIA GTX 450
Tipo: Fermi GF106
Produzione: 40 nm
Core clock: 930 Mhz
Cuda cores: 192
Texture Units: 32
ROP Units: 16
Shader Multiprocessors: 4
Shader Clock: 1.840 MHz
Memoria: 1.024 MB
Memory Clock: 2.000 (4.000) MHz
Tipo: GDDR5
Interfaccia di memoria: 128 bit
DarthFeder
17-01-2011, 14:22
Ok capito. Ma prenderla ad esempio in versione overclockata della gainward? che te ne pare? Ti pasto le caratteristiche tecniche senza che le vai a cercare, e con questa cmq resterei sempre sui 120/130 euri.
GPU: NVIDIA GTX 450
Tipo: Fermi GF106
Core clock: 930 Mhz
Cuda cores: 192
Texture Units: 32
ROP Units: 16
Shader Multiprocessors: 4
Shader Clock: 1.840 MHz
Memory Clock: 2.000 (4.000) MHz
Interfaccia di memoria: 128 bit
La frequenza non è tutto, e le versioni overclockate non sono tanto meglio di quelle originali: spesso i miglioramenti sono marginali, soprattutto per schede di fascia medio-bassa.
Tecnicamente, che sia overclockata o meno, è la stessa scheda: Poche TU, ROPS e Cuda Cores. Cercati qualche bench su google...io prenderei una configurazione AMD spendendo un po' meno, e i soldi risparmiati li investirei in una vga migliore e soprattutto più longeva.
AMD Phenom II X2 555 3.2GHz L3-6MB Callisto
MSI GF615M-P33 P33 nForce 430
così ci rientro di un 40/50 euri e prendo una
Zotac GTX460SE 1GB DDR5 ???
Così facendo il costo complessivo della configurazione è aumentato di 50 euri precisi.
oppure una Palit GeForce GTX 460 Sonic, 1024MB DDR5 che ci risparmio pure una 20 di euri
Dati Tecnici:
Dimensione: 188 x 112 (LxH)
GPU: NVIDIA GTX 460
Tipo: Fermi GF104
Core clock: 700 Mhz
Cuda cores: 336
Texture Units: 56
ROP Units: 32
Shader Multiprocessors: 7
Shader Clock: 1.400 MHz
Memory Clock: 1.800 (3.600) MHz
Interfaccia di memoria: 256 bit
Slot: PCIe x16 (PCI / PCIe 2.0)
DarthFeder
17-01-2011, 17:12
oppure una Palit GeForce GTX 460 Sonic, 1024MB DDR5 che ci risparmio pure una 20 di euri
Dati Tecnici:
Dimensione: 188 x 112 (LxH)
GPU: NVIDIA GTX 460
Tipo: Fermi GF104
Core clock: 700 Mhz
Cuda cores: 336
Texture Units: 56
ROP Units: 32
Shader Multiprocessors: 7
Shader Clock: 1.400 MHz
Memory Clock: 1.800 (3.600) MHz
Interfaccia di memoria: 256 bit
Slot: PCIe x16 (PCI / PCIe 2.0)
Palit o Zotac non cambia, sono schede uguali vendute da distributori diverse...prendi quella che ti costa meno, direi.
Ok sono arrivato alla config finale (grazie DarthFeder) e la riporto in caso qualcuno cercasse una configurazione sulle 450€:
cpu: AMD Phenom II X2 555 3.2GHz L3-6MB Callisto
mb: MSI GF615M-P33 P33 nForce 430
ram: Corsair 2GBx2 DDR3-1333 CAS9
hd: WD1600AAJS 160gb sataII 7200rpm
ali: Techsolo MS-N520 520Watt (ho ancora qualche dubbio alla fine penso di spenderci un pò di più sull'ali)
skVid: Palit GeForce GTX 460 Sonic, 1024MB DDR5
DarthFeder
18-01-2011, 10:23
Ok sono arrivato alla config finale (grazie DarthFeder) e la riporto in caso qualcuno cercasse una configurazione sulle 450€:
cpu: AMD Phenom II X2 555 3.2GHz L3-6MB Callisto
mb: MSI GF615M-P33 P33 nForce 430
ram: Corsair 2GBx2 DDR3-1333 CAS9
hd: WD1600AAJS 160gb sataII 7200rpm
ali: Techsolo MS-N520 520Watt (ho ancora qualche dubbio alla fine penso di spenderci un pò di più sull'ali)
skVid: Palit GeForce GTX 460 Sonic, 1024MB DDR5
Quanto costa quell'ali? Se puoi investirci ti conviene un Corsair sui 500watt...o comunque verifica che quell'alimentatore abbia almeno i canonici 22A o più sulla linea +12V
meno di 30 ma sto pensando di prendere il corsair da 500w come hai suggerito tu. come si verifica la cosa dei 22A?
DarthFeder
19-01-2011, 16:48
meno di 30 ma sto pensando di prendere il corsair da 500w come hai suggerito tu. come si verifica la cosa dei 22A?
di solito c'è scritto nell'etichetta dell'alimentatore, o sulla scatola, o sul sito internet...
Capito, cmq ho letto bruttissime cose sugli ali techsolo quindi mi sà che resterò sul corsair da 500w che non dovrebbe dar problemi.
DarthFeder
19-01-2011, 23:38
Capito, cmq ho letto bruttissime cose sugli ali techsolo quindi mi sà che resterò sul corsair da 500w che non dovrebbe dar problemi.
Con i Corsair vai sul sicuro :)
Con i Corsair vai sul sicuro :)
già :)
DarthFeder
21-01-2011, 14:53
già :)
Ah una cosa...per quanto riguarda la scheda madre: io ti consiglierei una Asrock con chipset AMD e non nForce, così hai anche le USB3.0...qualcosa tipo la "ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM" (trovata su e-key), che costa 69€...se hai problemi di budget/non ti frega delle usb3 e del chipset migliore resta pure con la MSI :)
Costa esattamente quanto quella MSI che avevo scelto. Grazie per il consiglio, ottimo sito, ha prezzi veramente ottimi e rimanendo sullo stesso budget ci prendo l'x4 645 invece del 640! Ho una domanda da farti però: le versioni "boxed" cosa contengono oltre il processore? Ho letto che con quel processore c'è il dissipatore incluso, e la ventola? la devo prendere a parte?
DarthFeder
23-01-2011, 10:32
Costa esattamente quanto quella MSI che avevo scelto. Grazie per il consiglio, ottimo sito, ha prezzi veramente ottimi e rimanendo sullo stesso budget ci prendo l'x4 645 invece del 640! Ho una domanda da farti però: le versioni "boxed" cosa contengono oltre il processore? Ho letto che con quel processore c'è il dissipatore incluso, e la ventola? la devo prendere a parte?
Versione Boxed=ti danno la cpu+dissipatore "standard" AMD+ventola "standard" AMD
Versione Try=ti danno solo la cpu, ventola e dissipatore devi prenderli a parte.
Conviene prendere la versione Boxed anche se hai in mente di mettere un altro dissipatore, comunque, perchè dicono che siano imballati meglio (poi non so se sia solo una leggenda metropolitana o che...).
PS: già che stai in quel sito...vedi se ti avanza qualche spicciolo per una ventola aggiuntiva per il case! Di solito ti danno con il case solo quella posteriore, ma una ventola anteriore non fa mai male. Leggi nelle specifiche del case se serve una 80x80mm o altro...
Ah allora contiene anche la ventola ottimo. Non volevo essere lì mentre montavo il tutto e scoprire che non c'era la ventola del proc. :D
Per quanto riguarda le ventole del case stavo pensando di metterle tutte e 3 (quelle che hai detto tu più quella sulla parete) visto che qui a casa ho il riscaldamento da sotto il pavimento ed è impostato a clima tropicale tutto l'inverno.
DarthFeder
23-01-2011, 13:18
Ah allora contiene anche la ventola ottimo. Non volevo essere lì mentre montavo il tutto e scoprire che non c'era la ventola del proc. :D
Per quanto riguarda le ventole del case stavo pensando di metterle tutte e 3 (quelle che hai detto tu più quella sulla parete) visto che qui a casa ho il riscaldamento da sotto il pavimento ed è impostato a clima tropicale tutto l'inverno.
Ti capisco, siamo nella stessa situazione...un piacere per il corpo ma un inferno per l'hardware :asd:
Ho cambiato modello di case perchè ho visto questo http://www.e-key.it/prod-ms-tech-lc-190-black-3584.htm su ekey. Quali ventole mi consigli di prendere?
DarthFeder
23-01-2011, 14:27
Ho cambiato modello di case perchè ho visto questo http://www.e-key.it/prod-ms-tech-lc-190-black-3584.htm su ekey. Quali ventole mi consigli di prendere?
Una ventola da 80x80 anteriore e una da 80x80 posteriore dovrebbero bastare...valuta semmai se mettere anche quella laterale, sempre 80x80.
Io ti consiglierei tre Ventola Arctic Cooling ARCTIC F8 PWM da 5.50€
Vorrei capire se il modello nella prima foto può essere montato in entrambi i sensi, perchè nel caso non sia girabile dovrò ripiegare sulla versione classica e meno fashion (2a foto)..
http://www.ukcomputerhardware.co.uk/images/large/Arctic/ArcticCooling_F8ProPWM_Fan_LRG.jpg
http://www.awd-it.co.uk/ProdImages/8457_Arctic_Cooling_Arctic_F8_PWM_80mm_Fan_xl.jpg
Seconda cosa, dato che il case che ho scelto non ha aperture frontali, mettere una ventola nella zona sotto gli hd praticamente serve solo a far girare l'aria all'interno del case visto che non può prendere aria da fuori (sbaglio??) e così facendo la ventola laterale per buttare dentro l'aria mi sa che è obbligatoria.
Che ne pensi?
DarthFeder
23-01-2011, 17:40
Vorrei capire se il modello nella prima foto può essere montato in entrambi i sensi, perchè nel caso non sia girabile dovrò ripiegare sulla versione classica e meno fashion (2a foto)..
[IMMAGINE]]
[IMMAGINE]
Seconda cosa, dato che il case che ho scelto non ha aperture frontali, mettere una ventola nella zona sotto gli hd praticamente serve solo a far girare l'aria all'interno del case visto che non può prendere aria da fuori (sbaglio??) e così facendo la ventola laterale per buttare dentro l'aria mi sa che è obbligatoria.
Che ne pensi?
La griglia si monta dalla parte che si vuole: se guardi bene la foto vedi che si puòttogliere e che sembra fissata con dei piedini in gomma...
Per il case: una ventola frontale aiuta il riciclo anche se davanti non ci sono feritoie per prendere aria dall'esterno. Ma in questo caso allora la ventola laterale non dico che è d'obbligo, ma senza dubbio aiuta. Valuta però se ti conviene metterla in espulsione o in immissione...perchè cade giusta sopra la ventola della cpu, che è in espulsione, e se la metti in immissione ti trovi ad avere una sopra l'altra una ventola che butta dentro e una che cerca di sparare fuori
Vero, non ci avevo proprio pensato alla ventola del processore.
Comunque alla fine se le 2 ventole side e rear buttano l'aria fuori e quella front ricircola, finisce che nessuna ventola prende aria da fuori e nel case si crea un vuoto spazio temporale :D o è utilizzabile come impostazione?
DarthFeder
23-01-2011, 20:33
Vero, non ci avevo proprio pensato alla ventola del processore.
Comunque alla fine se le 2 ventole side e rear buttano l'aria fuori e quella front ricircola, finisce che nessuna ventola prende aria da fuori e nel case si crea un vuoto spazio temporale :D o è utilizzabile come impostazione?
si si è utilizzabile :) aria ne entra comunque!
ok ricapitoliamo la configurazione (forse è la volta buona):
cpu: AMD Phenom II x4 955 Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX
mb: ASRock 880GXH/USB3
ram: Corsair DDR3-1333 CAS9 2GB (x2)
psu: Corsair 500CXEU 500Watt
case: MS-Tech Lc-190 Black
case fan: Arctic Cooling F8 Pro PWM (x3)
hd: Seagate Barracuda 500GB SataII 16Mb 7200rpm
vga: Palit GeForce GTX 460 Sonic 1024MB DDR5
e il totale è sui 500 euri
DarthFeder
23-01-2011, 23:01
ok ricapitoliamo la configurazione (forse è la volta buona):
cpu: AMD Phenom II x4 955 Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX
mb: ASRock 880GXH/USB3
ram: Corsair DDR3-1333 CAS9 2GB (x2)
psu: Corsair 500CXEU 500Watt
case: MS-Tech Lc-190 Black
case fan: Arctic Cooling F8 Pro PWM (x3)
hd: Seagate Barracuda 500GB SataII 16Mb 7200rpm
vga: Palit GeForce GTX 460 Sonic 1024MB DDR5
e il totale è sui 500 euri
Buona!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.