Entra

View Full Version : Monitor multiuso 24" per chi sta molte ore al pc


Ikozzo
16-01-2011, 15:26
Ciao ragazzi, vorrei comprare un monitor da attaccare al mio notebook.
Sono un blogger, l'utilizzo più comune è quindi da ufficio, mail e navigazione, pur non disdegnando qualche lavoretto con Photoshop. Come dimensioni dovrebbe bastarmi un 24".

Trascorro molte ore al monitor, non so quindi se è meglio la tecnologia LCD o LED per il mio utilizzo.

Che modelli mi consigliate con un budget intorno ai 200 euro (poco più o poco meno)?

Althotas
17-01-2011, 12:59
I monitor hanno tutti un display LCD, quello che può variare è la retroilluminazione. Quest'ultima può essere a lampade o del tipo LED, e questa cosa non deve essere ritenuta come parametro importante per la scelta del monitor, perchè da recensioni serie è emerso che, per adesso, nella stragrande maggioranza dei casi non porta alcun reale beneficio, nemmeno relativamente al risparmio di energia. Quello che invece fa la differenza nei monitor, è il tipo di pannello usato (TN, IPS, VA, etc). I più "economici" sono i TN, che sono caraterizzati da angoli di visione molto più ristretti rispetto alle altre tipologie di pannello, ma possono essere un po' più reattivi (i migliori), quindi alle volte vengono preferiti agli altri dai gamers incalliti.

Venendo a te, con 200 euro puoi acquistare solo un 24" con pannello TN (niente IPS a quel prezzo). Potresti prendere un 23" IPS tipo il DELL U2311H (c'è la sua disc ufficiale con tutte le info del caso) alzando un pochino il budget, che è un 16:9 full-HD molto valido e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (adesso che è calato), ma sappi che se passi tante ore davanti al monitor lo potresti trovare un po' affaticante per via del pixel pitch un po' piccolo, che comporta vedere un po' piccoli i caratteri di Sistema. Non che le cose migliorino di moltissimo passando ad un 24", sia 16:9 che 16:10, quindi a quel punto ti ritroveresti forse con lo stesso problema anche se di entità un po' inferiore. Problema al quale esiste una soluzione, che è quella di aumentare i DPI dell'OS (sia windows che Mac lo consentono). Un piccolo aumento dei DPI pari al 3-4 o 5% rispetto al valore di default dell'OS, è solitamente già sufficiente per raggiungere un livello confortevole come dimensione dei caratteri in questi monitor 23"-24".

Detto quanto sopra, se ti basta un 23" approfondisci leggendo la disc su tquel DELL. Se invece vuoi andare sui 24", le info le trovi nella disc dove avevi rimandato a questa (io non sono molto informato sui monitor con pannello TN).

Infine, se vuoi farti una cultura in materia, puoi leggere i vari articoli nella sezione tecnica del sito tftcentral.co.uk, che sono ben fatti.

ciau :)

KoopaTroopa
17-01-2011, 13:44
Althotas dice bene. Comunque sia puoi valutare un buon monitor TN da 24" FullHD, però se lo tieni a circa 50cm dai tuoi occhi, altrimenti rischi di affaticare la vista. Sotto i 200 euro ci sono degli Asus e Samsung molto buoni.

Ikozzo
17-01-2011, 15:08
Grazie per le risposte ragazzi.

Il Dell sembra stupendo, ma siamo quasi a 300 euro, troppo per me.
Mi hanno consigliato il Samsung P2470H, vado a cercare info.

Althotas
17-01-2011, 15:51
Macchè 300 euro. 2-3 settimane fa (e anche meno) il prezzo migliore online era 212 + ss (a memoria), adesso non ricordo se è rimasto uguale o aumentato di qualche euro.

Ti avevo detto di leggere la discussione ufficiale, dove nelle ultime pagine troverai anche i prezzi attuali migliori e chi li pratica.

Ikozzo
19-01-2011, 23:37
Ehm, non l'ho capito lo store, sono venuto a chiederlo nel thread ufficiale :)
Ho visto però che non ha la porta HDMI e in futuro volevo attaccarci sia pc che console :(

Althotas
21-01-2011, 01:17
Dovrebbe uscire un nuovo LG, sempre 23" IPS, dotato anche di porta HDMI. Puoi vederlo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388

Poi LG ha appena annunciato un altro modello IPS specifico per i gamers, che puoi vedere nelle news di tftcentral.co.uk.

NB. i pannelli IPS li produce LG, ed i loro monitor sono validi prodotti. Alle volte mancano di complete regolazioni ergonomiche (dipende dai modelli), ma i prezzi sono spesso competitivi.

Althotas
21-01-2011, 01:22
Ho appena finito di leggere gli ultimi post della disc che ti avevo indicato su quel nuovo LG. Direi che ci siamo ;)